Libri di Antonio Maio
Percorsi di comunità fra patrimonio e identità territoriale. MUDISE Museo Diocesano Diamare Diffuso di Sessa Aurunca
Antonio Maio
Libro: Libro rilegato
editore: Il Menabò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 92
Il Museo è una struttura complessa, non un semplice contenitore nel quale sono esposte opere, è un luogo della memoria che racconta le storie del territorio, le passioni e le tragedie, le gioie, i successi e il carattere delle gens del territorio. Un luogo della memoria dei saperi e delle arti, dove “il sapere diviene rappresentazione del patrimonio collettivo”, un luogo dove ogni oggetto assume il ruolo di “mediatore” culturale, di facilitatore del sapere, “non si tratta però di oggetti “ingessati”, bensì di elementi culturali investiti di un ruolo, di un valore d’uso e del relativo posizionamento in un contesto specifico di stoccaggio delle conoscenze. I beni esposti acquistano visibilità in quanto operatori culturali con funzione di mediatori e facilitatori di conoscenza che concorrono alla fruizione concreta” .
MUDISE. Il museo diocesano diffuso di Sessa Aurunca
Libro: Copertina morbida
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 48
Restauro e fruizione dei beni culturali. La chiesa di San Leo a Sessa Aurunca
Antonio Maio
Libro: Libro rilegato
editore: Il Menabò Editore
anno edizione: 2020
pagine: 98
Manufatti così ricchi di storia rappresentano un attrattore territoriale con una forte connotazione che va oltre il territorio che li ospita, essendo parte di una identità culturale ben più vasta, espressa in molteplici forme, caratterizzante il territorio stesso. Essi rappresentano una opportunità importante per la gestione e lo sviluppo del territorio, un volano che, se adeguatamente gestito, può innescare benefici processi di sviluppo, contagiosi per l’intero territorio.
Rilievo e restauro virtuale. Applicazioni di una serie di antefisse in terracotta del santuario meridionale di Poseidonia
Antonio Maio
Libro: Libro rilegato
editore: Il Menabò Editore
anno edizione: 2019
pagine: 132
Equos nutrire divitum est. L’allevamento dei cavalli al tempo dei Borbone
Antonio Maio
Libro: Libro rilegato
editore: Il Menabò Editore
anno edizione: 2018
pagine: 75
Ogni luogo racconta una storia, ogni luogo è uno scrigno dove è conservata la narrazione, la vita, la cultura di chi l’ha vissuto e ne ha plasmato le forme, nel costruito come nel paesaggio. Ogni luogo racconta tante storie, come un narratore o un cantastorie che non aspetta altro che il pubblico gli si raduni attorno per poterle raccontare. Non esiste al mondo un luogo dove un cantastorie non possa narrarne le bellezze e i segreti, ammantati di mistero, di sacro, di profano, d’amore.
L'impronta tecnologica del territorio. Musei diffusi ed ecomusei verso un modello dinamico di sviluppo
Antonio Maio
Libro: Copertina morbida
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2018
pagine: 124
La presenza massiccia di quadri normativi per la conservazione e strategie pubblico-private per la valorizzazione dei beni culturali ha il mirabile pregio di avvicinare un numero sempre crescente di persone al mondo della cultura (intesa nelle sue diverse forme). Questo ha ampliato l'effetto formativo che tale patrimonio riesce a trasmettere ai suoi fruitori ma ha anche sottolineato come tali beni siano un volano economico per le comunità locali. Con specifico riferimento alle realtà ecomuseali, a livello microsistemico la funzione e l'obiettivo non si limitano all'osservazione o alla conoscenza del bene. Il processo tecnologico è il vero protagonista nonché generatore di valore del bene stesso. Da queste considerazioni è nato lo spunto per una ricerca dottorale, i cui principali esiti sono riportati in questo volume che analizza gli ecomusei come preziosi bacini di cultura materiale e immateriale, il cui valore identitario è strettamente legato al processo tecnologico che lo ha generato.