Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Costa

Storia del popolo americano. Dal 1492 ad oggi

Storia del popolo americano. Dal 1492 ad oggi

Howard Zinn

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2025

pagine: 856

“Storia del popolo americano” – qui con una nuova prefazione di Francesco Costa – racconta il percorso degli Stati Uniti dal 1492 al 2001 da un punto di vista inedito: non più partendo dalle stanze del potere, ma dalle strade, dalle case e dai luoghi di lavoro della gente comune. Una controstoria popolare che riesce a dare voce alle vite delle minoranze tuttora discriminate, delle donne, dei poveri e di chiunque sia stato escluso dal mito del sogno americano. L’epopea che Howard Zinn ripercorre, tra l’arrivo di Cristoforo Colombo e l’attentato alle Torri Gemelle, ritrae un paese abitato da sempre da incongruenze e ambiguità: la nazione «più libera al mondo», che ha schiavizzato e segregato per secoli la popolazione nera; la «punta della civiltà occidentale» nata dal genocidio degli indigeni; il «garante della pace internazionale» capace di una politica coloniale violenta e manipolatoria. Appoggiandosi a testimonianze e documenti poco noti, l’analisi di Zinn offre un resoconto autentico e completo di mezzo millennio di epoche, società ed episodi cruciali: sottrae all’oblio le ribellioni dei neri, i conflitti sindacali, le manifestazioni contro la guerra, le voci dei dissidenti, delle femministe, degli oppressi, scoperchiando anche lo sfruttamento e il razzismo che si cela dietro le retoriche del potere e le leggende patriottiche; il tutto senza mai cadere in idealizzazioni opposte. A circa mezzo secolo dalla prima edizione e dopo milioni di copie vendute, quest'opera continua a essere uno dei libri di storia più letti e studiati al mondo: la narrazione della faccia più misconosciuta dell’America, nella quale sono scavati con violenza i segni delle sue contraddizioni. Prefazione di Francesco Costa.
36,00

Traffic. La corsa ai clic e la trasformazione del giornalismo contemporaneo

Traffic. La corsa ai clic e la trasformazione del giornalismo contemporaneo

Ben Smith

Libro: Libro in brossura

editore: Altrecose

anno edizione: 2024

pagine: 416

"Nei trent'anni di storia del giornalismo online è successo di tutto, ai giornali e a noi lettori, al modo in cui ci informiamo e siamo raggiunti dalle notizie e da tutto quello che esce dai nostri smartphone. Traffic racconta questi cambiamenti attraverso una storia vera modello degli sviluppi tuttora in corso. Il racconto comincia a SoHo nei primi anni Duemila, dopo la bolla delle dot-com ma prima che Google, Apple e Facebook si impossessassero della scena. È a New York che il gruppo di nichilisti guidato da Nick Denton a Gawker e lo staff più spensierato di Jonah Peretti a BuzzFeed si dedicano agli esperimenti che creeranno la viralità su internet. È l'età dell'innocenza creativa del giornalismo online: la vecchia guardia dell'informazione è stata screditata dalla guerra in Iraq, il mondo digitale crede di poter diffondere la verità. Ben Smith, innovativo direttore di BuzzFeed News e oggi direttore del sito Semafor, descrive priorità e approcci rivoluzionari e racconta il grande flop del nostro tempo: internet, che avrebbe dovuto aiutare le forze progressiste a rendere il mondo più libero ed equo, è diventata la forza motrice del populismo di destra - quello di Steve Bannon, di Andrew Breitbart e di Chris Poole, il creatore di 4chan. Una storia per sapere di più su cosa sta succedendo e su come ci viene raccontato."
21,00

Level up. Il mio metodo per portare il tuo inglese a un livello superiore

Level up. Il mio metodo per portare il tuo inglese a un livello superiore

Dana Rogers

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 224

Apprendere una lingua o ancor di più perfezionarla, portarla da una buona a un’ottima conoscenza, significa prima di tutto imparare a non aver paura. Significa gestire l’errore come una cosa inevitabile: non come un fallimento, ma come un’occasione per apprendere e progredire. È questo il primo grande pilastro del metodo di Dana Rogers, insegnante americana che da oltre dieci anni aiuta gli italiani a migliorare il proprio inglese concentrandosi su quelli che lei definisce i common Italian mistakes, gli errori che noi madrelingua italiani commettiamo più frequentemente quando parliamo o scriviamo in inglese. Per questo Level up è prima di tutto un libro pratico che si basa sull’applicazione dell’inglese reale, non di quello contenuto nei libri di scuola. «Un libro», nelle parole di Dana, «progettato per essere interattivo, per essere utilizzato anche quando hai solo dieci minuti per concentrarti... E soprattutto progettato per te, madrelingua italiano, non per un tedesco o un francese... This is English for Italians!» Prefazione di Francesco Costa.
18,90

Questa è l'America. Storie per capire il presente degli Stati Uniti e il nostro futuro

Questa è l'America. Storie per capire il presente degli Stati Uniti e il nostro futuro

Francesco Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 216

L'influenza statunitense nei nostri consumi è così longeva che pensiamo di conoscere bene l'America quando in realtà, nella gran parte dei casi, la nostra idea è un impasto di luoghi comuni e poche informazioni concrete. Convinti che gli statunitensi siano tutti armati fino ai denti, non sappiamo, per esempio, che la metà delle armi in circolazione è posseduta dal 3 per cento della popolazione. Discettiamo sulla cultura americana e sul suo concetto di Stato e libertà, senza tener conto che gli Stati Uniti sono un paese molto poco popolato. Leggiamo l'intera politica estera statunitense innanzitutto sulla base del petrolio, e della necessità di trovarlo, ma oggi gli Stati Uniti sono pressoché indipendenti dal punto di vista energetico. L'elenco potrebbe continuare. Allo stesso modo, abbiamo accolto il risultato elettorale più clamoroso in due secoli e mezzo di storia americana, la vittoria del repubblicano Donald Trump alle presidenziali del 2016, a pochi anni di distanza dell'elezione di Barack Obama, primo presidente nero, come la logica e prevedibile conseguenza dei nostri luoghi comuni. Eppure ci sono fatti e cambiamenti profondi e non sempre visibili che spiegano eventi così straordinari. Nell'anno cruciale per la politica statunitense, che ha portato all'elezione di un nuovo presidente, Francesco Costa riflette sulle trasformazioni e i problemi dell'America, quella vera, raccontandoci il doloroso ma inesorabile smarrimento di un paese speciale che diventa ogni giorno più normale.
14,00

Morte ai poveri

Morte ai poveri

Francesco Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Langella

anno edizione: 2025

pagine: 70

Vittorio ha ottant’anni, non ha reddito, chiede di poter percepire un assegno sociale, ma l’Italia di oggi non è un paese per i poveri. L’INPS lo perseguita, gli invia decine di lettere, gli chiede la restituzione di somme elargite, a suo dire, indebitamente. La visione di una giovane impiegata del CAF, Angelica, gli riporta alla mente un'altra Angelica da lui amata in passato. La cosa gli suona come un segnale. Visto che non c’è più posto per lui in questo mondo, non è forse giunto il momento di prenderne congedo per ricongiungersi con la sua Angelica? Un cappio al collo potrebbe essere la soluzione, ma si sa che le donne una ne pensano e cento ne fanno, e la padrona di casa di Vittorio, un’ex attrice di nome Clara, ha in mente per lui qualcosa di molto, ma molto diverso.
6,00

P. Antonio Matera dei Frati Minori Conventuali (1872-1967) a cinquant'anni dalla morte

P. Antonio Matera dei Frati Minori Conventuali (1872-1967) a cinquant'anni dalla morte

Francesco Costa

Libro: Copertina rigida

editore: Officina di Studi Medievali

anno edizione: 2018

pagine: 70

P. Francesco Costa OFM Conv, catanese, da lunghi anni risiede a Roma; ha insegnato liturgia, storia francescana e metodologia nella Pontificia Facoltà Teologica di San Bonaventura. È autore di numerose pubblicazioni relative al francescanesimo: biografie di insigni maestri e ricercatori, monografie su conventi (San Francesco di Catania, San Francesco di Trapani e il suo "Collegio"), storie degli studi nell'Ordine Francescano, sulla facoltà nella quale ha insegnato, sulle Biblioteche francescane medievali, su testi liturgici, ecc.
10,00

Francesco d'Assisi (1182-1226) e la sua basilica sul «Colle del Paradiso»
20,00

Doppio nero

Doppio nero

Francesco Costa, Maria Rosaria Selo

Libro: Libro in brossura

editore: Cento Autori

anno edizione: 2017

pagine: 192

Doppio nero: due scrittori, sei storie noir. Francesco Costa e Maria Rosaria Selo ci conducono per mano nelle anime oscure di uomini e donne, la cui vita è segnata dalla violenza. Costa ci racconta le storie di donne fragili e forti allo stesso tempo, che vivono ai margini della cosiddetta società civile. I protagonisti delle storie di Maria Rosaria Selo sono, invece, uomini tormentati, che si muovono in una spirale di odio e vendetta. Racconti che hanno in serbo un inatteso colpo di scena.
10,00

Napoli appesa a un filo

Napoli appesa a un filo

Francesco Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Iemme Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 128

"Otto racconti, una suite per variazione continua di personaggi comicamente tragici, sospesi sul vuoto di una città come Napoli. Sono i poveri incendi e le contraddizioni di un luogo geniale abitato da diavoli, o da scrittori di grande talento come Francesco Costa, che offre di sé, in questa raccolta, un lato inedito della sua scrittura, sull'orlo di una mutazione fra forma amata e forma possibile". Napoli è la città dalle mille emergenze, in attesa inesausta dell'Apocalisse, la più qualificata scuola di sopravvivenza dell'intero pianeta, paragonabile solo a certe megalopoli asiatiche o sudamericane. Dà asilo ad assassini e a poeti, a bellissime donne e a inguardabili megere. È la città in cui si versano più lacrime e quella in cui si può realmente morire dal ridere. Diversa da ogni città d'Italia, ma al punto che non è assolutamente possibile spiegarne il come e il perché, è la più triste o, indifferentemente, la più allegra. È l'unica città della penisola che può vantarsi di aver fatto un'autentica rivoluzione, sull'onda di quella francese e con tanto di detronizzazione del monarca. Perennemente sospesi fra la furia del Vesuvio e il fiorire di memorabili canzoni, ignari della sorte che li attende e sensibilissimi al richiamo dei sensi, gli abitanti della città hanno sempre l'aria di essere appesi a un filo. I protagonisti di questi racconti si chiamano Amoroso, portano tutti lo stesso cognome, perché qualunque sia l'età di un napoletano, nella sua vita è l'amore a farla da padrone.
12,90

San Francesco all'Immacolata di Catania. Guida storico-artistica
30,00

Enciclopedia illustrata degli invertebrati marini

Enciclopedia illustrata degli invertebrati marini

Francesco Costa

Libro

editore: Arbitrio

anno edizione: 2002

pagine: 240

45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.