Finanza e contabilità
Dottore commercialista. Esame di Stato 2025. Manuale pratico per candidati all'esame di Stato e giovani professionisti
Claudio Orsi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1118
Il Manuale pratico per l'Esame di abilitazione per Commercialista si pone l'obiettivo di illustrare tutte le principali materie che il dottore commercialista affronta quotidianamente nella propria professione (diritto tributario, contabilità, diritto commerciale, diritto fallimentare, ecc.), aggiornate con le più recenti riforme e modifiche normative, attraverso una trattazione sintetica ma esaustiva.La schematicità dell'esposizione (indispensabile per fornire un valido supporto al candidato nello studio della vastità delle nozioni e degli argomenti che possono essere oggetto della prova d'esame), unita alla possibilità di approfondire singole tematiche (seguendo le tracce delle norme di volta in volta indicate), rende il libro particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale.Il “Manuale” è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti durante le prove; grazie ai continui richiami a normativa e prassi di riferimento, consente di avere immediata contezza dei provvedimenti da ricercare per ottenere ulteriori informazioni, soprattutto con riguardo a quegli aspetti della vita professionale che non si è avuto ancora modo di conoscere direttamente perché non visti concretamente applicati nel corso del praticantato. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è disponibile il Tutor digitale come supporto allo studio.
Dottore commercialista. Esame di Stato 2025. Esercitazioni
Claudio Orsi
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 206
Il volume è uno strumento di supporto per la preparazione alla prova pratica dell'Esame di abilitazione per Commercialista. La prova pratica per l'esame da dottore commercialista nasce dall'esigenza di testare anche la preparazione a livello operativo del candidato, circostanza che ha infatti costituito la ragione stessa della sua introduzione nell'esame di Stato. Questo volume è stato studiato appositamente per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti, onde aiutarli ad affrontare, nel concreto, tematiche che essi non hanno ancora avuto modo di trattare, se non a livello spesso teorico. A tal fine, partendo dall'individuazione delle materie che possono essere oggetto di trattazione nell'ambito della prova pratica, è stata svolta una selezione delle “terzine” di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d'esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d'esame. Nelle ultime pagine è presente una selezione di tracce assegnate nelle ultime sessioni d'esame.
Creditori finanziari e banche nella composizione negoziata. Ruoli e responsabilità. L'autore risponde
Livia De Gennaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il testo esamina le questioni più complesse e problematiche che al momento non trovano un’esaustiva disciplina normativa e una puntuale applicazione giurisprudenziale offre agli operatori (magistrati, avvocati, liquidatori, curatori, esperti, cancellieri, istituti di credito) le risposte ai nodi applicativi della nuova disciplina riserva uno spazio adeguato all’analisi del cd. correttivo ter (D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136) costituisce uno strumento indispensabile per conseguire le necessarie risposte in tematiche ancora poco esplorate dalla legge e dal diritto vivente, offrendo agli operatori (magistrati, avvocati, liquidatori, curatori, esperti, cancellieri, istituti di credito) delle utili linee guida e consentendo agli studiosi un serio lavoro di approfondimento e riflessione consente, grazie all’aggiornamento online, di consultare le novità normative e giurisprudenziali che dovessero sopravvenire nei prossimi mesi.
INPS. Guida completa su contributi, prestazioni e agevolazioni
Libro
editore: Seac
anno edizione: 2025
La riforma fiscale delle operazioni straordinarie
Lelio Cacciapaglia, Giuseppe Mercurio
Libro
editore: Seac
anno edizione: 2025
Il quadro RW 2025. Monitoraggio fiscale e liquidazione IVIE e IVAFE
Centro Studi Fiscali Seac
Libro
editore: Seac
anno edizione: 2025
La nuova IMU. Soggetti dell’imposta, aliquote, terreni, aree edificabili e fabbricati, pagamento dell'imposta, accertamento e sanzioni
Alessio Liberati
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 528
Guida pratica fiscale. Società, contabilità e bilancio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 946
La Guida pratica offre un quadro completo del bilancio d’esercizio attraverso un’analisi trasversale di tutte le voci di bilancio. Particolare evidenza è data alla revisione attuata dall’Oic in materia di principi contabili nazionali e di Ias/Ifrs da parte dello Iasb. Il bilancio d’esercizio è analizzato prendendo a riferimento ciascuna posta di bilancio, partendo dalla disciplina civilistica comparata con i principi contabili, per finire con gli aspetti fiscali e tutte le correlazioni con il reddito d’impresa.
Guida pratica fiscale. Immobili 2025
Ilaria Callegari, Carlo Delladio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 742
La Guida offre una pratica ed agevole consultazione della disciplina fiscale di fabbricati e terreni, sia privati sia commerciali, analizzata per singola imposta e considerando le diverse fasi di gestione degli immobili (anche esteri), vale a dire costruzione, trasferimento, locazione, anche finanziaria, manutenzione e ristrutturazione. Inoltre, sono illustrate in modo analitico le agevolazioni fiscali nel settore edilizio. L’edizione 2025 è aggiornata, oltre che con le novità di prassi e giurisprudenza, con le modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2025, dal decreto «Milleproroghe», dal decreto «Salva casa» e dai decreti attuativi della Riforma fiscale, in particolare il decreto «Irpef-Ires» e il decreto per la «Razionalizzazione delle imposte di registro e di bollo, dell’imposta sulle successioni e donazioni, e degli altri tributi indiretti diversi dall’Iva», comprendenti le imposte ipotecaria e catastale e le tasse per i servizi ipotecari e catastali.
Guida pratica pensioni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 350
Guida pratica pensioni consente agli operatori del settore, ai consulenti e alle aziende di avere un quadro complessivo del sistema previdenziale italiano. La struttura del libro si basa sulla descrizione analitica delle prestazioni previste per legge dai diversi sistemi previdenziali obbligatori e da quelli privati delle Casse di previdenza dei liberi professionisti. Tra i diversi strumenti di pensionamento, un posto specifico è poi occupato dall’analisi dei sistemi di cumulo, totalizzazione, riscatti e di welfare privato per l’accompagnamento alla pensione per chi non abbia ancora maturato i requisiti ordinari, quali l’esodo incentivato e l’isopensione. Anche la legge individua alcune categorie a cui fornisce la possibilità di uno scivolo pensionistico tramite strumenti come l’Ape sociale, l’opzione donna e quota 103. La Guida, nell’ambito di un sistema legislativo e interpretativo stratificato e complesso, affronta tutte queste tematiche nel modo più semplice e chiaro, grazie al supporto di esempi pratici che rendono l’opera consultabile anche da parte dei non addetti ai lavori.
Guida pratica fiscale. Imposte indirette. 1° semestre 2025. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 710
La Guida Pratica Fiscale Imposte Indirette illustra, con una trattazione completa e operativa, la disciplina relativa all’imposizione indiretta: Iva, registro, bollo, imposte ipotecarie e catastali, di successione e donazione. Questa edizione è aggiornata con le disposizioni della legge di Bilancio per il 2025 (L. 207/2024) e il decreto Collegato alla manovra (D.L. 155/2024), il Milleproroghe (D.L. 202/2024), il decreto sulla revisione del regime impositivo dei redditi Irpef-Ires (D.Lgs. 192/2024) e quello sul nuovo regime transfrontaliero di franchigia (D.Lgs. 180/2024).

