Polaris
Giordania
Sandro Caranzano
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2025
pagine: 440
La Giordania è un paese in cui gli avvenimenti della storia costituiscono il fascino che spinge il viaggiatore a percorrere strade e piste, deserti e montagne alle ricerca delle tracce lasciate dall’uomo. Dalla preistoria fino ai giorni nostri la Giordania è sempre stata presente in questo percorso: questa guida ne illustra i luoghi e gli itinerari per raggiungerli, con una particolare attenzione per i siti archeologici, compresi quelli biblici, e un’esauriente descrizione delle principali città accompagnate da aggiornate notizie pratiche. Il volume è corredato da una ampia serie di mappe e cartine e di ricostruzioni grafiche che possono facilitare i visitatori nella comprensione dei numerosi siti archeologici presenti nel paese.
Cuba
Alberto Gulisano
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2024
pagine: 296
Visitare Cuba è un'esperienza da provare almeno una volta nella vita. Questa guida vi aiuterà a comprendere meglio una realtà così diversa dalla nostra, ricca di contraddizioni frutto di una storia travagliata. Visitare Cuba è una grande esperienza di vita perché, oltre alla indiscussa bellezza naturale dei luoghi, racchiude in sé un fascino difficilmente descrivibile. È un'isola magica che regala emozioni sempre diverse e che riesce a stupire, commuovere, stregare il visitatore. È un'isola da visitare senza fretta, seguendo i ritmi di una volta, dove il tempo sembra essersi fermato a cinquant'anni fa, soprattutto fuori dall'Avana. È una terra che si fa amare per la sua bellezza e per la ricchezza d'animo della sua gente: uomini e donne di etnie diverse tra loro, legati alle proprie radici, ma accomunati da un profondo spirito di appartenenza alla loro Patria.
Kazakistan
Pasquale D'Avino
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2023
pagine: 256
Lasciatevi alle spalle i ritmi frenetici dell'Europa e dirigetevi a Oriente verso gli immensi sereni spazi del Kazakistan. Terra sconfinata, con le sue steppe, le sue montagne, i canyon e le città antiche o ultra moderne. È grande nove volte l'Italia, con soli 18 milioni di abitanti, incastonato tra Cina, Russia, Mar Caspio e Asia Centrale. I volti delle 50 etnie raccontano millenari intrecci tra popoli e mentalità asiatiche, europee, turche, iraniche, russe, mongole e cinesi. Antiche tradizioni, leggende e usanze, il passato delle orde degli Unni, dello zarismo e del periodo sovietico nella capitale Nur-Sultan come ad Almaty "la città bella" e altrove si mescolano ad architetture avveniristiche. Ampia l'offerta turistica: dalla tenda dei nomadi agli hotel a 5 stelle; dalle escursioni a cavallo agli spostamenti in limousine; dai ristoranti di lusso ai cibi tipici dell'Asia centrale. Prefazione di Yerbolat Sembayev.
Isola d'Elba e arcipelago toscano. Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri, Capraia, Gorgona
Dario Giardi, Francesca Brocchetta
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2020
pagine: 184
La guida presenta la più conosciuta isola d'Elba unitamente all'intero arcipelago toscano. Ognuna diversa dall'altra, ognuna con una sua specifica identità, queste isole hanno un comune carattere naturalistico e un valore ambientale ampiamente riconosciuto e tutelato che in questa guida viene approfondito con passione e preparazione. A questo si aggiungono accattivanti mappe dettagliate dei luoghi, una sezione fotografica curata e ricca nonché itinerari tematici innovativi per soddisfare le diverse esigenze: dal diving al trekking, dal periplo in barca agli itinerari naturalistici e del gusto.
L'Amazzonia interiore
Luciano Caminati
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2020
pagine: 223
"Avevamo raggiunto la soglia del villaggio. Avevo raggiunto la soglia di un altro mondo. E la chiara luce della luna mi svelava l'intimo silenzio delle amache gravide di corpi assopiti, agitati, che leggermente dondolavano tra le ombre dei fuochi ancora accesi, nel lieve borbottio di qualche insonne, il guaire di un cane, il pianto di un bambino. Ci fermammo davanti ad un fuoco. Due anziani stavano accovacciati sui talloni al loro modo, gli occhi fissi al gioco delle fiamme, persi in chissà quali pensieri che ogni tanto si raccontavano in improvvisi frammenti di suoni gutturali e dolci, in un ridacchiare pieno e basso. Accanto, una donna preparava una pastella sul fuoco. Quasi nemmeno si accorsero della nostra presenza. Noi di qua e loro di là, così forte quella distanza, così vera e nitida. Avrei voluto toccarli per vedere se erano veri. Già, perché no? Era solo questa la differenza, una delle piccole grandi differenze: che loro lo avrebbero fatto, lo facevano; come un cane mi avrebbero annusato e leccato fino a riconoscermi. Una sensazione completa capace di definire una persona". Prefazione di Alfredo Antonaros.
Malta: le costruzioni preistoriche. Un archeologo racconta
Monica Piancastelli
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2018
pagine: 94
L'arcipelago maltese, distante solo 90 km dalla Sicilia, vanta una ricchezza archeologica di ineestimabile bellezza e importanza. In particolare risulta straordinario il patrimonio preistorico rappresentato dal fenomeno del megalitismo, ovvero dagli edifici costruiti circa 6000 anni fa con pietra pesanti diverse tonnellate, molto prima dell'edificazione delle grandi piramide egizie, di Stonehenge e del Palazzo di Cnosso. Su queste isole vissero genti per le quali il significato intrinseco delle opere architettoniche edificate sul suolo era in relazione con quello delle strutture sotterranee adibite a sepolcri e a luoghi per officiare speciali cerimonie. Un'archeologa di oggi dà voce a Luigi Maria Ugolini, un archeologo romagnolo, tra i primi ricercatori negli anni '30 del secolo scorso a diffondere e a rendere noto in Italia il megalitismo maltese in un suo importante volume. Tra passato e presente, egli guiderà i lettori alla scoperta di queste piccole grandi isole.
Russia europea. Dal Mar Bianco al Mar Nero
Gabriella Pittari
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2018
pagine: 783
Un grande paese, ricco di bellezze e contrasti, geograficamente vicino, ma poco conosciuto nei suoi aspetti meno turistici. Questa guida particolareggiata e vissuta in prima persona, vi accompagna con itinerari tematici ragionati, liberamente componibili secondo la vostra sensibilità e il vostro modo di vivere le esperienze di viaggio e rappresenta un aiuto a penetrarne la complessità.
Pirenei
Mauro Camorani, Pier Vincenzo Zoli
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2016
pagine: 448
I Pirenei sono comunemente ritenuti il confine naturale fra la Francia e la Spagna. I confini, per loro natura, dividono e la storia ha voluto che così fosse anche per questa catena montuosa di 430 chilometri. Tuttavia le tradizioni, la cultura della gente, le leggende e la natura stessa hanno da sempre fatto il contrario, unendo fra loro popoli vicini e isolati da tutto il resto, affini per esperienze e lingua o per memoria storica. Molto di tutto ciò è rimasto ancora.
Bhutan. Il piccolo Shangri-La
Daniela Pulvirenti
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2016
pagine: 104
Sud-est asiatico
Libro: Copertina rigida
editore: Polaris
anno edizione: 2014
pagine: 336
Raccolti in un unico volume tutti i paesi che si trovano a est della penisola indiana e a sud della Cina, e che costituiscono la vasta e variegata macroregione penisulare e insulare del sud est asiatico. Diversi per cultura, religione, sviluppo sociale ed economico ed anche per caratteristiche geografiche, questi paesi rappresentano un ponte ideale tra mondo cinese e indiano e tra Asia e Oceania. Questi i paesi descritti nella guida: Myanmar, Thailandia, Vietnam, Cambogia, Laos, Hong Kong, Macao, Indonesia, Singapore, Malaysia.
Montenegro. Un nuovo antico Paese
Pier Vincenzo Zoli, Mauro Camorani
Libro: Libro rilegato
editore: Polaris
anno edizione: 2014
pagine: 368
Può sembrare strano che un Paese così vicino all'Italia (ci separano appena 110 miglia di mare Adriatico) sia, per molti aspetti, così "lontano" da risultare in gran parte sconosciuto. In genere, quando si parla del Montenegro, l'attenzione si concentra principalmente sulla costa: Cattaro, con le sue straordinarie bocche, Budva, con i grandi alberghi e i casinò, il litorale, con le spiagge incastonate fra scogliere spettacolari. In realtà il Paese ha molto altro da offrire, sia che ci si sposti di qualche chilometro verso l'interno, o si guidi un paio d'ore per raggiungere il nord, regno di imponenti montagne, profonde gole e fiumi irruenti. Si può dire che esistano "due volti" del Montenegro: quello più moderno della costa e quello più tradizionale dell'entroterra, dove la natura detta ancora le sue leggi. Il Montenegro è un paese piccolo, il che consente anche a chi non ha molto tempo di visitarlo con soddisfazione, ma è anche così vario che, esplorandolo con calma, le sorprese non mancano mai, giorno dopo giorno. Questa guida, pur fornendo, come è giusto, tutte le informazioni pratiche necessarie a programmare il viaggio e a suggerire gli itinerari più interessanti...
Ruanda. Nel cuore dell'Africa
Maurizio Bersanelli
Libro: Libro rilegato
editore: Polaris
anno edizione: 2014
pagine: 304
Questa guida vi accompagnerà alla scoperta di un piccolo grande Paese che si trova nel cuore del Continente africano: Il Ruanda, "il Paese dalle mille colline". È un Paese splendido, per la sua storia, per le sue bellezze naturali e per una fauna unica. Conoscerete l'antico Regno del Ruanda, sprofondato nell'inferno di una dominazione coloniale che istigò l'odio nelle persone e come questo odio, con l'arrivo dell'indipendenza, si tramutò in morte e sangue, fino allo sterminio di quasi un milione di tutsi nel 1994. Leggerete come, nel disinteresse mondiale, il Ruanda fu liberato dai ruandesi e come visitare oggi il Paese significhi anche affrontare quel senso di disorientamento nel vedere il lavoro fatto per favorire lo sviluppo sociale, mentre i ricordi riportano a un Ruanda spettrale, battuto dalle milizie interahamwe alla caccia dei tutsi. Scoprirete le bellezze naturali del Randa: il Volcanoes National Park, un'area protetta di grande importanza scientifica e turistica, un parco di alta montagna con alcuni degli scenari più belli del continente africano, che ospita una delle specie animali più minacciate di estinzione al mondo, il gorilla di montagna...

