Musica
«Improvvisamusica». Corso di flauto. Volume Vol. 2
Gianni Lazzari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 146
Gianni Lazzari è l'autore de "Il flauto traverso" della collana I manuali della EDT di Torino, manuale conosciuto e generalmente adottato nei conservatori e Licei musicali. Con "Improvvisamusica — Corso di flauto" offre un percorso di apprendimento musicale e improvvisativo della musica tonale (barocca-classica-romantica) del tutto nuovo e originale. Nel secondo volume del corso (mesi 4-6) viene approfondita l'armonia con esercizi sempre 'col flauto in mano' e vengno presentati ulteriori modelli melodici. All'improvvisazione sono dedicate lezioni che introducono alla cadenza di fermata e alla cadenza di concerto. Ulteriori 'ricreazioni' sono riservate a repertori insoliti e trascrizioni.
Nuovo approccio all'apprendimento della musica. Lettura e canto. Parte I
Bartolomeo Cosenza
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2023
pagine: 101
“Per la fruizione dei contenuti non sono richieste approfondite conoscenze della musica da parte dei lettori, si richiede invece solo un po' di impegno, desiderio di apprendere, capacità di mettersi in gioco, passione verso l’insegnamento e soprattutto… amore. L’amore verso un’arte e una disciplina di bellezza indescrivibile. L’amore di fare musica in allegria e in maniera consapevole, al fine di sviluppare competenze musicali nei discenti. L’amore di condividere la musica con i bambini, gioia e speranza di questo mondo. Si parte proprio dall’importanza del canto, da tutto ciò che è di supporto al canto e poi, individuati gli aspetti critici degli attuali metodi adottati, si va oltre. Un “oltre” non dettato dal mero desiderio di proporre qualcosa che ancora non è stato proposto, ma dal serio proposito e dalla speranza di far comprendere e vivere appieno la musica ai discenti. Generare in loro un appetito musicale, una fame di musica di cui, dopo il primo assaggio, non potranno più farne a meno.” (Bartolomeo Cosenza)
Meditazione musicale. La proposta di George Balan
Maciej Bielawski
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 108
La proposta di Balan da una parte introduce la musica all'interno del vasto fenomeno meditativo, dall'altra arricchisce l'ascolto della musica di una dimensione meditativa. Non è che prima di Balan non si conoscesse e non si praticasse una meditazione legata alla musica o ai suoni, anzi, ma nella proposta di Balan vibra qualcosa di nuovo e di specifico che vale la pena conoscere.
Il mondo alla roversa. Venezia, Teatro Tron di San Cassiano, 1750
Carlo Goldoni, Baldassarre Galuppi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: LXXIX-422
«La mancanza di un'edizione critica e l'esigenza di una sua costituzione, [...] sono i motivi che hanno spinto la realizzazione di questo lavoro, con lo scopo, e forse con l'ambizione, di iniziare a colmare questa lacuna, essendo l'edizione critica sia il punto di partenza indispensabile per le riprese odierne basate sulla prassi esecutiva informata, sia il passaggio fondamentale per una valutazione complessiva e completa del testo canoro, orchestrale e poetico, conoscendone la diffusione e la ricezione nella società illuminista degli anni Cinquanta del Settecento. Anche se la costituzione di un'edizione critica potrebbe ritenersi un esito autosufficiente, non va dimenticato che l'opera è un prodotto culturale, espresso pienamente nel momento in cui prende vita sul palco, nato nella società in cui si inserisce (la Venezia di metà Settecento). Portando con sé una ben precisa visione della comunità stessa, significanti e significati si estendono per tutta l'Europa nel momento in cui lo spettacolo varca i confini della laguna, assumendo altre valenze a seconda dell'ambiente in cui, di volta in volta, viene messo in scena.» (dall'introduzione)
Electric lead guitar
Riccardo Ferranti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 54
Le tecniche per eseguire un assolo affrontate in 13 brani con difficoltà progressiva. La pennata alternata, il bending, il vibrato, slides, rolls ed Hybrid picking. Ogni brano presenta una analisi delle scale e delle tecniche ed è scritto in notazione e tablatura. Il tutto potrà essere studiato ascoltando i video nella Playlist dedicata sul canale Youtube accessibile tramite un QR code.
Paul McCartney: music is ideas. The stories behind the songs. Volume Vol. 1
Luca Perasi
Libro: Libro in brossura
editore: L.I.L.Y. Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 542
Medioriente Europa. Per orchestra, Partitura e parti
Maurizio Balzola
Libro: Libro in brossura
editore: GDE Edizioni Musicali
anno edizione: 2023
pagine: 142
Maurizio BalzolaMEDIORIENTE/EUROPAPer OrchestraPartitura + blocco partiDemo audio ascoltabile sul sito delle Edizioni GDEwww.edizionigde.it
L'inno del «Vexilla» nelle composizione di fine Ottocento. Quaderno musicale. Volume Vol. 1
Libro: Fascicolo
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
Le Regine Tudor di Gaetano Donizetti tra sentimento e potere. Anna Bolena, Elisabetta I, Maria Stuarda
Emanuela Casciabanco
Libro
editore: BMG Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 128
Vocal training experience. Guida all'arte della voce
Francesca Visentin, Ilaria Visentini, Luisa Malaspina
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 312
Questo testo va oltre le caratteristiche tipiche del "metodo di canto moderno" e si propone come una fonte di supporto, sia per lo studente che per l'insegnante, per comprendere i molteplici aspetti che convergono nella didattica del canto, al fine di raggiungere correttamente ed efficacemente la propria realizzazione artistica. Il corpo come strumento è l'aspetto più affascinante dell'espressione dell'arte attraverso i suoni. Il cantante coinvolge se stesso in ogni attimo di espressione artistica: più intimo e consapevole è il controllo del suo mezzo vocale, più alta è la sua capacità di comunicare emozioni che scaturiscono dal suo "io" esistenziale. Cantare comunica suoni e timbri che evocano stati d'animo e al contempo trasmette pensieri in forma poetica, traducendo quei suoni in crescita e comprensione del vivere, aiutando chi ascolta a coinvolgersi e veicolarsi in sintonia con l'interprete: in sintesi, vivere, crescere e capire attraverso una canzone è il traguardo che egli raggiunge quando la sua comunicazione con l'ascoltatore dà questi risultati. La melodia è un silenzio inascoltato che prende forma e si fa udire a chi ascolta con il cuore e a chi canta con esso.
La cetra e la spada. Il teatro musicale italiano del Risorgimento da Rossini a Leoncavallo
Leonora Piacenti, Stefano Piacenti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 224
Un saggio sul teatro musicale otto-novecentesco che illustra il clima politico tra la fine della belle époque e le nuove imminenti avventure belliche. Fra le pagine del libro il lettore ripercorre il cammino fatto dal nostro teatro musicale che assume il carattere di "colonna sonora" delle lotte per il raggiungimento dell'Unità d'Italia e del suo affrancamento dai domini stranieri, dalla Prima guerra d'indipendenza ai prodromi della Prima Guerra Mondiale. Una soundtrack tutt'altro che omogenea ma che ha accompagnato le azioni politiche e belliche del Risorgimento. Nella seconda parte del volume un approfondimento su Ruggero Leoncavallo e sull'opera "Alba tragica" o "Mameli", della quale si trascrive il libretto integrale e che simboleggia l'ideale chiusura dell'estetica risorgimentale.
Divertimento. Per trio di clarinetti bassi 3 movimenti
Davide Notaro
Libro: Libro in brossura
editore: Mulph
anno edizione: 2023
pagine: 32
L’idea di scrivere questo Divertimento per tre Clarinetti Bassi nasce dalla mia passione fin da piccolo verso il “Clarinetto a forma di Sax”. Inizialmente ho suonato il Clarinetto Basso da autodidatta e successivamente, dopo aver conseguito il diploma in conservatorio, ho deciso di approfondire lo studio di questo strumento e del suo repertorio. Questa composizione, che ricorda lo Stile Barocco, esalta le caratteristiche timbriche e tecniche dello strumento attraverso passaggi virtuosistici alternati a momenti più espressivi dal carattere lirico e cantabile. Nella composizione i tre Clarinetti Bassi rivestono lo stesso ruolo solistico, è richiesta quindi a tutti gli esecutori l’abilità nello scambio delle parti principali alternate a quelle di accompagnamento.

