Musica
L'opera senza canto. Il mélo romantico e l'invenzione della colonna sonora
Emilio Sala
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 268
Questo studio si propone di ricostruire il ricchissimo accompagnamento musicale di quella che è stata chiamata (da P. Brooks) l'"immaginazione melodrammatica". Tale sistema espressivo, regno dell'eccesso e dell'effetto che influenzò profondamente la grande tradizione del romanzo (Balzac), del teatro (Hugo) e del dramma lirico (Verdi) ottocenteschi, fa irruzione "dal basso", sulle scene del "mélo" popolare parigino che introduce massicce dosi di musica nei suoi drammi teatrali. Musiche di cui non si può fare a meno poiché l'intervento orchestrale "fissa" un "idolum" caratteristico. Eppure, nonostante la sua efficacia espressiva, la musica del mélo (che prefigura la colonna sonora cinematografica) è fatta per "essere sentita senza essere ascoltata".
Arrigo Boito. Un artista europeo
Domenico Del Nero
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1995
pagine: 200
Tema con variazioni
Gino Marinuzzi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 1040
Attraverso un'ampia scelta di lettere curata dalla figlia Lia, rivive in questo volume la figura di un grande compositore e direttore d'orchestra, che ha lasciato una nitida impronta intellettuale nella prima metà del Novecento. L'arco dell'epistolario si estende dal 1902 al 1945. Sfilano sotto i nostri occhi i protagonisti del mondo musicale e del teatro lirico: gli impresari, le capricciose dive del bel canto, ma anche uomini politici, gli artisti, gli scrittori. L'epistolario è annotato dal musicologo Giorgio Gualerzi e introdotto da Gianandrea Gavazzeni.
Storia e tecnica del canto lirico
Guido Tartoni
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1995
pagine: 80
Storia degli strumenti musicali
Anthony Baines
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1995
pagine: 440
I fondamenti della musica nella coscienza dell'uomo
Ernest Ansermet
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 1995
pagine: 640
Fra catene, fra stili e fra veleni... Ossia della scena di prigione nell'opera italiana (1690-1724)
Angela Romagnoli
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1995
pagine: 473
Il volume si inserisce nel filone fruttuoso degli studi sui singoli topoi, sulla base dei quali veniva di fatto concepito gran parte del teatro musicale barocco. La prigione è uno di quelli che più si sono radicati nel tessuto teatrale, sopravvivendo al volgere dei secoli per imporsi anche alle scene ottocentesche. Le appendici propongono un'antologia di arie e scene di prigione, un repertorio in forma di schede di tutto il corpus analizzato (circa 500 rappresentazioni operistiche) e un indice dei personaggi delle opere esaminate con riferimento al titolo delle stesse.