Famiglia e salute
Adolescenti e salute. Aiutiamo i nostri figli a crescere sani. Pratici consigli di medici e specialisti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 176
Non si può dire che oggi non si parli diffusamente di prevenzione delle malattie. Programmi televisivi, radiofonici, giornali, Web, social media, podcast dedicano ampio spazio e informazioni - addirittura troppe, o frammentarie e disordinate - su come migliorare la nostra qualità di vita e curare il nostro corpo. Pensiamo di essere ben informati, addirittura di saperne abbastanza. Ma siamo certi di essere consapevoli o, a mala pena, abbiamo intuito l'utilità della prevenzione? Provate a rispondere a questa (apparentemente) semplice domanda: "Conoscete almeno dieci efficaci azioni da mettere in atto per prevenire patologie croniche o neoplastiche?". Se la risposta è negativa, allora avete bisogno di un pratico e fondamentale supporto. Per questa ragione è necessario parlare di prevenzione innanzitutto ai più giovani, alle adolescenti e agli adolescenti. Perché? Perché hanno il maggior potenziale per assimilare abitudini salutari, con il conseguente vantaggio sanitario nel lungo periodo. Come? Fornendo loro una piccola cassetta degli attrezzi - così è pensato questo libro - che li aiuterà a conoscere e ad affrontare ambiti e concetti che non appartengono soltanto agli ambulatori ospedalieri ma alla vita di tutti i giorni. E invitandoli a condividerla con i propri genitori, insegnanti o famigliari, per confrontarsi e per stimolare una crescita condivisa, consapevole, matura e salutare.
Ascolta la tua pancia young edition. Come avere cura del tuo intestino e di tuo figlio dal concepimento all’adolescenza
Livia Emma
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 208
Negli ultimi anni stanno aumentando gli accessi di bambini e ragazzi nei reparti pediatrici specializzati in gastroenterologia, per l’incremento delle patologie intestino-correlate: allergie e intolleranze, stipsi o diarrea, infezioni alle vie urinarie o candidosi post-antibiotiche, dolori al basso ventre o, addirittura, gastrite e reflusso. Senza contare l’ansia e le problematiche di insonnia, con cui diversi bambini e adolescenti stanno iniziando a fare i conti. È quindi necessario che i genitori (ma anche i nonni e comunque tutti coloro che si occupano di accudimento) comincino a prestare la giusta attenzione a ciò che mangiano i loro bambini. Ma c’è anche un altro fronte: l’alimentazione in gravidanza può modificare il Dna del bambino con meccanismi epigenetici. E la salute della mamma che inizia una gravidanza può avere un ulteriore impatto: sta a noi decidere se in positivo o in negativo. Infatti, molti prodotti alimentari ricchi di additivi possono alterare il microbiota, favorendo processi infiammatori importanti e patologie frequenti, come il diabete gestazionale o la tiroidite di Hashimoto, che – in quanto malattie autoimmuni – trovano la loro genesi in un’alterata permeabilità intestinale. Questo libro è un manifesto: a partire dal preconcepimento, vi porterà a comprendere i delicati e meravigliosi meccanismi della fisiologia della crescita, come il microbiota può intervenire già dalla nascita determinando la predisposizione ad allergie e intolleranze, e come l’alimentazione sia un pilastro fondamentale per uno sviluppo psico-fisico-animico che accompagnerà il bambino fino all’età adulta. Ma è anche uno strumento per poter affrontare in maniera efficace le problematiche che interessano il tratto gastrointestinale di bambini e adolescenti. Perché la tua salute, e soprattutto quella dei tuoi bambini, vale!
La nuova scienza dell'alimentazione. Dal fallimento delle diete «meteore» al benessere duraturo della salute consapevole
Pier Luigi Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Aboca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un viaggio di rinnovamento del pensiero scientifico, applicato all’alimentazione quotidiana. Conoscere il nostro corpo significa saper scegliere come nutrirlo per proteggerlo e prevenire l’invecchiamento, l’obesità e l’insorgenza di patologie. La conoscenza genera salute. La nuova scienza della alimentazione è un approccio ecologico e consapevole al cibo e al suo rapporto con il nostro corpo. Ci siamo ormai resi conto che, nell’ultimo secolo, il valore nutrizionale di ciò che abbiamo messo sulla nostra tavola, purtroppo, è diminuito: gli alimenti, manipolati e processati dalla tecnologia industriale, ottenuti da un’agricoltura estensiva e da allevamenti animali intensivi hanno perso i requisiti di sicurezza e qualità che garantiscono una dieta sana ed equilibrata e sono sempre più saturi di molecole dannose per la nostra salute. È invece fondamentale comprendere il funzionamento del nostro organismo e quel che accade al suo interno quando mangiamo: solo così potremo superare la visione “termica” basata sul calcolo giornaliero delle calorie, ormai obsoleta, e passare a una visione “sistemica” basata sullo studio delle molecole, che privilegia la corretta combinazione dei nutrienti contenuti negli alimenti, per riallineare l’asse che collega l’intestino al cervello ristabilendo così un dialogo biologico tra i singoli organi corporei. Pier Luigi Rossi, medico con più di trent’anni di esperienza, ideatore del metodo molecolare di alimentazione consapevole, ci guida in un nuovo e definitivo viaggio di conoscenza con i piedi ben piantati nella terra della scienza. Ci fornisce tutti gli strumenti per organizzare i pasti quotidiani, attraverso semplicissimi schemi e tabelle, guidandoci passo passo in un viaggio controcorrente. Il suo metodo alimentare si configura, infatti, non solo come un percorso individuale, ma piuttosto come un progetto culturale e comunitario, e promuove un approccio One Health, in cui la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente viene finalmente riconosciuta come un’unica entità interconnessa.
Nel cuore degli altri. Quando arte, musica, letteratura e cinema aiutano a raccontare la medicina
Gabriele Bronzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Aboca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 264
Il cuore è un barista che shakera e versa sangue come un pazzo. Il cervello è il suo cliente più impaziente, uno che se ne va dopo pochi minuti se non viene servito con la gittata sistolica da cento millilitri di un Martini o di un Bloody Mary, in un calice o in un tumbler medio. Settanta volte al minuto, ventiquattro ore al giorno, trecentosessantacinque giorni all’anno, una vita. Miliardi di bicchieri. Il cuore è un bartender di Manhattan che non dorme mai. Quello del cuore è un suono semplice e necessario. Lo sa Gabriele Bronzetti, che ha visto suo padre morire di scompenso cardiaco, e forse anche per questo ha deciso di diventare un cardiologo. E lo sanno i genitori di Francesco, quando lo sentono per la prima volta, e insieme a una gioia infinita provano anche il terrore più profondo nell’apprendere che la parte sinistra del cuore di loro figlio, quella che per tutta la vita dovrà reggere la maggior parte del mestiere di battere, è di fatto inesistente. Il cuore è l’organo muscolare, vascolare e nervoso più complesso che abbiamo. Racchiude forze primordiali così sofisticate che qualcosa si può inceppare per una sola lettera sbagliata nell’intera biblioteca di DNA chiusa dentro il nucleo cellulare. Un cardiologo, d’altra parte, è come un orologiaio. Per quanto conosca quelle quattro stanze battenti, non potrà mai entrare nel tempo. Smonta e rimonta i meccanismi come un bambino, fino a quando prova a chiedere aiuto... È così che Gabriele Bronzetti si è rivolto alla letteratura, alla musica, all’arte, al cinema – potentissimi strumenti di narrazione capaci di trasfigurare la realtà, di illuminarla con un senso più completo, di renderla meno difficile da sopportare – per instaurare innanzitutto un dialogo empatico e simbolico con i suoi pazienti, per guidarli attraverso un percorso allegorico che più facilmente potesse aiutarli a sublimare il dolore, e poi per raccontare a noi la sua professione e i casi clinici che più lo hanno toccato da vicino nel corso della sua lunga carriera. Di fronte a un ecocardiogramma, in un ambulatorio, o in sala operatoria, tra cortocircuiti e parallelismi in cui la vita si specchia continuamente nell’arte, Gabriele Bronzetti mette in scena uno spettacolo che parla a tutti, perché tutti prima o poi dovremo fare i conti con il nostro cuore. Scopriremo, così, come funziona e si ammala questo muscolo favoloso e soprattutto perché, nonostante i disinganni della scienza, il cuore sia ancora da considerare la sede abusiva dell’anima.
La comunicazione gentile. Come capire e farsi capire dai bambini con il metodo Montessori
Miriam Capurso, Raffaella Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2024
pagine: 224
Appena scopri di aspettare un bambino, automaticamente amici e parenti iniziano a darti i consigli più svariati: tra i mille «non fare così» e le tantissime novità portate dall’arrivo di un neonato, il meraviglioso viaggio della crescita sembra quasi impossibile da affrontare con serenità. Ma non preoccuparti, perché tra le mani hai uno strumento prezioso: in questo libro Miriam Capurso e Raffaella Rossi – consulenti per l’infanzia, mamme a loro volta e creatrici del seguitissimo Podcast Gentile e dei percorsi di formazione di genitorialitagentile.com – hanno raccolto suggerimenti e strategie per farti instaurare una relazione empatica, rispettosa e amorevole con il tuo bimbo, creando un ambiente di apprendimento stimolante già a partire dalla gravidanza. Ispirandosi al metodo Montessori e alla filosofia del gentle parenting, le autrici dedicano ciascun capitolo a una particolare fase dello sviluppo, dal grembo materno fino ai tre anni: pagina dopo pagina, imparerai come parlare al piccolo nella pancia, cosa dirgli quando piange e come gestire le «tempeste emotive», il cambio del pannolino e lo svezzamento. Troverai anche risposte chiare ai dubbi più comuni, oltre a risorse utili per il gioco e a esercizi guidati per mettere subito in pratica i principi della comunicazione gentile. Perché non c’è cosa più bella di crescere insieme a tuo figlio, sviluppando un rapporto sano e felice che durerà tutta la vita.
Fitness pelvico. Il metodo semplice e risolutivo per tutte le problematiche legate al pavimento pelvico
Marcello Chiapponi, Angela Torretta
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 208
Un metodo esclusivo: tre programmi che, a seconda delle tue esigenze, riabilitano con facili esercizi i muscoli pelvici e liberano dal dolore. Con questo libro hai accesso gratuito a video e materiali esclusivi. I problemi del pavimento pelvico sono tra le cause più taciute di disagio per le donne - ma anche per gli uomini, in quanto ne soffre 1 su 8. Dolore, incontinenza e disfunzioni sessuali sono i disturbi più frequenti, di cui non è facile parlare. L'espressione "pavimento pelvico" è infatti una tra le più ricercate su Google negli ultimi anni: sono quasi il 30% le donne che, a partire dai vent'anni fino alla terza età, soffrono di queste problematiche. E non si tratta solo di donne che hanno avuto un parto naturale: l'origine, come spiega in modo chiaro Angela Torretta, fisioterapista specializzata in riabilitazione pelvica, risiede spesso nella postura e nella respirazione. Il metodo esclusivo, messo a punto con Marcello Chiapponi e illustrato in questo libro, è basato su oltre dieci anni di studio e di pratica: con un programma di semplici esercizi, è possibile allenare la postura e modificare il proprio modo di respirare, così da tonificare e rilassare allo stesso tempo i muscoli interessati. Grazie ai tre percorsi personalizzati presenti nel libro, gli autori hanno aiutato centinaia di migliaia di persone a scoprire finalmente una nuova vita, libera dal disagio e dall'imbarazzo.
Nomi & nomi. Guida completa alla scelta del nome di tuo figlio
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2024
pagine: 384
Decidere che nome dare alla propria bambina o al proprio bambino è appassionante, ma non facile. Meglio un nome tradizionale o unico e originale? Il nome del nonno o quello della vostra star preferita? Questo libro vi aiuta a scegliere raccontando il significato di centinaia di nomi, ma anche curiosità su pietre, colori e numeri fortunati di ciascuno. Per ogni nome troverete anche accenni alla personalità del bambino, per divertirvi a immaginare come sarà da grande!
Nove mesi con te. La gravidanza dal preconcepimento al post parto
Gloria @ostetricainrosa Scarpa
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2024
pagine: 320
Gloria Scarpa, ostetrica, esperta di fertilità e punto di riferimento per chi è già in attesa o sta cercando un figlio, ha raccolto in questo libro tutto il suo sapere e la sua esperienza per accompagnare i futuri genitori: dagli esami preconcepimento ai consigli alimentari per migliorare la fertilità, dai test genetici alle visite di controllo, fino ai primi giorni in ospedale, all'allattamento e al rientro a casa. Un viaggio emozionante alla scoperta della gravidanza, per liberarci dalle paure e vivere con consapevolezza e tranquillità una fase indimenticabile della vita. Il preconcepimento. Conoscere la propria fertilità e il ciclo mestruale; test preconcepimento per mamma e papà; metodi naturali per migliorare la fertilità; fecondazione omologa ed eterologa e tecniche di PMA. La gravidanza mese per mese. Esami, test e monitoraggio per ogni trimestre; disturbi frequenti (e rimedi); scegliere l'ostetrica e/o la ginecologa; cosa fare quando si aspettano i gemelli; gravidanza a rischio e complicanze in gestazione; sessualità e gravidanza; prendersi cura del pavimento pelvico; animali, sport e alimentazione; diritti delle donne incinte e cosa prevede la legge italiana. Il travaglio e il parto. Quando andare in ospedale; riconoscere le contrazioni; tecniche di respirazione prima e durante il travaglio; accogliere la paura e superarla; posizioni migliori per partorire; induzione, parto naturale e parto cesareo; complicanze e imprevisti da conoscere. Il post parto. Rooming in e skin to skin; documenti da portare all'anagrafe; allattamento etips per avviarlo; lasciare l'ospedale in sicurezza; primo bagnetto a casa; il tuo recupero post parto (fisico e psicologico).
1 mese per liberarsi dallo zucchero. Un programma per spezzare la dipendenza una volta per tutte
Nathalie Majcher
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
La prossima volta che andate a fare la spesa, fermatevi un attimo e provate a dare un’occhiata agli articoli nel carrello. Leggete sulla confezione la lista degli ingredienti, e vedrete che le probabilità di trovarvi elencato lo zucchero sono molto alte. Sia in alimenti in cui la sua presenza è ovvia (per esempio il cioccolato), ma anche in alimenti in cui è meno evidente: pane, pasta, prodotti processati. I pericoli insiti nell’eccessivo consumo di zucchero sono molteplici: dal semplice aumento di peso, al rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, demenza senile, ansia, depressione, alcuni tipi di tumore. Inoltre, è ormai noto che lo zucchero è una sostanza in grado di creare una dipendenza analoga a quella di alcol e nicotina. Sudi recenti hanno evidenziato, infatti, che il desiderio di alimenti dolci è simile alla smania del tossicodipendente per una dose di narcotici: quando si soddisfa la voglia di zucchero, il cervello rilascia le stesse sostanze oppiacee che rilassano e anestetizzano chi assume morfina. Questo libro propone un programma di 28 giorni per liberarsi dalla dipendenza dallo zucchero e vivere una vita più salutare. Seguendo questo percorso, si sperimenteranno nel breve termine i molti benefici di una dieta sugar free: perdita di peso e benessere diffuso, pelle luminosa, più energia, migliore digestione, maggiore creatività e capacità di risolvere i problemi, riduzione dell’ansia, risparmio economico.
Sentimenti malEducati. Coltivare l'intelligenza affettiva per insegnare ai ragazzi le cose dell'amore
Stefano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 224
“L’amore non si può spiegare, solo i poeti possono custodirne il segreto.” Frasi seducenti come questa di Novalis ci hanno fatto disertare l’educazione sentimentale. I comportamenti violenti, il riaffacciarsi di dinamiche relazionali ritenute superate tra i ragazzi, portano invece il nome dell’analfabetismo sentimentale. Se le emozioni ci vengono assegnate dalla natura, i sentimenti sono figli della cultura. Cosa accade allora se la scuola si limita a istruire e la famiglia non trova le parole per educare all’empatia e alle relazioni? Lo vediamo nelle classi, sui treni, sui social, dove dilagano comportamenti guidati da sentimenti “maleducati”. Stefano Rossi, che della cura dei ragazzi ha fatto la sua missione, ha racchiuso in questo libro idee e suggerimenti per far fiorire l’intelligenza affettiva, intrecciando neuroscienze, arte, filosofia e psicologia. I sentimenti nocivi alla base delle trappole dell’amore, di fatto, germinano già in giovanissima età per poi esplodere nella vita adulta in forma di narcisismo, manipolazione, dipendenza affettiva, controllo ossessivo e adescamento, violenza e stereotipi di genere. Prevenirli e contrastarli si può. Troverete questo libro ricco di assist per nutrire il rispetto, l’attenzione e l’approccio all’altro, per insegnare il potere difensivo del “no” e la capacità di liberarsi da invidia, gelosia, paura, rancore, prepotenza e arroganza che avvelenano la capacità dei nostri ragazzi di vivere relazioni sane.
Game plan. Il metodo garantito per ottenere il massimo nella vita, nel lavoro e nello sport
Mike Mancias
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 312
Mike Mancias è l’uomo che, fin dai suoi esordi in NBA a Cleveland, mette a punto ogni giorno quella macchina perfetta che è LeBron James, ancora oggi, a quasi quarant’anni, il più iconico giocatore di basket in circolazione. Mancias dal 2003 ne segue l’alimentazione, l’allenamento in palestra, il recupero (che «non inizia al termine delle performance ma durante»), ed è proprio su questi tre pilastri che si basa il suo metodo, sviluppato e affinato in quasi vent’anni di lavoro sui parquet e con tanti atleti olimpici impegnati in altre discipline. Per la prima volta, Mancias svela al grande pubblico il dietro le quinte del suo lavoro con LeBron e i segreti della sua preparazione, tra i quali l’orario preciso nel quale mangiare prima di una performance atletica, le trappole che può nascondere lo stretching, la temperatura ottimale alla quale dormire, le tecniche di respirazione per ridurre lo stress e perché i sonnellini sono consigliatissimi non solo per i bimbi. Rivolgendo le sue attenzioni all’allenamento fisico ma anche alla mente, laddove tutto incomincia, Game Plan si rivela una guida completa e accessibile per chiunque desideri ottenere delle performance continuative di alta qualità, nella vita, nel lavoro e nello sport. Prefazione di LeBron James.
Smettere di allattare dolcemente. Come e quando farlo in modo sereno e rispettoso
Marika Novaresio
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Quando finisce l’allattamento? Sarà il bambino a non chiedere più il seno o è la mamma a decidere quando è il momento giusto per toglierlo? Come si procede nella riduzione delle poppate? Come si aiuta il bebè ad accettare il cambiamento? Ha senso cominciare a eliminare solo la poppata notturna? Questo è un libro pratico che spiega come praticare uno “slattamento dolce”, ossia come smettere di allattare in modo naturale e sereno nel rispetto di mamma e bambino, senza pianti continui e notti insonni per entrambi.