Educazione
Concorsi educatori asilo nido e insegnanti di scuola dell'infanzia nei comuni. Area dei funzionari e dell'elevata qualificazione. Manuale per la preparazione ai concorsi e l'aggiornamento professionale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 594
Il manuale Concorsi Educatori asilo nido e Insegnanti di scuola dell’infanzia nei Comuni Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione è uno strumento indispensabile per coloro che intendano sostenere le prove d’esame dei concorsi per i profili di Educatore di asilo nido e servizi educativi e Insegnante di scuola dell’infanzia comunale nonché per l’aggiornamento professionale. Per svolgere correttamente tale professione, divenuta sempre più specialistica, per le competenze e le abilità relazionali richieste, occorre un’approfondita preparazione in ambito psicologico, socio-pedagogico, igienico-sanitario e la conoscenza dei principali riferimenti legislativi attinenti alla normativa del Sistema integrato 0-6 anni. Il testo, pertanto, in aderenza ai programmi concorsuali, è strutturato nelle seguenti Parti: Parte I: Normativa dei servizi educativi dell’infanzia e del nido; Parte II: Elementi di psicologia dell’età evolutiva; Parte III: Elementi di pedagogia della prima infanzia e della famiglia; Parte IV: Progettazione, continuità e alleanza educativa; Parte V: Bambine/i con BES. Inclusione e accoglienza nei servizi educativi; Parte VI: Nozioni di igiene e primo soccorso; Parte VII: Nozioni di diritto amministrativo e ordinamento delle autonomie locali; Parte VIII: Nozioni fondamentali di pubblico impiego, Codice di comportamento e CCNL funzioni locali; Parte IX: Normativa in materia di privacy e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; Parte X: Nozioni di diritto penale e reati contro la P.A. Online sono disponibili Informatica, Inglese e Logica, numerose espansioni di approfondimento e un software con quiz per esercitarsi in vista delle prove.
La scuola a cielo aperto
Sarah Wauquiez, Nathalie Barras, Martina Henzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 320
Questo libro è una risorsa per tutti i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria (Italia) o elementare (Svizzera) che desiderano portare l’apprendimento oltre le mura dell’aula, riscoprendo il potere educativo dell’ambiente naturale. Dopo un’introduzione ricca di spunti teorici e consigli pratici per organizzare uscite didattiche in sicurezza, il volume suggerisce 200 proposte all’aria aperta, pensate per ogni stagione e realizzabili con materiali semplici, sfruttando i luoghi all’esterno come spazi di gioco, scoperta e crescita. Già disponibili in francese, tedesco e spagnolo, ora adattate anche ai contesti e ai programmi scolastici dell’Italia e della Svizzera italiana, queste proposte educative sostengono lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali fondamentali, incoraggiando la cooperazione, la comunicazione, la creatività e l’apprendimento esperienziale. Un invito a educare con la natura, per una scuola più sostenibile e radicata nel territorio.
Psicologia dinamica e clinica per educatori e insegnanti. Emozioni, affetti e relazioni nel processo di insegnamento-apprendimento
Chiara Pazzagli
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 336
I fondamenti della psicologia dinamica e clinica sono sempre più necessari nelle professioni educative. Un manuale rivolto a educatori e insegnanti che mostri come le dinamiche affettive e relazionali con gli alunni e i contesti istituzionali influenzino la capacità di apprendimento e di adattamento lungo lo sviluppo è fondamentale. Il testo esplora il ruolo delle emozioni, degli affetti e delle relazioni nel processo di apprendimento-insegnamento, fornendo strumenti di lettura teorici e pratici che possono guidare educatori e insegnanti nella loro prassi professionale. L’atto di apprendere comporta cambiamenti nella relazione con se stessi, con i pari e con il mondo degli adulti. Il libro analizza le dinamiche sottese a questo processo, considerando l’insegnamento e l’educazione come opportunità di condividere esperienze e promuovere la disponibilità ad apprendere all’interno di un contesto facilitante. Il testo si suddivide in tre parti: la prima esplora i processi emotivi nell’apprendimento, la seconda analizza le dinamiche relazionali nei contesti istituzionali, mentre l’ultima parte si concentra sulle traiettorie evolutive adattive e disadattive.
Web app Matematica al volo in quarta con la LIM. Percorso digitale per svolgere il programma curricolare di classe quarta
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 32
La web app Matematica al volo in quarta consente di percorrere velocemente il programma della classe quarta della scuola primaria secondo i principi del Metodo Analogico. Essa contiene un estratto degli esercizi del libro, opportunamente declinati all’uso digitale. Dove necessario, la formica darà delle indicazioni audio utili per la risoluzione delle attività e in alcuni casi, cliccando la lampadina, si potranno vedere le spiegazioni di alcuni concetti con testo e immagini. Negli esercizi dove può essere utile è stata inserita la calcolatrice come strumento compensativo. Contenuti della web app: Calcolo mentale - Problemi per immagini - Euro, frazioni e numeri decimali - Misure - Percentuali - Calcolo in colonna - Geometria. A chi è rivolto: Agli insegnanti curricolari, di sostegno e a educatori e educatrici per l’utilizzo in classe sullo schermo digitale o nelle attività di recupero e rinforzo - Ai genitori che vogliono aiutare i propri bambini e bambine a casa.
Kit Matematica al volo in quarta con la LIM. Percorso integrato per svolgere il programma curricolare di classe quarta
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 32
Il libro Matematica al volo in quarta rappresenta la continuazione de La linea del 20, La linea del 100 e La linea del 1000. Il percorso si snoda lungo 525 esercizi da intendersi come tappe verso la conquista sicura di tutte le competenze previste per il curricolo di classe quarta. Le esercitazioni sono «autocorrettive», consentendo all’insegnante di attuare una didattica individualizzata o di gruppo, oltre che di classe. La web app Matematica al volo in quarta consente di percorrere velocemente il programma della classe quarta della scuola primaria secondo i principi del Metodo Analogico. Essa contiene un estratto degli esercizi del libro, opportunamente declinati all’uso digitale. Dove necessario, la formica darà delle indicazioni audio utili per la risoluzione delle attività e in alcuni casi, cliccando la lampadina, si potranno vedere le spiegazioni di alcuni concetti con testo e immagini. Negli esercizi dove può essere utile è stata inserita la calcolatrice come strumento compensativo. Contenuti della web app: Calcolo mentale - Problemi per immagini - Euro, frazioni e numeri decimali - Misure - Percentuali - Calcolo in colonna - Geometria. A chi è rivolto: Agli insegnanti curricolari, di sostegno e a educatori e educatrici per l’utilizzo in classe sullo schermo digitale o nelle attività di recupero e rinforzo - Ai genitori che vogliono aiutare i propri bambini e bambine a casa.
Gestire complessità di una classe turbolenta. Come affrontare l'emergere di nuovi comportamenti problematici
Luigi D'Alonzo
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2025
pagine: 160
Una guida operativa destinata a insegnanti di scuola primaria per offrire strumenti concreti e strategie efficaci per gestire i comportamenti problematici degli alunni. Come è noto, i comportamenti problematici di alcuni allievi possono compromettere l'esperienza didattica dell'intero gruppo classe e mettere a dura prova il lavoro degli insegnanti, spesso attraversati da un senso di frustrazione e sconforto. Questa Guida nasce proprio per supportare i docenti nella didattica quotidiana e nella gestione dei casi più complessi, fornendo un ampio ventaglio di strategie, tecniche e strumenti per affrontare con successo anche le situazioni più difficili. Il volume è articolato in 2 sezioni: Conoscere per agire bene, per capire quali sono e da cosa possono derivare i comportamenti problematici e quale può essere il loro impatto sul gruppo classe; conoscere le cause e le dinamiche permette di intervenire in modo più consapevole, favorendo un ambiente di apprendimento sereno e inclusivo. Come gestire i conflitti e i comportamenti problematici, presenta indicazioni e numerosi esempi operativi su come affrontare nella pratica i comportamenti problematici lievi, moderati e gravi. Il volume fornisce anche preziosi suggerimenti su come coinvolgere le famiglie per costruire una collaborazione costruttiva e sinergica. Online è disponibile un video dell'autore che accompagna la lettura della guida con indicazioni e suggerimenti per l'utilizzo.
Metodologie innovative per la didattica. Un approccio interdisciplinare all'insegnamento e apprendimento delle STEM
Piergiuseppe Ellerani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2025
pagine: 160
Come impostare una didattica laboratoriale basata su making, tinkering e coding all'interno di metodologie didattiche innovative che danno forma al pensare, progettare e creare per un uso che non sia esclusivo solo per le discipline STEM? Come rispondere alle molteplici stimolazioni che la scuola Futura del PNRR porta alla nostra attenzione indicandoci un ventaglio di metodologie innovative che richiedono modelli di riferimento solidi, strategie specifiche e formati didattici ben progettati e soprattutto sostenibili nel nostro contesto scolastico? L'impalcatura data a questa guida consente di attuare un percorso che a partire dai riferimenti metodologici approda alle strategie didattiche tradotte in strumenti operativi per sostenere una progettazione orientata all'applicazione di metodologie innovative. Nel volume vengono descritti i pilastri che definiscono cosa sono oggi il making, il tinkering, il coding, le caratteristiche che devono avere gli ambienti adatti ad accoglierli e i principi guida da seguire: dalla progettazione del laboratorio come “luogo” ideale, agli artefatti, ai processi da attivare fino alla riflessione metacognitiva da stimolare. La guida fornisce inoltre metodi e strumenti per applicare in classe metodologie innovative come il Problem Based Learning, il Design Thinking, la Making Escape Room, il Game Design Learning, il Service Learning, l'Associazione Cooperativa Scolastica, l'Hackathon, il Debate, l'Inquiry Based Learning coniugate con making, tinkering e coding. La guida si articola in due sezioni: la sezione 1 fornisce l'impalcatura metodologica che caratterizza le proposte operative presentate nella guida evidenziando come making, tinkering e coding siano elementi ricorrenti di ogni metodologia e descrive come impostare la didattica laboratoriale individuando le tappe da seguire; la sezione 2 illustra le caratteristiche, i tratti distintivi, le fasi tipiche delle metodologie presentate e i modelli delle forme innovative con un format riepilogativo che aiuta a tradurre le informazioni generali in progetti didattici.
L'agenda che non c'era. Per docenti fuori dalle righe
Prodotto: Agenda o diario
editore: effequ
anno edizione: 2025
Agenda docenti eterna con planner annuale, mensile e settimanale + quaderno digitale di testi e attività. Chi insegna è sempre impegnato in mille attività. Ha bisogno di calendari, registri, tabelle per voti, presenze e giustificazioni e altri mille fogli e foglietti da annotare. Ma ha soprattutto bisogno di tempo e idee per progettare la didattica. L’Agenda che non c’era sarà un planner e un buon vecchio registro cartaceo, ma avrà anche qualcosa in più: insieme all’Agenda fisica arriva un quaderno digitale, con percorsi tematici per ogni mese basati sul catalogo Effequ. Otto percorsi a tema, divisi in due livelli di competenze, con un’antologia di testi per tutti (dalla collana Scatoline), brani di narrativa (dalla collana Rondini) e di saggistica (dalla collana Merli), ciascuno abbinato a specifiche attività basate su metodologie didattiche non convenzionali.
UDA e lezioni simulate per concorso scuola e percorso di abilitazione. Prepara la tua lezione con l'AI
Jessica Rivi
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 224
Questa Guida è un ottimo strumento, pratico e completo per preparare la lezione simulata richiesta durante il percorso di abilitazione all'insegnamento e durante la prova orale del Concorso per docenti. Il libro si divide in 2 parti. La prima parte è più di carattere teorico e si focalizza su: progettazione didattica (normativa di riferimento, didattica per competenze, indicazioni nazionali, educazione civica); modelli didattici (UDA, progettazione di UDA, compiti di realtà, progetto didattico); valutazione (valutazione del comportamento, valutazione nei vari cicli di istruzione, griglie rubriche, autovalutazione); tecnologie specifiche per l'apprendimento; strumenti per il sostegno; progettazione della lezione simulata (elementi chiave, analisi del contesto e dei bisogni, normativa di riferimento, approcci didattici personalizzati, competenze, obiettivi di apprendimento, metodologie e strategie). La seconda parte contiene una ricca selezione di esempi di lezioni simulate per le varie classi di concorso e per il sostegno con suggerimenti e indicazioni utili per la progettazione di una lezione. Come ulteriore strumento di preparazione è disponibile, nella sezione online collegata, un tutor digitale che permette di creare le lezioni simulate anche a seguito della pubblicazione delle tracce.
Concorso Scuola PNRR3. Come superare la prova scritta. Guida completa sulla parte generale
Jessica Rivi
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 520
Questa Guida è un ottimo strumento di preparazione alla prova scritta del Concorso per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per tutte le classi di concorso. Il manuale fornisce una preparazione completa sui vari ambiti della Parte generale, oggetto della prova scritta ovvero: Legislazione scolastica (Costituzione e autonomia, normative europee, ordinamenti didattici, governance, valutazione degli apprendimenti, inclusione, educazione civica e orientamento); Pedagogia (definizione, storia, pedagogia in Italia, scuole attive, pedagogia del ‘900); Psicologia generale e dello sviluppo (sviluppo, teorie dello sviluppo umano, teoria dello sviluppo cognitivo, abilità cognitive, intelligenza e creatività, processo di apprendimento, sviluppo emotivo e attaccamento, sviluppo del linguaggio e sviluppo sociale); Didattica (didattica generale, modelli, metodi e tecniche didattiche, processo di insegnamento/apprendimento, progettazione, valutazione); Tecnologie per la didattica (competenze digitali, PNSD, conoscenze di informatica, sicurezza in rete, tecnologie). Per aiutare i candidati nelle diverse fasi di studio abbiamo messo a disposizione: mappe concettuali e videopillole per semplificare e memorizzare più facilmente i concetti più importanti; questionari per ripassare e mettersi alla prova;- simulatore online con quiz da prove ufficiali per continuare ad esercitarsi; tutor digitale come assistente allo studio per tutte le fasi. Nell'ultima parte sono presenti un Glossario di didattica e un'utile Bibliografia.
Scrivere di sé con gli albi illustrati. Scrittura autobiografica e competenze socio-emotive
Milena Perazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 128
La scrittura autobiografica è una pratica utilizzata da sempre in molti contesti professionali – sociologici, antropologici e psicoterapici. Oggi è sempre più presente anche a scuola, come attività che aiuta studenti e studentesse a conoscere, elaborare e condividere la propria storia e quelle altrui, favorendo un clima di fiducia e benessere all’interno del gruppo classe. Attraverso la metafora del viaggio, il volume integra la metodologia dell’autobiografia con la lettura degli albi illustrati. Il percorso si compone di dodici tappe in cui, a partire dalla lettura di un albo, i ragazzi e le ragazze potranno avviare percorsi di scrittura e avvicinarsi ai grandi temi esistenziali come esploratori ed esploratrici del proprio mondo interiore. Metacognizione ed empatia costituiscono le bussole di orientamento dell’intero percorso.
Senza legge. Perché l'educazione sessuo-affettiva a scuola è una questione politica
Libro: Libro in brossura
editore: Tlon
anno edizione: 2025
pagine: 232
"Senza legge" racconta perché l'educazione sessuo-affettiva nelle scuole sia oggi una necessità politica improrogabile, un'urgenza sociale e culturale, e al tempo stesso il bersaglio di strumentalizzazioni e attacchi che mirano a soffocare il cambiamento. Attraverso le diverse esperienze e prospettive di cinque voci autorevoli, il libro ricostruisce anni di dibattiti, progetti, conflitti e resistenze istituzionali, offrendo un quadro chiaro delle sfide ancora aperte. Dai percorsi educativi nelle scuole alle rivendicazioni per i diritti delle persone LGBTQIA+, dalle piazze al Parlamento, dai centri antiviolenza ai teatri, le autrici esplorano il legame tra scuola, società, politica e prevenzione delle violenze di genere. Ne nasce un'opera corale che non si limita alla denuncia, ma offre strumenti per creare spazi di parola e agire una trasformazione reale della società. Al libro hanno collaborato anche Alessia Crocini e Lella Palladino.

