Infermieristica e servizi ausiliari
Concorsi per farmacie
Annalisa Barbieri, Adele Lucchelli
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2026
pagine: 530
Come fare biblioterapia in biblioteca
Alessandra Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2026
Il ricondizionamento all'esercizio fisico del paziente con patologia respiratoria
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2026
pagine: 368
Nelle patologie respiratorie l’allenamento all’esercizio fisico è raccomandato come uno degli interventi terapeutici obbligatori, con una efficacia non inferiore alla terapia farmacologica nel ridurre i sintomi quali dispnea e fatica e nel migliorare la capacità di sostenere lo sforzo e la qualità di vita. Come ogni terapia, la prescrizione e la somministrazione dell’esercizio si basano su un’accurata valutazione delle capacità dell’individuo e delle eventuali controindicazioni, richiedendo una approfondita conoscenza dei meccanismi fisiopatologici con cui si interagisce. Partendo dalle basi fisiologiche dell’allenamento, il volume affronta tutti gli aspetti indispensabili per progettare e condurre un programma di ricondizionamento all’esercizio del paziente con patologia respiratoria. Sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, gli autori descrivono i test necessari per valutare le capacità fisiche del soggetto e progettare un intervento mirato e personalizzato, senza dimenticare l’importanza dell’apporto nutrizionale e le strategie per favorire l’aderenza al programma durante e dopo la riabilitazione. Il testo illustra le varie modalità di allenamento, affrontando anche la gestione del paziente in terapia intensiva, del paziente pediatrico e le attività applicabili al domicilio. Inoltre, il testo affronterà l’applicazione di programmi di allenamento in una nuova popolazione di pazienti: esiti di infezione da Covid 19 e Long Covid sindrome.
Mentre tutto accade, io danzo. Riflessioni e pratica sulla danzaterapia
Anna Maria Cetrone
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2026
pagine: 40
Il libro è una raccolta di riflessioni personali dell'autrice sulla danzaterapia. L'autrice condivide la sua esperienza e le sue intuizioni sulla danzaterapia, illustrando come questo approccio possa aiutare le persone a connettersi con il proprio corpo e a superare limiti e blocchi. Il libro è diviso in sette capitoli, ognuno dei quali esplora un aspetto diverso della danzaterapia. La visione della danza come linguaggio del corpo che unisce dentro e fuori è al centro del libro. L'importanza dell'incontro e dell'accoglienza, fino alla possibilità del movimento come ricerca continua. La conclusione del libro ribadisce l'importanza di continuare a cercare e a crescere.
Futuri accessibili. Disabilità e tecnologia
Ashley Shew
Libro
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2026
pagine: 160
Uno psichiatra visita l’Inferno. Viaggio nell’oltretomba dantesco come modello di un percorso terapeutico. Cantica I
Sabino Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 528
L’Inferno di Dante è lo stesso luogo della mente che affrontano alcuni pazienti in cura prima di ritrovare se stessi e una nuova vita. Nel viaggio compiuto da Dante nell’oltretomba si possono cogliere tutta una serie di elementi e di suggestioni utili a un percorso terapeutico tra psichiatra e paziente. È questa l’ipotesi di partenza del pregevole saggio di Sabino Nanni, medico psichiatra con alle spalle molti anni di esperienza, che rilegge il capolavoro dantesco alla luce delle affezioni di cui si occupa il terapeuta (in Dante, come è noto, sono i “peccati”). Nel volume vengono prima riportati la versione in prosa e i poi i versi dell’Inferno, a seguire in corsivo i commenti e le interpretazioni. Un viaggio originale e attualissimo per il lettore amante della Divina Commedia, ma anche per tutti coloro che vogliano scavare a fondo il proprio animo. La Poesia, per come è qui intesa, diviene “uno strumento per fronteggiare le esperienze di privazione [...] e ritrovare, per quando possibile, lo splendore originario”.
La danzaterapia
Giuseppina Bonaviri
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 118
Riavvicinare corpo, emozioni e spirito facendoli dialogare attraverso l'arte. L'arte diventa il primo strumento riabilitativo all'interno di un linguaggio metaforico quale veicolo di cura. Un momento per riaprire un dibattito sul mondo delle fragilità psichiatriche sul futuro della salute mentale. La danzaterapia ripropone un lavoro di Giuseppina Bonaviri in ambito specilistico neuroscientifico sperimentale, che aveva a suo tempo aperto un dibattito che appare assai attuale, sintonico a promuovere la pratica dell'arte terapia e della danza movimento terapia. Non solo un'occasione di scambio e incontro tra figure professionali interessate all'uso dell'arte visiva e del movimento come mezzo preventivo e terapeutico ma per consentire anche al lettore meno esperto di assaporare il mondo straordinario e ignoto della follia.
Therapeutische Präzision. Ausführlicher Leitfaden zur Dosierungsberechnung im medizinischen Bereich
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 282
La dirigenza delle professioni sanitarie. Un'analisi del ruolo e delle prospettive nell'ambito del lavoro pubblico e privato
G. Antonetti, P. Scampati, L. De Vincenzo, M. Mattei, R. Alvaro
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 316
Principi di medicina fisica e riabilitativa
Stefano Masiero
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 670
L'imaging della spalla. Dalla radiologia tradizionale all'artro-RM
Francesco Ginolfi, Francesco Di Pietto, Marcello Zappia
Libro
editore: ELI-Edizioni Librarie Int.
anno edizione: 2023
pagine: 288
Sento il sentimento. Esperienze di arteterapia
Ezia Mitolo
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2023
pagine: 112
Ezia Mitolo, artista visiva ed insegnante, racconta in un libro i laboratori sperimentali di arteterapia condotti in vari contesti, i progetti partecipati e le attività esperienziali legate all’ambito della terapeutica artistica. “Dall’astratto di dentro al corpo fisico. Un faccia a faccia con la nostra autenticità emozionale, la nostra verità. Sento perché vivo, vedo perché sento, trasformo in visibile perché così sopravvivo. Guardandomi, posso rinascere. E sentirmi salva”. Scultrice di formazione, è allieva in Puglia di Francesco Somaini e Nicola Carrino; tra la fine degli anni ‘80 e primi ‘90 è alla Fondazione Ratti, dove studia con Giuliano Collina, Arnulf Rainer, George Baselitz, Karel Appel e Anish Kapoor. Poliedrica, si esprime in installazioni scultoree e grafiche, fotografia e video, video-performance, sino all’interazione col pubblico. Si dedica a progetti partecipati e laboratori di arteterapia sperimentali. Vanta numerose esposizioni personali e collettive, premi e pubblicazioni nazionali ed internazionali. Tutta la sua ricerca artistica, dalla forte valenza antropologica, è improntata sulle tematiche del corpo, dell'identità e del complesso dinamismo psichico.

