Altre branche della medicina
La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento
Vittorio Lingiardi
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2024
pagine: 1016
Obiettivo del volume è promuovere una comprensione e una capacità di valutazione della personalità (e delle sue patologie) davvero al servizio delle scelte di trattamento più idonee. Nella cornice della psicologia dinamica ogni tema viene affrontato in dialogo con la più recente diagnostica psichiatrica, le neuroscienze, la teoria dell’attaccamento, il cognitivismo. La prima parte (capitoli 1-11) esamina il concetto di personalità alla luce delle sue componenti biologico-temperamentali, psicologiche (per esempio i meccanismi di difesa) e sociali, e dei fattori che ne influenzano lo sviluppo, traumatico e non. La seconda parte (capitoli 12-15) è interamente dedicata agli stili e ai disturbi della personalità, con una trattazione critica delle loro caratteristiche clinico-diagnostiche e culturali, anche alla luce dei modelli di trattamento. Nella terza parte (capitoli 16-22) vengono illustrati sinteticamente i principali quadri psicopatologici dal punto di vista sia descrittivo sia dinamico: i disturbi psicotici e la schizofrenia; i disturbi depressivi e bipolari; i disturbi ansiosi, fobici, ossessivi; i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione; l’uso di sostanze e altri disturbi.
Manuale di logopedia in età evolutiva. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 432
Questo volume — il terzo manuale di logopedia in età evolutiva — affronta in modo completo e approfondito i disturbi fonetici-fonologici (DFF) e la disprassia verbale evolutiva. I capitoli, molto ricchi di riferimenti ed esempi, sono scritti dai maggiori esperti in materia e delineano in modo articolato l’inquadramento, le linee guida, gli strumenti di valutazione e le modalità di interventi mirati per tali disturbi. Un manuale di pratica clinica in grado di affrontare in modo esaustivo la complessità dei disturbi fonetici-fonologici del linguaggio in età evolutiva. Dall’analisi della popolazione coinvolta, alla descrizione delle funzioni compromesse, all’attenzione ai bambini/e plurilingui o esposti/e a multiculturalismo con DFF, fino alle varie proposte di trattamento in fonologia clinica e all’integrazione delle nuove tecnologie, il libro è rivolto a clinici e a professionisti della riabilitazione. Nelle Risorse online sono presenti molti casi clinici interessanti ed esemplificativi, oltre a un’ampia bibliografia.
Tormenti d'amore e psicosi
Constance Pascal
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 222
L’amore, la più bella pulsione umana, è anche la più fragile. Di fronte a uno sconvolgimento sessuale, l’istinto di conservazione mette in opera potenti elementi difensivi e offensivi: egoismo, amor proprio, paura, odio e collera. È la brillante equazione cui approda Constance Pascal: «L’emozione patogena è per lo psichismo ciò che l’antigene è per l’organismo». Pioniera della psichiatria europea e prima alienista di Francia, Pascal osserva come i tormenti d’amore causerebbero la malattia mentale attraverso reazioni psicologiche, organiche e umorali, con gli stessi meccanismi delle allergie. Tra ipotesi biologiche, Bergson, Proust, Nietzsche e la psicoanalisi, si riscopre così, per la prima volta in lingua italiana, un capitolo dimenticato di storia della psichiatria e di storia delle idee. Prefazione di Riccardo Roni.
Il reprocessing in endoscopia: elementi per la qualità e la sicurezza del percorso. Documento di indirizzo
Libro
editore: ARS Toscana
anno edizione: 2024
Il counselling nelle professioni di aiuto
Giorgio Bert, Silvana Quadrino
Libro
editore: Change
anno edizione: 2024
pagine: 110
L'infermiere di anestesia
Mauro Mastronardi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 176
Nel cuore del sistema sanitario, gli infermieri di anestesia svolgono un ruolo vitale, facendo da ponte tra l'innovazione tecnologica e l'assistenza umanizzata al paziente. Infermiere di anestesia è un viaggio attraverso la storia, le sfide e le conquiste di questi professionisti indispensabili. Esplorando le competenze richieste, la formazione continua e l'evoluzione della professione, il libro offre uno sguardo approfondito su come gli infermieri anestesisti migliorano quotidianamente l'assistenza sanitaria, garantendo sicurezza e confort ai pazienti in momenti di vulnerabilità. Con riflessioni sul futuro della professione, questa opera è una risorsa preziosa per chi opera nel campo della salute, offrendo spunti per una leadership efficace e per la gestione del cambiamento nel dinamico mondo della cura.
La mentalizzazione in psicoterapia. Una guida per i professionisti
Carla Sharp, Dickon Bevington
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2024
pagine: 240
Questo libro guida i terapeuti di qualsiasi orientamento a incorporare nella pratica clinica strategie innovative basate sulla mentalizzazione. Gli autori descrivono lo sviluppo della mentalizzazione durante l’infanzia e l’adolescenza ed esplorano cosa succede quando questa capacità cruciale deraglia. Con un linguaggio chiaro e accessibile, il libro presenta strategie per aiutare i clienti a diventare più aperti e riflessivi sui pensieri e sulle emozioni proprie e altrui. Ampie trascrizioni di sedute e vignette cliniche mostrano l’aspetto di una buona e di una cattiva mentalizzazione e illustrano l’uso della Posizione Mentalizzante. I capitoli spiegano come valutare il profilo di mentalizzazione di ciascun cliente e come attuare interventi mirati a diversi livelli di intensità. Il libro sottolinea anche la necessità per i terapeuti di coltivare le proprie competenze di mentalizzazione. Basato su teorie e ricerche all’avanguardia, questo libro di facile consultazione è di grande utilità per psicologi clinici, psichiatri, psicoanalisti, assistenti sociali clinici, infermieri psichiatrici e consulenti di salute mentale.
Igiene in odontoiatria
Paolo Castiglia, Maria Teresa Montagna, Guglielmo Campus
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2024
pagine: 560
Il manuale di Igiene in Odontoiatria è pensato come testo fondamentale per studenti e operatori in ambito Odontoiatrico. Si rivolge infatti sia agli studenti del corso di Laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria e della Laurea triennale in Igiene dentale sia ai professionisti del settore. Il testo tratta tutti gli aspetti relativi all'Igiene, dalla prevenzione e trasmissione delle patologie infettive alla gestione dello studio odontoiatrico, in base alle più recenti pratiche e norme. Il testo, a colori, è ricco di box, tabelle riassuntive e immagini. È organizzato per rendere la comprensione degli argomenti trattati quanto più chiara e diretta possibile, facilitando la comprensione dei punti salienti e dei processi complessi affrontati, oltre a favorire la memorizzazione dei punti fondamentali per ogni capitolo. Igiene in Odontoiatria si apre con una ricca parte introduttiva sui principi dell'Igiene e della prevenzione in ambito odontoiatrico, per passare a un excursus su epidemiologia e educazione sanitaria. Segue una trattazione approfondita delle malattie infettive più importanti, soffermandosi sulla loro profilassi. Nella parte centrale si affrontano la sanificazione e la disinfezione degli strumenti e degli ambienti odontoiatrici. Se ne analizzano le caratteristiche e le relative modalità di organizzazione, compresi strumentazione, rischi per dentista e paziente e gestione dei rifiuti sanitari. Altrettanto importanti le pagine dedicate alle maggiori patologie odontostomatologiche (carie e parodontite) e legate al cavo orale (tumori), e all'alimentazione, soprattutto in relazione alla salute orale. In chiusura, un'analisi scorrevole ma completa dell'attuale legislazione sanitaria e una presentazione efficace delle specificità dell'economia e del mercato sanitari.
L'arte della cura in Adelmo Sichel. Dialoghi fra pedagogia e psichiatria
M. G. L. De Rosa, S. Mazzacurati, S. Polenta, R. Tumino
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 276
L’idea di questo libro nasce da un dialogo a quattro voci fra due psichiatri e due pedagogisti. Le riflessioni ruotano attorno alla figura di Adelmo Sichel, uno psichiatra fenomenologo, che si potrebbe considerare “minore” se si guarda esclusivamente alla mole di scritti che ha dato alle stampe. In realtà, Sichel è stato uno psichiatra di sopraffina sensibilità terapeutica e umana, un “maestro” che va riscoperto. La struttura relazionale della cura è al centro degli interessi di Sichel, che usa il termine «incontro» per restituire la pienezza di una comprensione reciproca che non può essere ingabbiata in uno schema interpretativo precostituito, ma ha la stessa estensione della vita. La cura non può essere intesa come “sapere speciale” di tipo “tecnico”, ma come espressione della vita come «fatto insuperabile». Ciò interroga profondamente l’operatore, che non può esimersi dal confrontarsi con domande come: “Cos’è la vita?” “Cos’è il Sé?” “Qual è il senso dell’esistenza?”
Pocket Dental English
Katarzyna Kacka
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2024
pagine: 178
The language of sports medicine
Barbara Cappuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 72
Obesità e stigma
Daniele Di Pauli
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2024
pagine: 230
Lo stigma basato sul peso (Weight Stigma o Weight Bias) rappresenta uno degli aspetti più debilitanti, ma spesso trascurato, del vivere in una condizione di obesità, che può avere un impatto negativo sulla salute fisica, psicologica, sociale e la qualità della cura delle persone affette da questa complessa malattia cronica. Il libro è il primo in Italia a offrire una descrizione approfondita: dei diversi contesti e modi in cui lo stigma sul peso si manifesta; dell'impatto negativo che può avere sulla qualità di vita; delle teorie che hanno cercato di spiegare il perché questa forma di stigma è diffusa e socialmente accettata; degli studi fatti per ridurre gli atteggiamenti negativi verso l'obesità e chi ne è affetto. Il modello C.I.A.O. (conoscere, identificare i propri atteggiamenti, accogliere, organizzare l'ambiente) offre dei suggerimenti, utili per tutti i professionisti della salute, per favorire una relazione empatica, compassionevole e libera da pregiudizi nella relazione con la persona affetta da obesità. L'ultimo capitolo racconterà lo stigma sul peso attraverso le parole delle persone che lo hanno vissuto. Infine, le appendici offriranno approfondimenti, strumenti e suggerimenti utili sia ai clinici sia ai non clinici da integrare con le conoscenze apprese nei capitoli precedenti. Prefazione di Riccardo Dalle Grave.