Musei e museologia
Piccoli musei d'arte in Liguria
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 192
La realtà dei piccoli musei d'arte è una realtà interessante perché costituisce uno strumento importante, spesso sconosciuto, per la conservazione e la promozione del patrimonio artistico. La ricerca qui presentata costituisce un primo censimento dei piccoli musei della Liguria, come prima parte di uno studio più ampio che comprenderà anche il Piemonte, l'Emilia Romagna, la Sicilia, l'Umbria, ai fini della loro valorizzazione all'interno di un sistema museale diffuso sull'intero territorio.
Le scuole di specializzazione nel settore dei beni culturali tra storia e progetto
Libro
editore: Sinnos
anno edizione: 1998
pagine: 248
QdS. Quaderni di soprintendenza. Quaderni della Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici di Ravenna. Volume 3
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1997
pagine: 160
QdS. Quaderni di soprintendenza. Quaderni della Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici di Ravenna. Vol. 2
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1997
pagine: 132
La serie annuale della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Ravenna raccoglie in questo numero scritti di storici dell'arte e di archeologi su monumenti e interventi di catalogazione conservazione e restauro nell'ambito del territorio di Ravenna e Forlì.
L'informatica al servizio dei beni culturali. Una ricerca in progress tra museo e storia dell'arte
Matteo Panzeri
Libro
editore: CELID
anno edizione: 1997
pagine: 132
I musei di storia naturale. Fondamenti teorici
Giovanni Pinna
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1997
pagine: 152
L'autore ha lavorato presso il Museo di Storia Naturale di Milano, prima come Conservatore di paleontologia, poi come Vice Direttore, quindi come Direttore, dove si è occupato di museologia pratica, realizzando numerose esposizioni permanenti e temporanee, e di museologia teorica, con particolare riguardo al ruolo sociale e culturale dei musei, alle tecniche espositive, alla teoria della comunicazione, alla didattica museale, all'organizzazione scientifica, tecnica e amministrativa dei musei, alla storia e alle funzioni dell'istituzione museale. In questo volume tratta i fondamenti teorici del museo partendo dal ruolo sociale del museo, il museo come produttore di cultura, il "senso" del museo, l'esposizione del museo e così via.

