Chimica
Equilibri chimici in soluzione acquosa. Un'introduzione
Claudia Zanchini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 440
Combustione
Carlo Ortolani
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2008
pagine: 277
Dopo brevi cenni di cinetica chimica e di termochimica (temperatura adiabatica di fiamma) è esposta la trattazione classica dell'ignizione, della propagazione laminare e dell'estinzione delle fiamme. Lo studio dell'andamento della pressione nei processi di combustione (onde di deflagrazione e di detonazione, deflagrazione in volume variamente confinato) pone le basi per l'analisi delle esplosion accidentali e della prevenzione delle stesse. Altri richiami vertono sulla genesi e la tossicità dei prodotti di combustione inquinanti e sulla determinazione indiretta del rapporto di miscela. Carlo Ortolani è ordinario, presso la Facoltà di Ingegneria industriale del Politecnco di Milano, dal 1980 di Teoria e tecnica della combustione, dal 1993 di Combustione e gasdinamica delle macchine e dal 2004 di Combustione e sicurezza. Dirige l'attività di formazione del "Consorzio universitario per l'ingegneria nelle assicurazioni" (CINEAS) e ne è membro del consiglio di amministrazione. Ha fondato e diretto "Politecnico", la rivista ufficiale del Politecnico di Milano (1988-1992). Fa parte dei comitati scientifici de "La rivista dei combustibili" (organo della "Stazione Sperimentale per i Combustibili" del Ministero dell'Industria) e "Diritto ed economia dell'assicurazione" (Giuffré ed., Milano). È stato membro elettivo del senato accademico del Politecnico di Milano (1994/1998) e consigliere di amministrazione di A.E.M. Milano (Azienda energetica municipale) (1999-2002). Dello stesso autore: Combustione e inquinamento (con U. Ghezzi), Tamburini, Milano 1974, pp. 332. Casi di combustioni accidentali, Libreria CLUP, Milano 20055, vol. I, pp. 196. vol. II, pp. 390.
Tecniche estrattive solido-liquido. Teoria e pratica
Lydia Ferrara, Daniele Naviglio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 100
Questo libro è rivolto sia agli studenti che si avvicinano alla chimica analitica per apprendere le basi teoriche di questo ramo della suddetta disciplina fornendo anche esempi di applicazione pratica delle metodiche trattate con le relative valutazioni sia agli operatori di vari settori quali l'alimentare, il farmaceutico, l'erboristico, il cosmetico che affrontano la problematica dell'estrazione solidoliquido come parte integrante della loro attività produttiva. Questa opera si prefigge di fornire al lettore la conoscenza più ampia possibile delle metodiche estrattive solido liquido tradizionali e moderne fino ad esporre una tecnica completamente innovativa che utilizza il Naviglio Estrattore® basata su un principio estrattivo che non implica i fenomeni di diffusione e di osmosi.
Dal microscopio al macroscopio. Esercizi di chimica, fisica risolti e commentati
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 160
Indagine conoscitiva sulla spettrometria di massa attraverso la valutazione della chimica ionica e della proteomica
Maria Antonietta Lepore
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 32
Lo scopo di questa indagine è valutare l'impiego della spettrometria di massa in siti rivoluzionari per la ricerca biochimica post-genomica, con metodiche strumentali innovative e approfondire la conoscenza dello stato dell'arte e la diffusione di questa tecnica come una delle più potenti nel campo chimico e biochimico. In questo studio è stata adottata la Imaging Mass Spectrometry, tecnica di elezione della spettrometria di massa, per vagliare i diversi modi di applicazione di questa tecnologia innovativa e per rilevare nuove conoscenze nella ricerca della proteomica, soprattutto nello studio dei tumori. Sono stati valutati il library searching, i vantaggi e i limiti dei differenti metodi di rilevazione di comune uso nella spettrometria di massa. Le determinazioni quantitative sono stabilite dal rapporto delle aree o delle altezze dei picchi dell'analita e dello standard interno. La misura ottenuta è specifica, precisa e accurata e il sistema è qualificato, efficiente e rigoroso.