Biografie generali
Le dee del lago. Santa Cristina, santa Marta e le altre spiritualità femminili del lago di Bolsena
Maura Zamola
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2026
pagine: 168
Alla ricerca delle nostre radici. Breve storia delle famiglie Tosi e Paternesi Meloni
Giuseppe Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2026
pagine: 90
Ho raccolto in questo libro frammenti della storia delle nostre famiglie, occupandomi soprattutto del passato. Ho cercato di collegare la storia privata delle famiglie con la storia pubblica dell’Italia del secolo XX e mi sono permesso qualche riflessione “filosofica”. Ho scritto questa storia soprattutto per le giovani generazioni: negli ultimi 80/100 anni il mondo è cambiato molto di più che nelle migliaia di anni che precedono la rivoluzione industriale. Il progresso tecnico-scientifico è cresciuto a dismisura, ma il progresso etico non ha accompagnato questa crescita: perciò possiamo ancora imparare qualcosa dai nostri antenati per non ripetere i loro errori e continuare le cose buone che ci hanno lasciato. Sono figlio di due tradizioni storiche, diverse e a volte avverse: quella operaia e urbana di mio papà, e quella contadina e rurale di mia mamma. Cercherò, in questa breve memoria storica, di descrivere le due tradizioni e raccontare come si sono incontrate, partendo dalle figure di mia nonna marchigiana che "adorava Mussolini" e di mio nonno” bustocco” che era antifascista.
Led Zeppelin. Il tuono e la fiamma del rock britannico
Guido Michelone
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2026
pagine: 336
Nel panorama musicale del XX secolo, poche band hanno lasciato un'impronta indelebile come i Led Zeppelin. Formatisi nel 1968, il gruppo britannico composto da Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham ha rivoluzionato il rock fondendo blues, folk e hard rock in un suono unico e potente. Questo libro non solo ripercorre la storia – conosciuta e non – della band, ma ne analizza anche la discografia completa, esplorando le innovazioni musicali e le influenze che hanno reso ogni opera un capolavoro. Oltre alla musica, sempre al centro delle opere di Guido Michelone, lo storico della musica si sofferma sulle leggendarie esibizioni dal vivo, sulle reazioni di critica e pubblico, sulle parole dei protagonisti e sulle storie dietro le iconiche quanto misteriose copertine degli album. Ciò che ne emerge è un tributo sui generis alla band, un'opera imperdibile per fan e semplici appassionati che desiderano comprendere l'essenza e l'impatto di una delle formazioni più influenti della storia della musica.
Un uomo che sapeva «vedere»
Giuseppe Menta
Libro
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2026
pagine: 340
C’è chi sa scorgere ciò che sfugge agli altri, trasformando ogni esperienza in un’occasione di bellezza: così è stato per Giuseppe Menta, che nella sua vita ha saputo coniugare talento innato e determinazione per costruire, passo dopo passo, un percorso imprenditoriale e creativo unico. Nato e cresciuto in una Como ricca di fermenti, soprattutto nel settore tessile, Menta iniziò la propria attività in un periodo difficile, alla fine della Seconda guerra mondiale; dopo un avvio faticoso, portò avanti il proprio progetto – fondato sulla sperimentazione e sull’indagine di sé sul piano esistenziale e professionale – durante il boom economico degli anni ’60 e ’70 e poi negli ultimi decenni del secolo, fino alla recente consacrazione. Definito con autorevolezza “il nostro migliore stilista di tessuti”, ha incarnato un modello di uomo e di artista fondato su una cultura di profonda umiltà e su modi di fare d’altri tempi. La sua sensibilità naturale, radicata in un sentito patrimonio di valori, si rifletteva in una cortesia e in una gentilezza che erano per lui fondamentali norme di convivenza sociale. Se si volesse racchiudere la sua vita in una parola, la più adatta sarebbe “inventore”: inventore di segni, colori, forme ed emozioni, sempre pronto a mettersi in gioco con passione e creatività; convinto che la vera gioia risieda nel saper “iniziare da capo” ogni volta, perché la bellezza della vita sta proprio nel “cominciare, sempre, ad ogni istante”.
Mai un passo indietro. In lotta per l'America che amo
Mike Pompeo
Libro: Libro in brossura
editore: Liberilibri
anno edizione: 2026
pagine: 592
Mike Pompeo è stato l’uomo politico più vicino a Donald Trump durante il suo primo mandato presidenziale. Prima come direttore della CIA, poi come segretario di Stato, ha lavorato su tutti i fronti più caldi a livello globale: dall’Iran alla Corea del Nord, dalla Russia a Israele e il mondo arabo. Ma soprattutto, ha guidato una trasformazione generazionale delle relazioni dell’America con il suo avversario numero uno: la Cina. I principi trasmessi dai Padri Fondatori e la sua profonda fede cristiana hanno ispirato costantemente la sua azione politica, e i suoi sforzi per promuovere la libertà religiosa in tutto il mondo non hanno eguali nella storia diplomatica americana. Mescolando le storie memorabili e spesso divertenti delle sue interazioni con i principali leader mondiali e un’acuta e rigorosa analisi della storia recente, "Mai un passo indietro" racconta come Pompeo abbia aiutato l’amministrazione Trump a cambiare la rotta geopolitica del mondo. Un grande racconto delle tendenze e dei protagonisti che plasmano il mondo di oggi, questo libro è una visione straordinaria dietro le quinte del grande potere americano.
La città delle stelle. Autobiografia della prima donna a volare nello spazio
Valentina Tereškova
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2026
pagine: 112
Valentina Tereškova è stata la prima donna a viaggiare nello spazio, trascorrendo quasi tre giorni a pilotare il Vostok 6 nel 1963. Affettuosamente conosciuta come la «First Lady dello Spazio», Valentina Vladiminirovna “Valya” Tereškova è nata in un piccolo villaggio fuori Mosca per poi diventare operaia di assemblaggio in una fabbrica tessile e una paracadutista dilettante. Proprio le sue abilità nel paracadutismo hanno attirato l’attenzione del programma per cosmonauti sovietico ed è diventata una delle sole cinque donne candidate (su 400) a essere reclutate e l’unica a volare in orbita. Ha trascorso quasi tre giorni nello spazio, orbitando attorno alla Terra 48 volte. Durante questo singolo volo, ha registrato più tempo nello spazio rispetto ai tempi combinati di tutti gli astronauti americani che avevano volato prima di quella data. È diventata un’ispirazione per milioni di donne ed è stata designata «Eroe dell’Unione Sovietica». In questo libro è lei stessa a raccontare la sua storia in prima persona.
Goethe a Bologna
Beatrice Buscaroli
Libro
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2026
pagine: 32
Lettere (1887-1890)
Paul Gauguin, Theo Van Gogh, Vincent Van Gogh
Libro: Libro in brossura
editore: Abscondita
anno edizione: 2026
pagine: 304
Vincent van Gogh e Paul Gauguin vissero un’avventura umana esteticamente, spiritualmente ed emotivamente intensissima. Ad essa partecipò, in modo attivo e discreto, anche Theo van Gogh, mercante d’arte di entrambi, che favorì il loro sodalizio e li aiutò a dividere per un breve periodo lo stesso tetto e la stessa vita, in Provenza – al fine della creazione di una comune di artisti (l'Atelier du Midi) –; periodo che si concluse drammaticamente con la nota vicenda dell'automutilazione di Vincent. Le lettere e i documenti qui raccolti sono la testimonianza di questo sodalizio eccezionale, fra i più straordinari nella storia dell’arte. E sono anche la testimonianza straziante delle incomprensioni e delle traversie che dovettero affrontare due tra i più grandi pittori moderni, il cui genio rimase a lungo misconosciuto, e la cui vita si concluse tragicamente: nel 1890 con il suicidio di Vincent, seguito pochi mesi dopo dalla morte del fratello Theo e nel 1903 da quella drammatica di Gauguin, in un’isola della Polinesia.
Conti. Marazico da Nettuno
Davide Occhicone
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 118
Quando il calcio vuole esprimersi alla sua massima potenza travalica squadre, colori, nazionalità. Perfino somiglianze, riferimenti, assonanze. In quei - rari - casi diventa un incrocio fra sport, magia e poesia. Quello che accadeva quando quel singolare oggetto rotondo si trovava fra i piedi di Bruno Conti che, capelli al vento, con la sua carriera ha deliziato i suoi tifosi della Roma così come chiunque abbia mai amato il gioco del calcio.
Stojković. Breviario della magnifica sconfitta
Marco M. Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 108
L’epopea del fuoriclasse serbo raccontata attraverso un breviario che esalta l’arte e la poesia della magnifica sconfitta, concettualmente un paradosso, e lo fa avvalendosi come supporto narrativo, di aforismi, citazioni ed estratti dalle opere di Fedor Dostoevskij, narratore per antonomasia della contraddizione. Un fil rouge che lega il più grande scrittore degli slavi del nord con il più grande calciatore degli slavi del sud. Un grande panslavismo artistico, due geni incommensurabili, enigmatici, complessi e appunto contraddittori. Un parallelismo impossibile, per questo auspicabile e forse necessario.
Chinaglia. L'arte del gol e di mettersi nei guai
Diego Mariottini
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 134
Giorgio Chinaglia è tante cose: un bambino abbandonato; un emigrato che si deve difendere; un giocatore che ce l’ha fatta; un profeta del calcio negli Stati Uniti; un presidente impulsivo; una persona poco avveduta; un uomo solo. Diego Mariottini non si limita a raccontare il bomber. Lui non è soltanto Long John.
Fiorini. Io resto, qualunque cosa accada
Mirko Spadoni
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 104
Quella di Giuliano Fiorini non è la storia di un campione. Più costanza e qualche compromesso in un mondo di strette di mano senza valore avrebbero potuto garantirgli una carriera migliore. È soprattutto la storia di un uomo che sposa la causa di un popolo calcistico che nella seconda metà degli anni Ottanta sta morendo, dicendo la cosa giusta al momento giusto per poi agire di conseguenza. Con tutti i difetti di un uomo normale ma con la grandezza di chi ha accettato di vivere la situazione più scomoda come un privilegio.

