Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Claudia Fofi

Uisciueriar

Uisciueriar

Claudia Fofi

Libro: Libro in brossura

editore: ExCogita

anno edizione: 2024

pagine: 158

Può una canzone diventare un destino? E può quel destino essere cambiato da una canzone? "Uisciueriar" è la storia di Beatrice, che ha undici anni nel 1978, quando Anna, sua madre, si tinge i capelli di nero, si infila un paio di occhiali da sole e si chiude in casa in preda a una forte depressione. Dalla finestra, Anna osserva i bambini giocare nella piazza antistante, oppure scompare, passando le giornate a letto. Dove è sparita tutta la luce di sua madre? Questa è la domanda che assilla Beatrice, chiamata a una prematura presa di coscienza che sconvolge i suoi orizzonti di crescita. La sua paura è una lama nel cuore che lei combatte con l'immaginazione, il gioco, la scrittura - la sua passione per le "parole bellissime" - e le intuizioni che le arrivano dalle canzoni, al tempo stesso premonitrici e salvifiche. I personaggi che la circondano - suo padre Mauro, nonna Filomena, Andreina e il gruppo degli amici - entrano tutti a far parte di questa paura e della volontà di superarla. Attraverso avventure stravaganti e pericolose, sogni di hippy di provincia, riti arcaici di guaritori contadini, in una Gubbio magica che protegge, nasconde e accoglie, Beatrice giunge a una consapevolezza dolorosa. La canzone dei Pink Floyd fa da eco, onda e risacca, chiave di lettura, sintesi struggente della fine dell'infanzia.
16,00

Le ossa cantano

Le ossa cantano

Claudia Fofi

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 104

Se non si fa l’amore, a cosa serve avere un corpo? Il funerale buddhista del padre dell’autrice, morto in Thailandia, fa da sfondo a questa raccolta poetica che indaga il legame tra la morte, l’amore, il corpo e la possibilità – sfiorata, allusa, a tratti compresa come un’illuminazione – del non attaccamento. Un funerale tanto diverso da quelli della nostra tradizione, pieno di stravaganze, di monaci tatuati che spruzzano le benedizioni e ridono, di ceneri cosparse di fiori gialli e di petardi. Ne Le ossa cantano la vita nasce e rinasce, spinge per esserci, mossa dal desiderio del corpo di amare, di essere amato.
14,00

Odio le ragioniere

Odio le ragioniere

Claudia Fofi

Libro

editore: Secop

anno edizione: 2016

12,00

Post-post

Post-post

Claudia Fofi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2019

pagine: 144

14,00

Etica della parola dolce

Claudia Fofi

Libro: Libro in brossura

editore: Arcipelago Itaca

anno edizione: 2023

pagine: 88

15,00

Una volta, all’improvviso

Claudia Fofi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2023

pagine: 143

"Questo libro è una raccolta di post, la seconda che pubblico e ne sono certa, anche l’ultima. Gradualmente, ma inesorabilmente, ho sentito che il mio interesse per Facebook come mezzo letterario in sé è andato scemando. Facebook sta vivendo la sua vecchiaia e ormai ha poco da esprimere, la spinta propulsiva iniziale si è esaurita. Certo, si continua a stare lì per sapere cosa succede, in particolare è un’ottima forma di divulgazione di eventi che l’algoritmo organizza in base ai nostri gusti, quindi è ancora utile. Quelli che troverete qui dentro potrebbero anche non essere post. Potrei pubblicare semplicemente un libro di schizzi, pensieri, brevi racconti autobiografici. Eppure il fatto che sono post per me fa una notevole differenza. Scrivo per me, ma insieme a tutti. Scrivo da sola senza essere sola."(Claudia Fofi)
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.