Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Angeli e asini. Il raglio di travaglio
Davide Ferrari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 274
'Angeli e Asini, il raglio di Travaglio è un romanzo satirico sulla politica italiana e mondiale ai tempi del covid, secondo capitolo dopo 'Il Codice Berlusconi' di una parodia dei successi di Dan Brown 'Angeli e Demoni' e 'Il Codice da Vinci'. 'In Italia si instaurerà la dittatura'. Dinanzi a questo sconvolgente annuncio Marco Travaglio, nelle vesti di Robert Langdon, indagava nei meandri della P2 e del Priorato di Sion scoprendo quanto fossero inanellati in un unico disegno globale che marciava impavido contro libertà e democrazia. Oggi si impone un nuovo ordine mondiale, imbellettato di buoni propositi, che agita lo spettro gigantesco della tirannia digitale su tutti quanti noi. Il giornalista italiano tornerà a scrivere una nuova avventura insieme a Sophie Nevjeust, la sacerdotessa moderna che lo accompagnò sulle tracce dei segreti grembiuli del Premier azzurro e depositaria del pensiero esoterico di Papa Giovanni che riuscì a tramandare ai posteri tutta la sua preoccupazione per ciò che Vaticano e Massoneria stavano diventando. Papa Giovanni delineò il tempo di due Papi, ci avvisò della terribile ideologia mai sopita del tutto che è stata il nazismo, ci informò del pericolo della deviazione della scienza e della manipolazione mediatica dell'opinione pubblica, ci mise in guardia da pestilenze e carestie e ci descrisse scontri fratricidi consumarsi nel segno di Giano bifronte sui colli di Roma. Le facce del dio romano sono i due serpenti del caduceo di Ermes che si torcono agli antipodi dell'albero della conoscenza nella perpetua contesa della verità, specchio delle attuali lotte senza quartiere tra no vax e pro vax. Un virus mai visto minaccia la Santa Sede. L'attentato porta la firma di Luc Montagner, nobel francese affiliato alla setta eretica di Novaxtrum e il Ministro degli Esteri Luigi di Maio si farà Camerlengo di uno Stato Italo Pontificio allo scopo di arginare paura e disordine. Una telefonata nel cuore della notte e una foto nello studio dello scienziato ribelle risucchiano Marco Travaglio nelle comunità del dissenso e lo calano nelle vie di Roma a cospetto dei personaggi che abbiamo imparato a conoscere durante la pandemia. Da Bassetti alla Viola, da Brunetta a Joe Biden, da Zuckerberg a Bill Gates e tanti altri ancora, compreso soprattutto numerosi protagonisti della controinformazione, tutti quanti concorreranno a realizzare il codice di Papa Giovanni, l'avvento di una Terza Italia che solleva da veleni, inganni e sangue la città eterna.
Sei un mito
Classe 4ªA Classico. Liceo Rinaldo Corso di Correggio
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Cult. Lombardo Radice
anno edizione: 2023
pagine: 172
Raccolta di racconti nata da un ambizioso progetto PCTO (ex Alternanza Scuola-lavoro) che ha coinvolto venti ragazze e ragazzi della 4ª A Classico Liceo R. Corso di Correggio.
Venere gira all'incontrario
Luca Carlo Sala
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 112
Un gruppo di amici fra baby boomer, generation x, millenials che sono resistiti al '68, al 2000, allo sbarco sulla luna e alle torri gemelle, alla Cambogia e alla Corea del nord, al Covid-19, alla Russia-Ucraina-ONU e che hanno messo al mondo una quantità di zoomers e generation alpha, senza cedere alla prepotente idea di mettere le mani al collo delle loro creature durante le loro crisi di sviluppo che vanno dai tredici ai trentasei anni, si ritrovano a cena a Milano nell'anno 2022. Poiché la scusa della cena non può essere moralmente accettata sic e simpliciter per questioni di colesterolo, pressione alta, diete che scarnificano ogni possibile fantasia culinaria, abuso e raramente uso di alcol fra vini e Campari col gin, si inventano per giustificare il loro incontro uno scopo culturale.
La villa nel bosco
Liliana Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DivinaFollia
anno edizione: 2023
Ci sono storie un poco autobiografiche, magari per certi versi e non del tutto, chissà. L'importante è che il lettore si senta a suo agio e abbia voglia di correre a casa per continuare a leggere il libro iniziato, è da qui che nasce il best seller. Certo è che nessuno può conoscere quel che accadrà, ma le premesse qui ci sono tutte e non viene difficile pensare che Liliana Salvatore conquisterà una bella fetta di lettori; del resto, la narrativa attuale non vanta tantissimi nomi luminosi o per così dire "di spicco", infatti sono pochi, a mio avviso, coloro che davvero ci regalano storie mai sentite, insolite, che si intersecano bene con l'esistenza attuale, rendendo veritiero e possibile quanto ci propongono.
Il ragazzo della Via Palagio. Storie di poco conto sotto il campanile di Capalle
Giuliano Rocchini
Libro
editore: Il Castello (Prato)
anno edizione: 2023
pagine: 188
Obblio
Arnold Bernhard
Libro: Libro rilegato
editore: Raineri Vivaldelli Edit.Torino
anno edizione: 2023
pagine: 100
Il rubacuori
Maria Loretta Tordini
Libro: Libro rilegato
editore: Raineri Vivaldelli Edit.Torino
anno edizione: 2023
pagine: 100
Cervellati. Ai margini del campo
Fabio Ciriachi
Libro: Libro in brossura
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2023
pagine: 200
Nella mente di un vecchio scrittore emerge il nome di Cervellati. È l’inizio di una dipendenza inspiegabile; Cervellati è una gloria del Bologna d’antan, e lo scrittore tifa Roma. Insediatosi nella memoria, quel mite calciatore trascina l’io-narrante lungo territori che credeva persi. I ricordi ricorrono a Wikipedia, l’affaccio sul passato illumina l’oggi. Tra una divagazione e l’altra, emergono aspetti dell’Italia post- bellica e i guasti di un presente che non apprende dagli errori. Ragionando senza temere la stupidità, il vecchio scrittore affida alla fantasia la chiusura del cerchio: “Qualunque cosa di buono possa circolare, nelle pagine fin qui scritte, la dedico a Cesarino Cervellati e a Luigi Ghirri che un giorno, chissà, potrebbero davvero essersi incontrati”.
Camici verdi e aquile d'acciaio
Miryam Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 260
Alfredo è uno stimato chirurgo dell'ospedale di Venezia che, a causa di una tragedia personale, sente tutte le sue certezze andare in frantumi. Elisa è diventata una di famiglia dopo aver accudito a lungo la moglie e ora, nel momento del dolore, è vicino ad Alfredo come non mai. Marco è invece uno specializzando che attira l'attenzione dei suoi colleghi per il suo carattere schivo e i segreti che sembra nascondere. Quando Alfredo scopre che quel ragazzo è povero in canna, lo ospita a casa sua dove vive da qualche tempo anche Elisa. Alfredo, Elisa e Marco, pur non avendo legami di sangue, diventano col passare del tempo una nuova insolita famiglia, con il primo a vestire i panni del padre e gli altri due a somigliare a due figli devoti e riconoscenti. Ma in realtà sono tre anime inquiete che riusciranno a trovare pace solamente facendosi forza l'una con l'altra, nonostante tutte le incognite e le disavventure cui la vita li metterà di fronte…
Cose da fare prima dei venticinque anni
Giorgio Carella
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 87
Un ragazzino di periferia scopre la ferocia, una coppia in crisi parte per un viaggio on the road, una ragazza ebrea si interroga sui propri sentimenti, un giovane prete conosce malattia e sofferenza, un adolescente fa una scommessa con gli amici, un’ambiziosa giovane donna stringe un patto, un giovane lascia tutto per la Scozia, un ragazzo di buona famiglia entra nel gruppo sbagliato. Ci sono tante cose da fare prima dei venticinque anni, compreso scoprire lati di te che mai avresti immaginato.
Cielo di Pasqua
Salvatore Belcastro
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 250
Nino Tramontana, Procuratore della Repubblica di Perugia, originario di San Germano, in Calabria, ottiene la condanna per pedofilia di un religioso, Aldo Pincara, suo ex compagno di seminario. Il processo gli riporta alla memoria i tempi in cui, avviato a diventare prete, è stato testimone di un episodio analogo, che considera uno dei fattori determinanti della sua vita. Ma Nino rivive anche la misteriosa storia che ha coinvolto Valeria, sua sorella, e ricorda i suoi anni di formazione lontano da casa per volere dello zio, don Giovanni, un sacerdote che ha cercato di sottrarlo alla gestione della famiglia assecondando le sue intenzioni di fuga dall'ambiente d'origine. In seguito, una giovane donna di Genova, adottata alla nascita a Perugia, si rivolge a lui, in qualità di Procuratore, e chiede di conoscere la madre naturale. L'indagine lo porta a scoprire una scioccante verità che non ha la possibilità di essere rivelata per dovere d'ufficio e che sconvolge Nino. Cielo di Pasqua è la presa d'atto di quanto un pervicace bigottismo religioso chiuso al raziocinio possa deformare, pervertendoli, i rapporti tra individui, famiglie e comunità. Tuttavia senza mai proporsi come un romanzo a tesi, se accade che lo stesso ambiente possa generare il suo antidoto o contraltare: una religiosità aperta, eppure altrettanto forte e consapevole dei suoi principi etici. Uno sguardo laico quello di Belcastro che, rinunciando alle facili tinte forti in odore di "eresie" ben costruite per il mercato, lancia, a partire da una realtà a noi più vicina, un messaggio di speranza contro ogni integralismo.

