Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Arti, cinema e spettacolo

Suoniamo insieme

Maria Caterina Depasquale

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 42

L'autrice, Marica Caterina Depasquale, laureata al Conservatorio in pianoforte e già docente di musica nella Scuola Secondaria di primo grado, ha voluto creare questo fascicolo di pezzi a 4 mani per pianoforte con l'intento di stimolare lo studio di questo meraviglioso strumento. E' soddisfacente e divertente condividere il raggiungimento di traguardi attraverso lo studio di brani semplici e di graduale difficoltà. La particolarità di questi pezzi è che mettono i due esecutori sullo stesso piano, nessuno di loro è costretto a possedere abilità superiori. Quindi tutti i brani del fascicolo si prestano ad essere eseguiti da due principianti.
23,00

Arte, storia, tradizioni. Restauri per la chiesa della Natività di Maria Santissima di Genova Quezzi

Libro: Libro in brossura

editore: SAGEP

anno edizione: 2023

pagine: 112

In questa pubblicazione si presenta l’avvenuto recupero di alcune opere d’arte conservate nella parrocchiale della Natività di Maria Santissima di Quezzi, edificio risalente almeno agli inizi del XII secolo quando era una cappella concessa ai Canonici della Cattedrale di San Lorenzo, attualmente una grande aula tripartita con navate allungate e cappelle laterali. Nella prima fase dei lavori, Franco Boggero ha seguito il sapiente restauro della pala di Luca Cambiaso raffigurante la "Madonna con il Bambino, la Maddalena, Sant’Antonio abate, San Bartolomeo e un Santo Evangelista", collocata sopra l’altar maggiore della chiesa, il cui inquadramento critico è affidato in queste pagine a Lauro Magnani e Laura Stagno. Tra il 2020 e il 2021 è stato Massimo Bartoletti a seguire il restauro della "Adorazione dei pastori" di Bernardo Castello – il quale ne offre anche un commento storico-critico in questa sede – e della scarabattola con la versione tardo settecentesca della "Deposizione dalla Croce" di Maragliano, opera di Pasquale Navone, della quale scrive Giulio Sommariva.
15,00

Città di fondazione. Dall'occidente al Nord Africa

Antonluca Di Paola

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 332

Il tema delle città di fondazione in Nord Africa viene affrontato considerando i casi di tre nazioni, Marocco Libia ed Egitto, che sono emblematici per i caratteri che assumono la progettazione urbanistica e le stesse città realizzate. I modelli che vengono veicolati nella progettazione urbanistica provengono dalla tradizione delle città di fondazione che il testo ripercorre a partire da quelle più antiche; in queste le forme regolari degli impianti urbani e dei maggiori edifici, in prevalenza figure geometriche semplici, erano connesse a significati simbolici religiosi e magici. Percorrendo gli sviluppi dei secoli successivi, sino al XX, il testo perviene alla concezione delle città satelliti nella pianificazione regionale di riequilibrio metropolitano. Concezione che assieme all'assemblaggio delle residenze in unità di vicinato aggregate ai servizi di base, principalmente quelli scolastici, e al modello funzionalista della Città Industriale ideata da Garnier, sono gli archetipi utilizzati dai progettisti spesso occidentali che redigono i progetti urbanistici delle città di fondazione in Marocco Libia ed Egitto. Con delle differenze, tuttavia, che vedono in Libia un totale adeguamento al modello occidentale, ibridato da influenze urbane e abitative della tradizione locale, e nelle altre due nazioni una iniziale adesione allo stesso modello che nel tempo, però, evolve verso forme urbane e abitative totalmente diverse, per pervenire ad un approccio urbano globalizzato. Sia in Marocco che in Egitto, infatti, il coinvolgimento di aziende private ed estere, tra cui quelle della Cina, nella realizzazione delle città nuove, introduce sistemi di progettazione e gestione che si dirigono verso utenze di maggiore reddito, e addirittura turistiche, escludendo i ceti provenienti dalle periferie degradate e dagli slums che si intendeva recuperare. Le città di fondazione, del Marocco e dell'Egitto, allontanate dal quel modello, vedono incrementare progressivamente la previsione di abitanti da insediare, dalle centinaia di migliaia ai diversi milioni, ed hanno il proprio culmine nella Nuova città Amministrativa (la NUCA) egiziana che dovrebbe ospitare sei milioni e mezzo di abitanti. Una città dalle dimensioni e dal costo colossale che ha anche una morfologia inedita che veicola figure geometriche dal cerchio e dal rettangolo, quasi a voler rievocare significati simbolici religiosi e magici, chiudendo in se stesso il ciclo millenario delle fondazioni urbane. Una ricercata monumentalità, architettonica e morfologica, inoltre, richiama i fasti dell'antico Egitto, e sembra che intenda legare ad essi la memoria del presidente Al Sisi, che della città è il promotore, come le piramidi hanno fatto con i faraoni dell'antico Egitto.
40,00

La franchezza delle donne. Due intermezzi di Tommaso Mariani per Siface. Napoli, Teatro di San Bartolomeo, 1734

Giuseppe Sellitti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 120

Libretto, spartito e apparato critico.
25,00

Racconti dipinti sui muri. Di arte in arte

Libro

editore: Neos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

17,00

CATalogo. The artbook of Marco Tanca

Marco Tanca

Libro: Libro rilegato

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2023

pagine: 116

Il CATalogo è il primo artbook di Marco Tanca. Il volume racconta 10 anni di mostre personali e collettive attraverso illustrazioni, foto, testi critici, rarità e iniziative come RAPpresento Project, performance artistica dedicata alla scena Hip Hop italiana e alla quale è dedicata una sezione del libro. All’interno un breve fumetto inedito con protagonista il Gatto Fluidifonico, un bizzarro personaggio che ha fatto parte di “Questa mostra si autodistruggerà tra 96 ore”, l’ultima personale dell’autore svoltasi pochi mesi fa alla Galleria Siotto di Cagliari e della quale il volume è il catalogo ufficiale. Ma non solo: il CATalogo è anche un artbook, un libro fotografico, un percorso sul filo del surreale che approfondisce il poliedrico mondo dell’autore. Un progetto ibrido in tre lingue: italiano, inglese e gattesco.
22,00

Cattedrali in Emilia Romagna

Loreno Confortini

Libro: Libro in brossura

editore: Grandi Carte

anno edizione: 2023

pagine: 71

Guida competa di tutte le cattedrali dell’Emilia Romagna illustrate con disegni originali ed inediti. Le cattedrali da secoli richiamano l’attenzione degli studiosi e dei curiosi verso le memorie del passato con una ricchezza architettonica che a partire dal IV secolo ha caratterizzato la storia dell'arte e della cultura italiana. Il volume è corredato da oltre 100 disegni accurati e dettagliati dai quali emerge un patrimonio in parte poco noto che è sembrato opportuno portare all'attenzione dei lettori. Seconda edizione con l'aggiunta di nuovi disegni.
25,00

Musica/realtà. Volume Vol. 128

Libro

editore: LIM

anno edizione: 2023

pagine: 235

Franco Fabbri, C’è pubblico e pubblico, sì. L’ascolto del mondo Carlo Piccardi, “Musiques d’aujourd’hui; échos d’autrefois”. Il Neoclassicismo in musica nel Novecento Paolo Somigli, Stratificazioni compositive, temporali e drammaturgiche nel teatro musicale di Salvatore Sciarrino: per una lettura di Luci mie traditrici Francesco Fecondo, Il testamento di Euridice: manifesto spirituale di Adriano Lualdi Maria Torelli, Charlie Haden, una biografia musicale Alberto Bosco, I due Arturi. Rubinstein, Michelangeli e l’interpretazione di Chopin tra Neoclassicismo e Decadentismo
13,00

Iñárritu. Metaphysics and metacinema

Fabio Morici

Libro: Libro in brossura

editore: David and Matthaus

anno edizione: 2023

pagine: 148

14,90

Fiere. Arte e mercato nel XXI secolo

Simona Gavioli

Libro: Libro in brossura

editore: Oligo

anno edizione: 2023

pagine: 44

Dalla nascita di Arte Fiera, la più importante fiera d’arte moderna e contemporanea in Italia e tra le maggiori nel mondo, come è cambiato il mercato dell’arte? Quali sono oggi i legami tra economia e progetti culturali? Qual è il ruolo dei curatori? A queste e ad altre domande risponde Simona Gavioli, direttrice di BOOMing Contemporary Art Show, la fiera collaterale dell’art week bolognese, e tra le principali esperte di arte contemporanea in Italia.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.