Infermieristica e servizi ausiliari
Futuri accessibili. Disabilità e tecnologia
Ashley Shew
Libro
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2026
pagine: 160
Uno psichiatra visita l’Inferno. Viaggio nell’oltretomba dantesco come modello di un percorso terapeutico. Cantica I
Sabino Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 528
L’Inferno di Dante è lo stesso luogo della mente che affrontano alcuni pazienti in cura prima di ritrovare se stessi e una nuova vita. Nel viaggio compiuto da Dante nell’oltretomba si possono cogliere tutta una serie di elementi e di suggestioni utili a un percorso terapeutico tra psichiatra e paziente. È questa l’ipotesi di partenza del pregevole saggio di Sabino Nanni, medico psichiatra con alle spalle molti anni di esperienza, che rilegge il capolavoro dantesco alla luce delle affezioni di cui si occupa il terapeuta (in Dante, come è noto, sono i “peccati”). Nel volume vengono prima riportati la versione in prosa e i poi i versi dell’Inferno, a seguire in corsivo i commenti e le interpretazioni. Un viaggio originale e attualissimo per il lettore amante della Divina Commedia, ma anche per tutti coloro che vogliano scavare a fondo il proprio animo. La Poesia, per come è qui intesa, diviene “uno strumento per fronteggiare le esperienze di privazione [...] e ritrovare, per quando possibile, lo splendore originario”.
La danzaterapia
Giuseppina Bonaviri
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 118
Riavvicinare corpo, emozioni e spirito facendoli dialogare attraverso l'arte. L'arte diventa il primo strumento riabilitativo all'interno di un linguaggio metaforico quale veicolo di cura. Un momento per riaprire un dibattito sul mondo delle fragilità psichiatriche sul futuro della salute mentale. La danzaterapia ripropone un lavoro di Giuseppina Bonaviri in ambito specilistico neuroscientifico sperimentale, che aveva a suo tempo aperto un dibattito che appare assai attuale, sintonico a promuovere la pratica dell'arte terapia e della danza movimento terapia. Non solo un'occasione di scambio e incontro tra figure professionali interessate all'uso dell'arte visiva e del movimento come mezzo preventivo e terapeutico ma per consentire anche al lettore meno esperto di assaporare il mondo straordinario e ignoto della follia.
Therapeutische Präzision. Ausführlicher Leitfaden zur Dosierungsberechnung im medizinischen Bereich
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 282
La dirigenza delle professioni sanitarie. Un'analisi del ruolo e delle prospettive nell'ambito del lavoro pubblico e privato
G. Antonetti, P. Scampati, L. De Vincenzo, M. Mattei, R. Alvaro
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 316
Principi di medicina fisica e riabilitativa
Stefano Masiero
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 670
L'imaging della spalla. Dalla radiologia tradizionale all'artro-RM
Francesco Ginolfi, Francesco Di Pietto, Marcello Zappia
Libro
editore: ELI-Edizioni Librarie Int.
anno edizione: 2023
pagine: 288
Sento il sentimento. Esperienze di arteterapia
Ezia Mitolo
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2023
pagine: 112
Ezia Mitolo, artista visiva ed insegnante, racconta in un libro i laboratori sperimentali di arteterapia condotti in vari contesti, i progetti partecipati e le attività esperienziali legate all’ambito della terapeutica artistica. “Dall’astratto di dentro al corpo fisico. Un faccia a faccia con la nostra autenticità emozionale, la nostra verità. Sento perché vivo, vedo perché sento, trasformo in visibile perché così sopravvivo. Guardandomi, posso rinascere. E sentirmi salva”. Scultrice di formazione, è allieva in Puglia di Francesco Somaini e Nicola Carrino; tra la fine degli anni ‘80 e primi ‘90 è alla Fondazione Ratti, dove studia con Giuliano Collina, Arnulf Rainer, George Baselitz, Karel Appel e Anish Kapoor. Poliedrica, si esprime in installazioni scultoree e grafiche, fotografia e video, video-performance, sino all’interazione col pubblico. Si dedica a progetti partecipati e laboratori di arteterapia sperimentali. Vanta numerose esposizioni personali e collettive, premi e pubblicazioni nazionali ed internazionali. Tutta la sua ricerca artistica, dalla forte valenza antropologica, è improntata sulle tematiche del corpo, dell'identità e del complesso dinamismo psichico.
Metodologia e strategie riabilitative per fisioterapisti
Giuseppe Verde
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2023
pagine: 252
Metodologia e strategie riabilitative per i fisioterapisti è un manuale che fornisce una panoramica sulla professione riabilitativa, non limitandosi però al solo campo fisioterapico, ma affrontando nei punti essenziali anche tutti gli altri ambiti in cui entra in gioco la medicina riabilitativa: neurologia, ortopedia, reumatologia, pneumologia, cardiologia e urologia. Fornendo alcuni concetti propedeutici allo studio delle metodiche e al delineamento del progetto/programma riabilitativo, in particolare quelli legati all'ambito della neurofisiologia, e definendo e spiegando termini chiave della professione, il manuale si propone quale strumento completo sia per lo studente dei corsi di Fisioterapia che si deve affacciare alla materia sia manuale di consultazione per il professionista. Illustra le principali metodiche riconosciute e applicate e una serie di approcci riabilitativi, spiega il funzionamento delle maggiori tecniche di riabilitazione, dando tutti gli strumenti utili per la pratica professionale, ponendo l'attenzione anche sulla necessità di un fondamento scientifico dell'operato del fisioterapista. Mostrando come anche per la riabilitazione sia diventato centrale il concetto di Evidence Based Practice, vengono indicati i principali strumenti da consultare e utilizzare affinché, tramite la continua consultazione, il fisioterapista sia sempre figura professionale aggiornata. A conclusione, un inquadramento storico e normativo utile a comprendere le tappe fondamentali che hanno portato all'affermazione e al riconoscimento del ruolo del fisioterapista, e una breve trattazione degli aspetti etici a cui si deve attenere il professionista per la presa in carico e gestione delle diverse tipologie di paziente con cui si deve interfacciare, valutandone correttamente le funzionalità - e non solo la disabilità - come prevede l'attuale gold standard introdotto dall'International Classification of Functioning.
Influenza dell'apparato visivo sui disturbi scheletrici e cranici e loro soluzione in optometria unicistà
Mirante Vincenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Odisseo
anno edizione: 2023
pagine: 216
Farmaci di scelta da The Medical Letter 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Medlife
anno edizione: 2023
pagine: 268
Sport terapia: terapia occupazionale in acqua
Emiliano Valente
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Il libro parla di una nuova frontiera della terapia occupazionale, dove inserire il terapista occupazionale all’interno dello sport e quindi farlo scendere in acqua, trovando tutte le strategie necessarie per aiutare il ragazzo con difficoltà nel riuscire a scordarsi della sua disabilità almeno in acqua e trovare un attimo di felicità.

