Antologie (escluse le antologie di poesie)
Aforismi e il resto. Volume Vol. 10
Mario Garibbo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 50
I temi della vita raccolti in poche parole. Amore, morte, rapporti umani, sentimenti personali e universali.
E venne il giorno che
Renato Girlando
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 54
“Venne un giorno che” ha come protagonista un uomo che, allorquando limitato nelle usuali libertà a causa dell’evento pandemico di SARS CoV2 e la relativa chiusura del mondo, ha voluto tramutare in scrittura una serie di riflessioni e considerazioni di vita. Queste diverse parti che compongono il libro fluiscono tra ricordi, sogni e realtà – a tratti anche dolorose - come quelle dell’inizio di una guerra in Europa, in un rincorrersi di pensieri che vogliono comunque lasciare un messaggio, nonostante tutto, positivo. Questi brevi racconti che compongono il libro sono intercalati da brevi poesie dell’Autore e da ricordi di vita nella sua amata Filicudi
Una volta, all’improvviso
Claudia Fofi
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 143
"Questo libro è una raccolta di post, la seconda che pubblico e ne sono certa, anche l’ultima. Gradualmente, ma inesorabilmente, ho sentito che il mio interesse per Facebook come mezzo letterario in sé è andato scemando. Facebook sta vivendo la sua vecchiaia e ormai ha poco da esprimere, la spinta propulsiva iniziale si è esaurita. Certo, si continua a stare lì per sapere cosa succede, in particolare è un’ottima forma di divulgazione di eventi che l’algoritmo organizza in base ai nostri gusti, quindi è ancora utile. Quelli che troverete qui dentro potrebbero anche non essere post. Potrei pubblicare semplicemente un libro di schizzi, pensieri, brevi racconti autobiografici. Eppure il fatto che sono post per me fa una notevole differenza. Scrivo per me, ma insieme a tutti. Scrivo da sola senza essere sola."(Claudia Fofi)
Quando il divino ti sfiora. Preghiere, poesie, pensieri
Grazia Gigante
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 67
Affastellare pensieri in versi, modellare parole di luce, musicare i silenzi di un animo gentile, che sempre s’interroga sul rumoreggiare confuso del mondo. Analizzare la bellezza del creato, riuscendo a guardare oltre il visibile, annientando l’oscurità del tempo attraverso la fede. Qual è il confine tra il vedere e l’osservare? Quando si smette si sentire per cominciare ad ascoltare? Quanto rumore fanno i nostri pensieri? Quanto pesano i sogni infranti? E soprattutto, quanto grande è la nostra fede?
I concorsi letterari di Uni3 (2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2023
pagine: 164
Breve raccolta di scritti e navigazioni poetiche (2016-2021)
Anna Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 103
Si scrive quando si vuole far arrivare qualcosa di noi a qualcuno. La scrittura è terapeutica si dice. In effetti scrivere può rappresentare una valvola di sfogo per liberare le proprie emozioni e per aiutarci a superare i nostri dolori. Cosi le "navigazioni poetiche" come intese dall'autrice vogliono trasportare da uno stato di solitudine ad uno stato di superamento del dolore e ad assaporare la Libertà da emozioni negative. Scrivere anche semplicissime poesie ispirate alla natura aiuta a conoscere i vari aspetti della vita, ad apprezzarla per le sue gioie e i suoi dolori. Scopo dì questo breve volumetto è stato raccogliere questi pensieri con la speranza di stimolare sensazioni, emozioni, ricordi attraverso semplici parole.
Riflessieri
Andrea Lisotta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 160
Soggiornando nel pomeriggio della vita, Andrea, si permette il lusso di esprimere ed elargire sotto forma di epistole, aforismi, calembour e riflessioni, il suo sentire. In questa parziale raccolta dei suoi scritti, fuoriesce un lato dei molteplici spigoli della sua personalità tenuta silente in millemila Moleskine che alla fine, spronato da una Lei, si destano e si fanno leggere. Andrea Lisotta ha sempre avuto la passione di descrivere e trascrivere le sue vicende e le emozioni che lo attraversano. Ama definirsi un socialissimo solitario predisposto all'ascolto delle persone, quasi a carpire il silenzio delle loro anime. Fanno da tramite i suoi riflessieri, personalissime combinazioni tra riflessioni e pensieri.
Enciclopedia universale degli autori italiani 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 824
L'Enciclopedia Universale degli Autori Italiani della Casa Editrice Kimerik continua a crescere inarrestabilmente anno dopo anno. Siamo giunti all'XI Edizione di quest'opera unica che raccoglie biografie, brani o frammenti di testi più corposi, già pubblicati e non, di alcuni dei nostri amati autori. Ogni anno essi ci regalano emozioni sempre nuove e forti, donandoci generosamente momenti di vita presente e passata, costellati da sogni e speranze per il futuro. Vogliamo ringraziarli per aver preso parte, ancora una volta, a questo nostro grandioso progetto che porterà alla realizzazione di un'opera meravigliosa, arricchita sempre da nuovi volti che la faranno salire certamente di prestigio, e speriamo, con il tempo, che possa diventare uno strumento autorevole da consultare nel crescente e variegato panorama letterario contemporaneo e futuro.
Il fango e il loto. Piccolo prontuario di riflessioni psico-buddhiste ad uso quotidiano (e qualche riflessione un po' più ardita)
Michela Morgana
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche Libri
anno edizione: 2021
pagine: 158
A settembre 2021 viene ristampato in una nuova edizione questo libro di Michela Morgana, in concomitanza con l’uscita in cartaceo di La cerimonia del caffè. Un breve excursus tra le più comuni difficoltà quotidiane ed esistenziali, con riflessioni sui dati alla base di una fiducia possibile nella bontà della vita. Il loto che fiorisce dal fango quale simbolo della capacità trasformativa che la vita può avere, dove il fango della vita può essere anche considerato come opportunità e strumento per conseguire la gioia, la fioritura del loto.
«Scrivila 'uesta un l'hai mai detta» Così un ci si pensa più. Numeri, parole, frasi e giochi bizzarri in grammatica strampalata
Alessandro Boschi
Libro: Libro in brossura
editore: Vittoria Iguazu Editora
anno edizione: 2021
pagine: 80
Scritti tradizionali
Valerio Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Lo Studiolo
anno edizione: 2021
pagine: 80
Raccolta di scritti poetici, narrativi, saggistici del giornalista-scrittore Valerio Venturi, ispirati da una vena di sincera religiosità e spiritualità naturale. In alcuni testi risalta il suo approfondimento dottrinale nei campi della metafisica e delle arti tradizionali.