Materiale educativo
La scuola delle etichette
Marco Dazzani
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2024
pagine: 176
Alla Scuola delle Etichette è obbligatorio avere un’etichetta. È il nome con cui sono catalogati gli alunni sul registro. È incisa sul proprio banco. Non basta trovarne una, è anche necessario rispettarla e ostentarla in ogni momento. Ma per Emil sembra davvero impossibile trovarne una. Lui è il ragazzo più comune che ci sia.
A scuola con Pitti. Per la Scuola elementare. Volume Vol. 2
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 415
"A scuola con Pitti" è una proposta completa per svolgere il percorso curricolare di classe seconda in modo nuovo, diretto, veloce, all’altezza delle aspettative dei bambini e delle bambine. Proprio per questo, persegue il principio del fare di meno per imparare di più, rinnovando ogni materia all’insegna dell’essenzialità che si traduce in maggior efficacia. Una scelta di cambiamento che nasce da decenni di esperienza nelle classi con il Metodo Analogico. Il mio libro di lettura: Un «vero» libro di narrativa, al posto di tanti brani frammentati, che racconta la storia della gatta Luna, in cui i bambini possono immedesimarsi. Seguono storie tratte dalla tradizione per appassionarli alla lettura, senza la necessità di domande di comprensione. Il mio quaderno di scrittura: Il quaderno propone un percorso per rinforzare il corsivo, curare l’ortografia prevenendo gli errori, scoprire l’analisi grammaticale in modo intuitivo. Accompagna i bambini nello sviluppo di testi personali attraverso modelli presentati anch’essi in corsivo, come in ogni quaderno vero. Il mio libro di matematica: Operare oltre il 1000, risolvere problemi, eseguire le 4 operazioni, affrontare i primi concetti geometrici. Ogni obiettivo viene perseguito in modo efficace, separando ciò che è strategico, come il calcolo mentale, da ciò che è solo procedura. Un programma denso di stimoli come piace ai bambini. Il mio libro di storia geografia e scienze: Un approccio innovativo che recepisce il desiderio di conoscere e la curiosità senza fine dei bambini. Il libro offre sguardi panoramici così da creare fascino e passione, per poi zumare nel dettaglio delle esperienze personali.
A scuola con Pitti. Con La linea del 100. Per la Scuola elementare. Volume Vol. 2
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 440
"A scuola con Pitti" è una proposta completa per svolgere il percorso curricolare di classe seconda in modo nuovo, diretto, veloce, all’altezza delle aspettative dei bambini e delle bambine. Proprio per questo, persegue il principio del fare di meno per imparare di più, rinnovando ogni materia all’insegna dell’essenzialità che si traduce in maggior efficacia. Una scelta di cambiamento che nasce da decenni di esperienza nelle classi con il Metodo Analogico. Il mio libro di lettura: Un «vero» libro di narrativa, al posto di tanti brani frammentati, che racconta la storia della gatta Luna, in cui i bambini possono immedesimarsi. Seguono storie tratte dalla tradizione per appassionarli alla lettura, senza la necessità di domande di comprensione. Il mio quaderno di scrittura: Il quaderno propone un percorso per rinforzare il corsivo, curare l’ortografia prevenendo gli errori, scoprire l’analisi grammaticale in modo intuitivo. Accompagna i bambini nello sviluppo di testi personali attraverso modelli presentati anch’essi in corsivo, come in ogni quaderno vero. Il mio libro di matematica: Operare oltre il 1000, risolvere problemi, eseguire le 4 operazioni, affrontare i primi concetti geometrici. Ogni obiettivo viene perseguito in modo efficace, separando ciò che è strategico, come il calcolo mentale, da ciò che è solo procedura. Un programma denso di stimoli come piace ai bambini. Il mio libro di storia geografia e scienze: Un approccio innovativo che recepisce il desiderio di conoscere e la curiosità senza fine dei bambini. Il libro offre sguardi panoramici così da creare fascino e passione, per poi zumare nel dettaglio delle esperienze personali. La linea del 100: È un «calcolatore analogico» paragonabile a un armadio a 10 ripiani e consente di esercitarsi concretamente a contare fino a 100 e su addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni.
La Bibbia e la vita di Gesù
Anna Casalis
Libro: Libro rilegato
editore: Dami Editore
anno edizione: 2024
pagine: 120
Le grandi storie dell’Antico e del Nuovo Testamento, dalla Creazione alla vita di Gesù, rese accessibili anche ai bambini attraverso testi ridotti e adattati, ma sempre fedeli ai contenuti trasmessi dalle Sacre Scritture. Storie semplici e appassionanti accompagnate dalle illustrazioni senza tempo di Tony Wolf, ricche di particolari e piene di colore. Età di lettura: da 6 anni.
I promessi sposi
Alessandro Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Trama
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il grande viaggio di Ulisse
Omero
Libro: Libro in brossura
editore: Trama
anno edizione: 2024
pagine: 160
La Bibbia e la vita di Gesù
Stelio Martelli
Libro: Libro in brossura
editore: Dami Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
Dalla Creazione al Diluvio Universale, dalle avventure dei grandi profeti dell’Antico Testamento alla vita di Gesù: storie semplici e divertenti, illustrate da Tony Wolf e raccontate da Stelio Martelli, pseudonimo di Mino Milani, storico e giornalista dalla ricchissima produzione letteraria. Età di lettura: da 7 anni.
Il libro completo della prima prova per la nuova maturità. Temi svolti guidati con mappe concettuali
Luca Breda, Domenico Milletti, Alessia Desiato
Libro: Libro in brossura
editore: Vestigium
anno edizione: 2024
pagine: 256
Il presente volume, aggiornato sotto ogni aspetto, è articolato in tre sezioni, ognuna delle quali dedicata a una tipologia diversa; ciascuna di queste è introdotta da un testo guida esemplificativo, all'interno del quale sono inserite indicazioni utili e consigli pratici per il corretto svolgimento della prova. L'attuale prima prova scritta di maturità si basa su tre differenti tipologie testuali tra cui gli studenti possono scegliere la prova da svolgere: A. Analisi e interpretazione di un testo letterario B. Analisi e produzione di un testo argomentativo C. Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Le prime due sono di tipo strutturato, "si compongono di una prima parte di analisi e comprensione del testo e una seconda parte di produzione libera (riflessione e commento) a partire dalle tematiche sollevate nel testo proposto". La terza prevede invece la realizzazione di un tema dalla struttura molto simile a quanto tradizionalmente previsto nel compito di italiano dell'esame di maturità. Le tracce fornite saranno in tutto sette: due per la tipologia A, tre per la B, due per la C. Gli obiettivi sono molteplici: valutare la capacità di "padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti"; comprendere il testo dato nella sua interezza; saper costruire un testo coeso e coerente.
Codice di economia aziendale per l'esame di Stato. Per tutti gli istituti superiori. Con appendice con Schemi e Griglie
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: N-Education
anno edizione: 2024
pagine: 705
Prima filosofare. Storia attualità domande della filosofia. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Matteo Saudino, Daniele Gorgone, Lucilla Guendalina Moliterno, Stefano Tancredi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 778
La seconda prova per l'Esame di Stato 2024 dei Licei classici. Simulazioni d'esame di lingua e cultura greca risolte e commentate
Bijoy M. Trentin, Valentina Raimondi, Joshua Giovanni Honeycutt
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
pagine: 256
La seconda prova per l’Esame di Stato 2024 dei Licei classici. Simulazioni d'esame di lingua e cultura greca risolte e commentate. Questo libro offre un efficace percorso guidato alla preparazione per la prova scritta di lingua e cultura greca dell’Esame di Stato 2024 dei Licei classici. La prima parte del volume raccoglie 8 simulazioni, in parte svolte e commentate, realizzate a partire da temi d’esame ministeriali o su loro modello. Le prove consentono di esercitarsi e ripassare tutti gli argomenti previsti nei Quadri di riferimento ministeriali. Lo svolgimento di ogni prova comprende infatti la traduzione, un apparato di note con spiegazioni grammaticali e sintattiche, commenti linguistici e stilistici, e la risposta aperta ai tre quesiti sul testo. Completa il libro una sintesi ragionata della sintassi e dei verbi notevoli (paradigmi, significato, valenze e costruzione) utile per il ripasso in vista dello scritto. Il volume fornisce inoltre informazioni su caratteristiche e obiettivi della prova, sui nuclei tematici fondamentali oggetto d’esame e sulla griglia di valutazione nazionale.
La figura nella moda. Corso di grafica professionale per stilisti e fashion designer. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Elisabetta Kuky Drudi, Tiziana Paci
Libro: Libro in brossura
editore: Ikon
anno edizione: 2024
pagine: 360
Il disegno tecnico nella moda è un mezzo di comunicazione insostituibile per visualizzare il modello nelle prospettive principali, analizzandolo in ogni sua parte con dovizia di dettagli e di note tecniche utili alla sua chiarezza e realizzazione. Dopo il successo della nuova edizione tradotta in tre lingue, il secondo volume de “La figura nella moda” esplora questo ambito in riferimento a indumenti e accessori, partendo dallo studio di temi basilari: i figurini tecnici e le loro pose, il busto sartoriale, la vestibilità, i volumi e le linee dei capi. Argomenti come la compilazione della scheda tecnica e le varie metodologie per disegnare un capo sul manichino sono di fondamentale importanza per chi desidera approcciarsi alla professione di fashion designer e completano il bagaglio di conoscenze che i due volumi offrono ai lettori. Rappresentare in modo preciso ed essenziale la struttura e le proporzioni di un abito è essenziale per un bravo disegnatore e proprio per questo motivo gran parte del volume è dedicata ai disegni in piano (o plat) di numerosi modelli di capi come gonne, camicie, pantaloni e capispalla, senza dimenticare le borse e le calzature.