Geografia
Geography Notebook. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 152
Il presente numero monografico di «Geography Notebooks» si propone di presentare alcuni contributi sul tema delle migrazioni e della mobilità umana. Il taglio tematico del numero ha generato un mosaico di geografie accomunate tra loro dall'idea di rappresentare approfondimenti e temi sulla mobilità umana e allo stesso tempo prospettive critiche e nuovi spunti di riflessione su questioni attuali e rilevanti quali le migrazioni internazionali. A partire dalle considerazioni elaborate nei diversi contributi, il volume offre nuove prospettive di osservazione su questioni attuali e su rilevanti aspetti, già tema di riflessione del gruppo di lavoro Migrazioni e Mobilità dell'Associazione dei Geografi Italiani (AGeI). Al centro della discussione vi sono i differenti mosaici relazionali che le comunità etniche istaurano nei territori di immigrazione, i rapporti a diverse scale geografiche che caratterizzano la migrazione di ritorno e, infine, le mescolanze locali e globali che connotano i cambiamenti attualmente in atto.
Il bosco. Interazioni, governance, principi tecnici e filosofici
Vincenzo Pasquini
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 216
8 lezioni newyorchesi. La democrazia della città, la democrazia della natura
Flavia Schiavo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sileno
anno edizione: 2023
pagine: 276
The book explores New York City, from the Industrial Revolution to present-day. Analyzing conflicts, transformations, cultural and biotic exchanges and the concepts of democracy, not just in political terms, but looking at the relationship between urban Natures and urban Cultures. Divided into 5 Sections and 8 Chapters, the volume reflects on the different forms of urban organization and practices, comparing the democracy of Nature, in urban areas, to the urban democracy, exploring the role and interaction of anthropic activities with natural dynamics. The book does not discuss the city and nature as aesthetic form but explores the conflictual-collaborative intersection between Urban Nature and Urban Cultures, in relation to historical events and to several contemporary aspects, to learn from the nature and the relationship between nature and culture.
Montagna. Annuario GISM 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2023
pagine: 256
Quante Padove? Un viaggio nello spazio e nel tempo tra i quartieri di Padova
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Bette
anno edizione: 2023
pagine: 420
Forse la città è fatta a bolle – i quartieri –, con dentro altre bolle – i rioni –, con dentro altre bolle ancora: gli isolati, poi i caseggiati, infine gli appartamenti. Le bolle però non bastano: per dare vita, movimento, respiro alla città servono le linee. Abbiamo bisogno di relazione, scambio, apertura. Entrano così in gioco le vie di circolazione e le tante forme della comunicazione: canali e strade; treni e tramvie; persone e merci che entrano ed altre che escono dalla città; notizie che girano, da una bolla all’altra, da una bocca all’altra. Anche di questo formicolio si occupa il volume. Le singole memorie possono nel tempo smarrirsi, ma una, che è esito collettivo, vibra sempre sotto la pelle della città.
Città e culture in Asia sudorientale. Patrimonio storico e sfide contemporanee in Vietnam, Cambogia, Thailandia, Malesia e Singapore
Marzia Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2022
pagine: 344
Il volume indaga, attraverso la geografia storica urbana, alcuni aspetti ambientali e storico-culturali dell'Asia sudorientale (o Sudest asiatico), una macroregione sempre più protagonista sulla scena globale. Le città analizzate, oggi in Vietnam, Cambogia, Thailandia, Malesia e sull'isola di Singapore, raccontano fasi storiche significative della regione, a cominciare dai primi secoli della nostra era, quando emerge il suo ruolo come crocevia per i commerci marittimi fra la Cina, i Mari del Sud, l'India e l'Occidente. Da questi paesi verranno influenze culturali e religiose elaborate in modo originale dalle popolazioni locali. Dopo un capitolo introduttivo sulla storia dell'Asia sudorientale e della sua urbanizzazione, sono discusse le vestigia di centri costieri in realtà politiche come il Funan (Vietnam meridionale), Srivijaya (Sumatra) e i regni Champa (Vietnam centrale); le capitali abbandonate, come Angkor (Cambogia), Sukhothai e Ayutthaya (Thailandia), i cui resti monumentali fanno parte del Patrimonio culturale dell'Umanità UNESCO. Altre città storiche, come Malacca (Malesia) e Hoi An (Vietnam centrale), che testimoniano un mondo di scambi internazionali, fiorenti in diversi periodi dell'età moderna. Infine, le metropoli di Bangkok, Singapore e Hanoi, città che mantengono aspetti della loro storia precoloniale e della presenza europea e, come capitali degli stati contemporanei, hanno guidato i processi economici più recenti, portando quest'area all'attenzione internazionale. Marzia Marchi è professoressa Alma Mater dell'Università di Bologna, dove ha insegnato varie discipline geografiche, tra cui Geografia economica, Sistemi urbani europei e Sistemi urbani dell'Asia e dell'Africa. Per i tipi di BUP ha curato i volumi Geografie dell'Adriatico nel Novecento. Città, popolazioni, confini (2014) e Città dell'Asia. Ricerche geografiche e storico-culturali (2017).
Arcaici echi. Toponomastica medievale di Savona
Furio Ciciliot
Libro
editore: Società Savonese Storia Patria
anno edizione: 2019
pagine: 224
Circa trecento toponimi medievali di Savona estratti e localizzati da fonti scritte anteriori al 1215. Prefazione di Claudio Marazzini.