Nuova Cultura
EU-Africa digital partnership. Strategic pathways through the Mattei plan and global gateway
Marianna Lunardini, Darlington Tshuma
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2026
pagine: 122
Servizio sociale e rischio. Le vulnerabilità connesse alla dimensione idrogeologica
Melissa Sessa
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2026
pagine: 146
"Servizio sociale e rischio
Rivista di studi bizantini e neoellenici
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2026
pagine: 374
In questo numero: Andrea Luzzi, Proemio Mario Re, Una redazione inedita della Passio s
Lo Stato di diritto al tempo delle crisi. Riflessioni sul diritto internazionale ed europeo di fronte a pandemia, conflitti, emergenze
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2026
pagine: 178
I principi dello Stato di diritto, nel diritto internazionale e in quello europeo, ma anche nell'ambito costituzionale degli S
Volare alto. Sostenere la crescita dell'industria aerospaziale in Italia
Alessandro Sannini, Leonella Gori
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2026
pagine: 234
Nel caso dello Spazio, una visione di insieme è, sempre, anche una visione di filiera
Mondo crudele? Risorse per resistere nel presente e preparare un futuro migliore
Giuseppe Cinalli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 70
Il futuro immaginato dai potenti della Terra sta trasformando il nostro presente. Anche se non ce ne accorgiamo, quello che sta cambiando non è solamente lo scenario internazionale, ma anche il modo con cui viviamo le relazioni sociali e interpersonali. Ci stiamo abituando a vedere nelle persone che incrociamo sulla nostra strada solo strumenti da utilizzare per affermare noi stessi. In questo modo rendiamo il mondo in cui viviamo un mondo crudele. Cosa questo voglia dire e come sia possibile tutelare la dignità costituisce il filo rosso che collega le riflessioni contenute in queste pagine. Quelle che ci vengono consegnate dall’Autore costituiscono le tappe di una riflessione personale che prova a rispondere alla domanda insita nella considerazione di T.S. Eliot secondo cui «ogni persona coscienziosa in grado di riflettere dovrebbe preoccuparsi di comprendere la società in cui vive». (T.S. Eliot, L’idea di una società cristiana, Gribaudi, Milano, trad. M. Respinti, p. 26) reagendo alle esortazioni di importanti intellettuali ad uscire dalle nicchie confortevoli in cui ci siamo rifugiati e a credere nella possibilità che il mondo prenda un’altra direzione.
Processi storici e politiche di pace. Volume Vol. 34
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 96
In questo numero: Alexis de Tocqueville dans le projet fédéraliste de Giuseppe Rensi Il punto di non ritorno negli anni Trenta: la crisi globale innescata dalla guerra d’Etiopia Paura rossa a Shanghai. Stranieri e nazionalisti uniti nella lotta anticomunista (1927-1937) A Complex Affair. Il Ruanda e il Regno Unito all’ombra del Commonwealth (1990-2009).
Res publica. Ordine&Disordine
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 220
La nuova serie di Res Publica si arricchisce di un rapporto organico con colleghi del dipartimento di Scienze Politiche dell'U
Voce del verbo sentire. Per coniugare la vita
Giovanni Tagliaferro
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 262
C’è un verbo che abbiamo smesso di coniugare: sentire. Eppure è il respiro dell’anima, il battito che dà senso alla vita. “Come stai?” non è solo una domanda. Se posta con l’intento autentico di entrare in contatto con l’altro, diventa il punto di partenza per parlare di sentimenti, emozioni e affettività, facendo sentire l’altro accolto e compreso nella sua interezza. Come persona, innanzitutto. Imparare a conoscere e ascoltare il proprio mondo affettivo è essenziale per essere pienamente presenti nell’esperienza vissuta. Quando sappiamo decifrare i nostri vissuti, sviluppiamo la capacità di comprendere anche quelli altrui. Capire lo stato emotivo degli altri è fondamentale per costruire relazioni che creino spazi di autentica abitabilità nel mondo. Oggi, però, assistiamo a una forma di analfabetismo affettivo: l’incapacità non solo di gestire le proprie emozioni, ma anche di comprendere quelle degli altri. Questa mancanza genera distanza, solitudine e isolamento. Tale atteggiamento ci porta a non vivere in pieno le nostre relazioni, il nostro corpo la nostra sessualità. Questo libro è un viaggio verso il cuore, per ritrovare la musica delle emozioni e danzare di nuovo con la vita. Con questo testo vi invito a fare una scelta: riempite le vostre memorie di futuro che ride, che sente. Di bellezza autentica, di musica che accarezza, di abbracci che curano, di gioie che brillano come stelle nella notte. Perché il futuro non si aspetta: si costruisce respiro dopo respiro, incontro dopo incontro, carezza dopo carezza.
Calendario 2026 La Divina Commedia. I versi più evocativi
Prodotto: Calendario
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 14
Un viaggio poetico che accompagna il tempo che scorre. Il Calendario 2026 – La Divina Commedia propone, mese dopo mese, una selezione dei versi più evocativi di Dante Alighieri, tratti dall’Inferno, dal Purgatorio e dal Paradiso. Ogni mese è arricchito da un’illustrazione originale, pensata per dialogare armoniosamente con il periodo dell’anno e con l’atmosfera dei versi scelti, trasformando il calendario in un oggetto da leggere, contemplare e custodire. Un omaggio alla grandezza della poesia dantesca e alla sua capacità senza tempo di illuminare il nostro presente.
Margit. La donna che sfidò il destino
Isabella Marcelli
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 216
Margit Klobuczynski è esistita davvero. Contessa ungherese, nata a Budapest nel 1912, ha sfidato un secolo di guerre, amori e segreti scegliendo sempre la libertà. Una contessa ribelle, pronta a pagare il prezzo della sua indipendenza. Un secolo dopo, la sua storia riaffiora e si intreccia con quella di Isabella, psicoterapeuta dei nostri giorni. Tra pazienti da salvare, ombre che minacciano e domande senza risposta, Isabella scopre che Margit non è soltanto memoria: è specchio, simbolo, guida. Romanzo storico e insieme thriller psicologico, Margit trascina chi legge in un viaggio ispirato al Viaggio dell’Eroe un percorso fatto di sfide, prove e trasformazioni interiori.

