Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Finanza e contabilità

Perizia bancaria. Problemi operativi e soluzioni vincenti

Perizia bancaria. Problemi operativi e soluzioni vincenti

Stefano Chiodi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 222

Il testo offre una guida operativa completa per consulenti tecnici, legali e professionisti del settore; illustra strategie, normative e strumenti essenziali per affrontare le complesse dinamiche del contenzioso finanziario; approfondisce gli step operativi della CT; le recenti linee guida dei tribunali; la mediazione; gli strumenti ADR; la contestazione della consulenza tecnica d’ufficio; la valutazione del merito creditizio; il bilancio aziendale; il monitoraggio della salute finanziaria; fornisce un quadro chiaro e aggiornato delle prassi e delle criticità connesse al sistema bancario e finanziario. È indispensabile per comprendere a fondo gli strumenti tecnico-legali nel panorama finanziario attuale consente di ottenere online tutte le informazioni sulle future novità normative e giurisprudenziali.
28,00

Manuale agente immobiliare 2025. Teoria e quiz

Manuale agente immobiliare 2025. Teoria e quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 1008

Il Manuale Agente immobiliare, Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025 è ideato e realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di coloro che intendono acquisire l'abilitazione alla professione di agente immobiliare e che devono sostenere il relativo esame per l'esercizio dell'attività di agente d'affari in mediazione. Il manuale è suddiviso in due Aree: L'Area I “Discipline giuridiche" offre una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Mediazione e Mandato; Diritto Civile, con specifico riferimento ai diritti reali, possesso, obbligazioni e contratti; Diritto Commerciale; Diritto Tributario: generale, speciale e processuale, con un focus sulle tasse e le imposte nel settore immobiliare. L'Area II “Discipline tecniche”, invece, si sofferma sulle seguenti materie: Governo del Territorio: urbanistica ed edilizia; Finanziamenti, con particolare riferimento al contratto di mutuo e di leasing; Costruzioni; Estimo; Catasto; Cessione estima d'azienda. Il Manuale è aggiornato alle più recenti novità legislative, tra cui la L. 30 dicembre2024, n. 207(Legge di Bilancio per il 2025), il D.lgs. 25 novembre2024,n. 190 (Energie e fonti rinnovabili) e il D.lgs. 13 settembre2024,n. 136 (c.d. Correttivoteral Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza).Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica per ciascuno dei Capitoli o delle Parti che compongono le indicate materie. Completano il volume batterie di simulazioni, utili per esercitarsi in vista della prova concorsuale. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimane aggiornati sulle materie oggetto d'esame.
48,00

Il bilancio degli enti del terzo settore. Dalla gestione al controllo attraverso il rendiconto degli ETS

Il bilancio degli enti del terzo settore. Dalla gestione al controllo attraverso il rendiconto degli ETS

Paolo Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 368

Il testo si occupa degli aspetti civilistici, contabili e fiscali del bilancio degli Enti del terzo Settore, nonché delle funzioni e responsabilità degli organi di amministrazione e controllo degli stessi. L'opera prende il via dall'analisi approfondita del D.Lgs. 117 del 3 luglio 2017, recante “Codice del Terzo Settore”, aggiornato con gli ultimi interventi della L. 104/2024 e i chiarimenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Circolare 9 agosto 2024, n. 6). Tra le principali novità si ricordano: Il restyling dell'art. 13 del CTS con riferimento ai limiti dimensionali degli ETS; L'innalzamento delle soglie dimensionali per l'obbligo di nomina degli organi di controllo; La modifica al termine del deposito del bilancio al RUNTS. La terza edizione vede anche rafforzati, con esempi e casi pratici, gli aspetti più contabili trattati dall'OIC 35 e quelli più operativi relativi al bilancio nelle tre forme: bilancio redatto per competenza economica, rendiconto redatto per cassa e rendiconto semplificato aggregato; un nuovo capitolo è stato inoltre introdotto al fine di orientare il lettore nella scelta e valutazione della forma giuridica (ETS, APS, ODV, ...) più conveniente. A completamento dell'opera, sono forniti Fac-simili e Formulari, disponibili anche online in formato personalizzabile, utili per coloro che gestiscono (Amministratori) e controllano (Sindaci e Revisori) l'Ente.
39,00

Nuovo reddito di lavoro autonomo. Come cambia dopo la riforma fiscale

Nuovo reddito di lavoro autonomo. Come cambia dopo la riforma fiscale

Nicola Forte

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 152

La riforma fiscale ha ridefinito i criteri di determinazione del reddito di lavoro autonomo, introducendo cambiamenti di grande impatto per i professionisti. L'intervento legislativo si è articolato su tre livelli: Chiarezza normativa – Le nuove disposizioni codificano principi già consolidati, riducendo le incertezze interpretative. Misure antielusive – Vengono stretti i margini di pianificazione fiscale, con una maggiore inclusione di componenti reddituali nella base imponibile. Razionalizzazione del sistema – La disciplina diventa più organica e strutturata, introducendo nuovi principi come quello di onnicomprensività. Questo libro fornisce un'analisi approfondita delle nuove disposizioni, passando in rassegna tutti i componenti positivi e negativi di reddito e affrontando infine la neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione tra professionisti, che consente di realizzare fusioni, conferimenti e trasformazioni senza incorrere in penalizzazioni fiscali, agevolando così la riorganizzazione e la crescita degli studi professionali. Attraverso un linguaggio chiaro e un approccio operativo, l'autore guida il lettore nell'analisi delle principali novità, offrendo strumenti pratici per interpretare e applicare la normativa. Grazie agli aggiornamenti garantiti fino al 30 novembre 2025, il volume assicura un supporto continuativo per seguire l'evoluzione normativa. La guida non solo permette di minimizzare i rischi di errori e sanzioni, ma rappresenta anche uno strumento strategico per ottimizzare la pianificazione fiscale, valorizzando ogni opportunità offerta dalla riforma.
26,00

Valutazioni di beni immateriali e asset intangibili. Valori economici e di bilancio
95,00

Prontuario operativo 2025 per l'ufficio ragioneria degli Enti Locali. Guida pratica per tutti gli adempimenti e le relative scadenze da gennaio a dicembre

Prontuario operativo 2025 per l'ufficio ragioneria degli Enti Locali. Guida pratica per tutti gli adempimenti e le relative scadenze da gennaio a dicembre

Marcello Quecchia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 810

Uno strumento di lavoro quotidiano pratico-operativo da tenere sulla scrivania per rispettare le scadenze e sapere come svolgere gli adempimenti; è così composto: la prima sezione tratta gli adempimenti contabili che hanno una scadenza definita da norme così da svolgere la funzione di agenda pratica. Per ciascun procedimento vengono forniti: un’approfondita spiegazione dell’adempimento, i riferimenti normativi, i principi contabili, i richiami ai pareri della Corte dei conti, gli schemi e la modulistica operativa pronta all’uso da personalizzare; la seconda sezione analizza gli adempimenti non collegati a specifiche scadenze che hanno un impatto rilevante nell’attività quotidiana dell’ufficio ragioneria con tabelle riassuntive inerenti a: le tipologie di variazione di bilancio, l’esigibilità delle entrate e delle spese, gli obblighi di trasparenza per l’ufficio ragioneria, tributi e personale, il fondo pluriennale vincolato, il fondo crediti di dubbia esigibilità, la cassa vincolata, ecc, i debiti fuori bilancio, il calcolo delle capacità assunzionali per il personale, la gestione contabile degli interventi finanziati dal PNRR, le modalità di avvio della contabilità Accrual, nonché la contabilizzazione di numerose registrazioni; è inoltre presente una ulteriore sezione online dove viene offerto uno schema tipo di regolamento di contabilità aggiornato al nuovo iter di approvazione del bilancio indicato dal D.M. 25 luglio 2023.
98,00

Proof of stake. La nascita di Ethereum e la filosofia della Blockchain

Proof of stake. La nascita di Ethereum e la filosofia della Blockchain

Vitalik Buterin

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 384

Al centro del sistema è una piattaforma che permette la progettazione di smart contract, contratti “intelligenti” che si concludono al verificarsi di determinate condizioni, in maniera automatica. Ed è questa l’innovazione innegabile di Buterin. Proprio adesso si va aprendo l’era della finanza tokenizzata, in cui strumenti finanziari tradizionali come titoli obbligazionari, quote di società e di fondi d’investimento diventano token in grado di utilizzare le funzionalità e i benefici della blockchain. Dalla prefazione di Pierangelo Soldavini «Questo libro è la storia di una ricerca per comprendere come il mondo può essere migliore. Non c’è impresa più grande e niente di più ricco di suspense o d’amore.» Jaron Lanier. Quando aveva soltanto diciannove anni, alla fine del 2013, Vitalik Buterin pubblicò un documento visionario delineando le idee principali di ciò che sarebbe poi diventata Ethereum. Proponeva di prendere ciò che Bitcoin aveva fatto per la valuta – cioè sostituire il governo e il potere delle multinazionali con il potere condiviso fra gli utenti – e di applicarlo alle app che usiamo tutti i giorni, alle organizzazioni, alla società. Ora, a distanza di un decennio, Ethereum è la seconda criptovaluta più pregiata e fa da pilastro per opere d’arte NFT, proprietà immobiliari virtuali nel metaverso, organizzazioni autonome decentralizzate e molto altro. Gli scritti di Vitalik Buterin, per la prima volta organizzati in maniera organica in questo libro, rivelano un autore dalla mente incredibilmente creativa, curiosa e avventurosa. La sua scrittura contrasta con l’hype che così spesso contraddistingue il mondo delle criptovalute nell’immaginario pubblico, presentando il tema come un affascinante insieme di possibilità sociali, economiche e politiche.
16,90

Guida pratica alla valutazione d'azienda. Come individuare i migliori investimenti azionari

Guida pratica alla valutazione d'azienda. Come individuare i migliori investimenti azionari

Aswath Damodaran

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: XII-216

In 'Guida pratica alla valutazione d’azienda' il professor Aswath Damodaran presenta i fondamenti del processo valutativo, senza trascurare le componenti fondamentali, e sviluppa modelli che gli investitori possono comprendere facilmente e utilizzare rapidamente per scegliere le aziende vincenti in cui investire. Il “decano della valutazione aziendale” esamina i diversi approcci: la valutazione intrinseca o discounted cash flow, la valutazione relativa o basata sui multipli, e anche alcuni elementi di analisi delle opzioni reali. I lettori, oltre a imparare come valutare rapidamente un’azienda, saranno in grado di esaminare le valutazioni contenute nei report di ricerca azionaria e giudicarne la sensatezza. Il libro analizza i driver del valore per diverse categorie di aziende e spiega perché ciascun driver è pertinente a ciascuna tipologia di azioni. Le categorie trattate comprendono le aziende giovani in crescita, le aziende mature e quelle in declino, le società di servizi finanziari e le società con asset intangibili, con i relativi driver del valore come la crescita dei ricavi e del fatturato, il rischio azionario e la natura degli attivi immateriali. Casi di studio ed esempi aggiornati aiutano gli investitori ad allenare il proprio intuito e a maturare le competenze necessarie per valutare azioni e società. 'Guida pratica alla valutazione d’azienda' si guadagna un posto meritato sugli scaffali di analisti, professionisti e singoli investitori che intendono sviluppare un approccio accurato alla valutazione e accedere a strumenti e formule semplici ma estremamente efficaci.
27,90

La chiusura del bilancio al 31.12.2024. Aggiornato fino alla legge di Bilancio 2025 (L. 30 dicembre 2024, n. 207)

La chiusura del bilancio al 31.12.2024. Aggiornato fino alla legge di Bilancio 2025 (L. 30 dicembre 2024, n. 207)

Enrico Larocca

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 272

La nona edizione 230 del libro, confermando la nuova impostazione apprezzata nella precedente, rappresenta una guida teorico-pratica di supporto alla redazione delle scritture di assestamento e di chiusura del bilancio, pensata per tutti gli attori delle società: amministratori, impiegati contabili, consulenti e organi di controllo. Offrendo una visione integrale della normativa in materia contabile e fiscale e per mezzo di numerosi esempi pratici, l'autore auspica per gli operatori del settore un miglioramento nella gestione contabile aziendale e il superamento di eventuali difficoltà. Ampio spazio è stato dedicato alle tematiche che necessariamente l'utente dovrà affrontare con la chiusura del bilancio d'esercizio 2024 e in particolare: alla continuità aziendale; alle problematiche civilistiche, fiscali e contabili conseguenti alle modifiche apportate agli artt. 92 e 93 del T.U.I.R. in materia di lavori in corso di durata infrannuale e ultrannuale; alle questioni che l'avvio della rendicontazione di sostenibilità pone in termini di integrazione dell'informativa aziendale, con riferimento alle società di grandi dimensioni. Infine, ampio spazio è stato dedicato al principio OIC 34 attraverso una serie di esempi concreti delle modifiche al sistema amministrativo-contabile, apportate dallo stesso con decorrenza 01/01/2024.
36,00

Guida all'Iva in edilizia e nel settore immobiliare. Aggiornato con la Legge di Bilancio 2025 (Legge 30 dicembre 2024, n. 207)

Guida all'Iva in edilizia e nel settore immobiliare. Aggiornato con la Legge di Bilancio 2025 (Legge 30 dicembre 2024, n. 207)

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 240

Questa Guida operativa affronta le varie problematiche relative al regime Iva (nonché Imposta di Registro e Ipo-Catastali) nel settore dell'edilizia e immobiliare in genere, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 e delle più recenti circolari, risoluzioni e sentenze emanate nel corso del 2024. Fulcro della trattazione sono gli Schemi riassuntivi, suddivisi per tipologie di immobili e di operazione, che sintetizzano il maggior numero di casistiche possibili in un'unica tabella facile da consultare. Completato da una serie di facsimili per la richiesta, da parte dell'acquirente/committente, dell'applicazione dell'aliquota Iva agevolata, il testo esamina gli argomenti più significativi concernenti l'Iva in edilizia, senza tralasciare la normativa di riferimento.
33,00

Dottore commercialista. Esame di Stato 2025. Temi svolti

Dottore commercialista. Esame di Stato 2025. Temi svolti

Claudio Orsi

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 184

Questa raccolta di temi, giunta alla XX edizione, è uno strumento sintetico, ma, al tempo stesso, completo, per la preparazione dei candidati all'Esame di abilitazione per Commercialista. Il testo propone elaborati che tengono conto delle più recenti innovazioni apportate nei vari ambiti disciplinari, presentando anche temi relativi alla finanza aziendale, disciplina molto gettonata dalle Commissioni esaminatrici. In aggiunta ai temi per le materie aziendali e giuridiche, che offrono la massima varietà di argomenti, il volume presenta varie esercitazioni di ragioneria generale e applicata, tecnica professionale e contenzioso tributario. Le tracce proposte rientrano tra quelle che più di frequente sono assegnate in sede di esame di Stato. La proposizione di uno schema di analisi del singolo quesito permette poi al lettore di acquisire un metodo per affrontare in maniera razionale la prova. Numerosi elaborati hanno carattere interdisciplinare, sia per sollecitare il candidato a non procedere a uno studio nozionistico, sia perché temi meramente descrittivi si limiterebbero a replicare quanto può dire un qualunque volume utilizzato dal candidato per la preparazione all'esame. Questa raccolta si dimostra in ogni suo aspetto uno strumento di sicura utilità per tutti i candidati.
31,00

Dottore commercialista. Esame di Stato 2025. Manuale pratico per candidati all'esame di Stato e giovani professionisti

Dottore commercialista. Esame di Stato 2025. Manuale pratico per candidati all'esame di Stato e giovani professionisti

Claudio Orsi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 1118

Il Manuale pratico per l'Esame di abilitazione per Commercialista si pone l'obiettivo di illustrare tutte le principali materie che il dottore commercialista affronta quotidianamente nella propria professione (diritto tributario, contabilità, diritto commerciale, diritto fallimentare, ecc.), aggiornate con le più recenti riforme e modifiche normative, attraverso una trattazione sintetica ma esaustiva.La schematicità dell'esposizione (indispensabile per fornire un valido supporto al candidato nello studio della vastità delle nozioni e degli argomenti che possono essere oggetto della prova d'esame), unita alla possibilità di approfondire singole tematiche (seguendo le tracce delle norme di volta in volta indicate), rende il libro particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale.Il “Manuale” è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti durante le prove; grazie ai continui richiami a normativa e prassi di riferimento, consente di avere immediata contezza dei provvedimenti da ricercare per ottenere ulteriori informazioni, soprattutto con riguardo a quegli aspetti della vita professionale che non si è avuto ancora modo di conoscere direttamente perché non visti concretamente applicati nel corso del praticantato. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è disponibile il Tutor digitale come supporto allo studio.
79,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.