Natura, vita in campagna e animali domestici
The wolf dreamer
Marco Galaverni
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2023
pagine: 239
I passi silenziosi di un giovane lupo in cerca di un territorio lontano dal branco natio s'incrociano con quelli di un ricercatore e di un fotografo stregato dalla natura. Storie di fatiche e di paure, di meraviglia e di libertà accomunano i tre, in apparenza così diversi ma in fondo così simili. In questo libro, in cui dati di campo e immaginazione si uniscono nella natura rigogliosa dell'Appennino, Marco Galaverni ci accompagna sulle orme dei lupi che passo dopo passo hanno riconquistato spontaneamente le montagne e le colline del nostro Paese, arrivando talvolta, in maniera inosservata (ma non sorprendente, se li si conosce bene), anche nei pressi di grandi città. Il rapporto millenario tra uomo e natura, di cui il lupo è forse il simbolo più potente, assume tratti sempre nuovi e spesso conflittuali, ma non finisce mai di stupirci e affascinarci, svelando tratti inaspettati dell'animo umano.
Costellazioni
Jonathan Hilton
Libro: Libro in brossura
editore: AgriBio
anno edizione: 2023
pagine: 130
I gusti del cane e del gatto. Conoscere i sapori e la loro percezione per migliorare la salute del cane e del gatto e renderli felici
Valerio Guiggi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 382
I cani e i gatti percepiscono i sapori? Anche se molti proprietari credono che non sia così, la letteratura scientifica è chiara: i cani e i gatti hanno, come le persone, un gusto e un olfatto, e questi due sensi permettono di percepire i sapori degli alimenti in modo molto preciso. Conoscere questo aspetto permette di gestire al meglio la loro alimentazione, supportare la loro salute e il loro benessere. In questo libro il dott. Valerio Guiggi, medico veterinario e specialista in ispezione degli alimenti, che nella sua attività si occupa di alimentazione e nutrizione del cane e del gatto, spiega i meccanismi con cui i cani e i gatti percepiscono odori e gusti, che insieme creano il sapore. E, soprattutto, risponde a numerose domande che vengono poste nella pratica clinica: perché alcuni cani mangiano di tutto, mentre altri sono particolarmente esigenti? Perché i cani spesso si annoiano dei croccantini fino a rifiutarli? Perché, al contrario, i gatti li preferiscono e, pur essendo carnivori, è spesso così difficile far accettare loro la carne? Perché i gatti sono sospettosi verso i nuovi alimenti, mentre i cani no? Perché i cani e i gatti spesso rifiutano gli alimenti terapeutici proposti in clinica veterinaria? Un testo indispensabile per chi vuole conoscere meglio un aspetto spesso trascurato della vita quotidiana degli animali domestici.
Incontri d'estate. Stelle, spugne e altri invertebrati nell'area marina del Parco Regionale Riviera di Ulisse
Adriano Madonna
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2023
La costa del Parco Regionale Riviera di Ulisse conserva i colori variopinti dei pesci e di altri organismi marini in bellissimi scenari rocciosi. Con questa guida potremo immergerci sotto costa per ammirare la biodiversità che ci circonda, nello specifico stelle, spugne e altri invertebrati. Scopriamola attraverso l'osservazione con maschera, pinne e boccaglio. Godiamo di questo mondo silenzioso che è ancora capace di darci sorprese ad ogni escursione.
Vita con i cani. Esperienze, errori, consigli
Riccardo Santambrogio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 132
"Il mio contributo con questo libro vuole sfatare i preconcetti legati al cane e alla sua cura, narrando il mio personale legame con gli amici a quattro zampe che, seguendo il cuore, è sfociato nella mia passione di cinofilo." Riccardo Santambrogio, cinofilo per passione, sostiene la cinofilia naturale. L'amore per i cani lo vede in prima linea contro stereotipi ed etichette perpetrate nella società moderna nell'adozione e nella cura dell'animale proclamato "il miglior amico dell'uomo". Consulente presso l'Istituto di Cinofilia Naturale FICG, scrive il suo primo libro divulgando esperienze, errori, consigli, vissuti in prima persona a contatto con i suoi adorati cani.
Giuseppe Solaro e la cinologia in Italia dal 1934 al 1958. Evoluzione di un pensiero
Mario Canton
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2023
pagine: 258
Giuseppe Solaro ha scritto molti standard dettagliati di razze canine ma i suoi lavori di cinologia generale sono in definitiva tre. Questo volume parte dai verbali del Congresso Cinologico di Monaco del 1934 per ripercorrere l'evoluzione degli scritti solariani sulla morfologia delle razze canine. Dall'antefatto storico della scoperta del materiale documentario, passa poi alla prefazione metodologica dello stesso autore e alla singola documentazione pubblicata negli anni 1934, 1938 e 1958. La postfazione dell'editore con una biografia cinofila di Solaro chiude l'opera.
Estrildidae. Manuale fotografico-Photographic manual
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 480
IL territorio di Ciccio di Marotta. La baja di Fetente
Antonio Accordino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 200
Un giovane contadino sceso al mare a costruire una località di libertà, di solidarietà accoglienedo ragazzi di tutto il mondo. I fascisti, mal digeriscono i giovani se non inquadrati nelle loro regole e con mezzi eterogenei, restringendo giorno dopo giorno, con accortezza e pedissequa licenza, hanno indotto Ciccio di Marotta a perdere la sua vita.
Storie di uomini, orsi e lupi nel Parco nazionale d'Abruzzo delle origini. 1921-1933
Corradino Guacci
Libro: Libro rilegato
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2023
pagine: 604
Storie di uomini, orsi e lupi nasce da “insaziabili” immersioni nelle carte dell’archivio storico del Parco nazionale d’Abruzzo. Un vero e proprio tesoro che giaceva, quasi inesplorato, negli scantinati delle palazzine dell’Ente Parco fino alla loro sistemazione avvenuta nella seconda decade degli anni 2000. Si trattava degli scambi epistolari tra il presidente Erminio Sipari e i direttori dell’epoca, Carlo Paolucci e Nicola Tarolla; sia tra loro che con le istituzioni pubbliche e private che interagivano con l’area protetta e, infine, con i personaggi che animavano i paesi dell’alta valle del Sangro, dai guardaparco, ai pastori, alla gente comune fino ai notabili locali. Da questo carteggio emergono le ragioni fondanti che portarono all’istituzione del Parco, la necessità di tutelare la stremata fauna endemica – in particolare orso e camoscio – ma anche le politiche di gestione faunistica che, viste con la lente della moderna biologia della conservazione, appaiono naïve se non deleterie come la irriducibile guerra portata al lupo.
Poisonous plants «enemy» for our animal friends. For animal lovers
Elena Ferri, Paolo Roppa
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Come l'ombra del Sole (La mia vita con Giorgio)
Cora
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 86
Dieci anni di vita familiare di un Border Collie, con la sua educazione sviluppata senza la fase di educazione. Ciò che normalmente si legge sui "manuali" è qui descritto tramite la cronaca della "condivisione" e del "coinvolgimento" quotidiano; due semplici atteggiamenti che hanno dato tanta gioia a tutta la famiglia. Agli umani, che forse si atteggiavano a cani, o alla cagnolina, che capiva il linguaggio umano e si appropriava della relativa natura. Nessuno potrà mai dire dove fosse il confine di queste due situazioni. Cora, Giorgio, Patrizia ed Eleonora non l'hanno mai cercato e ogni giorno lo attraversavano assieme, in un verso e nell'altro. E assieme vivevano il quotidiano, con le scoperte e le emozioni che caratterizzano l'esistenza di tutti gli esseri viventi. Senza retropensieri, ma con un unico desiderio: quello di esserci sempre. Il libro racconta quello che un cane fa e che gli umani (che non hanno cani) non credono che un cane possa fare, non solo con le parole, ma anche con fotografie e filmati.