Fantasy e fantascienza
Sei di corvi. GrishaVerse
Leigh Bardugo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 408
A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città che gli offre una ricompensa esorbitante per liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata inespugnabile. Una missione che Kaz non è in grado di affrontare da solo, e per la quale assolda cinque compagni: un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto con il vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro" e una ragazza dotata di poteri magici. Hanno tutti capacità fuori dal comune e sono così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa. Per riuscire nell'ambizioso quanto azzardato colpo, Kaz e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il potenziale di ciascuno di loro può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni...
Baci al veleno. Kiss of the basilisk
Lindsay Straube
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 480
Vent'anni e un carattere di ferro, Temperance non ha mai avuto una vita facile e ha sempre vissuto in povertà. Per un caso fortuito, però, viene selezionata insieme ad altre tredici ragazze per competere e aggiudicarsi la mano del principe ed entrare a far parte della famiglia reale. Per lei è l'occasione che aspetta da sempre. Così, con l'aiuto di un basilisco, una creatura magica potentissima dalle ammalianti sembianze umane, Temperance, che non ha mai ricevuto nemmeno un bacio, si trova a imparare l'arte della seduzione per diventare la donna che il principe ha sempre sognato. E la ragazza non viene assegnata a un basilisco qualsiasi, ma a Caspen, il re dei serpenti, nonché il migliore degli insegnanti, che ha garantito quasi sempre la vittoria della sua pupilla, in passato. Tuttavia, giorno dopo giorno, Temperance sente che il suo legame con Caspen sta diventando sempre più intimo e profondo, crescendo di pari passo con la sua relazione con il principe. Con la tensione in aumento nel regno, Temperance è divisa tra due mondi, tra il basilisco e il principe. Ma se non volesse rinunciare a nessuno dei due?
Hero
Vanessa Len
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 416
Joan ha riscritto il destino. Ha salvato la sua famiglia e ha sconfitto l'eroe. Ma a quale prezzo? In un mondo dove solo lei ricorda ciò che è accaduto davvero, la ragazza è circondata da ombre familiari che non la riconoscono più: Nick, il ragazzo che ha amato, non sa nemmeno chi sia. Aaron, che una volta era il suo alleato più fidato, adesso vuole ucciderla. E fuori, tra le pieghe del tempo, una minaccia ancora più grande, invisibile e letale sta per colpire. Quando un attacco improvviso la costringe a rifugiarsi di nuovo nell'universo dei mostri, Joan è trascinata in una fuga disperata con Nick, che ora è solo un'ombra dell'eroe che era. Lui non ricorda nulla, ma frammenti del legame che li univa sembrano ancora brillare sotto la superficie. E mentre Joan tenta di raccogliere ciò che resta del suo vecchio mondo, tra alleanze fragili, nemici nascosti e poteri che sfuggono al controllo, il tempo stringe. Per sopravvivere, la ragazza dovrà scegliere tra ciò che resta del suo cuore e il destino dell'intera linea temporale.
Straniero in terra straniera
Robert A. Heinlein
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 624
Valentine Michael Smith è nato durante la prima missione umana su Marte ed è l’unico sopravvissuto alla spedizione. Cresciuto dai marziani, non è abituato al contatto con gli esseri umani, e al suo rientro sulla Terra è del tutto inconsapevole di ciò che lo sta aspettando. Michael, infatti, non ha idea di cosa siano le donne, non conosce le culture terrestri né il concetto di religione. Spedito sulla Terra dovrà imparare a diventare un umano e a comprendere i pregiudizi e le abitudini sociali, a lui alieni. Il suo ritorno è carico di conseguenze: è l’erede di un gigantesco impero finanziario, oltre che il padrone di Marte. Sotto la protezione dell’irascibile Jubal Harshaw, il giovane Michael scopre ed esplora il senso morale degli esseri umani e il vero significato dell’amore puro. Fonda una sua Chiesa, predicando l’amore libero e condividendo le capacità psichiche che ha acquisito dai marziani, affrontando con forza e determinazione l’inevitabile destino riservato a ogni messia. Le sue credenze e i suoi poteri, che vanno ben oltre i limiti dell’uomo, condurranno a una trasformazione che altererà inevitabilmente e per sempre gli abitanti della Terra... Introduzione di Kurt Vonnegut.
Il canto dell'usignolo. La saga degli Otori. Volume Libro 1
Lian Hearn
Libro: Libro in brossura
editore: Ne/oN
anno edizione: 2025
pagine: 348
In un Giappone medievale mitologico, il giovane Takeo cresce in seno a una comunità pacifica che condanna la violenza ma che sarà massacrata dagli uomini di Iida, il signore del clan dei Tohan. Takeo è salvato dal nobile Shigeru, del clan degli Otori, si troverà al centro delle lotte sanguinarie tra i signori della guerra e dovrà arrendersi al proprio destino. Ma chi è davvero Takeo? Contadino, nobile o assassino? Da dove arrivano i suoi prodigiosi poteri? In un mondo fuori dal tempo, dominato da codici d’onore e da rigidi rituali di una tradizione millenaria, Takeo incontrerà per la prima volta l’amore: dovrà forse scegliere tra quest’amore, la sua devozione al nobile Shigeru e il suo desiderio di vendetta? La sua ricerca lo condurrà fino alla fortezza di Inuyama, a camminare sul “pavimento dell’usignolo”. Ma quella notte l’usignolo canterà?
La Canzone dei Nomi
Jedediah Berry
Libro: Libro in brossura
editore: Fazi
anno edizione: 2025
pagine: 552
Quando le parole sono scomparse, il mondo è cambiato per sempre. Tutto ha perso significato, e l'umanità ha dovuto ricominciare da zero. I mostri sono scivolati fuori dai sogni e i fantasmi vagano ovunque, muti e confusi. Solo grazie al lavoro che i comitati – addetti a nomi, mappe, fantasmi, sogni – stanno portando avanti sarà possibile ritrovare i contorni e i nomi delle cose e arginare il terrore di tutto ciò che rimane selvaggio e incontrollabile, perché privo delle parole necessarie a definirlo. Perché nulla è più pericoloso di ciò che non ha un nome. L'aralda del comitato dei nomi ha il compito di consegnare le parole nuove, ma la sua esistenza rappresenta un'anomalia, perché lei stessa non ha mai ricevuto un nome; e quando le minacce e gli attacchi nei confronti del mondo nominato aumentano, è costretta alla fuga. Accompagnata da un vecchio fantasma, da un mostro impacciato e da un animale misterioso, intraprenderà un viaggio ai confini dei territori nominati, durante il quale dovrà fare i conti con il proprio passato e con la propria natura. Fino all'incontro con il Quadrato Nero, una stravagante compagnia teatrale composta da individui bizzarri e mostri imprevedibili, unica depositaria delle antiche storie. E saranno proprio le antiche storie, come nei migliori racconti, a farsi strumento per una nuova comprensione del mondo, per guardare all'ignoto non più come una minaccia, ma come un'occasione di scoperta. Un'avventura fantasy attraverso verità pericolose, incontri sorprendenti e ribellioni inaspettate, ambientata in una società, non troppo diversa da quella in cui viviamo, disposta a tutto pur di plasmare a sua immagine il significato di ogni cosa; un libro che ci aiuta a evocare un altro mondo, più libero e magico, ma non meno reale di questo.
The serpent and the wolf. Ediz. italiana
Rebecca Robinson
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 444
Alla morte della madre, uccisa da una terribile magia oscura, Vaasalisa Kozár si trova a dover lottare contro lo stesso male, che ora vive in lei: un pericoloso serpente pronto a scattare appena lei dovesse perdere il controllo. E come se non bastasse, Dominik, il sadico fratello e nuovo imperatore di Asterya, l'ha costretta a un matrimonio politico con il sovrintendente Reid, il temibile Lupo di Mireh, candidato a futuro governatore del regno nemico d'Icruria, nella speranza che la uccida lui al posto suo. Ma Vaasa, forgiata nel fuoco e nell'acciaio degli insegnamenti paterni, non ha intenzione di accettare la sua sorte senza combattere. Così, la prima notte di nozze, fugge in cerca di informazioni che possano evitarle la fine della madre. Però, anche Reid non si fa ingannare facilmente. Dopo averla ritrovata, le propone un patto: in cambio del suo aiuto per salire al potere, le rivelerà i segreti della bestia che le si annida nelle viscere e a quel punto - se lei lo vorrà - sarà libera. L'innegabile attrazione tra loro rischia, tuttavia, di infrangere le regole dell'accordo e Vaasa si troverà a mettere in dubbio tutto quello in cui fino ad allora aveva creduto. Famiglia, amicizia, amore. Piano piano la finzione diventa sempre più reale, mentre le nuvole di un complotto minacciano la sua nuova vita, che forse per Vaasa inizia ad assomigliare sempre più alla felicità...
Bookshops & Bonedust. Ediz. italiana
Travis Baldree
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 372
Viv è un'orchessa della famigerata compagnia mercenaria dei Corvi di Rackam, ma la sua carriera di feroce guerriera non sta andando come previsto. Ferita durante la missione per catturare una potente necromante, è stata messa a riposo forzato nella sonnolenta cittadina costiera di Murk, e chissà se riuscirà mai a tornare in azione. Cosa dovrebbe fare un soldato di ventura in convalescenza? Di sicuro passare le giornate in una piccola libreria in compagnia della sboccata proprietaria è l'ultima cosa che Viv si aspettava, eppure potrebbe essere esattamente ciò che le serve: l'inizio di un cambiamento che non riesce nemmeno a immaginare ma che la condurrà a esplorare sentimenti del tutto nuovi. E forse non è neanche così lontana dall'avventura e dall'adrenalina che ha sempre cercato. Perché un sospettoso viaggiatore vestito di grigio, una gnoma dal dente avvelenato e un numero inverosimile di scheletri dimostrano che Murk è più movimentata di quanto possa apparire a prima vista.
Una corte così crudele e bella. Kingdom of lies. Volume Vol. 1
Stacia Stark
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 588
«Per anni ho sognato un uomo dagli occhi verdi fiammeggianti e il sorriso crudele. E un giorno l'ho incontrato davvero: era uno spietato mercenario che mi ha lasciata a morire. Appena nasciamo, gli dei ci tolgono il poco potere che abbiamo. In cambio, proteggono i nostri confini dai crudeli fatati. Gli umani che riescono a mantenere il loro potere sono chiamati corrotti. E vengono bruciati sul rogo. Io sono una corrotta e quando il mio potere proibito è stato scoperto, sono stata costretta a fuggire dal mio villaggio e dalla vita che amo. Per sopravvivere, ho stretto un patto disperato proprio con quel mercenario che mi ha abbandonata quando più avevo bisogno d'aiuto. È un accordo semplice: aiuterò lui e i suoi misteriosi amici a intrufolarsi in città. E lui mi insegnerà come domare lo strano e oscuro potere che ho sempre tenuto nascosto. Un potere che potrebbe essere la chiave della mia sopravvivenza. Ma non sono l'unica ad avere segreti: anche il mercenario ne ha. Segreti che minacciano la sicurezza di tutti coloro che amo. Segreti che potrebbero fare a pezzi questo regno e, forse, il mondo intero.»
Poe e il risveglio del tempo. Le guerre del Multiverso. Volume Vol. 3
Licia Troisi
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 448
Poe, torturata dai sensi di colpa per la morte di Damyan e annebbiata dall'alcol, non riesce più a lavorare come Nocchiera, così sopravvive grazie a piccoli lavori, fino a che la sorella Imogen, ora generale della Ribellione, le propone una missione cruciale: prendersi cura di Sifr, il clone di Dhanab. Dovrà evitare che i Giudici se ne impossessino per cercare di riportare in vita proprio Dhanab, oppure qualcun altro di molto potente. La ragazzina ha un'aria fragile e insignificante, e Poe accetta di proteggerla di malavoglia, pensando di sperperare in alcol i soldi che Imogen le ha promesso per la missione. Intanto, nei suoi numerosi viaggi nel multiverso, Poe ha continue visioni di Damyan e comincia a pensare che possa essere ancora vivo da qualche parte tra i Pozzi. Decide così di disintossicarsi a tutti i costi e dedicarsi alla sua ricerca, arrivando a scoprire che l'unico modo per salvarlo è scaricare la sua coscienza su un hard disk e impiantarla in un nuovo corpo. Solo la tecnologia creata da Dhanab però può farlo, quindi proprio Sifr. Tuttavia, dopo un attacco dei Giudici, la ragazzina è scomparsa attraverso i Pozzi. Poe dovrà ritrovare Sifr per avere la possibilità di salvare Damyan... ma a quale prezzo?
Giochi di ombre
Daniela Dawan
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 204
Quattro amici: Antonio, dal fisico imponente, che scrive poesie come un poeta antico; l'ombroso Omar, che non riesce a riconoscersi omosessuale; Olivia, bella e intraprendente, che ne è innamorata; Nina, solare e combattiva, che si lascia trasportare con entusiasmo nel mondo magico di Antonio, orfano di nobili origini. Ospiti in un antico maniero intraprenderanno un viaggio fisico in un dedalo di cunicoli e passaggi, animati da oscure presenze e nelle tenebre riusciranno a rivelarsi l'un l'altro nella loro più segreta intimità. Adesso, dovranno affrontare la sfida più difficile: coniugare le loro realtà, familiari e personali, con quanto hanno scoperto di sé e degli altri nell'oscurità. Cambierà per sempre il loro destino, il viaggio intrapreso nell'oscurità e dentro di loro?
L'ombra dello scorpione
Stephen King
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2025
pagine: 1176
Un thriller epico, un classico pubblicato per la prima volta nel 1978 e ambientato in un futuro prossimo (ormai presente) nel quale l'umanità è martoriata da un'epidemia globale senza precedenti. La visione apocalittica di Stephen King ci restituisce un mondo completamente trasformato dal virus, con città vuote e spettrali percorse da poche persone allo sbando. The Stand. L'ombra dello scorpione è ancor più affascinante e spaventoso oggi di quando è stato pubblicato per la prima volta. È il morbo sfuggito a un segretissimo laboratorio a seminare morte in tutto il mondo: il novantanove per cento della popolazione della terra non sopravvive all'apocalittica epidemia. I pochi sopravvissuti si trovano intrappolati in uno scontro più grande di loro, quella lotta eterna tra forze della natura nella quale si può solo decidere di perseguire il Bene e appoggiarsi alle fragili spalle di Mother Abagail, la veggente ultracentenaria, o seguire le orme dello spaventoso Randall Flagg, il Senza Volto, il Signore delle Tenebre. L'umanità di fronte alla pandemia sbanda tra paura e voglia di sopravvivere a qualsiasi costo: emergono i lati più oscuri dell'animo umano ma anche il coraggio di affrontare le tenebre.