Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scripta

La musica di Lorenzo Lotto

La musica di Lorenzo Lotto

Elena Bugini

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 188

Nella Pala di Santo Spirito, dipinta in Bergamo nel 1521, Lorenzo Lotto spumeggia di forme e colori che sembrano ampiamente procedere dalla festa musicale celebrata dagli angeli nel cielo di cui l’artista timbra il dipinto. In realtà, però, il motore primo del movimento che attraversa l’opera non è la musica, ma una verità della fede – che è anche verità della vita: la fiamma del Creator Spiritus, la creatività dell’amore – che l’umanissimo e cristianissimo artista pone a filigrana del suo lavoro. Questo saggio lungo – articolato in sette paragrafi, tre appendici, un glossario organologico e una guida all’ascolto – è eminentemente volto a gettare qualche lume su tale filigrana, nonché sui poco indagati rapporti del Lotto con l’ars musica; anche per come essa venne praticata a Bergamo durante i dodici anni del felice soggiorno dell’artista veneto nella provincia della Serenissima (1513-1525). Integrano il testo sei composizioni organistiche di Paolo Bottini (2011 & 2025) che, quasi sempre direttamente ispirate al dipinto, consentono al lettore di farsi un’idea sonora concreta di quanto il Lotto evoca per via pittorica.
15,00

La storia di Anna. Diciotto mesi con un narcisista

La storia di Anna. Diciotto mesi con un narcisista

Anna

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 128

Lei: una donna forte, resiliente, che ha costruito il suo futuro da sola, ma che non ha mai trovato l’uomo ideale. Una mamma sola con un figlio con disabilità. Lui: un uomo bello e affascinante, con uno sguardo ammaliatore. Un amore nato come un idillio fatto di passione, amore sfrenato, dolcezza e comprensione e trasformatosi in 18 mesi in una trappola narcisista, manipolatoria e denigratoria. Questa è la storia di Anna: insegnante e madre che pensava di aver trovato l’uomo della sua vita e, invece, ha trovato un mostro, che dopo qualche mese ha tolto la maschera che indossava, rivelandosi per quello che era realmente e chiudendola in una gabbia che la ha lasciata sola, lontana da tutti i suoi affetti, che le ha fatto odiare suo figlio fino quasi a rinchiuderlo in una struttura. Ma è anche la storia di una vera rinascita, di chi come lei è riuscita a scappare dalle subdole manovre narcisiste e a ritrovare sé stessa e l’amore per suo figlio Lorenzo. Il libro ripercorre le tappe dell’abuso narcisistico, in una storia vera che dimostra che anche un diamante si può scalfire, ma che si rinasce sempre dalle ceneri più forti di prima.
13,00

Gusto neoclassico. L'Album Cicognara

Gusto neoclassico. L'Album Cicognara

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 216

Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Fondazione Musei Civici di Venezia conserva una straordinaria testimonianza dell'arte e della cultura neoclassica in Italia. Si tratta dell'Album Cicognara, che prende il nome dal suo proprietario, il conte Leopoldo Cicognara, una delle personalità più affascinanti della sua epoca. Fu per lunghi anni presidente dell'Accademia di Belle Arti a Venezia, che contribuì a formare, e autore di due opere celebri: "Storia della scultura" e "Le fabbriche più cospicue di Venezia". Della stretta amicizia con gli artisti del suo tempo è testimonianza proprio questo album, una sorta di «liber amicorum» composto da 80 fogli e da una sontuosa legatura decorata. Vi troviamo tutti i nomi del Neoclassicismo italiano: Vincenzo Camuccini, Andrea Appiani, Giuseppe Bossi, il giovane Francesco Hayez; ma anche artisti francesi come François-Marius Granet, Lancelot-Théodore Turpin de Crissé e Louis Léopold Robert. Ben sei disegni appartengono all'amico di una vita: Antonio Canova, di cui Cicognara fu ammiratore appassionato. Questo prezioso volume viene per la prima volta esposto al pubblico dopo un accurato restauro promosso dalla Venice Foundation.
39,00

Domenico Vantini. 1764-1821. Pittore di figura e di miniatura

Domenico Vantini. 1764-1821. Pittore di figura e di miniatura

Bernardo Falconi, Anna Maria Zuccotti

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 220

Protagonista indiscusso della Brescia neoclassica, tra età rivoluzionaria e Restaurazione, Domenico Vantini (1764-1821), nel corso della sua parabola esistenziale fu soprattutto pittore, ma anche antiquario, esperto di restauro, impresario edile, collezionista, conoscitore di architettura, di archeologia, di arte antica e moderna, responsabile dell’inventario delle più importanti opere d’arte di proprietà pubblica esistenti a Brescia e della raccolta dei quadri esistenti e del recupero dei “monumenti di antichità”, destinati alla formazione di un “Museo lapidario”, primo nucleo del futuro “Museo Patrio”. In rapporti di amicizia e di stima con importanti personalità italiane del suo tempo (basti citare i nomi di Giovanni Battista Bodoni, Giuseppe Bossi, Antonio Canova, Giacomo Carrara, Leopoldo Cicognara, Teodoro Correr, Ugo Foscolo), nel corso dell’ultimo decennio della propria esistenza conseguì prestigiosi riconoscimenti, venendo nominato socio corrispondente dell’Accademia delle Belle Arti di Milano, socio attivo dell’Ateneo di Brescia e socio onorario della Prima Classe delle Arti del Disegno dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
28,00

Villa Belgioioso Brivio Sforza a Merate. Gusto per le arti e magnificenza nella dimora di Barbara D'Adda Belgioioso e dei suoi figli

Villa Belgioioso Brivio Sforza a Merate. Gusto per le arti e magnificenza nella dimora di Barbara D'Adda Belgioioso e dei suoi figli

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 212

La fortuna di un luogo viene solitamente attribuita a svariati fattori, da quelli paesaggistici, ambientali e climatici, a quelli storici, affettivi, famigliari, legati alla vita delle persone. Raccontare le vicende secolari di una villa antica ma tuttora intensamente vissuta, come villa Belgioioso, oggi Brivio Sforza, significa provare a considerare tutti questi fattori, nella loro reciproca influenza. La villa e i giardini sono celebrati già come proprietà di Francesco Ferrante Villani Novati nel repertorio pubblicato da Marcantonio Dal Re nel 1726, ma è grazie a Barbara D’Adda, moglie del principe Antonio Barbiano di Belgioioso, e ai figli della coppia, che diviene il palazzo attuale, espressione del gusto e del mutare delle mode nei giardini nella seconda metà del XVIII secolo. Nelle pagine di questo volume abbiamo provato a tracciare un percorso che tenesse conto delle stratificazioni storiche della villa e della ricchezza delle esperienze artistiche di vario genere che si consumarono tra le sue stanze e nei sorprendenti percorsi dei suoi giardini. Saggi di: G. Beretti, A. Brivio Sforza, J. Gritti, L. Mascheretti, S. Monferrini, F. Repishti, A. Squizzato, L. Tunesi
39,00

Ricche minere. Rivista di storia dell'arte. Volume Vol. 23

Ricche minere. Rivista di storia dell'arte. Volume Vol. 23

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 188

Contributi: Daniele Guernelli, Due schegge tardogotiche lombarde: un ritaglio del Maestro delle Vitae Imperatorum e un Offiziolo della cerchia di Tomasino da Vimercate; Massimo Ferretti, Da Valencia a Lucca: Starnina e il ‘Maestro di Barga’ (Simone di Francesco?); Gianluca Poldi, Indagare Giampietrino. Peculiarità tecniche e analisi scientifiche; Elena Bugini, La musica nella pala del Lotto per gli Angelini a Bergamo: una metafora musicale della creatività dello Spirito; Maria Vittoria Peressini, Il progetto di Giulio Dal Moro per il Monumento funebre di Andrea Dolfin nella chiesa di San Salvador a Venezia; Miltos Karkazis, New evidence regarding the painter Michele Damasceno; Fernando Rigon Forte, Le Stagioni di Jacopo Bassano (I). Meditazioni testamentarie della Primavera e dell’Estate: nuove fonti; Pierpaolo Luderin, Pierre Bonnard alla Biennale di Venezia: “maître admiré des générations nouvelle”. Schegge: Andrea Fiore, Un’inedita Pesca miracolosa di Jacopo Palma il Giovane; Paola Betti, Il cardinale Giovan Battista Spada mecenate di Giovan Battista Vanni. Attualità: Sileno Salvagnini, Il Poema della Vita Umana di Giulio Aristide Sartorio torna all’antico splendore.
29,00

San Severo. Nuove scoperte e storia del restauro

San Severo. Nuove scoperte e storia del restauro

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 192

Il volume raccoglie una serie di saggi dedicati alla Chiesa di San Severo di Bardolino. Varanini e Sala ripercorrono le vicende medievali della chiesa, le sue origini, la sua funzione di centro religioso, nonché di vita civile e persino economica della comunità di Bardolino, fino al suo progressivo decadere e riuso come chiesa cimiteriale. Franco e Musetti approfondiscono il ciclo pittorico, con rappresentazioni dell’Apocalisse e della Leggenda della Vera Croce. Saggioro racconta lo studio della transizione tra Tarda Antichità e Alto Medioevo del paesaggio dell’area gardesana e il ruolo della Chiesa di San Severo. Lerco e Mancassola presentano i risultati degli scavi archeologici condotti nel 2019, che hanno permesso di valutare con più precisione la struttura dell’edificio, e di aggiungere nuovi dati sulla sua storia. Dandria ripercorre le vicende conservative e gli interventi di restauro della chiesa di Gazzola, datati 1942. Valdinoci conclude il volume con il lungo percorso dei restauri più recenti, eseguiti tra il 2008 e il 2024, promossi dal Comune di Bardolino per la valorizzazione delle emergenze storico-culturali-monumentali sul territorio comunale.
34,00

Six. Il magazine interattivo. Volume Vol. 2

Six. Il magazine interattivo. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 77

Sei reportage ogni sei mesi. Sei QR Code per la didattica online. Ma cosa significano davvero questi sei? Sono molto più che numeri: rappresentano l'essenza del nuovo magazine firmato PerCorso Perbellini. Il nostro impegno è dare valore al tempo, perché la fotografia, nella sua essenza è un'arte che "congela il tempo". I sei QR Code ci permettono di creare approfondimenti e fare didattica, garantendo che ogni reportage porti con sé informazioni utili per aiutarti a realizzare fotografie migliori in futuro. In questo numero: Reportage: Quattro pareti e nessun muro di Sabrina Scialdone, A vela, senza paracadute di Elisabetta Gambino, Dove la nebbia non copre tutto di Francesca Papaianni, Luci, fango e sorrisi di Davide di Gennaro, In transito di Valeria Lo Meo, Santa Maria "oltre il visibile" di Paola Signorelli. Rubriche: Quali limiti legali per il ritratto dei minori? di Federico Montaldo, fotografie di Daniela Gattucci, I libri di Gulliver di Luigi Licci, fotografie di Michele Bottazzo, Di cosa parliamo quando parliamo di "post-produzione"? di Giuseppe Andretta.
37,00

Correggio: il «Giovane ignudo» dalle collezioni Este, Sforza e Barberini. Studi e ricerche

Correggio: il «Giovane ignudo» dalle collezioni Este, Sforza e Barberini. Studi e ricerche

Libro

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 192

Il volume illustra il percorso di ricerca che ha condotto alla riscoperta del Giovane ignudo fugge nella Cattura di Cristo, annoverato tra le nuove attribuzioni a Correggio nella mostra monografica del 1935 alla Pilotta di Parma. Qualche anno prima, era stato individuato a Londra presso i Rothschild come il probabile originale Barberini ritenuto perduto. Nel 1949 la tavola ricompare in asta da Parke-Bernet a New York ed è acquistata dall’industriale americano Frederick W. Schumacher che nel 1957 la dona al Columbus Museum of Art dell’Ohio. Nel 2012 il museo la mette in asta da Christie’s a New York, sino al recupero più recente narrato nel volume. La commissione deriva con ogni probabilità dagli Este. Alla fine del ’500 l’opera si trova nella collezione di Caterina de’ Nobili Sforza di Santa Fiora, da cui passa ai Barberini (1630-1767 ca.) e da loro nella raccolta dell’antiquario inglese Thomas Jenkins. Il volume, frutto del lavoro corale di più studiosi, restituisce per la prima volta l’intricata storia collezionistica di quello che anticamente era considerato uno dei capolavori di Correggio e ne indaga il complesso tema iconografico, aprendo la strada a nuove piste di ricerca.
24,00

Aldèbaran. Storia dell'arte. Volume Vol. 7

Aldèbaran. Storia dell'arte. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 250

Contributi di: Sergio Marinelli, Note aggiuntive su Giovanfrancesco Caroto Fiorella Pagotto, Committenze incrociate a Venezia. Girolamo da Treviso e Lorenzo Lotto Andrea Bellieni, Un ritrovamento per Niccolò Frangipane dai depositi del Museo Correr di Venezia Eleonora Brotto, Cesare da Conegliano e la xilografia del Museo Diocesano di Trento Marco Dolfin, Una pala di Domenico Tintoretto a Massa e altre segnalazioni Mauro Stocco, Kuttrolf seicenteschi dal Museo del Vetro di Murano Andrea Piai, Pulviscolo riccesco Sergio Marinelli, In ricordo del Settecento, veronese e veneto Francesco Bergo, L’incisione di Natale Schiavoni: dalla zoologia marina al Neotizianismo Elena Lissoni, Il ritratto di Andrea Mallegori: un’aggiunta al catalogo di Enrico Scuri Federica Millozzi, Lino Selvatico, Francesca Sperti e la fotografia Roberto Pancheri, Per Giuseppe Amisani: una rilettura nel segno di Tintoretto Marco Tagliapietra, Agatha Christie e la “Madonna sorridente” di Jacopo Bellini Settimo volume: Aldèbaran I, Aldèbaran II, Aldèbaran III, Aldèbaran IV, Aldèbaran V, Aldèbaran VI.
19,00

Bartolomeo Montagna. Opere nel Veneto

Bartolomeo Montagna. Opere nel Veneto

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 180

Ispirato dalle novità di Antonello da Messina e Giovanni Bellini in laguna, Bartolomeo Cincani detto Montagna (1450ca-1523) è l’artista vicentino che si colloca tra le voci più alte del Rinascimento veneto, rinnovandone in profondità la pittura, attraverso un’intensa attività destinata in larga parte alle più importanti comunità religiose e alla devozione di committenti privati. Con stabile bottega nella città di Vicenza, egli destina molti dei suoi capolavori a chiese e monasteri del suo territorio, che vantano ancora, nonostante le dispersioni, il maggior numero di dipinti, con il Museo Civico di Palazzo Chiericati a contare le maggiori attestazioni. La sua arte, contraddistinta da un disegno franco e raffinatissimo e da un colore prezioso e ricco di velature, si esprime nell’attenta osservazione della fisiognomica, dei dati di natura e del paesaggio, proposto in suggestivi e luminosi squarci che dialogano con i personaggi sacri. Raccogliendo tutte le opere di Montagna fruibili che si conservano nel Veneto, il volume si configura come il catalogo di una mostra ideale “su carta”, capace di restituire pienamente il valore di un ricco patrimonio diffuso sul territorio.
20,00

La quadreria di Palazzo Ducale

La quadreria di Palazzo Ducale

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 160

Scrigno di capolavori e custode della lunga storia della Serenissima Repubblica di Venezia, Palazzo Ducale ha accolto nel corso dei secoli numerose opere d’arte. Molti di questi dipinti decoravano in passato ambienti poi dismessi. Fonti storiche documentano la presenza, in tempi diversi, di opere firmate da grandi maestri quali Paolo Veneziano, Giovanni Bellini, Tiziano, Jacopo Tintoretto, Paris Bordon, Jheronimus Bosch, e molti altri. Sebbene una parte di questi capolavori sia oggi purtroppo dispersa, un nucleo importante si conserva ancora in Palazzo Ducale. La prima sezione del libro analizza la prassi, poco nota ma fondamentale, dell’acquisizione e della trasformazione del patrimonio artistico della sede dogale. Un’attenta indagine archivistica e bibliografica permette di ricostruire una straordinaria galleria di opere databili tra il XIV e il XVIII secolo. Segue una ricca selezione di immagini e una schedatura delle opere. Tra queste spiccano capolavori come la Pietà di Giovanni Bellini o il Cristo deriso di Quentin Metsys, o il Leone di San Marco di Vittore Carpaccio e la tela di Giambattista Tiepolo Venezia riceve da Nettuno le ricchezze del mare.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.