Polaris
Cuba
Alberto Gulisano
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2024
pagine: 296
Visitare Cuba è un'esperienza da provare almeno una volta nella vita. Questa guida vi aiuterà a comprendere meglio una realtà così diversa dalla nostra, ricca di contraddizioni frutto di una storia travagliata. Visitare Cuba è una grande esperienza di vita perché, oltre alla indiscussa bellezza naturale dei luoghi, racchiude in sé un fascino difficilmente descrivibile. È un'isola magica che regala emozioni sempre diverse e che riesce a stupire, commuovere, stregare il visitatore. È un'isola da visitare senza fretta, seguendo i ritmi di una volta, dove il tempo sembra essersi fermato a cinquant'anni fa, soprattutto fuori dall'Avana. È una terra che si fa amare per la sua bellezza e per la ricchezza d'animo della sua gente: uomini e donne di etnie diverse tra loro, legati alle proprie radici, ma accomunati da un profondo spirito di appartenenza alla loro Patria.
L'Amazzonia interiore
Luciano Caminati
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2020
pagine: 223
"Avevamo raggiunto la soglia del villaggio. Avevo raggiunto la soglia di un altro mondo. E la chiara luce della luna mi svelava l'intimo silenzio delle amache gravide di corpi assopiti, agitati, che leggermente dondolavano tra le ombre dei fuochi ancora accesi, nel lieve borbottio di qualche insonne, il guaire di un cane, il pianto di un bambino. Ci fermammo davanti ad un fuoco. Due anziani stavano accovacciati sui talloni al loro modo, gli occhi fissi al gioco delle fiamme, persi in chissà quali pensieri che ogni tanto si raccontavano in improvvisi frammenti di suoni gutturali e dolci, in un ridacchiare pieno e basso. Accanto, una donna preparava una pastella sul fuoco. Quasi nemmeno si accorsero della nostra presenza. Noi di qua e loro di là, così forte quella distanza, così vera e nitida. Avrei voluto toccarli per vedere se erano veri. Già, perché no? Era solo questa la differenza, una delle piccole grandi differenze: che loro lo avrebbero fatto, lo facevano; come un cane mi avrebbero annusato e leccato fino a riconoscermi. Una sensazione completa capace di definire una persona". Prefazione di Alfredo Antonaros.
Malta: le costruzioni preistoriche. Un archeologo racconta
Monica Piancastelli
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2018
pagine: 94
L'arcipelago maltese, distante solo 90 km dalla Sicilia, vanta una ricchezza archeologica di ineestimabile bellezza e importanza. In particolare risulta straordinario il patrimonio preistorico rappresentato dal fenomeno del megalitismo, ovvero dagli edifici costruiti circa 6000 anni fa con pietra pesanti diverse tonnellate, molto prima dell'edificazione delle grandi piramide egizie, di Stonehenge e del Palazzo di Cnosso. Su queste isole vissero genti per le quali il significato intrinseco delle opere architettoniche edificate sul suolo era in relazione con quello delle strutture sotterranee adibite a sepolcri e a luoghi per officiare speciali cerimonie. Un'archeologa di oggi dà voce a Luigi Maria Ugolini, un archeologo romagnolo, tra i primi ricercatori negli anni '30 del secolo scorso a diffondere e a rendere noto in Italia il megalitismo maltese in un suo importante volume. Tra passato e presente, egli guiderà i lettori alla scoperta di queste piccole grandi isole.
Russia europea. Dal Mar Bianco al Mar Nero
Gabriella Pittari
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2018
pagine: 783
Un grande paese, ricco di bellezze e contrasti, geograficamente vicino, ma poco conosciuto nei suoi aspetti meno turistici. Questa guida particolareggiata e vissuta in prima persona, vi accompagna con itinerari tematici ragionati, liberamente componibili secondo la vostra sensibilità e il vostro modo di vivere le esperienze di viaggio e rappresenta un aiuto a penetrarne la complessità.
Pirenei
Mauro Camorani, Pier Vincenzo Zoli
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2016
pagine: 448
I Pirenei sono comunemente ritenuti il confine naturale fra la Francia e la Spagna. I confini, per loro natura, dividono e la storia ha voluto che così fosse anche per questa catena montuosa di 430 chilometri. Tuttavia le tradizioni, la cultura della gente, le leggende e la natura stessa hanno da sempre fatto il contrario, unendo fra loro popoli vicini e isolati da tutto il resto, affini per esperienze e lingua o per memoria storica. Molto di tutto ciò è rimasto ancora.
Bhutan. Il piccolo Shangri-La
Daniela Pulvirenti
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2016
pagine: 104
Ruanda. Nel cuore dell'Africa
Maurizio Bersanelli
Libro: Libro rilegato
editore: Polaris
anno edizione: 2014
pagine: 304
Questa guida vi accompagnerà alla scoperta di un piccolo grande Paese che si trova nel cuore del Continente africano: Il Ruanda, "il Paese dalle mille colline". È un Paese splendido, per la sua storia, per le sue bellezze naturali e per una fauna unica. Conoscerete l'antico Regno del Ruanda, sprofondato nell'inferno di una dominazione coloniale che istigò l'odio nelle persone e come questo odio, con l'arrivo dell'indipendenza, si tramutò in morte e sangue, fino allo sterminio di quasi un milione di tutsi nel 1994. Leggerete come, nel disinteresse mondiale, il Ruanda fu liberato dai ruandesi e come visitare oggi il Paese significhi anche affrontare quel senso di disorientamento nel vedere il lavoro fatto per favorire lo sviluppo sociale, mentre i ricordi riportano a un Ruanda spettrale, battuto dalle milizie interahamwe alla caccia dei tutsi. Scoprirete le bellezze naturali del Randa: il Volcanoes National Park, un'area protetta di grande importanza scientifica e turistica, un parco di alta montagna con alcuni degli scenari più belli del continente africano, che ospita una delle specie animali più minacciate di estinzione al mondo, il gorilla di montagna...
Tanzania. Dal Kilimanjaro a Zanzibar dove l'Africa incontra l'Oriente
Bruno Zanzottera, Silvana Olivo, Francesca Guazzo
Libro: Libro rilegato
editore: Polaris
anno edizione: 2009
pagine: 400
La straordinaria bellezza della Tanzania che scaturisce dai suoi ambienti così vari, dove flora, fauna e paesaggi cambiano con l'elevazione e la conformazione fisica del territorio, si sovrappone al fascino della sua storia, delle sue genti e della sua cultura. In Tanzania si trovano i Grandi Laghi d'Africa, la montagna più alta del continente (il Kilimanjaro), e lo stupefacente fenomeno delle grandi migrazioni di erbivori che ha come scenario le sconfinate pianure dell'Africa orientale. Nel suo territorio la Great Rift Valley, culla dell'evoluzione geologica ed umana, esprime alcuni tra i suoi paesaggi più spettacolari. Le località che custodiscono resti di ominidi risalenti fino a 2 milioni di anni fa, come la gola di Olduvai e Laetoli, incutono rispetto. Nel lungo tratto di costa della Tanzania, bagnata dall'oceano Indiano, si avverte ovunque la storia del crogiuolo di razze e antiche civiltà che stupirono i navigatori portoghesi giunti a partire dal 400. Questa terra affascinante lascia impresso il ricordo dei sapori e degli odori dei suoi mercati delle spezie, dei colori dei suoi alberi in fiore, delle sue colline e degli ornamenti dei suoi popoli. Nella trattazione del paese, gli autori di questa guida fanno risaltare il pregio ecologico e culturale dei suoi territori, sia nella trattazione degli itinerari suddivisi in zone geograficamente distinte che nell'approfondimento dei loro contenuti.
Venezuela. Tierra de gracia
Sara Sandri
Libro: Copertina rigida
editore: Polaris
anno edizione: 2009
pagine: 320
Il Venezuela ha attirato, fin dai tempi della colonia, numerosi viaggiatori, scienziati o avventurieri, chi alla ricerca dell'oro, chi per scopi scientifici alla ricerca di strane specie animali o vegetali, o semplici viandanti alla ricerca di nuove e stimolanti emozioni. Tanto da farlo diventare lo scenario di libri di avventura come "il Mondo Perduto". Una terra di grazia, per la bellezza dei suoi paesaggi e per la diversità di colori e sapori racchiusi nel paese. Una storia creata dal mescolarsi di etnie e culture: in ogni città venezuelana si potranno incontrare africani, indios, bianchi, asiatici e arabi. Un mosaico di persone susseguente alle molte ondate migratorie.
Oriolo, tra le vigne e le stelle
Martina Liverani
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2025
pagine: 144
“Oriolo, tra le vigne e le stelle” è un viaggio affascinante alla scoperta di un angolo nascosto, fra Faenza e Forlì, ricco di storia, dove la terra e la passione per il vino si fondono in un equilibrio perfetto. Il libro esplora il territorio di Oriolo, mettendo in luce i suoi vigneti, le varietà di uve autoctone che lì prosperano e le cantine che custodiscono secoli di tradizione vitivinicola. Tra le pagine, ogni racconto svela l’unicità e l’originalità di un territorio che non si limita a produrre vino, ma celebra una cultura autentica che resiste nel tempo. Un’opera che invita a scoprire un microcosmo dove il vino non è solo una bevanda, ma un vero e proprio simbolo di identità e passione.
Giordania
Sandro Caranzano
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2025
pagine: 440
La Giordania è un paese in cui gli avvenimenti della storia costituiscono il fascino che spinge il viaggiatore a percorrere strade e piste, deserti e montagne alle ricerca delle tracce lasciate dall’uomo. Dalla preistoria fino ai giorni nostri la Giordania è sempre stata presente in questo percorso: questa guida ne illustra i luoghi e gli itinerari per raggiungerli, con una particolare attenzione per i siti archeologici, compresi quelli biblici, e un’esauriente descrizione delle principali città accompagnate da aggiornate notizie pratiche. Il volume è corredato da una ampia serie di mappe e cartine e di ricostruzioni grafiche che possono facilitare i visitatori nella comprensione dei numerosi siti archeologici presenti nel paese.

