Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Daniele Naviglio

Chitosano. Applicazioni nel settore agroalimentare
8,00

Pane, pasta e i nuovi alimenti senza glutine

Pane, pasta e i nuovi alimenti senza glutine

Imma Cozzolino, Monica Gallo, Daniele Naviglio

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 68

Pane e pasta rappresentano cibi largamente diffusi e sono alla base della dieta italiana. Il volume approfondisce le caratteristiche di questi alimenti e analizza le necessarie distinzioni, legate ai modi diversi in cui possono essere preparati e al differente indice glicemico che presentano. Pane e pasta contengono carboidrati, ovvero i nutrienti che forniscono energia e influenzano i livelli di glucosio nel sangue. L'energia è essenziale per il corpo umano e l'alimentazione deve essere una fonte di "buon carburante". Pane e pasta sono il "carburante" giusto, gli alimenti che forniscono la maggior parte delle calorie nella dieta.
8,00

L'arancia. Un frutto a tutto tondo

L'arancia. Un frutto a tutto tondo

Monica Gallo, Daniele Naviglio

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 64

Gli agrumi sono la principale coltura di alberi da frutto nel mondo e, di conseguenza, hanno un enorme impatto economico, sociale e culturale. In passato gli agrumi venivano consumati prevalentemente come frutta fresca a causa delle difficoltà di garantirne la conservazione nel tempo. Successivamente, con l'introduzione dei moderni processi di estrazione, la storia della trasformazione industriale degli agrumi è profondamente cambiata. Da quel momento il mercato del succo di frutta, dell'olio essenziale e il consumo degli stessi si sono sviluppati in maniera crescente in tutto il mondo. Come tutti gli agrumi, l'arancia è utilissima al sistema immunitario e, in virtù della sua ricchezza di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, ha mostrato in passato, e continua a mostrare anche oggi, molti benefici per la salute umana.
8,00

La soia. Proprietà nutrizionali e salutistiche

La soia. Proprietà nutrizionali e salutistiche

Monica Gallo, Daniele Naviglio

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 48

L'origine della soia (Glycine max), pianta annuale appartenente alla famiglia delle Leguminosae, risale a oltre 4000 anni fa in Cina. Le recenti ricerche sulla composizione chimica ne hanno messo in evidenza le grandi proprietà terapeutiche. Le molecole della soia hanno un'azione simile a quella degli ormoni femminili, appartengono alla classe dei fitoestrogeni e agiscono secondo due differenti modelli. Il primo contrasta i disturbi tipici della menopausa e permette la protezione da alcuni tumori ormonodipendenti, dalle malattie cardiovascolari e dall'osteoporosi; il secondo consente di esplicare un'attività antiossidante, attraverso la quale vengono contrastati i radicali liberi.
6,00

L'invecchiamento di vini, grappe e distillati. Dalla tradizione al naviglio estrattore

L'invecchiamento di vini, grappe e distillati. Dalla tradizione al naviglio estrattore

Daniele Naviglio

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 128

In questo libro non si vuole negare la magia dell'invecchiamento del vino, delle grappe e dei distillati, ma, anzi, questa magia è evidenziata allorché si cerca di comprendere, razionalizzare e spiegare la grande numerosità e la enorme complessità delle reazioni che avvengono all'interno del vino e dei distillati nel lungo processo di invecchiamento che tali bevande possono subire. In una società sempre più frenetica e sempre più desiderosa di ottenere i risultati in maniera immediata in tutti i settori fondamentali per la sopravvivenza dell'uomo sul pianeta Terra, il processo di invecchiamento tradizionale prolungato per anni assume oggigiorno una connotazione anacronistica ecco perché in questo volume è illustrato un valido metodo alternativo per ottenere lo stesso risultato, evitando di attendere per anni e accorciando i tempi del processo e contenendoli nell'arco di mesi. Tutto ciò è possibile grazie ad una nuova tecnologia di estrazione solido-liquido, il Naviglio Estrattore.
10,00

Tecniche estrattive solido-liquido. Teoria e pratica

Tecniche estrattive solido-liquido. Teoria e pratica

Lydia Ferrara, Daniele Naviglio

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2008

pagine: 100

Questo libro è rivolto sia agli studenti che si avvicinano alla chimica analitica per apprendere le basi teoriche di questo ramo della suddetta disciplina fornendo anche esempi di applicazione pratica delle metodiche trattate con le relative valutazioni sia agli operatori di vari settori quali l'alimentare, il farmaceutico, l'erboristico, il cosmetico che affrontano la problematica dell'estrazione solidoliquido come parte integrante della loro attività produttiva. Questa opera si prefigge di fornire al lettore la conoscenza più ampia possibile delle metodiche estrattive solido liquido tradizionali e moderne fino ad esporre una tecnica completamente innovativa che utilizza il Naviglio Estrattore® basata su un principio estrattivo che non implica i fenomeni di diffusione e di osmosi.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.