Libri di Paolo Girardi
I lager degli italiani. I dannati di Badoglio
Paolo Girardi
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
L’Italia ignora il dramma di 800.000 soldati italiani catturati dai tedeschi dopo la resa incondizionata dell’8 settembre 1943 voluta dal re e da Badoglio: 600.000 internati in 80 Lager nel Terzo Reich (38.000 Caduti in battaglia, per siluri e bombe alleate, 12.000 per malattie o sfinimento), 200.000 optanti per la Germania e la RSI. A tutto un mondo che ha sempre parlato solo di “resistenza senz’armi” l’autore propone il concetto, insabbiato, di “stanchezza generale della guerra”, elaborato dalla Commissione Storica creata dai ministri degli Esteri. Riscopre baracche e filo spinato originali, le caverne delle “armi segrete”, fabbriche di Zyklon B. Descrive e localizza puntualmente – con circa 200 foto – tutti i Lager degli italiani e svela l’uso attuale dei siti: basi NATO o russe, sedi di ministeri e polizia, nuovi villaggi, moderne prigioni, il Lager vivente.
Manuale di suicidologia
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2015
pagine: 749
Il suicidio è un importante problema che riguarda la sanità pubblica mondiale e la prevenzione del fenomeno sta ricevendo un'attenzione sempre maggiore anche in nazioni ove i tassi di suicidio sono meno allarmanti. Il suicidio, una "morte non necessaria" è uno degli eventi più tragici per un essere umano, capace di causare forte disagio in parenti e amici della vittima, così come nei professionisti, qualora la vittima fosse in contatto con i servizi sanitari e sociali. Oltretutto, chi governa e si occupa di politiche sanitarie dovrebbe tenere a mente che i suicidi e i tentativi di suicidio hanno un costo economico rilevante per la società intera e l'impatto economico degli interventi per la prevenzione del suicidio è decisamente inferiore alla perdita economica costituita dai suicidi portati a termine. In contrasto con quelle che sono le credenze relative al suicidio, non si tratta né di una "normale" risposta ai livelli di stress sperimentati dalla maggior parte delle persone né di una lineare conseguenza di importanti disturbi psichiatrici. Il suicidio è il più allarmante dei segnali, sia nella vita quotidiana sia in psichiatria, ed è una delle più frequenti cause che portano a entrare in contatto con i servizi psichiatrici.
Il mago buono e altre storie
Paolo Girardi
Libro: Libro in brossura
editore: Magema
anno edizione: 2008
pagine: 112
Curare con il paziente. Metodologia del rapporto medico-paziente
Roberto Tatarelli, Eleonora De Pisa, Paolo Girardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 288
Il volume affronta gli argomenti a fondamento della relazione medico-paziente come si struttura nella concretezza dell'incontro clinico. Vengono così valorizzate le dimensioni cliniche dell'operato medico: la diagnosi in quanto mezzo di conoscenza del malato e non solo della patologia; l'anamnesi come ordinatore delle conoscenze e strumento di comunicazione fra curante e paziente; il comportamento di malattia (illness behaviour) del paziente, del medico e della famiglia in quanto ordinatore del rapporto medico-paziente normale e patologico. Un capitolo, in particolare, è dedicato alla gestione dei malati con dimensioni patologiche della personalità secondo i concetti espressi dalla psichiatria di liaison.