Natura, vita in campagna e animali domestici
I giorni dei cani. Agenda 2026
Prodotto: Agenda o diario
editore: Mursia
anno edizione: 2025
Un'agenda in bianco e nero ricca di fotografie dei cani inviate dagli affezionati lettori e arricchita da frasi letterarie che celebrano le doti dei nostri amici a quattro zampe.
I giorni dei gatti. Agenda 2026
Prodotto: Agenda o diario
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 176
Un'agenda in bianco e nero ricca di fotografie dei gatti inviate dagli affezionati lettori e arricchita da frasi letterarie che celebrano le doti dei nostri amici a quattro zampe.
Miaou! Que dit le chat?
Grazia Giovanardi
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Curare un gatto, farlo giocare, dargli da mangiare, sono cose che ogni amico dei gatti fa con amore. Ma "ascoltarlo"? Si può capire il suo linguaggio e "conversare" con lui? Questo spiritoso volume ci dice che sì, è possibile! Prendendo in considerazione una vasta gamma di versi e comportamenti felini, il libro articola una dettagliata ricostruzione della lingua "gattese": dalla a di "affabulazione" alla z di "zampe". Un'illuminante incursione nel mondo dei mici, arricchita dai simpatici disegni di Nune Kerobyan, che conferma – anche per ciò che concerne il loro linguaggio – l'opinione del grande Leonardo Da Vinci: «anche il più piccolo felino è un capolavoro».
Scratch! Obbedisci al gatto
Grazia Giovanardi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2025
pagine: 128
Uno spiritoso manuale che ci aiuta ad entrare meglio nella psicologia dei nostri amici felini. Mille suggerimenti utili per capirli e andare incontro alle loro esigenze, rispettandoli e (nei limiti del possibile) facendosi rispettare…
Die Königin der Schmetterlinge
Roland Hanewald
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Buch
anno edizione: 2025
pagine: 220
Flora alpina
Libro: Libro in brossura
editore: Technopress
anno edizione: 2025
pagine: 120
Flora alpina descrive ed illustra con fotografie a colori le specie più comuni che si incontrano sui sentieri montani, raccoglie le maggiori specie floristiche che si trovano in montagna ed in zona collinare. Un volume riccamente illustrato sulla flora italiana d'alta quota delle Alpi e degli Appennini con schede descrittive ed illustrative sulle principali specie.
La conquista della luna
Angelo Piemontese
Libro
editore: Edizioni Mytilus
anno edizione: 2025
pagine: 192
Dopo decenni dal primo sbarco sono in preparazione le spedizioni lunari con astronauti a bordo da USA, Russia e Cina. L'eventuale colonizzazione del satellite presenta difficoltà importanti ma anche grandi vantaggi a cui le potenze della terra non vogliono rinunciare. Sulla luna, oltre a giacimenti di minerali rari, è stato rinvenuto l'Elio-3, utilizzabile dalle centrali elettriche a fusione nucleare, che potrebbe rifornire d'energia sia la terra che la luna, per città e basi lunari.
I posti segreti dei funghi. 100 itinerari in tutta Italia per trovarli a colpo sicuro
Giacomo Donelli, Maurizio Donelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 272
«Il nostro è un percorso ideale e pratico lungo tutte le regioni d'Italia (isole comprese) che, tra Alpi e un Appennino lungo oltre 1300 chilometri, offre il meglio a chi ama cercare funghi. Foreste di abeti, di faggi, di querce o di castagni ad altitudini diverse e con diverse condizioni climatiche costituiscono una varietà di itinerari e di specie fungine che non ha eguali in Europa.» Per chi ama andare per funghi, non c'è domanda più insidiosa di quella fatidica: "Dove li hai trovati?". La risposta, nella migliore delle ipotesi, è vaga; nella peggiore, un depistaggio. Da sempre, i fungaioli custodiscono gelosamente i loro luoghi magici, "posti segreti" dove i boschi offrono porcini, ovoli, gallinacci. Nel volume "I posti segreti dei funghi", edito da Mondadori Electa, Maurizio e Giacomo Donelli rompono questo tabù con coraggio e passione, regalando a cercatori esperti e neofiti la prima guida che non si limita a insegnare come riconoscere e raccogliere funghi, ma svela dove trovarli, con indicazioni concrete e affidabili. Frutto di decenni di esplorazioni nei boschi italiani, da nord a sud, isole comprese, gli autori con competenza e pragmatismo accompagnano il lettore attraverso 100 itinerari, 5 per ogni regione, completi di informazioni dettagliate su geolocalizzazione, altitudini, percorsi stradali, parcheggi, regolamenti locali e specie micologiche presenti. Non mancano consigli pratici: come vestirsi, muoversi nel bosco senza correre rischi, affrontare il meteo, riconoscere i funghi commestibili, conservarli e, soprattutto, rispettare la natura e le norme. Dal silenzio ovattato delle faggete della Valle d'Aosta ai castagneti ombrosi della Liguria, dalle abetaie alpine del Trentino ai profumati boschi di leccio della Sicilia, ogni itinerario è una promessa di scoperta.
Stelle e pianeti. La guida più completa a stelle, pianeti, galassie e al sistema solare
Ian Ridpath, Wil Tirion
Libro: Libro rilegato
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2025
pagine: 400
In questo libro, Ian Ridpath e Wil Tirion illuminano il cielo notturno come mai prima d'ora, offrendo tanto ai neofiti quanto agli astronomi di professione la guida da campo più informativa, pratica, completa e autorevole disponibile. Include carte del cielo colorate, diagrammi e fotografie in quasi ogni pagina. Comprende le ultime informazioni sulle stelle, una sezione sui pianeti che incorpora le recenti ricerche sugli esopianeti, la revisione di alcune mappe e nuove fotografie. Carte dettagliate per le 88 costellazioni dell'emisfero boreale e australe. Dati su tutte le stelle più brillanti e sugli altri oggetti celesti di interesse. Consigli su scelta e uso di binocoli e telescopi. Carte lunari dettagliate.
A B C della natura in Brianza
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria della Natura
anno edizione: 2024
pagine: 217
"Il titolo di questo libretto deriva da quello di A. Bianchi degli anni Sessanta del secolo scorso (l’a.b.c. della Genetica) che ispirò alcuni di noi a scegliere la Genetica come professione e a cui, credo, fummo tutti molto grati. Mi auguro quindi che anche in questo caso questo titolo possa invitare qualche lettore a leggere questo libro per trarre maggiore piacere e consapevolezza nella contemplazione della Natura vivente."Un piccolo, ma prezioso, manuale per imparare a osservare e riconoscere la flora e la fauna della Brianza.
Vegetale umano. Incontri tra piante e persone di Romagna
Monica Zauli
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2024
pagine: 208
Con 30 disegni originali dell’autrice. La capacità di staccarsi da una visione antropocentrica per osservare la vita vegetale conduce a un duplice risultato: arricchire il proprio mondo e prendere consapevolezza dei nostri limiti. Nei trenta racconti che compongono il libro si susseguono storie curiose, in cui la distanza tra uomo e natura si annulla e l’unico sguardo possibile è quello dello stupore. Sono storie che parlano di ambiente, ma anche di noi, attraverso la voce di donne e uomini che volontariamente hanno scelto di dedicare parte della loro vita alla valorizzazione e alla cura del territorio, in un dialogo armonico che insegna i valori dell’ascolto, della pazienza, della cura. I capitoli intervallati dai disegni dell’autrice, tanto poetici quanto realistici, mostrano come la vita delle piante si intrecci inesorabilmente a quella dell’uomo e per questo meriterebbe più attenzione e gratitudine. Monica Zauli ha percorso la Romagna per consegnarci un catalogo vario e sorprendente di alberi-monumento, semi preziosissimi che hanno attraversato la storia, tappeti erbosi, fiori carnosi e foreste nascoste. Di resistenza e forza. Di convivenza e rispetto.
Flora-Ischia-Verde
Raffaele Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 144
Patrimonio di verde - Intensa e lussureggiante è la vegetazione che fa definire Ischia "Isola verde": boschi sempreverdi, zone coperte da macchia mediterranea, da specie vegetazionali e rarità botaniche, che conferiscono particolari pregi al panorama e al paesaggio. Chi vuole rendersi conto di siffatto patrimonio di verde che l'isola ha conservato, pur dopo anni di espansione edilizia e di spazi occupati per nuove strade e per parcheggi, ha tanti sentieri da percorrere: i turisti amano girovagare alla scoperta di queste zone, spesso sperdendosi per la mancanza, spesso, di indicazioni e di riferimenti specifici. Se è vero che molto verde è scomparso, bisogna pur dire che manca una vera cultura in proposito, in quanto minime sono state le iniziative politiche, e meno ancora quelle private, tendenti a valorizzare opportunamente il verde, facendone un motivo di richiamo turistico e creando dei veri e propri percorsi naturalistici. Ma prima ancora questo patrimonio andrebbe fatto oggetto di continue attenzioni e cure per quanto concerne la regolare manutenzione e pulizia e per tutelare gli habitat di rarità specifiche.