Libri di Francesco Giubilei
L'Italia dei conservatori. Storia del conservatorismo italiano dall'antica Roma al governo Meloni
Francesco Giubilei
Libro: Libro in brossura
editore: Giubilei Regnani
anno edizione: 2025
pagine: 518
Confuso con il reazionario o con il liberale, il conservatore viene associato al mondo anglosassone, eppure esiste un'importante tradizione di conservatorismo italiano con una propria identità. Francesco Giubilei traccia la storia del conservatorismo italiano individuandone la genesi già nell'antica Roma e riscontrando nel cattolicesimo, nel Medioevo, nell'esperienza della Serenissima e nel contrasto alle derive giacobine della Rivoluzione francese i suoi tratti salienti. Da Catone il Censore e Cicerone a Giambattista Vico, da Vincenzo Cuoco e Giacomo Leopardi fino a Giuseppe Prezzolini arrivando a Leo Longanesi e Indro Montanelli, l'autore individua le figure ascrivibili a una tradizione di conservatorismo italiano e si sofferma sulle cause della mancanza nel Novecento di un grande partito conservatore italiano arrivando, infine, alla nascita del governo guidato da Giorgia Meloni, il primo Presidente del Consiglio a definirsi conservatore.
Follie ecologiste. Come l'ambientalismo ideologico e l'Unione europea condizionano la nostra vita
Francesco Giubilei
Libro: Libro in brossura
editore: Liberilibri
anno edizione: 2023
pagine: 114
Vandali che deturpano monumenti e capolavori del passato in nome del cambiamento climatico, comitati per il "no" che si oppongono alla realizzazione di qualsiasi opera bloccando la crescita del Paese, politiche green che finiscono per colpire i ceti più deboli: l'ambientalismo negli ultimi anni ha assunto un carattere radicale. L'Occidente in generale e l'Unione europea in particolare assecondano con un approccio dirigista l'applicazione di questo nuovo mantra che ha tutte le caratteristiche di una fede dogmatica, o di un'ideologia rivoluzionaria. A pagare il conto, salatissimo, di una transizione ecologica priva di realismo sono le imprese e i cittadini europei, quelli italiani in particolare: dalle direttive sulla casa green e sulle automobili fino a movimenti ecologisti sempre più estremisti, non sembra esserci fine al processo di soppressione della libera azione umana in nome di un dirigismo che pretende di salvare il mondo fustigando l'Occidente. In questo saggio, Francesco Giubilei passa in rassegna le principali derive dell'ambientalismo ideologico contemporaneo, e le politiche che lo accompagnano, sottolineando la necessità di un immediato cambio di rotta culturale.
Comprendere l'immigrazione. Prontuario per affrontare la crisi migratoria in Europa
Klaus Váklav, Jirí Weigl
Libro: Libro in brossura
editore: Giubilei Regnani
anno edizione: 2019
pagine: 130
“Guerra”, “crisi”, “disastro”: ogni giorno veniamo bombardati con queste parole dal costante flusso di notizie, e ogni volta che le ascoltiamo esse perdono efficacia. Secondo Váklav Klaus, ex-Presidente della Repubblica Ceca, e Jiří Weigl, orientalista e collaboratore di lunga data di Klaus, questo è uno dei motivi per cui l’attuale crisi migratoria non viene più percepita come una minaccia alla sicurezza e alla stabilità sociale ed economica dell’Europa. In un’analisi schematica ma attenta delle cause e delle potenziali conseguenze dell’attuale flusso di migranti verso il vecchio continente, gli autori spiegano per quale motivo la crisi migratoria non vada presa sottogamba, ma anzi frenata e considerata una vera e propria sfida al futuro dell’Europa prima che possa sfociare nella diffusione irreversibile di estremismi e atti di violenza.
Giovinezza
Francesco Giubilei
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2006
pagine: 48
Il ventennio fascista visto con gli occhi di un ragazzo di 13 anni che raccoglie i ricordi del suo vecchio nonno. Una narrazione semplice e curiosa per comprendere particolari di un periodo della storia italiana non ancora completamente rivelato.
Chi è Charlie?
Francesco Giubilei
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 90
Marc Gravel, giovane medico canadese, è riuscito ad affermarsi in una professione appagante, a conquistarsi una vita agiata e ad acquistarsi una bellissima casa; a coronamento di ciò il matrimonio con Annie, una ambiziosa arredatrice di Toronto. Il tutto senza smarrire i tratti peculiari del suo carattere: semplicità, modestia, affabilità. Le sue giornate trascorrono nella più invidiabile piacevolezza. A fare da sfondo naturale alla costante serenità d'animo del protagonista troviamo il paesaggio incantevole del Quebec, ritratto nei suoi mille colori e dominato dalla presenza rassicurante del fiume San Lorenzo e la signorile campagna dell'Isola d'Orleans, località in cui i due risiedono. Una presenza sgradevole si affaccia però all'improvviso nella vita di Marc: si tratta di Charlie, nome in cui il protagonista si imbatte sempre più frequentemente nel corso della storia e al quale non sa dare all'inizio né un volto né un'identità. Marc è deciso ad andare in fondo all'enigma: saprà, questa volta, il placido corso del San Lorenzo risolvere lo smarrimento provocato da una così inaspettata scoperta?
I giovani e la letteratura
Francesco Giubilei
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2012
Leggere un libro è un momento per ritrovare se stessi, per immergersi in un mondo sconosciuto, per visitare luoghi lontani, conoscere persone che mai potremmo incontrare, assaporare cibi esotici, atmosfere cupe, profumi intensi, vivere sensazioni mai provate. Leggere un libro è un modo per lasciare correre l'immaginazione, per accrescere il sapere, affinare la propria erudizione. Leggere un libro aiuta a migliorarsi come persone, prima che come cittadini. La lettura è cool, rock, giovane e i giovani vanno aiutati ad amarla. In questo breve opuscolo Francesco Giubilei affronta il travagliato rapporto tra i giovani e la letteratura soffermandosi sulle cause che hanno determinato l'allontanamento delle nuove generazioni dal mondo del libro e proponendo le sue soluzioni per invertire questa disarmante tendenza.
Leo Longanesi. Il borghese conservatore
Francesco Giubilei
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2015
pagine: 197
Scrittore, editore, illustratore, grafico... Sintetizzare la figura di Leo Longanesi in un'unica definizione risulta impossibile. Sicuramente fu una delle più geniali e irriverenti figure del panorama culturale italiano del Novecento, un intellettuale difficilmente incasellabile in una categoria precisa. Pungente umorista, coniò frasi e aforismi destinati a rimanere nell'immaginario collettivo. Inventore del rotocalco, scopritore di alcuni dei più importanti narratori italiani (tra cui Buzzati e Flaiano), pubblicò per la prima volta in Italia autori stranieri alla stregua di Hemingway e nel dopoguerra riuscì a coniugare il principio di editoria di progetto con le richieste del mercato. Negli ultimi anni sembra essere calata sulla sua figura una coltre di silenzio, ad eccezione di sporadiche iniziative: tipico destino riservato ai personaggi scomodi. Perché Longanesi fu severo fustigatore dei vizi italiani e per tutta la vita non scese a compromessi rifiutando la via più semplice. Fu frondista durante il fascismo assumendo posizioni di critica - tanto che la sua rivista Omnibus fu chiusa - e alla caduta del regime, quando sarebbe stato più comodo rinnegare il proprio passato come fecero tanti intellettuali, assunse posizioni nostalgiche. In realtà la sua era una nostalgia più per la giovinezza passata che per il regime, ma nel suo sentire fascismo e gioventù coincidevano come un periodo felice, ricco di avventure.
Europa. L'Unione che ha fallito
Corrado Ocone
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2019
La crisi dell'Unione Europea segna in qualche modo il fallimento dell'ultimo grande progetto razionalistico del Novecento. A fallire è stata la pretesa di costruire su basi razionali astratte una identità europea che andava invece ricercata nella tradizione, cioè nel patrimonio culturale e civile ereditato dal cristianesimo e dal liberalismo. Il risultato è stato un moloch inestricabile di leggi, norme, regolamenti, amministrati da una burocrazia pervasiva e autoreferenziale, prona alle ideologie correnti (il multiculturalismo e il mercatismo in primo luogo) o ai diktat dei paesi più forti. Una vera e propria "gabbia d'acciaio" da cui non è facile nemmeno uscire, come mostra la Brexit. Forse solo riscoprendo la nazione, il luogo in cui la libertà dell'uomo si è fatta storicamente concreta, sarà possibile pensare a un'Europa diversa e cementata non dalle leggi ma dalla comune base morale.
Europa sovranista. Da Salvini alla Meloni, da Orbán alla Le Pen
Francesco Giubilei
Libro: Libro in brossura
editore: Giubilei Regnani
anno edizione: 2019
Negli ultimi anni in Europa è avvenuta una crescita esponenziale del consenso dei partiti e movimenti sovranisti. Il termine sovranismo è stato utilizzato sempre più di frequente nel dibattito pubblico, a volte con cognizione di causa ma spesso erroneamente come sinonimo di populismo o per screditare i leader e le forze che appartengono a quest’area politico-culturale. L’Italia, con il governo Lega-M5S, rappresenta un laboratorio politico grazie all’alleanza tra un partito sovranista e un movimento populista, ma a livello europeo sta nascendo un’internazionale sovranista che raccoglie le principali forze anti-establishment del continente. L’autore analizza la linea politica e l’ideologia dei partiti sovranisti europei sottolineando i punti in comune ma anche i particolarismi e le differenze che caratterizzano una galassia in forte espansione.
Conservare la natura. Perché l'ambiente è un tema caro alla destra e ai conservatori
Francesco Giubilei
Libro: Libro in brossura
editore: Giubilei Regnani
anno edizione: 2020
pagine: 200
La tutela dell'ambiente è un tema che appartiene a tutti i cittadini a prescindere dal loro credo politico e diventerà sempre più importante nei prossimi anni. Oggi l'accresciuta sensibilità ambientale ha portato alla diffusione di manifestazioni come i Fridays for future e al successo planetario di Greta Thunberg che è diventata l'icona dell'ambientalismo. Secondo l'autore, dietro battaglie giuste come la salvaguardia dell'ambiente e il contrasto all'inquinamento, si nasconde però il tentativo di diffondere un'ideologia globalista e contraria all'identità. È necessario perciò proporre una visione alternativa a questo ambientalismo che ha le proprie radici nel '68 e si fonda su una visione anti-imprese, anti-crescita e non tiene conto delle esigenze sociali delle persone. Inoltre, la conservazione della natura è un tema da sempre caro al pensiero conservatore e alla destra e i partiti sovranisti, conservatori e liberali hanno il compito di non regalarlo alla sinistra così come accaduto con la cultura nel dopoguerra e l'applicazione del concetto di egemonia culturale.
Giorgia Meloni. La rivoluzione dei conservatori
Francesco Giubilei
Libro: Libro in brossura
editore: Giubilei Regnani
anno edizione: 2020
pagine: 165
La crescita del consenso di Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia negli ultimi anni si accompagna a un posizionamento del partito che, mantenendo salde le proprie radici di destra, ha abbracciato il mondo conservatore. L'ingresso nel gruppo europeo dell'ECR e la successiva elezione della Meloni a presidente dei conservatori europei, hanno sancito l'inizio di una nuova stagione politica per la costruzione di una grande destra conservatrice italiana ed europea. Come si è arrivati a questo passaggio? Quali sono i riferimenti culturali che hanno influenzato Giorgia Meloni? Che cosa significa oggi essere conservatori? E infine perché il conservatorismo rappresenta la strada da seguire per la destra del futuro? Sono alcune delle domande a cui si cerca di dare una risposta in "Giorgia Meloni. La destra dei conservatori" ripercorrendo il suo percorso politico, dagli anni della militanza al ruolo di Ministro per la Gioventù a soli 31 anni, fino a diventare uno dei leader politici più amati dagli italiani.
Nazione futura. Rivista di approfondimento politico, economico e culturale. Numero speciale Primavera 2021: Conservatorismo verde. Perché non si può rimanere indietro nella sfida ambientale. Volume Vol.
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2021
È possibile una visione alternativa all'ambientalismo liberal rappresentato da Greta Thunberg. Si tratta del conservatorismo verde, un approccio all'ecologia di stampo conservatore, identitario, cristiano che parte dal locale ancor prima che dal globale tenendo in considerazione le tradizioni dei popoli e cercando di coniugare ambiente ed economia. Una visione che concepisce uomo e natura come parte di un unico grande insieme, il Creato, raccontata in questo numero speciale della rivista Nazione Futura con importanti contributi dal mondo della cultura, del giornalismo, dell'economia, della Chiesa e della politica.