Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Quel che resta
Glauco Gaia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 146
“Quel che resta” oltre i ricordi, le immagini e qualche scheggia di rimpianti è una sorta di diario di bordo dell’autore, e come in tutti i trascorsi, qualcosa si tende ad omettere, mentre emerge con forza ciò che non vuol essere seppellito per sempre. Restano quindi una serie d’itinerari che ripercorrono ricordi di un’adolescenza, che si interrompono, come si diceva un tempo, con l’arrivo del militare e l’inizio dell’età adulta. Poi, un tuffo nella pura fantasia, a ridosso dell’età matura del narratore. Il volume si conclude con brevi narrazioni che sviluppano tre ipotesi di “mini suicidi”. Ognuno di queste storie, altro non sono, che un sogno continuo, seducente e liberatorio, di una vita tormentata, dove, alla fine tra “quel che resta” e ciò che è andato perso, prevale la piega di un sorriso.
Il viaggio
Marco Longhi
Libro: Cartonato
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 136
Il racconto di Marco Longhi, anche se è frutto di una situazione romanzesca, è in realtà la cronaca veritiera di qualcosa che quotidianamente accade, perché ogni giorno c’è più di una persona che compie il viaggio impervio, la scelta coraggiosa di attraversare il Ponte del diavolo, superare il San Gottardo, andare in Svizzera, accompagnati da chi li ama, nel segno dell’amore, della comprensione, della libertà di scelta, del desiderio di vivere il viaggio in una cornice di addolorata dignità, di ricordo struggente ma decoroso, sereno e marcato dal coraggio e dall’amore, per chi resta a evocare il pellegrino che ci ha preceduto. Per tutti questi motivi, il racconto di Marco Longhi, che si legge in un fiato e che non è per nulla lacrimoso o scandaloso, è una lettura da fare per riflettere sull’enigma del viaggio e sulla correttezza morale e libertà di scelta da accordare a chi ha ricevuto dalla natura o da Dio la sentenza imperativa di essere giunto al suo finisterre. Un libro da leggere e da tenere caro, come un amico prezioso.
Tutto intorno a noi
Rosa Speranza
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 64
Un'antologia di racconti nati dall'esigenza dell'autrice di fermare sulla carta ciò che accade tutto intorno a noi, descrivere persone, narrare avvenimenti cogliendone il bene, deprecandone il male, facendo risaltare, in tutti i protagonisti, quel minimo comune denominatore che è l'umanità che ci costituisce. In alcuni ha scelto di essere solo voce narrante, in altri protagonista in prima persona, ma sempre emotivamente e profondamente coinvolta, tesa a far emergere un messaggio di fratellanza che acceleri il cammino verso il bene di questo mondo in rapida evoluzione.
Le disarmonie elettive
Leonardo Lastilla
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 212
Un'antologia che è un viaggio nella vita laddove le radici della stessa penetrano nelle profondità delle esistenze di ognuno, persi tra ansie e speranze in una contemporaneità sempre più disarmonica. Un viaggio tra le storture e le ingiustizie del nostro tempo (si parla di guerra, di pandemia, di perdita di certezze, di soprusi accademici ed editoriali) ma anche tra quello che ci tiene ancorati alla bellezza e ci dà il senso dell'essere umani (l'amore, la tenerezza, la natura, il futuro). I personaggi dei vari racconti, uomini e donne del nostro tempo, cercano con la loro umanità di stare in equilibrio sul filo, spesso invisibile, sospeso sulla realtà alle cui estremità ci sono l'io e l'altro. Un libro che è uno sguardo da dentro sul mondo, per ritrovare quelle affinità che sono ancora alla nostra portata.
Giorni di un presente corrosivo
Andrea Scaricamazza
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 92
In una calda estate romana si muove Flavio, quarantenne solitario e disoccupato. Sogna di diventare scrittore e vaga in una città senza pace sputando bile verso un'umanità priva di vita negli occhi. È la Roma di Garibaldi e della Resistenza che nessuno guarda più. È la sua Roma di Trastevere dove si improvvisa poeta a pagamento sulle scale della fontana di Santa Maria. A bilanciare il lucido cinismo realistico di Flavio ci pensa un giovane prete, don Carlo, una mano tesa inaspettata con cui condividere riflessioni sulla vita e sulla morte. In questo viaggio da fermo, Flavio potrà contare sul suo amico Nico e incontrerà personaggi sorprendenti capaci di travolgerlo e di accarezzare la sua anima indurita e miscredente.
Avrei voluto dirti tante cose
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 254
Non abbiamo sempre il tempo per dire tutto quello che avremmo voluto alle persone che amiamo. A volte perdiamo l'occasione per esprimere i nostri sentimenti e ci pentiamo di non averlo fatto. Il venticinquenne Samuele torna indietro con la memoria, quando sedicenne, per la separazione dei genitori, si trasferì da Genova a Torino, a casa della nonna. La sua timidezza, freno a ogni azione, fu superata grazie al vicino di casa Matteo e alla motociclista Ludovica, che lo aiutarono a inserirsi nella nuova realtà. Grazie a loro imparò a vivere con gli altri, uscendo dalla solitudine della sua stanza. Sperimentò situazioni inedite, fino ad allora solo sognate. Conobbe la forza dell'amore, la sua paura più grande. E dopo nove anni di attesa ora avrà la possibilità di esprimere quello che avrebbe voluto dire, a sedici anni, alla persona che pensava di aver perso per sempre.
Trilogia dell'acqua... e altri racconti
Perla Angeli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Trilogia dell'acqua". Lo scorrere lento e silenzioso del fiume Marta, che sfocia presso Tarquinia, il moto spumeggiante delle onde del mare a nord di Marina Velka, il lieve sciabordio delle acque del lago di Bolsena accompagnano la lettura dei tre racconti della trilogia. Storie per le quali chi legge viene catturato completamente dalle vicissitudini dei personaggi e dall'intreccio della trama... e altri racconti. Nella seconda parte vi si raccontano esperienze vissute, colme di entusiasmo e gioia di vivere. Ambientate in luoghi magici ed eccezionali, le avventure descritte colpiscono positivamente l'immaginario collettivo. Anche "Meggy", con la sua storia semplice e delicata, trascina l'animo del lettore fino al finale inaspettato.
Ciò che il ferro può fare
Pino Nerio D'Arcais Artoise
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 268
"Ciò che il ferro può fare vuol dire proprio questo e cioè che cosa può fare il ferro in guerra? Cosa può fare in mano ad un Samurai dell'antico Giappone imperiale? O cosa può fare il cannone di un carro armato della Seconda Guerra Mondiale, o ancora cosa può fare un "ferro" nelle mani di un piccolo bambino? Uccidere solamente uccidere ed uccidere ancora ed ancora ed ancora. Hitler, Mussolini, Hirohito, Stalin "acciaio" detto, Eisenauer, cosa ne hanno fatto del "ferro", se non comandare di uccidere ai loro sottoposti, generali, tenenti o semplici soldati che fossero? Il soldato Giapponese sopravvissuto alla strage dei sui nelle gallerie del monte Vulcanico Subaro ad Iwo Jima posto dietro il collimatore di ferri del suo ferrovecchio inserito dentro una feritoia ricavata da un buco del terreno davanti al suo occhio no ferito a puntare i soldati Americani festanti ed issanti, su di un'alta asta di "ferro", una grande bandiera con stoffa impresse stelle e strisce. Tante cose il "ferro" può fare, ma sa anche dare pace, io non ne ho trovato nemmeno un esempio, ma so per certo che l'Homo Neandertaliano in Spagna ne ha fatto un buon uso".
Io e lui. La terapia del dolore
Josefine Montesanto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 88
In questo libro l'autrice descrive il dolore e parla di lui come se fosse una persona reale. Crea una sorta di personificazione del dolore per trasmettere in maniera più vivida ciò che ha provato e prova, quando viene accarezzata da lui. Non è soltanto il suo dolore personale e intimo a riaffiorare in ogni pagina, ma il dolore di tutte le persone che, in un modo o nell'altro, lo hanno conosciuto. Descrivendo il suo percorso, lei si concentra sui sentimenti e le emozioni del momento, cercando di regalare saggiamente quelle spiegazioni che si rivelano utili per chi non ha conosciuto ancora il suo grande dolore.
Del gruppo classe e della sua anima insondabile
Maria Amalia Orsini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il testo riporta il diario di bordo di un giovane maestro in alto mare, alle prese con i suoi bellicosi alunni. Concordare o cercare di imporre regole di disciplina e comportamento è fatto che si scontra con le reazioni sorprendenti e spiazzanti del gruppo che ha un sua vita psicologica complessa e in continua evoluzione. Il maestro racconta, cerca di analizzare, sviluppa l'arte di interrogarsi. Il lettore può rimanere perplesso da quello che legge e che forse tende ad escludere che possa capitare davvero in un'aula scolastica, o rimanere stupito dal trovarsi di fronte la figura di un maestro che impiega tanto tempo a capire e a sistemare delle cose. Ma che infine si rivela capace di riflettere su se stesso, sulla propria comunità e sull'idea di società in cui sarebbe meglio vivere, senza arretrare davanti a conflitti e a difficoltà. È un testo che parla di scuola, del suo alto tasso di densità umana, della sua natura, della sua essenza, che mai potrà essere "a distanza".
Piccole storie di uomini soli
Agostino Petri
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2023
pagine: 242
Questo romanzo racconta storie che si svolgono prevalentemente in mare, ruotano attorno alla strampalata crociera di una barca a vela, il “Ronzinante”, quindi si troveranno parole che sono attinenti alla terminologia marinara e velica. Ma non è un racconto di mare, di navigazione a vela o di tempeste. È un rosario di storie di sette uomini soli unite dal filo della vita di un altro uomo solo, il navigatore solitario. Uomini con esperienze diverse, ma anche loro navigatori solitari nel mare dell'esistenza. Per chi non conoscesse la terminologia marinara o velica, alla fine ho messo un glossario utile ai “terragnoli”, come noi chiamiamo chi non conosce il mare e le barche, da consultare per capire, spiegato alla mia maniera, il significato dei termini marinari presenti. Il racconto non è diviso in capitoli, perché non trovo logico dividere la storia di un uomo, di noi stessi, in capitoli. Anche se a tutti può sembrare che la propria vita possa essere divisa in parti diverse, a volte anche opposte, in realtà, a mio avviso, è un filo continuo, qualche volta di seta, spesso di rude canapa, dalla nascita alla morte. Ogni momento particolare e diverso della nostra vita...

