Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Lingua

La scrittura perfezionata. A manual of Siddham. Ediz. italiana e inglese

Costanza Brogi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 1338

Il Siddhaṃ è la bellissima forma di scrittura che ancora oggi viene usata nelle scuole del buddhismo esoterico. I suoi caratteri sono chiamati, in giapponese, Bonji, i caratteri di Brahmā, nome con il quale tuttavia si intendeva sia il Siddhaṃ sia il Sanscrito, lingua autorevole che deriva da saṃskṛta, ovvero “perfetto”, un linguaggio ben distinto dai prākṛta, le lingue popolari. La leggenda narra che Brahmā abbia inciso le sacre scritture degli Arii, i Veda, nella foglia d’oro e che da questi caratteri siano nati i vari grafemi tra cui il Siddhaṃ, proveniente dal nord dell’India. Negli anni a venire la parola Siddhaṃ divenne prima sinonimo di sillabario per gli studenti, poi venne usata per indicare la scrittura indiana. Siddhaṃ significa “perfezionato” e con il tempo i buddhisti lo considerarono la scrittura perfetta per la lingua sanscrita. Il Siddhaṃ uscì dai confini dell’India grazie ai missionari, arrivando prima in Cina, dove ha rischiato di scomparire per sempre a seguito della caduta della dinastia Tang e poi in Giappone, dove ha vissuto una nuova rinascita grazie alle scuole esoteriche, che gli attribuiscono enorme importanza.
200,00

Die deutsche Wirtschaft

Paola T. Vallavanti

Libro

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2023

pagine: 198

13,00

L'Italia dialettale. Rivista di dialettologia italiana. Volume Vol. 84

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 272

Fondamentale rivista per gli studi di dialettologia, fondata dal Maestro della Scuola Pisana, Clemente Merlo, con lavori di glottologi di fama, di valore documentario sempre elevatissimo.
70,00

Studi e saggi linguistici. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 200

Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1961 ad opera di Tristano Bolelli, Studi e Saggi Linguistici vanta un ruolo di primo piano nel dibattito linguistico in Italia, in particolare per coloro che operano nel settore della linguistica storica di stampo indoeuropeista e della linguistica teorica contemporanea. Oggi, al compimento dei suoi cinquant'anni di vita, Studi e Saggi Linguistici ha consolidato questo suo ruolo, ma al tempo stesso ha acquisito un più ampio respiro internazionale, grazie alla presenza di note personalità straniere nel suo Comitato Scientifico, e alla pubblicazione di articoli in lingua inglese. La Direzione della rivista intende accogliere contributi originali ed innovativi, la cui qualità e rigore sono assicurati, oltre che da un prestigioso Comitato scientifico, dall'opera di revisione di due referees anonimi. Pur preservando una certa predilezione verso la linguistica storica da un lato e la linguistica generale dall'altro, nel pieno rispetto della sua tradizione, la rivista ospita contributi scientifici relativi a tutti i settori della disciplina, senza pregiudizio nei confronti di approcci metodologici e impostazioni teoriche. Gli articoli pubblicati negli ultimi anni spaziano infatti dalla linguistica tipologica alla linguistica acquisizionale, trattano di etimologia come di lingue esotiche, discutono di problemi legati al lessico come pure all'ambito fonetico o neurolinguistico. La rivista ospita inoltre una sezione ‘Discussioni' ed una sezione ‘Recensioni', che garantiscono un aggiornamento costante sulle recenti pubblicazioni di linguistica edite in Italia e all'estero.
30,00

Lezioni di lingua e cultura friulana

Libro: Libro in brossura

editore: Società Filologica Friulana

anno edizione: 2023

pagine: 153

7,50

Adagi, modi di dire e proverbi di Roccavivara

Domenico Di Lisa

Libro: Libro in brossura

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 154

Sui proverbi esistono oggi discipline scientifiche specialistiche: la paremiologia che ne studia le problematiche più legate al costume popolare, la paremiografia che si occupa della loro raccolta e trascrizione, l’antropologia che ne analizza, sulla scia dell’intuizione aristotelica, le prospettive legate ai modelli di vita e all’immaginario collettivo. L’autore di questo libro è invece un geologo e si è fatto almeno paremiografo per passione civile e per senso di responsabilità etica. E per farlo occorrono tanta pazienza e molto tempo, entusiasmo scientifico e tensione intellettuale, rispetto profondo delle proprie tradizioni culturali e volontà politica, nel senso alto del termine, di proiettarne i valori nella società del futuro.
15,00

32,00

25,00

Revue critique de philologie romane. Volume Vol. 22

Libro

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2023

pagine: 128

40,00

La phrase en contexte: grammaire et textualité

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 224

18,00

Lingua francese. Vai oltre la grammatica

Giuseppe Colombo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 226

Il libro è dotato di numerose dispense tecniche per fornire aiuto ai docenti, professionisti e studenti nello sviluppo delle numerose lezioni di 2° livello. La ricchezza degli schemi rende l'opera di facile consultazione per l'acquisizione di fluidità, estemporaneità, padronanza e autonomia della lingua francese.
21,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.