Cinema, televisione e radio
Un copione tutto per sé. Attrici e scrittrici nel cinema sotto il fascismo
Lucia Cardone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
pagine: 256
Questo libro indaga i legami fra narrazioni di sé, celebrity e storia delle donne nell'Italia degli anni Trenta e Quaranta, confrontando le scritture delle attrici - le cosiddette divagrafie - con quelle delle letterate attive, accanto a loro, nell'editoria popolare. Sotto il cielo stretto della dittatura, una fitta rete di parole si irradia dallo schermo all'intero sistema mediale, lasciando emergere numerose, ed oggi per lo più ignote o dimenticate, figure femminili. Sono Isa Miranda e Irene Brin, Doris Duranti e Mura, Maria Denis e Luciana Peverelli, Elsa de' Giorgi, Valentina Cortese, Lilia Silvi e molte altre. È a loro, donne di carta e di celluloide, parimenti attratte dalla macchina da presa, che Un copione tutto per sé è dedicato, nel tentativo di rintracciare una storia differente, ancora non pienamente messa a fuoco, che coinvolge attrici, scrittrici e, a gradi di intensità variabili, le italiane, il pubblico delle spettatrici e delle lettrici di quel torno d'anni.
Attorno al film. I carteggi e le sceneggiature di Carpaccio e Caravaggio
Umberto Barbaro, Roberto Longhi
Libro
editore: Abscondita
anno edizione: 2026
Futuro antico. Visioni archeofuturiste nel cinema
Francesco Boco
Libro
editore: Inquadrature Perfette
anno edizione: 2026
pagine: 110
A Los Angeles con Marilyn Monroe. Splendori e tragedie di una Donna Bambina
Francesco Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 128
La parabola umana e artistica di Marilyn Monroe, uno dei più duraturi miti della storia del cinema, evocata attraverso tutti i suoi recapiti di Los Angeles, dall’ospedale in cui è nata fino al cimitero in cui è sepolta, in una progressione che scandisce ogni fase della sua vita: l’infanzia miseranda, i difficili inizi, la carriera punteggiata di clamorosi successi, gli amori burrascosi e la tragica fine tuttora avvolta nel mistero. Sullo sfondo di Hollywood, teatro dei suoi trionfi e della sua rovina, si compone il ritratto di una donna fragile e contraddittoria, ma votata all’immortalità per aver polarizzato i sogni, le proiezioni, le pulsioni e quanto di inconfessato si condensava nell’immaginario erotico del Novecento.
Enciclopedia degli anime. Volume Vol. 3
Libro
editore: Kappalab
anno edizione: 2026
pagine: 128
I più begli anime giapponesi dal 1989 al 1993: oltre 700 schede tecniche con dati, riassunti e note sul contesto storico, da Dragon Ball Z a Sailor Moon, da Kiki consegne a domicilio a City hunter, da Ranma 1/2 a cronache della guerra di lodoss, da porco rosso a gundam f-91. 700 serie anime, lungometraggi e produzioni speciali (video) dal 1989 al 1993.

