Biografie generali
Essere un banchiere nel capitalismo globale
Josef Ackermann
Libro
editore: Alphateca
anno edizione: 2026
pagine: 480
Alexander Langer. Dalla terra alla luna
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 162
Langer è stato un visionario autentico, capace di vedere oltre il presente e di proporre soluzioni innovative per un mondo più giusto e sostenibile. Di fronte alle derive mondiali che calpestano principi basilari di umanità e diritto (da Rearm Europe ai Dl sicurezza italiani), la lezione di Alex Langer è una bussola. Non ci offre soluzioni facili, ma ci ricorda che la politica – se vuole davvero essere al servizio delle persone e del pianeta – deve tornare ad ascoltare, a includere, a mediare, a creare fiducia. Deve tornare, appunto, a costruire ponti. Realmente, simbolicamente, quotidianamente. La riflessione di Langer sulla “fatica del cambiamento” è attualissima: cambiare davvero significa spesso scegliere la strada più difficile, quella della responsabilità, del dialogo, della nonviolenza.
Fausto Coppi. Il campionissimo
Arnaldo Bersi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2026
pagine: 86
Mentre l’Italia si libera dalle macerie della Seconda guerra mondiale, un ciclista incarna la voglia di ricominciare, rinascere e innovare del Paese. Fausto Coppi irrompe nel mondo del ciclismo con un approccio nuovo alla gara, che divide gli appassionati tra chi appoggia il suo metodo globale e scientifico e chi resta affezionato al “modello Bartali”. Dalla dieta alla direzione del vento, Fausto Coppi non ha ignorato alcun dettaglio per la costruzione del suo mito.
Volevo fare il viceré
Salvatore Trifirò
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2026
pagine: 240
Sabbatureddu è un bambino curioso che corre sempre: corre tra i banchi dei Salesiani, tra Pozzo di Gotto e Barcellona, corre nelle strade assolate intorno alla chiesa di Santa Maria, giocando ‘u palluni e dando filo agli aquiloni. Corre persino verso il futuro quando a metà degli anni Cinquanta sale su un treno diretto al Nord: da quel viaggio nasce l’avventura di una vita. Apprezzato e acclamato giuslavorista, autentico Principe del foro, attraversa settant’anni di storia del Paese senza mai parlare davvero di sé, pur essendo protagonista di passaggi cruciali dell’Italia contemporanea. Oggi, salutista convinto, forte dei suoi primati mondiali di corsa over 90 e di una professione vissuta senza compromessi, decide finalmente di raccontarsi. In migliaia di cause e controversie seguite in tutta Italia, non ha mai dimenticato di mettere al centro le persone. Il suo motto: cercare un accordo prima del giudizio; quando non è possibile, battersi fino in fondo. In ogni caso, non mollare mai. Dai profumi della sua Sicilia alla Milano grigia e febbrile del boom economico, dai ricuttari e mitateri della sua infanzia all’incontro decisivo con il maestro Cesare Grassetti; dagli anni di piombo, vissuti in prima linea, spesso a rischio della vita, all’ascesa di uno degli studi legali più importanti d’Italia, fino alle battaglie che hanno segnato il mondo del lavoro: questa è la storia di un uomo che non si è mai fermato. Una vicenda esemplare di coraggio, lavoro e visione. Prefazione di Ferruccio De Bortoli.
Marc quanto vale. Nove volte campione: Márquez nella
Marco Piccari
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2026
I Borbone di Francia a Gorizia. Ricordi e immagini dell'esilio
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 208
Il 21 ottobre 1836 Gorizia si ritrovò improvvisamente al centro delle cronache europee: il re di Francia Carlo X di Borbone, in esilio dopo la rivoluzione del 1830, era arrivato in città con la sua corte. Pochi giorni più tardi, il sovrano, che si era stabilito a Palazzo Coronini, morì di colera e fu sepolto nel vicino monastero della Castagnavizza. Nonostante la sua scomparsa, la famiglia reale decise di restare a Gorizia. Il figlio Luigi Antonio, sua moglie Maria Teresa Carlotta – unica figlia sopravvissuta di Luigi XVI e Maria Antonietta – e i tre giovani nipoti vissero per quasi dieci anni a Palazzo Strassoldo, influenzando profondamente la vita sociale e culturale della città. Attraverso immagini, oggetti e documenti il catalogo ricostruisce le vicende personali di Carlo X e dei suoi discendenti, cercando di rivelarne anche il lato più intimo e umano: il carattere, i legami affettivi e la loro riconoscenza verso la città che li accolse con rispetto e discrezione.
A Catania con Goliarda Sapienza. Come nasce una scrittrice
Lorena Spampinato
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 124
A Catania con Goliarda Sapienza è un viaggio intimo e letterario nei luoghi che hanno segnato l’infanzia e l’adolescenza della scrittrice. Affascinata dai vicoli e dalle piazze, dalla furia del mare e dal fuoco visionario dell’Etna, Goliarda Sapienza ha vissuto la città con sguardo indomito, restituendola nei suoi scritti come un luogo vivo e contraddittorio, animato da luci e ombre, libertà e oppressione. Ripercorrendo la sua geografia sentimentale, il testo racconta come spazi urbani e familiari abbiano alimentato il suo spirito ribelle e anticonformista, forgiando una voce capace di sfidare convenzioni letterarie e sociali.
Churchill. I protagonisti della storia. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2026
pagine: 96
Discendente di una famiglia aristocratica di secondo rango, il giovane Winston Churchill cresce all’ombra del padre, il deputato conservatore Randolph Churchill. Appassionato di strategia militare, Winston intraprende la carriera militare per distinguersi e, un giorno, sedere in Parlamento al fianco del padre. Le sue imprese e la sua personalità molto marcata gli valgono tanto elogi quanto inimicizie. Quando suo padre morì prematuramente, Churchill divenne una figura tanto imprescindibile quanto sfuggente della classe politica inglese. Nominato Primo Lord dell’Ammiragliato all’inizio della Grande Guerra, si preparò a mostrare al resto del mondo la portata del suo talento… «La storia sarà indulgente con me, perché ho intenzione di scriverla io stesso».
C'è sempre un domani. E quando arriva, tutto può cambiare
L. Gino
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 136
La vita di Gino L. cambia per sempre quando, bambino, perde il padre. Quel vuoto lo spinge verso compagnie sbagliate, rabbia, solitudine, fino alla spirale della tossicodipendenza: l’eroina, le bugie, la delinquenza, la perdita di tutto ciò che conta. Ma anche nel buio più fitto può accendersi una possibilità. Tra cadute, tentativi e disperazioni, Gino scopre che ogni giorno può essere un nuovo inizio. Perché c’è sempre un domani. E quando arriva, può cambiare tutto. Un racconto vero e diretto, che attraversa la notte per testimoniare che la rinascita è possibile.
La vie malgré tout. Chronique humanitaire au cœur du Congo
Martine Bergé
Libro: Libro in brossura
editore: Europe Livres
anno edizione: 2026
pagine: 246
Amati così come sei
Isabel Milos
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 110
Questo racconto autobiografico ripercorre l’intensa vita di Isabel, una donna plasmata dalla solitudine e dall’ombra di figure maschili complesse, dal padre fedifrago ai suoi successivi amori e mariti. Forte di una notevole bellezza, Isabel raggiunge successo e ricchezze nelle discoteche italiane più rinomate. La sua vera realizzazione arriva, però, con la nascita di una figlia, un amore voluto e cercato che, attraverso dolore e resilienza, le cambia radicalmente la vita.
Piero Taiti. Laicità e dialogo
Claudio Bergonzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2026
pagine: 128
Piero Giuseppe Taiti nasce a Prato il 30/4/1940. Laureato in Medicina e chirurgia, si specializza in Malattie nervose e mentali, poi si laurea in Filosofia nel 1982. Sposato con Manuela, ha due figli, Chiara e Ulderigo. Impegnato in politica nel Partito comunista, nel 1956, la scomunica da parte del vescovo di Prato segna in lui un allontanamento dalla pratica religiosa e una critica rigorosa al clericalismo. A Prato assume varie responsabilità nella vita professionale e contribuisce alla realizzazione dei servizi sanitari, sociali e culturali. Nel 1983 partecipa a Roma al congresso di Umanità Nuova, entrando in contatto col Movimento dei Focolari. Conosce Chiara Lubich e partecipa al primo gruppo del dialogo con persone senza convinzioni religiose. Continua fino alla fine a dare il suo apporto al Movimento e alla costruzione dei servizi sanitari e culturali di Prato. Muore il 27/1/2022.

