Informatica: argomenti d'interesse generale
Tecnica e potere nell'amministrazione per algoritmi
Alessandro Di Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 382
La cattedrale e il bazaar. riflessioni di un rivoluzionario per caso su Linux e l'open source
Eric Steven Raymond
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2022
pagine: 208
Questo libro è una lettura imprescindibile per chiunque si interessi di computer e software, del passato, presente e futuro del settore IT e dell'economia basata sull'informazione. Il "manifesto" di Eric Raymond racconta i pilastri della rivoluzione open source e spiega come sia stato possibile far diventare mainstream lo sviluppo collaborativo di software trasformandolo nel motore immobile di Internet e di società e aziende che oggi letteralmente controllano il Mondo. Le conclusioni a cui Raymond è giunto sono ancora oggi materia di studio, riflessione e approfondimento. Il testo contiene i tre saggi La Cattedrale e il Bazaar, Colonizzare la noosfera, Il calderone magico ed è corredato da approfondimenti sulla storia del movimento hacker.
Il gancio e la luce. Come sopravvivere a quarant'anni di informatica
Guido Galdini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 170
Guido Galdini, come molti nati negli anni ‘50-‘60 del secolo scorso, ha vissuto sulla propria pelle l’evoluzione dell’informatica, la scienza nuova che si occupava di mettere a disposizione delle aziende la meccanizzazione delle informazioni: registrazione, consultazione e trasformazione di dati. Il libro riporta le sensazioni evolute in 40 anni di esperienze informatiche, tracce di repulsione da parte degli utenti e di frustrazioni da parte degli sviluppatori, talvolta considerati i “cervelloni” capaci di dialogare con i calcolatori elettronici, altre volte considerati come i produttori di stampe infinite. L’autore riempie di episodi comici e di autoironia una storia, una vita professionale, che ha portato a risultati importanti per l’azienda alla quale ha dedicato la sua carriera.
Il sogno digitale. Il mondo di oggi visto dagli occhi di un ragazzo
Lorenzo Manna
Libro
editore: Falco M.
anno edizione: 2022
Con l'intenzione di diventare divulgatore, Lorenzo Manna combina le sue più grandi passioni (l'informatica e la letteratura) per dare vita ad un progetto ambizioso, cercando di far conoscere il mondo dell'informazione non come un noioso insieme di numeri e principi teorici, ma per quello che realmente è: un intero universo che sta letteralmente diventando parte integrante della nostra società moderna.
La internet governance e le sfide della trasformazione digitale
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 476
Dall'inizio degli anni Duemila è emersa una serie di temi che risultano oggi centrali per definire lo stato di sviluppo della Rete Internet: la protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali; la tutela del carattere globale di Internet contro i rischi di frammentazione e divisione; l'inclusività e l'accesso alla Rete attraverso il superamento di ogni forma di digital divide; la fiducia degli utenti della Rete - e quindi la cybersecurity, la lotta alla criminalità informatica, la protezione dei dati personali e la tutela dei consumatori -; l'approccio multistakeholder alla governance di Internet. Di questi molteplici temi si occupano i contributi raccolti in questo Volume, che offre preziose riflessioni al dibattito sul presente e sul futuro della Rete.
Computer. Storia dell'informatica da Babbage ai nostri giorni
Martin Campbell-Kelly, William F. Aspray, Nathan Ensmenger, Jeffrey R. Yost
Libro: Copertina morbida
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2022
pagine: 448
Questo documentato e appassionato libro ripercorre la storia del computer mostrando come le aziende e il governo siano stati i primi a esplorarne il potenziale illimitato di elaborazione delle informazioni. La combinazione di imprenditorialità old fashioned e di un know-how scientifico in evoluzione ispirò profondamente alcuni ingegneri informatici, fino a portarli a creare quella tecnologia pionieristica conosciuta come marchio IBM. Le esigenze del tempo di guerra guidarono la realizzazione del gigante ENIAC, il primo computer completamente elettronico al mondo, finché, successivamente, con l'avvento dei primi PC, venne introdotta una modalità di elaborazione capace di liberare l'uomo dall'epopea dei computer mainframe grandi quanto una stanza. Questa versione italiana (terza edizione ampliata dell'originale statunitense) fornisce analisi aggiornate su software e reti di computer.
Mai dire troppo tardi. Manuale di sopravvivenza digitale per la terza età
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 125
La rivoluzione digitale è iniziata ormai da tempo e ha invaso ogni ambito della nostra vita, dai servizi alla comunicazione, dalla cultura alla socialità. Le nuove tecnologie e i nuovi dispositivi cambiano anche gli interessi, le esigenze, il senso di comunità, del vivere comune e del condividere gli spazi. Oggi è quindi fondamentale non trovarsi impreparati, per non essere tagliati fuori dai meccanismi di cambiamento dell'epoca digitale. Un corso di apprendimento digitale per la terza età deve avere come obiettivi: in primo luogo una comunicazione semplice e mirata a persone adulte e con una lunga esperienza in ambiti diversi; in secondo luogo, mettere in evidenza quelle funzionalità che risultano oggi indispensabili nel vivere quotidiano, soprattutto quelle pratiche burocratiche che attraverso la rete possiamo (e talora dobbiamo) svolgere per dialogare efficacemente con la struttura amministrativa dello Stato e delle organizzazioni economiche. A prescindere quindi dagli aspetti più ludici, il corso deve aiutare le persone mature a orientarsi in un ambiente virtuale che, non facendo parte della loro esperienza quotidiana, può costituire una barriera o un motivo di esclusione da parte di chi è più giovane. Assumendo la specifica prospettiva della terza età in questo tipo di apprendimento, ci focalizzeremo in particolare su ciò che il digitale ci permette di fare per semplificare le operazioni di tutti i giorni e migliorare la qualità della vita. Per aggirare, ad esempio, il carattere troppo piccolo del quotidiano preso in edicola, o la difficoltà per trovare la soluzione adeguata a un problema burocratico.
Il mondo dell'ICT
Luca Rossi
Libro
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Il manuale si pone l’obiettivo di dare agli studenti e a tutti coloro ne abbiano curiosità le nozioni di base dell’ICT (Information and Communications Technology) fornendo una serie di conoscenze ed un vocabolario di base della disciplina. L’autore all’interno dell’opera evidenzia le tappe più significative della computer science: le prime macchine numeriche, il modello di Von Neumann, il concetto di software, la struttura di rete internet e i servizi offerti. Il testo è di agevole lettura, latrattazione evita di addentrarsi nelle complessità tecniche e formali tipiche di una materia scientifica privilegiando invece gli aspetti concettuali arricchiti da esempi.
Information systems today: managing in the digital worl
Joseph Valacich
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2022
New digital generation. Le origini e i rischi della digitalizzazione, gli effetti della pandemia e del digitale sulla didattica, le nuove competenze digitali e le diverse tecnologie didattiche.
Francesco Primerano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 98
L'obiettivo del presente libro è quello di mostrare il potere acquisito dai media e il divario che interessa e divide le nuove generazioni e quelle vecchie. Quest'ultime in particolare, non sempre hanno l'opportunità di maturare il processo di alfabetizzazione, esclusi e impossibilitati dal compito di accompagnare e guidare i giovani nell'uso consapevole e responsabile dei media, compito che spetta alle figure genitoriali e agli educatori. Inoltre lo stesso testo si propone l'obiettivo di evidenziare l'importanza sempre più crescente del fenomeno della digitalizzazione nell'ambito del contesto sociale e, in particolar modo in riferimento all'ambito scolastico.
E liberaci dal malware. Spunti per una educazione civica digitale: privacy e sicurezza informatica
RedOpen Factory
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 80
Gli strumenti tecnologici sono parte integrante della vita quotidiana e proprio per tale ragione è bene che vengano utilizzati in modo sicuro e consapevole. Lo scopo di questa introduzione all'educazione civica digitale è rendere consapevoli gli utenti dell'importanza della sicurezza informatica. È fondamentale conoscere i pericoli che si possono nascondere dietro il progresso tecnologico, "e liberarci dal malware".Questo quaderno, co-finanziato da Cassa Rurale di Ledro - Banca di Credito Cooperativo -, è utile per capire meglio temi come ad esempio cybersecurity e privacy, divenuti ormai indispensabili nel mondo digitale.Iniziativa del Centro Studi della ReD OPEN FACTORY in collaborazione con la Cassa Rurale di Ledro.