CELID
Analisi matematica 2. Esercizi e quiz
Sergio Lancelotti
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2017
pagine: 544
Il manifesto di Ventotene (rist. anast.)
Altiero Spinelli, Ernesto Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2017
pagine: 168
“Il “Manifesto di Ventotene”, scritto da Altiero Spinelli in collaborazione con Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, è considerato tra i più importanti contributi al dibattito sull'unità europea svoltisi durante la seconda guerra mondiale. Il “Manifesto”, da cui è nato il Movimento Federalista Europeo, costituisce l'inizio della lotta per la federazione europea condotta dai movimenti per l'unità europea. La Consulta Europea del Consiglio regionale del Piemonte, in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma e a 76 anni dalla redazione del “Manifesto”, ha deciso di realizzarne la ristampa anastatica insieme ad altri scritti di Spinelli e di Colorni indispensabili per comprendere adeguatamente il messaggio contenuto in questo documento. La ragione non è soltanto celebrativa. Il problema della federazione europea è all'ordine del giorno, perché è l'unica risposta adeguata alle sfide esistenziali con cui si confronta il processo di unificazione europea. Con la ristampa del “Manifesto di Ventotene” la Consulta Europea intende riaffermare il suo impegno nella lotta per la federazione europea e fornire un punto di riferimento per coloro che vogliono partecipare al dibattito sulla costituzione europea con piena consapevolezza di ciò che è in gioco” (Dalla Presentazione della Consulta Europea del Consiglio regionale del Piemonte). Il volume contiene un saggio di Norberto Bobbio. Introduzione di Sergio Pistone.
Lezioni di analisi matematica 1
Sergio Lancelotti
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2016
pagine: 480
Ragioneria. Casi ed esercizi
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il volume contiene esercizi svolti e da svolgere relativi alla formazione del bilancio d'esercizio nell'ambito del Codice Civile. Sono presentati casi relativi alle principali voci del bilancio e vengono affrontate le operazioni di chiusura e di riapertura dei conti. Completa la nuova edizione una parte dedicata all'analisi di bilancio per indici. Il volume si rivolge agli Studenti del corso di Ragioneria che possono così applicare le nozioni ed i concetti relativi alla formazione del bilancio d'esercizio.
Esercizi di analisi matematica 1
Sergio Lancelotti
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2010
pagine: 352
Determinare il dominio, calcolare limiti, derivate, integrali, eseguire lo studio di funzione e risolvere equazioni differenziali rappresentano le problematiche principali, per lo studente che affronta un insegnamento di analisi matematica in un corso di laurea di tipo tecnico-scientifico. Questo libro di esercizi, che nasce dall'esperienza dell'autore come docente ed esercitatore nelle facoltà di ingegneria del politecnico di Torino, è organizzato per guidare il lettore al raggiungimento di questi obiettivi, seguendo un percorso che si svolge parallelamente alla trattazione in aula degli argomenti e che si sviluppa proponendo una vasta scelta di esercizi con grado di difficoltà crescente. In questa nuova e più accurata edizione, il volume contiene 583 esercizi, tutti svolti. I testi sono preceduti da richiami teorici, utili al lettore per comprendere, apprendere e consolidare le tecniche utilizzate nello svolgimento degli esercizi.
Il pane, il cavallo e l'astore. Il registro contabile di Ardizzone de Albrieto, notaio e ufficiale dell'hôtel di Filippo di Savoia-Acaia (1305-1309)
Paolo Buffo
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2025
pagine: 204
Il volume presenta l’edizione del solo registro di conti sopravvissuto relativo all’approvvigionamento e all’amministrazione finanziaria dell’hôtel – il gruppo di familiari, ufficiali e fedeli – di Filippo di Savoia, nipote di Amedeo V e futuro principe d’Acaia. Il commento all’edizione sottolinea l’importanza del testo non soltanto per lo studio delle prassi notarili e del lessico della cultura materiale, ma anche come fonte per la storia degli hôtels principeschi del basso medioevo, con riferimento soprattutto all’estrazione sociale e politica delle persone prossime al signore, alla animal history e al rapporto tra l’entourage principesco e le sue cavalcature, alla genesi degli uffici collegati alla produzione, alla conservazione e alla verifica dei documenti contabili.
Da una psicoanalisi attiva a una psicoanalisi contemplativa. Teoria e clinica
Mauro Manica
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2025
pagine: 204
In ogni seduta analitica, in ogni momento di ciascuna seduta, paziente e analista sono impegnati a creare una nuova psicoanalisi. E in effetti, come sostiene Ogden, psicoanalisi non è un sostantivo, ma è un verbo, è “psicoanalizzare”. E questo libro si occupa sostanzialmente di che cosa significhi psicoanalizzare in una prospettiva ontologica: cioè, di come l’incontro tra paziente e analista crei un Noi e nuovi modi di essere che non avevano potuto realizzarsi prima. C’è qualcosa in questo incontro che ha a che fare con l’essere e il divenire e non con il conoscere. E psicoanalizzare significa allora affacciarsi sull’ignoto, su qualcosa di cui paziente e analista, sino a quel momento, non avevano potuto fare esperienza. E questo “qualcosa” non va ricercato attivamente, va atteso e va contemplato, va lasciato sorgere, vivere ed evolvere, così come l’evoluzione di ogni piccolo d’uomo deve essere lasciata libera di svolgersi, deve compiersi in una spontaneità che va tutelata e rispettata. E la psicoanalisi contemplativa (ontologica) è una psicoanalisi del rispetto, non è una psicoanalisi sospettosa, riguarda l’essere di paziente e analista, coinvolti in un’esperienza condivisa, tesa a creare più vita.
Educazione alla teatralità. La teoria
Gaetano Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2025
pagine: 500
L’Educazione alla teatralità rivela una molteplicità di finalità e scopi per contribuire al benessere psico-fisico e sociale della persona; in particolare vuole aiutare ciascuno a realizzarsi come individuo e come soggetto sociale; vuole dare la possibilità ad ognuno di esprimere la propria specificità e diversità, in quanto portatore di un messaggio da comunicare mediante il corpo e la voce; vuole stimolare le capacità; vuole accompagnare verso una maggiore consapevolezza delle proprie relazioni interpersonali; vuole concedere spazio al processo di attribuzione dei significati, poiché accanto al fare non trascura la riflessione, che permette di acquisire coscienza di ciò che è stato compiuto.
Lettere a un professore. Lettere di ex-allievi al prof. Renato Uglione
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2025
pagine: 234
Si sente denunciare da anni, ormai, lo stato di decadenza e involuzione del sistema scolastico italiano e se ne indagano le cause, incolpando gli insegnanti troppo severi ed esigenti: essi sarebbero residuati “giurassici” di un modello di scuola elitaria, sorpassata e persino dannosa, che allontanerebbe gli studenti dal piacere della conoscenza. Sedicenti esperti propongono “ricette” a loro dire risolutive, teorie didattiche alla moda che puntano a una scuola senza fatica e senza stress. Spesso si tratta di “tuttologi” che non si sono mai seduti un giorno in cattedra. Non è il caso del professor Renato Uglione, filologo e insegnante di Latino e Greco nel Liceo Valsalice di Torino per ben 42 anni, al quale è dedicata – in occasione dei suoi 75 anni – questa raccolta di lettere a lui indirizzate da ex-allievi nel corso della sua carriera. In un tempo in cui la scuola sembra arrancare dietro alle mode pedagogiche e all’imperativo della facilità e della rapidità, questa raccolta di lettere restituisce voce a generazioni di ex-allievi che, con gratitudine e lucidità, rendono omaggio (in modo ormai disinteressato) a un insegnante fuori dal comune, educatore esigente ma profondamente umano, che ha saputo formare menti e caratteri, andando ben oltre la mera didattica per educare nel profondo. Sono i diretti interessati, divenuti professionisti, nelle loro riflessioni vive, vere, colme di riconoscenza, a svelare che a essere efficace non è l’insegnante accondiscendente che “gioca al ribasso” dando poco e chiedendo poco, ma al contrario chi insegna il rigore, il senso critico, chi è severo ma giusto e colmo di humanitas, competente e dunque esigente. È questa l’unica strada per perseguire la “Bellezza necessaria” e per diventare adulti. Con il suo magistero il professor Uglione, oltre a formare generazioni di colleghi docenti di Lettere e di brillanti professionisti (medici, ingegneri, avvocati, economisti), ha fornito un esempio perfetto di quale sia il segreto di una scuola che funziona davvero, perché non si limita a trasmettere nozioni, ma educa a vivere. Una raccolta di lettere, dunque, che si trasforma presto in qualcosa di più urgente: un grido d’allarme sulla scuola italiana. Un piccolo libro, un grande contributo al dibattito sul futuro della formazione dei giovani.
La negoziazione operativa nelle forze di polizia. Aspetti psicologici, criminologici e operativi
Jack Cambria, Sabino Moffa, Erika Tortello
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2025
pagine: 116
Negoziare in ambito criminologico significa affrontare personalità complesse, crisi imprevedibili e resistenze profonde. Attraverso casi reali e strategie operative, questo manuale guida il lettore nel cuore della negoziazione, dove intuizione psicologica e rigore metodologico si intrecciano per costruire soluzioni anche nelle situazioni più critiche. Uno strumento indispensabile per chi lavora nella giustizia, nella sicurezza e nella gestione dei conflitti ad alta intensità.
La collina di cristallo. Serre e forme terrestri di Sanremo nel divenire città
Thomas Pepino
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2025
pagine: 292
Questo libro esplora le relazioni sintattiche tra il prodotto della civiltà umana e i fatti geografici, indagando la forma attraverso le serre di Sanremo, la "Città dei Fiori". Il territorio è considerato una macchina scientifica propositiva per il progetto d'architettura e, in questa prospettiva, le serre sono risignificate in machines du soleil, dispositivi analitici che interpretano il processo di territorializzazione. La forma urbana è qui intesa come risultato della decodificazione degli archetipi geografici. La geografia diventa il paradigma per comprendere i modelli archetipici delle forme antropiche, oltrepassando le distinzioni tra rurale e urbano. L'obiettivo è riconoscere i caratteri territoriali in quanto strumenti formali di un archè, sviluppando, attraverso i casi-studio delle serre, due tabelloni delle machines du soleil che rileggono i fatti urbani e territoriali, mostrando le trasformazioni urbane e territoriali come l'esito dell'indissolubile relazione formale tra architettura e geografia. L'analisi delle serre di Sanremo attraverso le machines du soleil tematizza la territorializzazione, costituendo l'elemento detonante per risignificare le serre e immaginare una rigenerazione territoriale.
La bellezza della verità. Biografia di Guido Laganà. Una storia del '900
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2025
pagine: 136
"Per quanto tentiamo di scrutare il futuro, la complessità dei processi storici è spesso irriverente, anche nei confronti dei più importanti pensatori. Ma se posso, al fondo di questa riflessione, esprimere una convinzione, è che l'esperienza del '68, con il trascorrere del tempo, si è amalgamata con le esperienze, le vittorie, le sconfitte della vita personale e del vivere sociale, fino a divenire come diafanica; ma non scomparire. L'unico modo per utilizzarla è quello di riscoprirla attraverso l'incontro di vite, la vita dei giovani, per adoperare - insieme - gli "attrezzi" dell'esistenza: l'esperienza; l'affettività; la consapevolezza della complessità della vita. E la bellezza come strumento della verità." (Guido Laganà) Le nuove generazioni sanno poco del '68 e ne hanno o un ricordo romantico o una visione "appiattita" sulla stagione della violenza e del terrorismo che seguì negli anni successivi. Guido Laganà è stato un protagonista di quegli anni. Nato nel 1948 al Cairo da genitori italiani, nel 1959 venne a vivere a Torino, dove visse le sue esperienze politiche e sociali: prima nell'associazionismo cattolico, poi nei movimenti studenteschi e infine all'interno di Avanguardia Operaia, uno dei movimenti extraparlamentari attivi in quegli anni. Guido ci ha lasciato nell'aprile del 2024, proprio poco dopo aver ripercorso - insieme al curatore di questo volume, Franco Amato - la sua vita, i suoi ricordi e le riflessioni raccolte in questo libro. Una preziosa eredità affidata alla politica degli affetti e dei sentimenti. Prefazione di Daniele Jalla. Postfazione di Cosimo Torlo. Ricordo di Veronica Laganà.