Genesi Editrice
Granata colore del mito. Dal quarto d’ora del Grande Torino ai tre minuti del Toro di Dossena
Gianni Ponta
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 288
E tanto è questo ennesimo libro sulle maglie granata, che arando un campo arato a dismisura, si è rivelato felice sorpresa per quanto è ricco di aspetti inediti (notevoli al riguardo anche i due album di immagini) e di amore. Il cuore appunto tifoso dell’autore. Un tifoso sempre equilibrato, mai furente, saggio. Della saggezza di chi, navigando un oceano sempre tempestoso, tra innumerevoli dolori ha trovato anche non poche gioie. Che è poi il privilegio di chi ama il granata, il colore del mito.
A Berlino aspettando una nuova primavera
Eros Pessina
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 128
Appare abbastanza evidente che il pensiero dell’Autore è portato a individuare nella splendida città di Berlino, dal passato imperiale, una funzione di attrazione centripeta tale da conferirle un ruolo di primariato inter pares tra le altre illustri capitali d’Europa. Similmente, si legge fra le righe il fascino per Il vento dell’Est – che non è solo una bella canzone di Ricky Gianco e Franco Battiato – ma è anche una direttrice d’orientamento degli sviluppi europei che ripercorre l’antica strada della gloriosa Mitteleuropa, altresì detta Europa di Mezzo, che altro non è se non la nuova coniugazione di attualità storica dell’antico impero austroungarico, fucina così centrale e prestigiosa di progresso, di civiltà, di fioritura delle arti e del pensiero.
Ascesa all'ombelico di Dio
Veniero Scarselli
Libro: Libro rilegato
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 112
Mio cugino Bono. Poeta torinese del Novecento. Con 102 testi letterari di Giovanni Bono trascritti e tradotti da Giuseppe Goria
Carlo A. Burdet
Libro: Libro rilegato
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 592
Questo libro, in pagine di storia significative, non solo per Agliè e Torino, ma per il Piemonte e l'Italia intera, ricorda la vita di un poeta lirico tra i più raffinati del Novecento. Esso intende soprattutto raccogliere quegli elementi biografici che l'eccessiva modestia e l'innata discrezione di Giovanni Bono non hanno lasciato trapelare se non sporadicamente. Rende altresì testimonianza alla classe impiegatizia del Municipio di Torino ben rappresentata, tra il 1880 e il 1966, da tre generazioni di esponenti di una sola famiglia. Soprattutto poi, contribuisce allo studio della cultura in Piemonte, d'altre minore, per notorietà forse, non già per espressioni vivaci di vitalità espressiva. Infine ha il pregio di segnalare il fenomeno tutto subalpino per cui, in un momento storico poco lontano dal trasferimento da Torino della Capitale e relativamente vicino alla tragica fine di Re Umberto II, molti autori, con Nino Costa, scelsero il vernacolo per proseguire il loro cammino letterario, in segno di rispetto per Guido Gozzano, che al successo era stato sottratto prematuramente.
Italia fra degrado morale e criminalità
Aldo Sisto
Libro
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 144
I femminicidi sono ormai un cupo rituale quotidiano, non solo nazionale ma mondiale, i numeri sono sconvolgenti, 89 mila donne
Empatismo. Seconda fase. Empatia totale
Libro
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 152
Nel 2026 l'Empatismo raggiunge la sua piena maturità: diventa poetica della responsabilità emotiva, pratica quotidiana e misur
Presenze
Nunzio Buono
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 88
Se volessi esprimere l’emozione maggiore avvertita nella lettura di "Presenze", suggerirei la similitudine con le Cariti da Esiodo in poi, ossia le Grazie tramandate da numerosi artisti, ad esempio Antonio Canova, segnali di pulchritudo qualificati a compiere atti orientati da un bene assoluto nei confronti dell’humanitas. Sorprende l’esplicita concordanza dei nomi: Aglàia (Splendore, «un diamante che cerca la notte» [Diamante]), Eufròsiune (Gioia, «due dita di gioia» [La sera invernale]), Thàleia (Prosperità, «quel ricomporsi di fiori al mio giardino» [Nuove voci]). Prefazione di Cinzia Baldazzi. Postfazione di Rodolfo Vettorello.
La bambina senza volto. La storia di Diana Pifferi
Paola Ottaviano
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 144
La vicenda è chiara nella sua sintetica esposizione: Alessia Pifferi viene ritenuta responsabile della morte della figlia di diciotto mesi Diana, per averla abbandonata da sola nel suo lettino per sei giorni nel luglio del 2022 causando alla piccina una lenta morte per stenti, fame, sete e caldo estivo soffocante, e pertanto la madre viene condannata in primo grado alla pena dell’ergastolo. In secondo grado, con sentenza d’appello, riconoscendo all’imputata le attenuanti generiche e pur confermando la piena facoltà di intendere e di volere, la pena viene commutata in condanna al carcere per ventiquattro anni.
The big box store. Breve storia della Grande distribuzione organizzata (Gdo): dai grandi magazzini parigini ai supermercati e al commercio contemporaneo in un'ottica sociologica
Franco Alessandro Fava, Davide Pagano
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 216
Il volume dello studioso Franco Fava e del suo allievo Davide Pagano sviluppa una ricerca inerente le forme della grande distribuzione dei prodotti finiti destinati al consumatore finale, con analisi storica dell’evoluzione delle tecniche a partire dai primi Grandi Magazzini della Parigi di inizio Ottocento, per poi seguire la crescita evolutiva dei canali della distribuzione di massa, sempre in collegamento con il progresso economico, sociale e culturale delle società, con particolare riferimento al caso specifico della distribuzione in Italia, fino a giungere alla contemporaneità dell’e-Commerce e a spingersi in previsioni per il futuro. Prefazione di Riccardo Garosci.
Costante
Lionella Favretto
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 80
La poesia di Lionella Favretto nel suo complesso si presenta come un’avventura letteraria, costruita con riferimento alle più attuali applicazioni psicanalitiche sull’inconscio, sulla surrealtà e anche sulla fantascienza, in un’esalazione di citazioni velate dei precedenti artistici in tali settori della Poesia, confinanti con la cinematografia e con le scienze matematiche, pur esercitando il richiamo nascosto dell’elemento autobiografico personale e familiare, a riprova che la parola poetica è la principale invenzione realizzata dall’umanità, capace di costruire la storia e i suoi corollari di implicazione espansiva.
Aiuola Balbo
Mariarcangela Poy
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 120
La forza di Mariarcangela Poy sta nella capacità di costruire sotterranei intrecci tra persone che nascondono attività criminose o anche soltanto vizi inconfessati: amori infelici, doppie vite, calcoli predatori per arricchirsi in breve tempo. Tutto ciò anima il romanzo Aiuola Balbo -uno degli angoli ottocenteschi più eleganti della seriosa città di Torino- dove viene a galla un morto lasciato sulla panchina del parco, mentre nel romanzo affiora pagina per pagina il fascino di una vicenda segreta e intricata, come accade nei migliori romanzi di Agatha Christie, con la differenza che siamo in luoghi e in tempi ben diversi. Precisamente, siamo negli anni attuali e nella geometria urbana affascinante e inquietante di Torino, città che mescola la memoria altisonante del suo passato, capitale del Regno d’Italia, con un presente tanto operoso quanto faccendiero, in cui interagiscono attività criminose e ben organizzate. L’ormai implacabile Ricci, Maresciallo dei Carabinieri, in coppia con il suo fedele e arguto appuntato Mirabello, ritrova con pazienza e compunzione il bandolo della matassa, che necessariamente sorprenderà il lettore.
Sussurri dall'oceano
Renzo Ricchi
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 616
Undici testi teatrali (alcuni dei quali sono dittici, o trilogie) scritti nell’arco di sette, se vogliamo otto anni (se si contano sia il 2017 che il 2024): già questo indica come in questa stagione del suo percorso creativo, che arriva ora alle soglie dei novant’anni, il teatro occupi il posto preponderante, anche quantitativamente, nell’attività di Renzo Ricchi, irrobustendo ancora una presenza già forte da decenni come testimoniano l’ampiezza e la ricchezza di aspetti del corpus di lavori drammaturgici dello scrittore laziale ma fiorentino di adozione.

