Bradipolibri
The day after. Il grande Torino dopo il grande Torino
Vincenzo Savasta, Fabrizio Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2024
pagine: 384
Il Grande Torino dopo il Grande Torino. Che cosa avvenne all’indomani della tragedia di Superga? Si parte dalle profezie della sciagura, fino alla roulette russa di Lisbona: fra chi c’era, e non doveva esserci, e chi non c’era, e sarebbe dovuto esserci. Ma perché il 4 maggio è caduto l’aereo? Le cause, le inchieste, i processi, le fake news a proposito della sciagura. E poi gli anni Cinquanta e Sessanta. Dalle “sliding doors” che avrebbero dovuto portare il Grande Torino al Mondiale in Brasile e al Maracana, fino alle successive vicende granata. Perché i decenni successivi furono contraddistinti dall’aiuto - singolare ma prezioso - della Fiat, fino ai tentativi di fusione da parte della Juve e degli Agnelli. Infine, gli Invincibili ai giorni nostri: il ricordo, la memoria, la Leggenda.
ATP il club dei numeri 1. I re del tennis
Matteo Musso
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2023
pagine: 464
Il 23 agosto 1973 l'ATP pubblica la prima classifica. Da Nastase ad Alcaraz, passando da Borg, McEnroe, Lendl, Sampras…, fino a Federer, Nadal e Djokovic: questa è la storia dei 28 numeri 1 del tennis. Il libro racconta, tra aneddoti e confessioni, match e trofei, sogni, vittorie e sconfitte di chi ha trascorso alcune o tante ore in cima al mondo del tennis. Con interviste e contributi di Ilie Nastase, Stefan Edberg, Juan Carlos Ferrero, Guga Kuerten, Brad Gilbert, Ivan Ljubicic, Emilio Sanchez, Andrea Gaudenzi e altri ex campioni e addetti ai lavori.
Matti per il calcio. Perché questo gioco ci fa impazzire: spunti di psicologia pallonara
Davide Bellini
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2022
pagine: 144
Sul calcio probabilmente è stato detto e scritto tutto, ma partendo sempre da una prospettiva unica. Questo libro, pur non essendo un saggio di psicologia né di pedagogia, un’autobiografia, un libro per tecnici o un romanzo di formazione, riesce tuttavia a racchiudere in sé tutto questo e a descrivere il calcio con tutta la complessità che rappresenta ai giorni nostri. La frase “il calcio non è più solamente uno sport” è stata talmente ripetuta da averci fatto dimenticare di chiederci cosa sia diventato nel frattempo. I fantastici otto minuti cinematografici che separano il ragionier Fantozzi dalla speranza infranta di godersi in televisione Italia-Inghilterra alla drammatica visione della corazzata Potëmkin hanno fotografato magistralmente l’impatto socioculturale del calcio nel nostro Paese. Ma potremmo ancora descriverci così? Questo libro parla di questo, di passioni eterne, di ricordi come patrimoni collettivi e di una follia quasi necessaria per amare per sempre.
Con il Pirata e altri eroi. Da Marco Pantani a Muhammad Ali, un cronista tra i campioni
Paolo Viberti
Libro: Copertina morbida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2020
Ottanta storie a colori di fuoriclasse dello sport, ottanta testimonianze dirette. Questi affreschi di storia sportiva sono stati composti, uno al giorno, durante la pandemia Covid- 19, quando il mondo si è visto costretto a fermarsi. Di questo stop Paolo Viberti approfitta per riaprire il proprio album dei ricordi e raccontare l'amicizia con Marco Pantani e altri eroi del pedale, l'emozione nel vedere il pugile Muhammad Ali tremante ma indomito ad Atlanta, il purosangue Nearco che fu tradito ma mai ripagò l'uomo con identica moneta, gli eroi immortali delle Olimpiadi, i tanti fuoriclasse dei canestri, due maestri di giornalismo come Mario Fossati e Aldo Giordani, gli uomini-jet dello sci alpino, i filosofi solitari dello sci di fondo, gli straordinari funamboli dei velodromi, il marciatore Maurizio Damilano, l'incontro con Vittorio Gassman, persino due storie d'amore con le miss del Giro d'Italia e della Vuelta di Spagna. Lo fa restando spesso dietro le quinte e lasciando che il lettore si faccia trasportare in un mondo magico, popolato da uomini veri che talvolta sono diventati campioni. Nato in un momento difficile, questo libro è un inno alla ripartenza.
Credere nello sport
Tarcisio Bertone
Libro: Copertina morbida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2020
La pratica dello sport richiede un allenamento non solo fisico e atletico, ma anche di valori e di virtù umane e cristiane; lo sport è un vasto campo in cui le radici del messaggio cristiano sono in continua fioritura e dove la gente può esprimere la parte migliore di sé. Il libro del cardinale Tarcisio Bertone non è solo un'opera letteraria, ma un manifesto tout court in nome della passione per la pratica sportiva, intesa come quel connubio tra l'attività agonistica e il suo patrimonio valoriale.
I trofei sportivi. L'arte nello sport attraverso il premio
Flavio Pieranni
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2025
pagine: 120
In questo libro Flavio Pieranni, con rigore filologico e con ricchezza di informazioni, ricostruisce la storia di quell’oggetto che si è incarnato nelle più diverse forme, dalla brocca all’insalatiera o alla coppa di tutte le fogge, con bassorilievi, incisioni, altorilievi, piccole sculture in cima al coperchio, e così via, per non parlare dei materiali, oro, argento, cristallo, diamanti, delle tecniche di lavorazione, degli stili artistici e di tutte le altre varianti. Queste storie, come le costruisce l’autore, non sono storie ordinarie di sport, hanno uno spessore particolare, dello sport colgono la realtà. Il cosiddetto contesto non è una cornice in cui viene messo l’oggetto sport per dargli più dignità, ma la rappresentazione delle radici da cui fatti e simboli sportivi provengono e dell’humus del quale si alimentano. Sono racconti dove, accanto agli atleti con i loro successi fallimenti, passioni, delusioni, entusiasmi, si muovono – direi con pari dignità – geniali organizzatori di gare, appassionati artigiani che hanno trasferito in quegli oggetti il gusto e le espressioni artistiche del tempo, imprenditori e gioiellieri, personaggi insigni delle élite politiche e sociali, con i loro conflitti, stravaganze e talvolta follie. Emergono addirittura i rapporti e le tensioni internazionali. E c’è un altro fattore poi che in questo lavoro dà vita al protagonismo della “coppa”: la sua continuità nel tempo. Con tutte le trasformazioni, abbellimenti, incidenti che può aver subito. L’oggetto, oltre alla sua solidità materiale, può vantare una tradizione e in più riaffermare la sua permanenza nel presente e la determinazione a proseguire nel futuro. Mentre i campioni passano, lui rimane nel concreto e nell’immaginario collettivo, continua ad eccitare la stessa intensa combattività tra gli atleti e le stesse aspettative ed emozioni tra gli spettatori e i tifosi. Dura nel tempo.
Il nuovo museo dell'Unasci. Memorie delle Associazioni Sportive Centenarie in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2024
pagine: 232
Quintino Sella, il «grand biellese». L'identità del movimento alpinistico italiano
Sergio Giuntini
Libro
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2024
pagine: 200
L'enigmistica degli invincibili. Il grande Torino da risolvere
Flavio Pieranni, Giulia Tedesco
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2023
pagine: 160
Alzi la mano chi di voi non ha mai “risolto” il Grande Torino. Nessuno? Bene da oggi avrete la possibilità di farlo. Come un argomento sviscerato, analizzato più e più volte, passato da molti sotto la più potente lente di ingrandimento, la tragica e sempre affascinante epopea degli invincibili possa essere in grado di produrre ancora qualcosa di nuovo e originale, se non altro nel modo di essere raccontata. I campionissimi granata periti a Superga il 4 maggio 1949 sono noti anche per aver “unito” in tempi di forte divisione e anche in questo nuovo volume riescono ad unire due mondi apparentemente agli antipodi, il Grande Torino appunto e l’enigmistica. Insomma una ventata di originalità, un libro imperdibile per tifosi granata ed enigmisti provetti e non. Proprio il caso di dirlo...il Grande Torino come non lo avete mai visto, giocato, e risolto! Cruciverba, crucicrittati, cruciquiz, diacrostici, filo intermentale, giroparola, intarsi, puzzle, successioni e molto altro!
Chiedi alla polvere. Quando il calcio non è solo un gioco
Francesco Caremani
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il calcio è la strada dove siamo cresciuti, è il quartiere, è il paese, siamo noi e siete voi, è vita vissuta che nasconde angoli di paradiso curati e gestiti con semplicità, mentre tutt’intorno c’è l’inferno. In queste pagine ci sono storie di donne e uomini, di bambine e ragazzi che giocano a calcio, interpretandolo in un quadro più ampio che è quello della vita e degli altri fuori di sé, per non rendere vano il passaggio terreno, riempiendolo di gesti e poi di emozioni, suggestioni, gratitudine, impegno sociale ancor prima che sportivo. Queste sono le storie che Francesco Caremani ha raccolto sulla rivista Il Calcio Illustrato, dal novembre del 2014 all’ottobre del 2020, nelle quali ha cercato di raccontare il mondo del pallone o, meglio, il mondo che vive dentro e dietro a un pallone. Storie raccolte in ogni angolo del mondo, alcune di persona, che ci fanno capire come il calcio non sia solo un gioco, ma molto di più.
Campo insanguinato. Il massacro di Croke Park e la guerra d'indipendenza irlandese
Michael Foley
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2022
pagine: 368
Considerati veri e propri elementi fondanti dell’identità irlandese assieme allalingua gaelica, alla musica e ai balli folk, alla mitologia celtica, alla religione e alpub, gli sport gaelici hanno svolto un ruolo di primo piano nei momenti di piùacerrimo e decisivo scontro con Londra.Il libro di M. Foley fornisce un ritratto vivido e drammatico della Guerra d’IndipendenzaIrlandese, ricostruisce le vicende storiche e sportive che hanno fattoda prologo al massacro di Croke Park del 21 novembre 1920 e quelle processualiche ne sono seguite. Anche quella strage contribuì, di lì a poco, ad ammainare loUnion Jack al Castello di Dublino.

