Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cinema, televisione e radio

Soggetti e sceneggiature

Francesco Pasinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2026

pagine: 424

Questa edizione critica e commentata dei soggetti e delle sceneggiature di Francesco Pasinetti, la maggior parte dei quali inediti, fornisce uno strumento per avvicinarsi a un lato poco studiato dell’autore, ovvero la sua mancata produzione cinematografica, sia documentaristica che di finzione. Infatti, nonostante l’indubbia pregevolezza artistica e l’innegabile rilevanza storica, i progetti realizzati durante la sua breve vita non rendono giustizia all’incontenibile produttività di Pasinetti, che può essere compresa solamente tuffandosi in ciò che è sopravvissuto del suo vasto archivio. Il presente volume raccoglie gli scritti custoditi nell’omonimo fondo presso l’Archivio Carlo Montanaro a Venezia e colma una lacuna negli studi del grande artista veneziano, invitando il lettore a immaginare, attraverso le parole dello stesso Pasinetti, il “suo” cinema che avrebbe potuto essere, ma che, sfortunatamente, non fu.
35,00

Anime cult. Volume Vol. 30

Libro: Libro in brossura

editore: Sprea Editori

anno edizione: 2026

pagine: 112

Il mondo degli anime in Italia nasce alla fine degli anni ’70, mandato in onda sui circuiti delle TV private locali. Per l’arrivo dei manga dobbiamo invece aspettare il 1991. Anime Cult si riferisce al pubblico di quegli anni, appassionato al tema nippon, ricordando non solamente i grandi classici, ma riportandoli all’atmosfera vissuta attraverso riviste e collezioni. I prossimi numeri di Anime Cult toccano i temi più interessanti per gli appassionati: n.29 Kyashan, Tekkaman e gli altri della Tatsunoko. Ripercorre le avventure di personaggi leggendari come Polimar e Gatchaman. Un viaggio tra animazione d’autore, atmosfere futuristiche e ideali di giustizia che hanno segnato intere generazioni di appassionati. Immancabili le curiosità, i retroscena e le interviste. Anime Cult continua con il numero 30 , indagando altri degli studi di produzione giapponese che hanno fatto sognare le generazioni, in Giappone e in Italia.
7,90

Cosa guardiamo stasera? La guida a film e serie TV del vostro filmadvisor di fiducia

Manlio Castagna

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2026

pagine: 288

Hai mai passato più tempo a scegliere cosa guardare che a guardare realmente un film o una serie? Ti sei mai trovato a scorrere all'infinito cataloghi di piattaforme di streaming senza riuscire a decidere? Se la risposta è sì, Cosa guardiamo stasera? è il libro che fa per te. Manlio Castagna, scrittore, regista e appassionato di cinema e serie tv, ha selezionato 150 titoli - circa un consiglio ogni due giorni per un anno intero - per aiutarti a scegliere il film o la serie perfetti in base al mood della tua serata. Questa non è una semplice raccolta di recensioni, ma una bussola per orientarti nell'universo sterminato dell'audiovisivo. Ogni film o serie è consigliato in base al tuo stato d'animo, all'atmosfera che vuoi creare o alle emozioni che vuoi provare. Ogni titolo è accompagnato da una recensione appassionata e personale, tratta e rielaborata dalle celebri analisi che Manlio Castagna condivide sulla sua pagina Facebook ufficiale. Lasciati ispirare e trova la storia giusta per la tua serata!
24,90

Il sistema produttivo delle serie tv

Anja Boato

Libro

editore: Audino

anno edizione: 2026

pagine: 160

L'analisi della storia della serialità televisiva statunitense, osservata dalla prospettiva della sua industria. Dagli anni Ottanta a oggi, dalla nascita dei concorrenti alla tv generalista fino alla diffusione di nuove forme di fruizione, il volume percorre l'intero sistema di produzione delle serie tv attraverso le opere che hanno riscosso maggiore successo. Si ricostruisce lo sviluppo di un fenomeno che ha impattato sulla cultura globale e mostrato come l'evoluzione del sistema industriale americano abbia avuto un ruolo chiave sia nel creare la spinta alla diversificazione, sia nel rendere l'esperienza seriale più complessa e stratificata, tanto nelle sue dinamiche narrative che nelle sue scelte estetiche.
20,00

Vivere alla Ghibli self coaching

Libro

editore: Kappalab

anno edizione: 2026

pagine: 160

Un libro che racconta il significato più profondo dei film dello Studio Ghibli, fatto anche di mistero e di non detto, e insegna come abitare il mondo in maniera più attenta e gentile. Perché Hayao Miyazaki e Isao Takahata ci offrono una bussola per orientarci finalmente in noi stessi, tra emozioni, desideri e pensieri inespressi.
15,00

L'occhio di lynch

Franco Marucci

Libro

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2026

pagine: 128

16,00

Le plan-séquence. Enjeux esthétiques et éthiques

Libro: Libro in brossura

editore: Éditions Mimésis

anno edizione: 2026

pagine: 308

Terme déjà problématique, popularisé en France dans les années 1950 par André Bazin, le « plan-séquence» possède une définition flottante et ambiguë. Étirant le temps, synchronisant les temps de tournage, du plan et de sa réception, le plan-séquence possède cette faculté de mobiliser l’attention du spectateur et de questionner la représentation du monde, tendu entre champ et hors-champ, immersion et distanciation spectatorielle, par la médiation d’une technique qui vient faire rupture avec une « grammaire » cinématographique qui n’a cessé, au cours de son histoire, de privilégier les plans de plus en plus courts.
26,00

Pour une histoire figurale de la violence. Manifestations dans Histoire(s) du cinéma de Jean-Luc Godard

Marilena Karra

Libro: Libro in brossura

editore: Éditions Mimésis

anno edizione: 2026

pagine: 420

Cette étude tente à comprendre comment Godard de la période d’Histoire(s) du cinéma fabrique à travers la violence un certain pa-radigme pour une histoire figurale de la violence elle-même. Il s’agit d’une critique de l’image qui, au lieu de se présenter comme une réflexion et dénonciation négatives, devient une pratique affirmative, à la fois théorique et politique. La critique de l’image se révèle comme un des moments d’une pédagogie vouée à la construction de figures histo-riques, à la description précise d’un passé non passé. Au moyen de frag-ments et de citations, le cinéaste se consacre à la manifestation de la puissance du montage, c’est-à-dire à une pédagogie figurale, violente et créatrice, qui considère tant la pen-sée que l’histoire comme des pra-tiques poétiques qui se rencontrent dans un espace « entre deux », ce-lui de l’apprentissage d’un acte de création, donc de résistance.
30,00

Buster Keaton

Jean-Pierre Coursodon

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2026

pagine: 336

Jean-Pierre Coursodon, riconosciuto specialista del cinema americano, è stato un ‘keatoniano’. Con questo libro (la cui prima edizione è uscita nel 1973) gli dobbiamo lo studio più completo sul mondo di Buster Keaton. Dopo un esame sistematico dei film, offre una sintesi critica dell’arte di Keaton analizzando la sua concezione della regia, il suo senso della comicità e delle gag, i temi della sua opera e le caratteristiche del personaggio che ne è al centro. Questo libro rappresenta ancora oggi, a livello internazionale, un contributo fondamentale su questo argomento. Questa nuova edizione, in una presentazione completamente rinnovata e arricchita da numerose illustrazioni, tiene conto di tutti i dettagli e delle nuove informazioni raccolte dall’autore nel corso degli ultimi anni.
39,99

Vaghe stelle del cinema. Una vita tra sale e storie

Fausto Meoli

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Mompracem

anno edizione: 2026

pagine: 108

Un cinefilo insegue il filo luminoso della propria memoria attraverso novanta film, dal fascino intramontabile degli anni Sessanta fino alle visioni più recenti. Capolavori e pellicole dimenticate, cult e B-movie si intrecciano a luoghi vissuti, alla poesia e alla letteratura, alla musica e alla pittura. Sogni lunghi due ore, ambientati in sale ormai scomparse di Firenze e altrove, tra festival e rassegne che diventano taccuini dell’anima. Un fascio di luce sullo schermo si trasforma in una bussola per orientarsi nel mondo, e forse, dentro se stessi.
12,00

Frankenstein junior de Mel Brooks

Giampiero Frasca

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2025

pagine: 128

Frankenstein Junior doveva essere una semplice reinterpretazione in stile anni '70 dei classici horror degli anni '30, ma la regia di Mel Brooks, la musica impeccabile di John Morris e il genio comico di Gene Wilder ne hanno fatto un cult che continua a strappare risate al pubblico a 50 anni dalla sua uscita. Quest'analisi scena per scena tenta di carpire i segreti del suo successo, e ne ricostruisce la storia dal concepimento alla realizzazione.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.