Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
L'ironia della morte
Roberto Bonistalli
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 145
Albert è un illustratore freelance e uno scrittore umorista. La crisi del settore editoriale e la precarietà del suo lavoro lo portano a formulare profonde riflessioni sul senso della vita e sulla sua stessa esistenza, anch’essa, per forza di cose, precaria (come le sue storie d’amore, del resto). Saranno una lettera inaspettata e la visita al paese natio a farlo rituffare nei ricordi agrodolci della sua giovinezza, all’origine della profonda angoscia e dell’insoddisfazione che lo tormentano da sempre e alle quali finora è sopravvissuto sviluppando uno strano istinto di sopravvivenza: l’ironia.
Accenti sulle parole
Joe Farel
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 272
Questo testo intitolato rappresenta un ulteriore passo verso la personale conoscenza degli stati emozionali dell'animo umano. Può essere definito romanzo "riflessivo-psicologico" dove sono evidenziati ed espressi ripetuti "accenti" su concetti e situazioni esistenziali, che potremmo facilmente attribuirci, attraverso situazioni conflittuali, apparentemente banali. Si delineano caratteri e comportamenti oscillanti e "distanti" dal rapportarsi vicendevolmente. La storia dei due personaggi, Laury e Bepi, espressa nell'arco di un semestre, ribadisce con alti e bassi la ricerca di una stabilità scontrandosi contro "muri di gomma, montagne difficili da scalare", inganni, delusioni, rinascite e convinzioni. I cinque racconti sono l'estrinsecazione di "fluorescenze dei sentimenti", ognuno dei quali evidenza il palpitare del cuore, ricondotti alla necessità di reiterarli con le parole. Così tutti vivono in un acquario dove i personaggi nuotano "misteriosi e silenziosi" e d'impeto risorgono "tremolanti e vispi" per raggiungere momenti di felicità. Proprio come onde oscillatorie cerebrali, i pensieri e le azioni si susseguono a volte con durezza fino allo stupore della coscienza d'essere amati, fino ad amare troppo. Perchè, vorremmo amare meno? Non interponiamo quella famosa distanza critica, per favore!
Home, casa
Janette Lart
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 148
Il romanzo breve, "Home, casa" si può collocare tra i romanzi di fantasia per la descrizione animata del mondo sottomarino popolato da viventi che hanno caratteristiche simili agli umani. Ricco di riferimenti reali e documentabili, dalle vegetazioni ai molluschi che ritroviamo nel Mar Mediterraneo, narra il peregrinare di un piccolo pesce, nato in un acquario, tra i fondali marini, fino a raggiungere un nuovo acquario, in uno sviluppo dell’intreccio circolare. È in realtà la storia della perdita della famiglia, l’accoglienza da parte di nuovi amici, fino al ricongiungimento con quella d’origine.
Parole di vita
Giulia Leone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 42
"Non ho fatto altro che dare parole alle mie emozioni dato che con la voce molti truffatori imbrogliano il cuore altrui, ma solo con lettere ben scelte si raggiunge l'anima.Con questa raccolta solitaria voglio annunciare al Mondo che esisto, aprire sentieri per chi non ha la forza di gridare nel vuoto e tenere la mano al dono della più modesta Scrittura".
Mano nella mano. La nostra strada insieme
Roberto Salvo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 150
Mano nella mano racconta le emozioni di una storia d'amore senza fine. Ne narra le difficoltà e le gioie in una relazione nata e vissuta in età matura. Per chi ha già letto "Poi ho visto te", il mio primo libro, eravamo rimasti ad una storia finita male ma poi, come credevo e speravo, sono successe molte cose, emozioni ancora più forti, da raccontare. Ricordate? Avevo scritto: "Credete davvero che una grande storia d'amore si possa mai davvero considerare chiusa?".Ebbene, sono trascorsi ormai 3 anni dall'inizio di questa travolgente storia d'amore e, sia io che Monica, siamo sempre più convinti che questo sia un incontro tra fiamme gemelle che si inseguono nel tempo, tra ragione e destino, tra amore e odio, tra fughe e ritorni, tra odori e sapori, tra pelle e sentimento. Un incontro che talvolta ci ha fatti sentire perduti per poi esplodere ogni volta in tutta la sua meraviglia, un po' folle agli occhi del mondo, non sempre stabile, ma sempre piena d'amore e di passione.Una vita intera, un susseguirsi di esperienze emozionanti, in un lasso di tempo brevissimo rispetto alla nostra età. Emozioni in grado di rendere quasi insignificante la vita precedente, tutte le vite precedenti.In questo libro ci sono anche le emozioni ispirate dai racconti dei lettori e da altri sentimenti che appartengono alle vite di tutti noi, come l'amicizia, i figli, la propria terra.Alcuni commenti tratti dal blog Facebook "Roberto Salvo Scrittore":"Il talento innato dell'autore ci emoziona con questa storia toccante e, attraverso le pagine del suo libro, si percepisce la profonda sensibilità che permea ogni parola. Con abilità narrativa e maestria nel dipingere le emozioni, ci trasporta in questa storia d'amore in un viaggio tra passato e presente. Le descrizioni dettagliate ci fanno immergere completamente nella storia. Roberto Salvo è un maestro nel catturare l'amore perduto e l'incontro inaspettato, l'amore ritrovato, l'odio e la passione, il dolore e la gioia che si avvicendano nel suo vissuto creando un intreccio avvincente. La sua scrittura evocativa e coinvolgente tiene incollati alle pagine. Grazie al suo talento trasmette la profondità dei legami e l'emozione di una storia che resta nel cuore.""Mi sono emozionata e ho pianto, anche tanto. Non è una cosa così scontata per me.""Un amore travolgente, così grande e profondo che non avrà mai fine"
Buona condotta
Daniela Tani
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 240
Luigi è un quarantenne omosessuale che ha vissuto per anni a Londra, dove ha stretto amicizia con l'eccentrica e facoltosa Ada. Tornato nel luogo di nascita, a Torre del Lago, assiste l'adorata madre negli ultimi giorni di vita, ritrovandosi poi a fare i conti col padre che ha scelto una badante romena come dama di compagnia. La donna, pratica ed efficiente, prenderà ben presto le redini della casa assumendo il ruolo di nuova moglie. Luigi, convinto che la donna sia mossa da interessi economici, dal momento in cui il padre dichiara la volontà di sposarla, inizia a mettere in atto strategie che rivelino l'inganno. Durante la ricerca ossessiva di una verità e cercando di stare in equilibrio con gli angoli bui e silenziosi del proprio vissuto, Luigi incontra un ragazzo di cui si innamora, ma verrà sopraffatto da vecchie storie di famiglia a lui sconosciute, che lo porteranno a riflettere.
La quarta corona
Marcello Marcellini, Oscar Piattella
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 158
Nel tempo lungo e sospeso della pandemia, costretto in casa, l’autore scova un vecchio catalogo d’arte del pittore Oscar Piattella che, a sfogliarlo, trasforma le sue giornate in incanto. Ammirato da sempre delle tre corone celtiche rinvenute in un fondo dei suoi avi in Comune di Arcevia, omaggi ineguagliabili alla natura, comprende che il maestro è il solo a poter competere con gli orafi antichi, per raffinatezza e sensibilità. Così si mette sulle sue tracce fino a scovarlo e diventargli amico, ricevendo mirabili insegnamenti sull’arte e sulla vita in pochi mesi di autentiche scoperte e sorprese.
La nuova favola
Linda Basso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 92
La nuova favola è una storia nata con intrecci tra persone speciali; raccontata da Kevin e Linda proprietari di un'hotel nel bel mezzo di un'oasi verde meravigliosa. Tutto è iniziato con gli amici Mike e Irina, che a seguito di una caduta da un cavallo, decidono di abbandonare tutto per fare dei viaggi intorno al mondo, continuano con la conoscenza di due reporter Marion e Alan fino a quando Kevin comunica che la casa di Mike è stata quasi distrutta da un incendio Al ritorno, la ristrutturarono, e chiesero a Kelvin di diventare soci nell'oasi, creando un scuola di equitazione. È finito bene, Marion con Alan hanno comprato la casa ristrutturata per trasferirsi tra loro. La nuova vita, tra mille avvenimenti, con tante cose che accadranno tra altri personaggi importanti.
All'ombra del castell'Ermo
Marina Bonifazio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 220
"All'ombra del Castell'Ermo" è una raccolta di sette racconti che ripercorrono la storia di un paese dell'entroterra ligure. Il luogo ha un nome di fantasia e ospita personaggi immaginari che però rimandano alle vicende di un paese che esiste realmente sulle alture oltre la piana di Albenga, Curenna. Sul paese veglia da sempre il Castell'Ermo, una montagna sacra e custode di tante vicende, che costituisce il filo rosso che lega le vicende di tutti i racconti.
Zeppole e polenta
Graziamaria Pellecchia, Mario Severgnini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 148
"Ed ecco allora che per Grazia e Mario arrivò il momento di togliersi qualche sfizio: una volta in pensione si trasferirono in Puglia, tra ulivi e vigneti, fra vecchi e nuovi amici, e qui trovarono finalmente il tempo per dedicarsi alla scrittura. Troppo tante le emozioni e le esperienze da raccontare, troppo forte il desiderio di metterle per iscritto, nero su bianco. Lasciare alla parola scritta il compito di esprimere tutto il mondo racchiuso nel loro cuore, come avevano imparato a fare, tanto tempo fa, quando da fidanzati a distanza si raccontavano il loro amore attraverso milioni di lettere scritte a mano. Resterà per sempre come l'amore che da 50 anni unisce la nostra mamma e il nostro papà. Tanti Auguri!"
Cocona de zio
Patrizia Montanari
Libro
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 180
"... il tutto sembra suggellarsi come la salsedine sui tamerici..."

