Biografie generali
Donne che pensano di notte
Silvana Dragutinovic
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
È una storia vera. È la storia di una donna che ha lottato per cambiare il proprio destino. La sua vita è costellata da una serie di cadute, salite, atti di coraggio e ribellioni. Una bambina fattasi troppo presto donna che fugge dalla brutalità del marito, che subisce una violenza da sconosciuti e per questo viene rinnegata dalla famiglia di origine. La decisione estrema per cambiare il corso delle cose è quella di farsi arrestare, denunciare i propri genitori per chiedere aiuto e provare a salvare se stessa e i suoi figli. L’ultima fuga, la più difficile, sarà quella che deciderà del suo destino.
Il mio viaggio al fianco delle donne
Monica Calcagni
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
«...e perché, alla fine, la cosa più importante è che tu possa guardarti allo specchio e riconoscere la donna che sei davvero...» Questo libro è la mia storia, ma non è solo la mia. È anche la storia di tutte quelle donne che faticano il doppio per ottenere la metà. Di tutte quelle persone che si sentono inadatte, anche quando stanno dando il massimo. È la storia di chi ha imparato ad accettarsi, senza smettere mai di migliorarsi. Per Monica tutto inizia con una telefonata semplice ma potente di suo padre: “Monica... ce l'hai fatta.” Sono solo cinque parole, eppure segnano l'inizio di una trasformazione profonda. Monica sceglie Medicina sfidando tutte le aspettative, ascoltando quella voce interiore che le dice di credere in sé stessa. Da quel momento, affronta ogni difficoltà con coraggio e un'intensa voglia di dimostrare il proprio valore, quella stessa forza che la sostiene nei suoi successi più grandi. Studia senza mai fermarsi, costruisce la sua carriera con determinazione e affronta le sfide di essere donna in un mondo che spesso non la accoglie. Non si arrende mai. Trasforma le sue fragilità in forza, sceglie di essere autentica e diretta, senza nascondersi dietro maschere. Oggi, dopo anni di lotte e conquiste, Monica fa finalmente pace con se stessa, cercando non più la perfezione, ma la completezza e la gioia. Questo libro è la sua storia, ma parla anche a chiunque ha ritrovato il coraggio di scegliere sé, vivendo quel momento che cambia tutto, vivendo - quella telefonata - che fa capire che niente sarà più come prima. Monica Calcagni è medico chirurgo, specialista in ginecologia e ostetricia, e vive a Roma, dove svolge la sua attività clinica e ambulatoriale. Da anni affianca alla professione una vivace opera di divulgazione sui temi della salute femminile e della sessualità, con l'obiettivo di rompere tabù e informare con chiarezza e leggerezza. Seguitissima sui social, conta oltre 1,3 milioni di follower su TikTok e più di 370 mila su Instagram, dove ogni giorno risponde a dubbi, curiosità e falsi miti sul corpo delle donne, con un linguaggio semplice e diretto, capace di arrivare a tutte le età. Ha partecipato come relatrice a numerosi eventi, convegni e incontri pubblici, portando la sua esperienza e la sua visione innovativa di una ginecologia empatica e alla portata di tutti. Collabora inoltre con realtà che promuovono l'educazione alla salute e il benessere femminile. In questo libro autobiografico Monica racconta il suo percorso, le sfide professionali e personali, e il dietro le quinte del suo impegno quotidiano - dal camice ai social - per aiutare ogni donna a conoscere meglio sé stessa, senza imbarazzi e senza paure.
#ci parli con Mc? 25 anni di McDonald's in Granda
Alessandro Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Ci parli con Mc? Il titolo scelto per questo libro parte da una domanda retorica di cui oggi conosco bene la risposta andandone fiero: essere arrivati a un dialogo è figlio di un lavoro basato su persone che ci hanno messo la faccia, semplicemente aiutato dalle esigenze della modernità, ma trascinato, soprattutto, da fatti concreti. Noi raccontiamo se c’è ascolto: ecco che ‘ci parli’ diventa un tendersi la mano e finalmente stringersela. Sapendo di poter dissertare delle reciproche opinioni, mantenerle tali, coltivare i propri stili, equilibrare le occasioni di consumo, ma non far precedere il giudizio dal pregiudizio. Mi piacerebbe trasmettere in queste poche righe che un “passaggio” in Mc può insegnare molte cose per affrontare nuovi e diversi scenari lavorativi: la capacità di lavorare in un team, la flessibilità, le competenze organizzative, il valoredel rapporto con il cliente, la possibilità di sviluppare capacità relazionali e di dialogo, il rispetto. La forza di chiedere scusa quando si sbaglia, indipendentemente dal ruolo che si ricopre. Il grazie sistematico. Il per favore a un collega. La pazienza."
Il sultano. La vita di Recep Tayyip Erdogan
Gennaro Sangiuliano
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 264
A quasi vent'anni dalla sua ascesa al potere, Recep Tayyip Erdogan è oggi il leader più longevo della Repubblica turca. Nato a Istanbul nel 1954 da una famiglia di umili origini, la sua scalata politica è stata vertiginosa: sindaco della sua città nel 1994, nel 2001 fonda l'AKP, il Partito della Giustizia e dello Sviluppo, con cui l'anno dopo vince le elezioni parlamentari. Primo ministro dal 2003, presidente dal 2014, ha ridisegnato il volto della Turchia. Agli esordi, Erdogan si presenta come il volto di un islam moderato, interessato alla crescita economica, ai grandi cantieri infrastrutturali, al dialogo con l'Europa. Ma col tempo abbandona la prospettiva europeista per imboccare la via dell'accentramento: reprime il dissenso, limita la libertà di stampa, promuove un vasto progetto culturale che mette in discussione l'eredità laica e democratica di Mustafa Kemal Atatürk. Al suo posto tornano i fasti dell'Impero ottomano, i miti dei sultani, la conquista di Costantinopoli, fino alla controversa riconversione di Santa Sofia in moschea. La svolta arriva con il fallito golpe del luglio 2016, episodio dai contorni mai chiariti, che gli consente di epurare decine di migliaia di funzionari rimasti fedeli alla vecchia visione e consolidare definitivamente il proprio potere. Da allora Erdogan è insieme alleato indispensabile della NATO e interlocutore scomodo per l'Occidente, come ha dimostrato durante la guerra in Siria, trasformando la massa dei profughi in una formidabile arma di pressione politica verso l'Europa. Oggi gode di una solida base di consenso, soprattutto nelle aree rurali, ma l'opposizione si sta riorganizzando. Attore fondamentale della scena internazionale, Erdogan ha indubbiamente cambiato i connotati alla sua nazione, sempre meno europea, sempre più islamica e proiettata in una nuova dimensione imperiale. In questo saggio Gennaro Sangiuliano ne traccia il ritratto: una figura ingombrante e ineludibile, uno dei grandi autocrati del nostro tempo.
Questa non è Ornella Muti
Ornella Muti
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2025
pagine: 192
Ornella Muti, prima di diventare un’attrice e una diva mondiale, è stata una bambina di quattro anni, Francesca, portata dalla madre presso una zia in Svizzera per alleviare con l’aria di montagna i problemi polmonari di cui soffriva. La mamma lasciò quella bambina senza spiegarle nulla e se ne andò, per tornare a riprenderla soltanto un anno e mezzo dopo. Un abbandono che ha condizionato fin dall’inizio la personalità di una delle più grandi attrici del cinema italiano, e che le ha impedito per anni, per quanti successi professionali inanellasse, di appartenere davvero a qualcuno o a qualcosa, forse persino a se stessa. In questo libro, per la prima volta, quella bambina racconta come la piccola Francesca è diventata Ornella Muti: senza rinnegare la sua storia e i suoi ricordi, seguendo un destino di esule inscritto nelle origini della sua famiglia, che vide i suoi avi materni, medici degli zar Romanov, scappare in Europa per sopravvivere alla Rivoluzione russa del 1917. Ornella Muti si confessa attraverso il cinema, gli incontri con i grandi registi − tra cui Mario Monicelli, Dino Risi, John Landis e Woody Allen −, i grandi attori con cui ha recitato, gli stilisti che l’hanno vestita sui palcoscenici più importanti fino alla notte degli Oscar, da Valentino a Giorgio Armani. Ma “la ragazza più bella del mondo” si confida in queste pagine anche nella sua intimità fragile, ricordando gli uomini inseguiti con ostinazione e i dolorosi abbandoni subiti, le delusioni, le risalite e le rivincite di una donna d’amore.
Nella casa dei libri
Enrico Regazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 96
C’era una volta un editore, Giangiacomo Feltrinelli, che credeva nei libri come strumenti di cambiamento. Questo è il racconto di quella fede: di un’editoria che voleva incidere nella storia, formare coscienze, accendere rivoluzioni. E di chi ha imparato, dentro quella casa editrice, che pubblicare un libro è sempre un gesto sovversivo.
Ferite di passione. Una vita di scrittura
bell hooks
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2025
pagine: 280
Guardare dentro di sé è il primo passo per sfidare il mondo. "Ferite di passione" è l’autobiografia dell’attivista e scrittrice bell hooks: il racconto personale delle esperienze, degli incontri, delle vittorie e delle delusioni che l’hanno portata a diventare una delle voci più influenti del femminismo contemporaneo. «Nascere femmina negli anni cinquanta voleva dire entrare in un mondo in cui si credeva che per una giovane donna l’evento più importante al raggiungimento della maggiore età fosse il matrimonio.» Sin da quando ha dieci anni, la piccola Gloria (bell hooks) vuole invece fare la scrittrice. Confessarlo è impossibile – il padre è convinto che i libri che divora le rovineranno il futuro –, ma da quella realizzazione il suo sguardo sul mondo si fa più acuto e attento. Osservando le liti in famiglia, specie quando la madre viene picchiata dal marito geloso, capisce che cos’è il possesso. Intercettando gli sguardi curiosi dei compagni di liceo bianchi, che cos’è la razza. Leggendo i nomi dei poeti, tutti maschi, nei libri dell’università, che cos’è il patriarcato. Nella relazione con un uomo colto e più grande, infine, capisce che cos’è, in tutta la sua complessità, in tutta la sua difficoltà, in tutta la sua pericolosità, l’amore. E che cosa significhi volere davvero l’amore, senza sacrificare se stessi e la propria libertà. In queste pagine, scritte alternando ricordi intimi e riflessioni mature, bell hooks ci conduce tra gli episodi cruciali della sua vita per sviscerare i nodi centrali del suo pensiero. Ferite di passione è la testimonianza unica di un’esistenza dedicata a esprimere ciò che spesso viene taciuto. A usare le parole non come menzogna, manipolazione, abuso, ma per spogliare la realtà da stereotipi e false ovvietà, mettendo a nudo il desiderio, le cicatrici, il piacere, il dolore: per dire la sua verità.
Ne uccide più la gola che la sciarpa. La mia storia
Renato Pozzetto
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 288
L'autobiografia di Renato Pozzetto è la storia rocambolesca di un ragazzo di campagna, colma di ricordi, incontri decisivi, aneddoti esilaranti, sullo sfondo immancabile della Milano del secondo dopoguerra: un periodo fiorente e pieno di speranza, con i suoi artisti, i circoli operai, le osterie anarchiche, i locali come il Derby, dove sono nati il teatro-canzone di Enzo Jannacci e Giorgio Gaber e la comicità surreale e giocosa che ha fatto scuola in tutta Italia. In questa città due amici d'infanzia cominciano a suonare la chitarra e a cantare canzoni popolari, dando vita al duo comico "Cochi e Renato" che diventerà una coppia indimenticabile della televisione e del cabaret. Abbandonato il duo, Pozzetto inizia una lunga e fortunata carriera cinematografica che lo porterà negli anni Ottanta a scrivere pagine di storia della commedia all'italiana. "Ne uccide più la gola che la sciarpa" è tutto questo e molto altro ancora: il racconto degli affetti familiari, delle passioni e degli incontri di un artista che è diventato un'icona della cultura popolare italiana.
Un'altra vita. Fare un figlio nell’era digitale
Amanda Hess
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 280
Cosa significa diventare madre oggi? Al tempo delle app e delle influencer. Al tempo delle esistenze scandite e controllate dal proprio cellulare e delle mille ansie indotte da chi dalle nostre ansie vuole trarre soltanto profitto. Al tempo in cui tutto, ma proprio tutto, punta a farti sentire inadeguata. Il viaggio di una donna verso la maternità nel nostro assurdo, inquietante e ridicolo presente tecnologico. Quando Amanda decide di voler diventare madre, senza nemmeno rendersene conto si ritrova, in preda all’ansia di non riuscirci, a sottomettere questo suo desiderio così intimo al freddo controllo delle app, che sanno di lei molto più di quanto lei potrà mai sapere di se stessa: cicli lunari, posizioni favorevoli, alimenti propedeutici. Dopodiché, una volta che finalmente è rimasta incinta, le ansie non diminuiscono, e nemmeno il controllo esercitato dalle opinioni che arrivano da ogni anfratto del web in cui si rifugia in cerca di certezze. E malgrado sappia di essere molto vulnerabile, e che ogni articolo o video di qualche presunta guru della maternità dalle dubbie credenziali non farà che renderla ancora più insicura, non riesce comunque a smettere di leggerli o guardarli. Perché è così che vanno le nostre esistenze oggi: non riusciamo a staccare gli occhi da quello che ci fa male. Poi quando il figlio arriva e si concretizza una delle sue ansie più temute, Amanda continua a sentirsi addosso la pressione del mondo digitale, pronto ad accusarla di essere un pessimo modello di madre per il suo bambino tanto fragile. Alla fine si renderà conto che, per quanto sia impossibile sfuggire al dominio della tecnologia, internet non potrà mai davvero sapere tutto di noi. E basta staccare lo sguardo dal telefono, e posarlo su tuo figlio che dorme, per avere l’impressione di essersi riprese la propria vita.
Marley Supercane
Carlotta Nelli
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2025
pagine: 132
Confinato in una gabbietta, chiuso nel buio della cecità, separato dalla sua mamma: il destino del piccolo Marley, pastore tedesco non vedente fin dalla nascita, sembrava segnato. Da cucciolo aveva giurato a se stesso di non mollare mai, ma da solo non avrebbe potuto mantenere la sua promessa. Per fortuna, Marley non è più solo. E in questo libro racconta com'è stato affrontare la disabilità nelle piccole e grandi sfide della sua vita, accompagnato da "mamy e papy", sempre spinto da un'incrollabile forza d'animo. La stessa forza che gli permette di sostenere chi si sente fragile e triste. Quella forza che gli fa vedere i veri colori del mondo.
Al tempo di una volta. Tracce di una vita
Gaddo Della Gherardesca
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 208
Nel cuore della Toscana, dove il profumo della terra e l'eco della storia si mescolano, Gaddo della Gherardesca racconta, con passione e introspezione, la sua vita segnata da un'eredità nobile e da un legame profondo con il Castello di Castagneto Carducci. "Al tempo di una volta" è un viaggio attraverso i ricordi della sua infanzia trascorsa tra Firenze e le colline toscane, un'epoca lontana in cui la famiglia Della Gherardesca viveva secondo tradizioni che oggi sembrano perdute. Con un linguaggio che sa di antico e al contempo affonda le radici nel dinamismo del presente, l'autore alterna introspezione e ironia, esplorando e condividendo la propria esistenza, vissuta intensamente grazie - e nonostante - un cognome importante. Il racconto è non solo un omaggio alle persone che ha incontrato lungo il cammino e alle occasioni che la vita gli ha offerto, ma anche un'intima riflessione di tutto ciò che il Castello di Castagneto racchiude tra le sue mura. L'autore rivive le tradizioni familiari, i valori tramandati di generazione in generazione e il senso di comunità che aleggiava attorno a questa storica residenza. Un'opera che intreccia il passato e il presente, in cui il castello non è solo il luogo fisico, ma il simbolo di un mondo che, sebbene in parte scomparso, continua a vivere nella memoria.
Cavalcare il proprio tempo. La mia vera storia
Lorenzo Ruzza
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 192
Lorenzo Ruzza ha fatto tutto da solo. Senza padrini, senza MBA, senza scorciatoie. In questo libro racconta la sua storia: quella di un ragazzo che, tra mille difficoltà e partendo da un piccolo laboratorio, è riuscito a costruire uno dei nomi più rispettati nel mercato dell'orologeria di secondo polso. Un'impresa fatta di errori, intuizioni, sacrifici e scelte coraggiose, raccontata con la sincerità ruvida di chi ha imparato tutto sul campo. Cavalcare il proprio tempo non è solo una biografia, è una dichiarazione di intenti. Una guida per chi sogna di trasformare la propria passione in lavoro, per chi vuole capire i meccanismi (spesso nascosti) del mondo del lusso e del commercio online, per chi cerca ispirazione ma non ha voglia di fuffa motivazionale. Attraverso aneddoti, riflessioni schiette e consigli pratici, Ruzza smonta i luoghi comuni dell'imprenditoria contemporanea e mostra che si può costruire un brand senza tradire se stessi. In maniera diretta, ironica, a volte spietata - come il mercato con cui ha imparato a convivere.

