Linguistica
LIS e sordità a scuola e nelle università italiane
Maria Tagarelli De Mon
Libro
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 232
La facoltà del linguaggio non è legata alla sola espressione verbale, un codice linguistico non è solo 'vocale'. Con l'articolo 34-ter lo Stato Italiano riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni, una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. Ma qual è la situazione dell'insegnamento della LIS nelle scuole e negli atenei italiani? E quale il suo ruolo nella costruzione di una consapevolezza linguistica nelle persone sorde? Il volume raccoglie i contributi ispirati dai corsi di avvicinamento alla LIS promossi dall'Università di Udine, un percorso rivolto alla formazione di interpreti di lingua dei segni in una molteplicità di contesti professionali.
Pasolini nelle lingue del mondo. Un'opera tradotta e da tradurre
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2026
pagine: 256
Il volume raccoglie gli interventi del convegno internazionale "Pasolini nelle lingue del mondo. Un’opera tradotta e da tradurre". Per la prima volta studiosi provenienti da quindici università di tre continenti esplorano la trasmigrazione dell’opera di Pasolini – poetica, narrativa, cinematografica e teatrale – in contesti linguistici vari. I contributi raccolti analizzano esiti, perdite e compensazioni del processo traduttivo rivelando, pur nella sua radicale italianità, un Pasolini “poliglotta”, la cui voce dissonante risuona nelle più diverse latitudini del globo. La miscellanea offre, altresì, una originale riflessione sul potere della traduzione come ponte tra culture e strumento di comprensione dell’opera pasoliniana, ormai patrimonio della cultura internazionale.
L'inglese e le lingue neo-inglesi
Serafino Massoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2026
pagine: 216
In questa opera l’autore documenta le radici celtiche, latine, germaniche della lingua inglese che da circa un secolo è la nuova lingua internazionale, dopo l’aramaico, il greco e il latino. Ma soprattutto ne rivela la progressiva semplificazione a livello di una vicinanza sempre più stretta tra grafema e morfema, cioè tra le parole come sono scritte e le parole come vengono pronunciate. Tale processo sta conducendo ad una ramificazione dell’inglese internazionale in tante lingue che potrebbero chiamarsi lingue neoinglesi… proprio come avvenute con la lingua latina che ha dato vita alle lingue neolatine. Ancora unica nel suo genere tale opera induce a nuove riflessioni sulla lingua inglese per ciò che essa è nel presente e per ciò che essa sta diventando nella sua ramificazione.
Lingua di fame e di disgusto. Lo stile anoressico e bulimico a confronto
Alessandra Testori
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 220
Attingendo agli strumenti della linguistica clinica e della stilistica, attraverso un’attenta analisi testuale il volume mette in discussione la distinzione diagnostica tra anoressia e bulimia, dimostrando come sul piano linguistico le due condizioni convergano in un’unica lingua anoressica/bulimica fondata sulle medesime istanze profonde, indice di un sistema di pensiero condiviso.
Linguistica generale
Giovanni Gobber, Moreno Morani
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2026
Il manuale, giunto alla sua terza edizione, è rivolto agli studenti universitari di lettere, lingue e mediazione linguistica, ma anche comunicazione, psicologia, sociologia e filosofia. I contenuti sono organizzati in modo tradizionale: è presentata la disciplina; ne sono indicati oggetto, metodi d’indagine e orientamenti teorici principali. Dopo una rinnovata presentazione generale, di ispirazione funzionalista, sono trattati – in prospettiva sincronica – le strutture linguistiche (fonologia, morfologia, lessicologia, sintassi) e i loro usi, con particolare rilievo per la dimensione testuale e la traduzione. La trattazione prosegue con un orientamento storico e diacronico ed è organizzata in maniera diversa rispetto alle edizioni precedenti. Una prima serie di capitoli riguarda la sociolinguistica storica, in particolare dell’italiano e dei dialetti d’Italia, mentre la prospettiva diacronica emerge compiutamente nei successivi capitoli dedicati alla classificazione delle lingue, allo sviluppo della scrittura, al cambiamento linguistico e alla linguistica areale.
Dialogo sulle dis/connessioni digitali tra linguistica e sociologia. Atti della tavola rotonda del 4 dicembre 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 104
Secondo quali forme il digitale opera connessioni e divisioni nello stesso momento? In che modo le piattaforme ridisegnano i confini dell’identità, della interazione comunicativa e della fiducia? Questo Quaderno raccoglie gli esiti della tavola rotonda presieduta e moderata da Gigliola Sacerdoti Mariani, nel corso della quale studiose di linguistica inglese e studiose di sociologia hanno riflettuto sulle tensioni del nostro presente iperconnesso e sugli esiti relativi. Attraverso alcuni nodi tematici – identità e rappresentazioni, strategie discorsive e risorse semiotiche, inclusione ed esclusione nei processi di apprendimento, forme nuove di partecipazione all’interno dello spazio pubblico, unite a comunicazione e dis/informazione online – il volume esplora il discorso delle piattaforme come ambiente comunicativo socioculturale. Ne emergono prospettive complementari che intrecciano l’analisi linguistica, multimodale e mediale, con la riflessione sociologica sulla trasformazione dei legami, dei valori e dei saperi nell’era algoritmica. È un dialogo che non si limita a descrivere il digitale
Written culture in late antiquity and the early Middle Ages. Signs texts data
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2025
pagine: 284
In questo volume studiose e studiosi di discipline diverse affrontano, con approcci specifici e da diverse angolazioni, il tema del rapporto tra scrittura, organizzazione grafica e materialità del testo in relazione a testimonianze scritte documentarie o letterarie della tarda antichità e dell'alto medioevo, e prendono in esame il tema della elaborazione digitale dei dati della ricerca. I contributi, redatti in lingue diverse, trattano così di papiri documentari greci e latini, di manoscritti tardoantichi di diritto romano e di letteratura copta, di ostraka vandalici e di ardesie visigote, di manoscritti e documenti latini alto medievali.
La sintaxis del léxico. Lingüística para la Gramática del español
María Enriqueta Pérez Vázquez
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 296
Las palabras son el camino más directo e inmediato para entender la manera en que conceptualizamos el mundo. Un hablante nativo conoce de modo natural las propiedades intrínsecas de las palabras y el modo en el que se relacionan entre ellas, y pueden combinarse, pero con frecuencia carece de los instrumentos y de la terminología adecuada para describir su comportamiento, si no es un estudioso de la lengua. Este libro explora, desde una perspectiva contrastiva con el italiano, la información del léxico que prevé un "comportamiento sintáctico mínimo": cómo las palabras pueden o no pueden combinarse, sus relaciones de dependencia, las clases o conjuntos que se pueden establecer y los instrumentos formales capaces de representar estructuras, combinaciones y propiedades de cada pieza léxica, para poder emplear la reflexión, en lugar de la intuición, en el análisis y en las elecciones léxicas o de estructuras. Desde la lingüística general, fomenta el razonamiento abstracto, el uso consciente y una competencia analítica de la lengua. M. E. Pérez Vázquez es licenciada en Filología Hispánica por la Universidad Complutense, doctora en Lingüística General por la Scuola Normale Superiore de Pisa. Profesora titular en la Universidad de Pisa. Cuenta con numerosas publicaciones en el campo de la Lingüística contrastiva, en el ámbito de la sintaxis, la lexicología y la lexicografía.
Europa IC 12. Understanding each other in twelve Romance and Germanic languages-Comprendersi a vicenda in dodici lingue romanze e germaniche
Petra Brunnhuber, Eva Èdes, Pablo Fernàndez Dominguez, Monica Molina Aragonés, Hugues Sheeren, Jessica Ann Thonn
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2025
pagine: 172
Come comunicare con chi non parla la tua stessa lingua? Semplice! Basta che ognuno parli la propria lingua, ricorrendo a determinate strategie verbali (e non) e ad un lessico comune. Grazie ai suoi video plurilingui, "Europa IC 12" ti consente di allenarti a stabilire una conversazione con parlanti di diverse lingue europee. I video, i dialoghi, i testi e gli esercizi ti permetteranno di raggiungere un livello A2 di comprensione in dodici idiomi romanzi e germanici.
Gai saber. La filologia di Mario Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Esedra
anno edizione: 2025
pagine: 162
Volume in omaggio a Mario Mancini. Temi Filologia romanza, storia della letteratura
Gli eredi del centauro. L’archetipo della giunzione uomo-cavallo nelle culture e nelle rappresentazioni letterarie
Libro: Libro in brossura
editore: Esedra
anno edizione: 2025
pagine: 398
Volume che scandaglia il rapporto uomo-cavallo nel corso della storia (non solo letteraria) dell'umanità: dalla mitologia greca, ma anche indo-europea in senso lato, fino ai giorni nostri.
L'opera di Paul Maas. Una bibliografia degli scritti
Giorgio Ziffer
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il volume presenta la bibliografia, ordinata cronologicamente, degli scritti di Paul Maas. Comprende anche i lavori in cui sono state pubblicate le postille da lui apposte in molti libri ed estratti, così come le lettere e le sue famose cartoline finora divulgate, e inoltre i numerosi contributi maasiani che si leggono in libri e saggi firmati da altri studiosi. Un’appendice finale contiene una serie di ricordi e di voci di enciclopedia, e l’elenco dei suoi corsi universitari, compilato da Antonio Tibiletti. Le voci della bibliografia sono integrate dalle relative recensioni e segnalazioni e, in alcuni casi, da citazioni più o meno ampie dai lavori dello stesso Maas e, insieme, degli studiosi che hanno scritto di lui.

