Perrone
Ad Amsterdam con Van Gogh. Un autentico falso
Federica Graziani
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 138
Amsterdam: di certo non una terra, ma l’invenzione di una vita strappata al mare da certi ostinati. Qui, dove l’acqua allaga le intenzioni e le finestre senza tende sono un altolà per chi guarda, la città è una figura della discrezione. Un’entità che si rannicchia, si piega. E nelle sue ritirate incassa fatti, episodi, vicissitudini, permettendo che nel silenzio accada quello che tutti sanno accadere. Questo libro è un invito a immergersi, come fa un palombaro, per scandagliare la stratigrafia dell’anima di Mokum Alef. Un viaggio tra i reperti del suo fiume-deposito e le vite di chi, come Van Gogh, cercò di mostrare “cosa c’è nel cuore di uno strano”. Seguendo le tracce che lui non ha lasciato, mentre per strada passano falsari, filosofi, rivoltosi, anatroccole e biciclette rubate. Un giallo rarefatto a due voci che, come un autentico falso, svela la linea che corre tra ciò che si vede e ciò che si nasconde. In una città che si rivela solo a chi sa guardare oltre la superficie. Forse.
Il cielo sopra Gaza non ha colori
Morena Pedriali Errani
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 116
Due gemelle palestinesi, Nur e Layla, fuggono dal nord della Striscia a seguito del 7 ottobre 2023. Già orfane di padre, morto durante l’offensiva israeliana su Gaza del luglio 2014, dopo quella data di ottobre perdono anche la madre, trovandosi quindi sole ad affrontare il genocidio in corso. Nur è cieca dalla nascita e viene guidata dalla sorella Layla che, pensando di proteggerla, le mente su ciò che sta accadendo. Il suono delle bombe diventa così lo scoppio di fuochi d’artificio, le urla dei feriti, urla di festa e le lenzuola bianche con cui vengono avvolti i corpi dei civili, abiti da sposa. Le sorelle trovano rifugio nell’ospedale di Al-Awda a Jabalia, il quale, tuttavia, viene bombardato poco dopo. Nel conseguente disastro umanitario, Layla perde Nur, portata via dai soldati. Da qui in poi il suo obiettivo diventa ritrovarla. Tutto ciò che ha della gemella è il suo volto identico, a eccezione degli occhi, che mostra agli estranei per ritrovarla. Il cielo sopra Gaza non ha colori è il crudo racconto dell’occupazione attraversato dallo sguardo di una bambina e al contempo il tentativo disperato di salvaguardare principi di umanità in un contesto di totale distruzione.
A Roma con Alberto Sordi. Da Trastevere a Kansas City
Nicola Manuppelli
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2020
pagine: 144
Una guida di Roma attraverso Alberto Sordi, i suoi personaggi, la sua vita e le sue pellicole; e allo stesso tempo un racconto di Sordi attraverso Roma e i suoi quartieri. Perché Sordi e Roma si identificano, si compenetrano, e non c'è posto di Roma dove non ci sia qualcosa di Sordi. Dall'infanzia e i difficili esordi alla radio e il successo col cinema, da Trastevere alla Galleria Colonna, da San Lorenzo al Colosseo, dal Ghetto a Cinecittà, fino al Campidoglio e alla famosa Villa Sordi, una serie di aneddoti, storie, leggende sull'attore più famoso di Roma. In questa raccolta di “racconti romani” che hanno al centro Alberto Sordi, a sfilare sono i luoghi di Roma e “spalle” come Fellini, De Sica, Monicelli, Oliver Hardy, Sonego, Monica Vitti, Fabrizi che hanno animato la città eterna. Ma anche le persone del popolo che di quella città amata da Sordi sono il sangue e l'anima. Così, da luogo a luogo, con gli occhi di Sordi, Roma diventa il grande romanzo picaresco italiano.
A Twin Peaks con David Lynch. Viaggio nella capitale televisiva del sogno
Mattia Madonia
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 128
È probabile che la maggior parte della popolazione mondiale non abbia idea di dove siano situate località come Snoqualmie, North Bend o Poulsbo. Eppure, da trentacinque anni, migliaia di persone si riversano in questi luoghi sperduti nello Stato di Washington, USA, per una sorta di pellegrinaggio. Più che un viaggio è la sublimazione del culto: stanno visitando i posti in cui è stata girata Twin Peaks, serie televisiva rivoluzionaria ideata da David Lynch e Mark Frost. Spesso si radunano il 24 febbraio, giorno dell’arrivo dell’agente Dale Cooper a Twin Peaks, dando vita a incontri, festival e celebrazioni che rinsaldano il mito. Twin Peaks è infatti un’opera che trascende la stessa serialità, il prodotto televisivo: è il mezzo usato da Lynch per mostrarci la sua geografia dei sogni, i luoghi insondabili della mente che hanno attraversato decenni senza smarrire il loro impatto iconico ed emotivo. È il viaggio tra la vita e la morte, tra il bene e il male, la sfrenata creatività lynchiana alla sua massima potenza. Un mondo che non potremo mai dimenticare.
Dante. Tu che ami solo me
Sara Gazzini
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 214
Un’intensa e toccante narrazione che si snoda tra due voci, quella di Sara, una donna separata con due figli adolescenti in cerca di equilibrio e quella di Dante, un meticcio proveniente da una cucciolata abbandonata che dalla Sicilia arriva a Firenze e nella vita della protagonista. L’adozione di Dante, un cane che porta con sé una storia di abbandono e resilienza, segna un punto di svolta per Sara. Attraverso il suo sguardo si delinea un percorso di crescita e di scoperta reciproca: lei si affida a Dante per il suo supporto in momenti di vulnerabilità, mentre il cane impara a vivere in una famiglia che, come lui, cerca di superare le difficoltà. "Dante" è una storia di amicizia e rinascita, una celebrazione della connessione tra umani e animali che ci insegna che, anche nei momenti più bui, l’amore può trasformare la nostra vita e farci riscoprire il potere della vulnerabilità.
A Roma con Pier Paolo Pasolini
Daniel Raffini
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 148
La descrizione della Roma pasoliniana comporta un viaggio non solo spaziale, ma anche temporale, alla scoperta delle stratificazioni storiche e sociali della città. Ripercorrere i luoghi evocati nelle opere di Pasolini significa esplorare contesti che non esistono più o che sono stati trasformati in modo radicale, a distanza di decenni dalla loro rappresentazione. Tale processo implica anche un’analisi della storia di Roma durante uno dei periodi più significativi per l’Italia: il passaggio dalla società rurale a quella industriale e urbana, una transizione che Pasolini stesso definirà come “mutazione antropologica”. Al contempo, l’opera mira a individuare le peculiarità dello sguardo pasoliniano, inteso come un continuo processo di ricerca di significato, che si riflette nella sua capacità di esplorare Roma come un corpo vivo e mutevole, in cui si intrecciano memoria, cambiamento e identità.
Da Adriano a Zahavi. Bidoni e meteore della serie A
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Dall’Adriano romano, imperatore in pensione, all’Eran Zahavi palermitano, fantasista poco fantasioso, passando per De la Peña e Mendieta, faraonici quanto scriteriati acquisti della Lazio di Cragnotti, per Kutuzov, che forse faceva meglio a tenere la pesante imbottitura da portiere di hockey su ghiaccio, fino ad arrivare a Hakan Sukur, più temibile come commentatore politico che vestito da attaccante in area di rigore. Un sarcastico abbecedario di quei calciatori transitati per la nostra Serie A con la repentinità astratta di una meteora o con l’ingombrante staticità di un bidone per l’indifferenziata. Alle volte persino con entrambe le qualità."
Smart Roma. Come Roma si trasforma in una smart city sostenibile
Riccardo Corbucci
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 184
Roma si trova oggi davanti a una sfida storica: diventare una città più intelligente, sostenibile e inclusiva, capace di coniugare la sua millenaria identità con le possibilità offerte dall’innovazione tecnologica. Smart Roma racconta questa rivoluzione silenziosa che sta cambiando la pelle della Capitale, grazie all’impegno politico della squadra guidata dal Sindaco Roberto Gualtieri, agli investimenti del PNRR, del Giubileo e ai progetti sviluppati da istituzioni, imprese e cittadini secondo un modello di Open Innovation. Il libro attraversa i grandi interventi che stanno ridisegnando la città: dalla rete 5G pubblica che abilita i servizi digitali, al catasto digitale delle strade e del patrimonio, fino ai digital twin per la gestione di trasporti, rifiuti, alberature e aree verdi; dall’assistente virtuale Julia, che oggi dialoga con i turisti in ottanta lingue e presto supporterà anche i romani nella burocrazia quotidiana, alla sala tecnologica che monitora traffico, emergenze e grandi eventi. Ma soprattutto evidenzia come una città sia davvero smart e intelligente solo se sa usare la tecnologia per promuovere un modello di sviluppo sostenibile, ridurre le disuguaglianze e coinvolgere le persone, rendendole protagoniste di questa trasformazione. Tra dati, esperienze e visioni, Smart Roma è un viaggio dentro una metropoli che vuole diventare più resiliente e sostenibile, capace di offrire nuove opportunità senza mai smarrire la propria anima.
A Hill Valley con Marty e Doc. L'universo di «Ritorno al futuro»
Francesca Gisotti
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 128
"A Hill Valley con Marty e Doc" è un viaggio nell’immaginario cinematografico di "Ritorno al futuro". Partendo dal primo film, questo libro attraversa tutta la trilogia del regista Zemeckis, cercando di coglierne gli aspetti peculiari, sia dal punto di vista dello stile registico che dal punto di vista narrativo. Un itinerario di scoperta in cui, alternando i racconti sul processo di realizzazione ad un’analisi personale dell’opera, ci si interroga sulle possibili motivazioni alla base di un così grande successo, destinato a rinnovarsi negli anni e a conquistare sempre nuovi ammiratori. Fra la nostalgia di un tempo che fu e suggestive visioni del futuro, il lettore è accompagnato alla scoperta di Hill Valley, proprio lì, su quella strada in cui la fantasia si fa strumento di indagine del reale ed apre lo sguardo verso nuovi orizzonti. Un libro che come la trilogia di Ritorno al futuro parla della necessità di riappropriarsi di un passato dove tutto è ancora possibile o forse, più semplicemente, del bisogno di ritornare in quei luoghi in cui la felicità era ancora una piccola cosa.
A New York con Lady Gaga
Giulia Sara Miori
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 118
Chi è davvero Lady Gaga e come è riuscita a imporsi nell’immaginario collettivo come nuova icona contemporanea? Attraverso le tappe del suo percorso umano e artistico, il libro ripercorre gli eventi chiave che hanno contribuito a trasformare Stefani Angelina Joanne Germanotta, la ragazza anonima dell’Upper West Side, in una delle più influenti pop star del panorama internazionale. Ma la ricostruzione del percorso della diva non passa tanto attraverso gli eventi concreti della sua vita, quanto attraverso i luoghi simbolo che ne hanno plasmato l’immaginario. Luoghi fisici, certo, come l’Upper East Side con tutti i suoi bar, i graffiti e l’atmosfera underground, ma anche luoghi dell’anima. Sono proprio le parole di Gaga, quelle che ha affidato ai testi delle sue canzoni e alle persone che l’hanno intervistata, a fornirci una mappa emblematica del mondo interiore dell’artista e delle sue contraddizioni.
Cartoline dall'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 314
Questo è un viaggio che attraversa le strade accoglienti della bella Italia: da Torino a Catania, passando tra i grattacieli di Milano e la nebbia di Cremona, per poi salire sull'ascensore di Castelletto a Genova, scorgere le torri di Bologna e il Duomo di Firenze, percepire l'affetto di Perugia, passeggiare a Roma e a Napoli al tramonto, scendere al mare di Bari, tuffarsi in quello di Taranto e raggiungere il Monte Pellegrino a Palermo; infine, giungere in altre località sparse di uno dei Paesi più suggestivi al mondo. "Cartoline dall'Italia" vuole regalare al lettore un viaggio attraverso cui scoprire e riscoprire l'Italia. Abbiamo chiesto a diversi autori e autrici di mettersi alla prova scrivendo un racconto su un luogo o una città che hanno amato. Come sempre, ad accompagnarci saranno le loro storie.
In Italia con Italo Calvino
Alessandro Gianetti, Marino Magliani
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 146
Un giorno di settembre del 1985, Ramón, il protagonista di questo libro, lesse su un articolo di giornale che Italo Calvino, il grande autore ligure e suo conterraneo, era morto. Fu un caso, Ramón non guardava mai notiziari alla televisione, di rado comprava un giornale, ma era quello rosa, perché gli piaceva il calcio. Lavorava nelle campagne, nella manutenzione delle strade, anche nelle cave di ardesia, e, se non gli davano un alloggio, dormiva nelle scarpate e nelle stazioni ferroviarie. Questo succedeva da quando aveva lasciato Sanremo. Calvino l’aveva conosciuto da bambino, e col tempo i suoi libri erano diventati un’ossessione e uno dopo l’altro se li era procurati. E ora che Calvino era sepolto al fondo della Toscana, Ramón era giunto al fondo della Liguria. Forse, se saliva su un treno, poteva scendere dalle parti del suo camposanto, a Castiglione della Pescaia, forse c’era una stazione e poteva andare a salutarlo, parlargli da distante, come aveva sempre fatto.

