Guerra e difesa
Ηνίοχος-Iniochos 2025. Vourakis Gorge. Andravida Base. Aegean Sea
Libro
editore: Edizioni Efestos
anno edizione: 2025
Superevento. Sulla Siria (2011-2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iconografie
anno edizione: 2025
pagine: 112
Nel 2011 in Siria è cominciata una rivoluzione popolare. Quattordici anni dopo, l’ex leader locale di al-Qaeda ha preso il potere presentandosi come un tecnocrate neoliberale. In mezzo, è successo di tutto: armi chimiche e assedi medievali, rapper jihadisti e miliziani influencer. La guerra civile siriana è stata più di un semplice conflitto: è stato il primo assaggio del caos globale del XXI secolo. “Superevento. Sulla Siria (2011-2024)” racconta la prima guerra civile seguita in diretta sui social, che è stata l’incredibile laboratorio di tutto quello che viviamo oggi. Introduzione di Leila Belhadj Mohamed, giornalista e podcaster esperta di geopolitica e diritti umani.
L'atomo convertito. Una bella storia italiana
Maurizio Stefanini, Giuseppe Rotunno
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 158
In momenti di tensioni internazionali ricordiamo l'esempio storico di disarmo dato dagli accordi del 1987 USA-URSS, per cui la maggior parte delle armi nucleari esistenti è stata eliminata. Questo libro racconta di come nasce l'idea, proprio da un gruppo di scienziati italiani, di distruggere le atomiche con l'unico modo possibile: utilizzare il materiale fissile come combustibile delle centrali nucleari. Una proposta oggi rinnovata, con l'idea di destinare gli utili della conversione delle atomiche per l'aiuto allo sviluppo. Comitato per una Civiltà dell'Amore.
Il carro armato M4 Sherman
Nico Sgarlato, Andrea Rissone
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2025
pagine: 184
Adunata Biella 2025. Il più grande spettacolo degli alpini
Libro
editore: Il Biellese
anno edizione: 2025
pagine: 160
La patria nel cuore. Gli alpini di Ornavasso e Migiandone
Libro
editore: P4Biz
anno edizione: 2025
pagine: 232
Missione «antica Babilonia 2». 123 giorni a Nasiryah
Francesco Maria Ceravolo
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 272
Questa è una storia di soldati. A vederli coinvolti, la missione che, dalla fine della Seconda guerra mondiale ad oggi, ha causato alle Forze Armate Italiane il maggior numero di caduti: Nasiryah. Un’avvincente descrizione delle operazioni condotte dal personale del contingente italiano, prima e dopo l’attentato del 12 novembre 2003, ci arriva attraverso la voce dell’autore, uno dei protagonisti della missione e capo del Tactical Operation Center (TOC) del Joint Task Force Iraq, su base brigata Sassari, erede dei mitici Dimonios della Prima guerra mondiale. La storia di uomini e donne soldato, tra sentimenti, tecniche militari, coraggio, ideali e condizionamenti geopolitici, nell’ambito di una cosiddetta “missione di pace”.
Giovani e pace. Ricerche e formazione per un futuro meno violento
Alberto L'Abate
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il libro è il frutto di una singolare esperienza di collegamento tra teoria e ricerca. L’autore, all’epoca docente di “Metodologia della Ricerca Sociale” alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, per insegnare concretamente i metodi di indagine ha organizzato per anni un seminario su “la ricerca come strumento di educazione alla pace ed alla convivenza pacifica”. Da qui derivano i vari articoli che testimoniano quelle ricerche-azioni tese ad approfondire e comprendere i temi della pace e della nonviolenza. con la collaborazione di Raffaella Bisi, Ernesta Bossoletti, Filomena Maggino, Pasquina Pallini, Lorenzo Porta, Riccardo Romiti, Giovanni Scotto, Roberto Tecchio Introduzione di Gianni Scotto, Postfazione di Gianmarco Pisa
Oltre gli orizzonti. Gruppo Portaerei Cavour. Storia di un viaggio attraverso l'Indo-Pacifico
Greta Cristini
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Un racconto per immagini e parole di cinque mesi di missione nell'oceano Indo-Pacifico. Un'avventura in mari lontani eppure così vicini agli interessi del nostro Paese. Il Carrier Strike Group italiano centrato sulla portaerei Cavour, con la fregata antisommergibile Alpino e l'unità combattente multi missione Montecuccoli, e con i suoi caccia di quinta generazione, ha dato prova di essere lo strumento più versatile e flessibile di cui l'Italia dispone per proiettare potenza e influenza su scala globale, in piena sintonia con alleati e partner. Il racconto di un grande risultato ottenuto grazie alla professionalità e all'impegno del Gruppo Portaerei Italiano; un'operazione che ha coinvolto quasi mille donne e uomini che hanno lavorato in mare per più di cento giorni, navigando per oltre 30.000 miglia nautiche su ognuna delle tre unità, mentre gli aeromobili imbarcati hanno volato più di mille ore di missioni. Ancora una volta la prova eccellente di un “grande equipaggio”.
Wargame. Formazione, sviluppo e leadership nelle organizzazioni militari
Andrea Bernardi, Carolina Buffagnotti
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 416
Il wargame, di cui si illustra il ciclo di ideazione e utilizzo, è uno strumento innovativo per la gestione e lo sviluppo degli ufficiali delle Forze Armate in sede di addestramento, formazione, misurazione delle competenze, osservazione dello stile di leadership, integrazione delle culture e delle procedure. Il libro è un'introduzione al mondo del wargaming per i neofiti, ma offre approfondimenti, materiali inediti e proposte innovative anche per i professionisti. Nel presentare la storia, gli usi correnti e potenziali del wargaming, si menzionano le attuali sfide strategiche con focus su difesa europea e Mediterraneo. Anche raccontando un'esercitazione della Marina Militare, si descrive il funzionamento delle organizzazioni militari, poco note nonostante la loro dimensione e presenza diffusa. Sono presentati gli attori più importanti, case editrici, disegnatori, istituzioni militari; si passano in rassegna le tipologie di wargame e le finalità per le quali vengono utilizzati, dall'intrattenimento, alla formazione manageriale, fino alle analisi classificate in ambito NATO. Il libro si conclude auspicando un maggiore utilizzo dello strumento del wargaming in ambito sia civile sia militare e una maggiore diffusione della cultura della difesa.
I lager degli italiani. I dannati di Badoglio
Paolo Girardi
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
L’Italia ignora il dramma di 800.000 soldati italiani catturati dai tedeschi dopo la resa incondizionata dell’8 settembre 1943 voluta dal re e da Badoglio: 600.000 internati in 80 Lager nel Terzo Reich (38.000 Caduti in battaglia, per siluri e bombe alleate, 12.000 per malattie o sfinimento), 200.000 optanti per la Germania e la RSI. A tutto un mondo che ha sempre parlato solo di “resistenza senz’armi” l’autore propone il concetto, insabbiato, di “stanchezza generale della guerra”, elaborato dalla Commissione Storica creata dai ministri degli Esteri. Riscopre baracche e filo spinato originali, le caverne delle “armi segrete”, fabbriche di Zyklon B. Descrive e localizza puntualmente – con circa 200 foto – tutti i Lager degli italiani e svela l’uso attuale dei siti: basi NATO o russe, sedi di ministeri e polizia, nuovi villaggi, moderne prigioni, il Lager vivente.
I prigionieri di guerra italiani in mano agli Alleati occidentali: cosa cambia dopo l’8 settembre 1943
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 114
L’armistizio dell’8 settembre 1943, evento decisivo per l’Italia nella seconda guerra mondiale e oggetto di molti studi, costituisce il punto di partenza per l’analisi di un aspetto storico meno conosciuto e trattato: circa mezzo milione di militari italiani si trovavano nelle mani degli Alleati occidentali a quella data. Quali conseguenze ha comportato per questi prigionieri l’armistizio? Come e in quale misura incisero sulle loro sorti la dichiarazione di guerra alla Germania e il mutamento dei rapporti con gli Alleati? È questo il tema del convegno promosso dall’AN- RP, che si è svolto il 5 giugno 2024 a Roma, di cui si presentano qui gli Atti. Il convegno ha offerto l’occasione per riunire storici impegnati da anni nello studio della prigionia dei militari italiani nella seconda guerra mondiale, favorendo un confronto tra le differenti prigionie dei militari italiani in mano statunitense, inglese e francese.