Altre branche della medicina
Il recupero funzionale in traumatologia dello sport
Donato Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 249
Il recupero funzionale e la rieducazione motoria sono di grande importanza nelle patologie di carattere ortopedico e traumatologico. Lo sono ancor di più in quei soggetti che, per professione o semplice passione, praticano attività sportiva. In questo piccolo volume abbiamo voluto affrontare in maniera sin-tetica e comprensibile alcuni degli aspetti più salienti delle patologie sportive più frequenti, il loro trattamento e la rieducazione specifica per consentire un ritorno più veloce possibile, ma anche nei tempi più corretti, all’attività sportiva.
Siamo anime e corpi. Altri orizzonti per le cure palliative
Libro
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2021
pagine: 284
Le cure palliative stanno gradatamente uscendo dall’angolo in cui sono state relegate per molti anni dalla Medicina. In tutto il mondo occidentale, si sta affermando la percezione che le cure palliative non siano una componente della cura quando non c’è più cura e il compito degli operatori della salute sia quello di osservare e di intervenire con la palliazione di sintomi fisici man mano che si presentano nel percorso verso la morte. Le cure palliative incominciano ad essere riconosciute come un passaggio di cura dei bisogni che emergono sempre nel corso di una malattia, soprattutto se grave.
Ortognatodonzia. Principi di crescita e strategie diagnostiche
Domenico Ciavarella
Libro: Libro in brossura
editore: AGO
anno edizione: 2021
pagine: 352
Odontoiatria restaurativa estetica
Innocenzo Cipolletta
Libro
editore: Quintessenza
anno edizione: 2021
pagine: 616
L'estetica nel mondo moderno rappresenta l'essenza del vivere; nulla, anche la più essenziale tra le cose che maneggiamo nel quotidiano, è privo di estetica. La sua ricerca può portare a deviazioni, aberrazioni del reale che spingono a rifacimenti paradossali. Non si discosta da questo mondo una certa odontoiatria, figlia della volontà di apparire come non siamo; mistificatrice. Questo testo, che esce 15 anni dopo la pubblicazione della prima opera AIC, ha l'ambizione di superare i confini dell'angusto recinto del bello fine a se stesso e di esporre, in modo scientificamente adeguato, i paradigmi più recenti cui le terapie odontostomatologiche restaurative, con implicazioni estetiche, obbediscono. Non è un caso che nel volume si siano identificati i casi in relazione alle patologie, invece del contrario. Questa chiave di lettura consentirà al fruitore di questo testo un percorso articolato all'interno delle scelte operative che, ogni giorno, l'odontostomatologo è costretto a fare. Vengono perciò delineate le azioni diagnostiche in relazione alle esigenze estetiche espresse dai pazienti in modo da fornire gli strumenti idonei a pianificare i casi semplici e complessi. I traumi e le anomalie di forma e numero hanno, al pari dei rifacimenti con finalità estetiche, una dignità specifica. Sono state oggetto di ampie trattazioni le modalità classiche di terapia, ovvero i restauri diretti e indiretti nei settori anteriori; non si sono trascurate le opzioni, anche legate alle moderne tecniche CAD/CAM, per i settori posteriori. Il volume inoltre illustra come il risultato funzionale ed estetico derivi sempre da un giusto equilibrio fra i tessuti parodontali ed i tessuti dentali e dal loro reciproco rispetto: la salute del supporto parodontale è a sostegno di un estetica dentale eccellente e la salute del tessuto dentale è a sostegno di elementi dentali più forti, più belli e più resistenti. La carrellata di casi clinici esposti sottolineano quanto sia importante l'attenzione al particolare, il gusto per il dettaglio raffinato, l'uso della tecnologia per ottenere funzione ed estetica, due facce della stessa medaglia che devono accompagnare l'odontoiatra nel lavoro di tutti i giorni.
Gestione non chirurgica delle parabole gengivali in protesi e implantologia. MF extrusion technique
Mauro Fadda
Libro: Libro rilegato
editore: Quintessenza
anno edizione: 2021
pagine: 304
Questo libro illustra in modo pratico la MF Extrusion Technique, una tecnica originale e unica dalle infinite potenzialità che può essere utilizzata dallo stesso protesista o implantologo per ricreare l'ampiezza biologica e/o l'effetto ferula, gestire in maniera non chirurgica la posizione delle parabole gengivali in protesi e in implantologia, trattare particolari tipi di recessioni gengivali o rigenerare l'osso necessario per poter posizionare un impianto. Si tratta di movimenti dentali ottenuti con l'ausilio di semplici apparecchi personalizzati che ogni clinico potrà realizzare direttamente alla poltrona, riducendo in maniera significativa i tempi e i costi di esecuzione. Il testo tratta inoltre, in collaborazione con il Prof. Giovanni Zucchelli, le recessioni gengivali sugli incisivi inferiori associate a malposizione radicolare, illustrando come ottenere in maniera rapida e predicibile, attraverso l'utilizzo dell'apparecchio FZ Root Torque Controller, la correzione della posizione radicolare prima del trattamento chirurgico, con risultati predicibili e mantenibili nel tempo.
Chirurgia estetica mucogengivale su impianti
Giovanni Zucchelli, Claudio Mazzotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Quintessenza
anno edizione: 2021
pagine: 1100
Il libro descrive e illustra l'importanza dei tessuti molli ai fini del successo estetico e funzionale degli impianti. L'applicazione scrupolosa delle basi biologiche a una tecnica raffinata, unitamente ad una documentazione perfetta, step-by-step, di tutte le tecniche utilizzabili in ogni possibile scenario clinico, permette al lettore di seguire il cammino tracciato dagli autori, di condividere l'importanza determinante delle tecniche di chirurgia mucogengivale applicate all'implantologia e di farle proprie, di padroneggiare la gestione tecnica dei tessuti e di comprendere l'importanza del background parodontale. Il volume offre una visione del trattamento implantare innanzitutto innovativa nelle soluzioni terapeutiche proposte, presentando una visione bilanciata di quando utilizzare opzioni tradizionali, quale la ricostruzione dei tessuti ossei unita a magistrali tecniche di gestione dei tessuti molli, ma anche moderna ed interdisciplinare, in cui parodontologia e protesi si fondono in un affascinante fluire razionale ed efficace per risolvere "casi clinici impossibili".
Trattamento ortodontico parodontale nel paziente adulto. Un percorso clinico integrato
Birte Melsen, Carlo Cafiero, Alberto Laino
Libro: Libro rilegato
editore: Quintessenza
anno edizione: 2021
pagine: 256
La crescente attenzione all'estetica per un "active and healty ageing" ha portato ad un aumento della domanda di trattamenti ortodontici in pazienti adulti parodontopatici in cui l'estetica del sorriso abbia subito, con l'avanzare dell'età, dei cambiamenti peggiorativi. In un approccio odontoiatrico conservativo queste problematiche vanno affrontate, in linea con i tempi, da un moderno team multi-specialistico ortodontico-parodontale in grado di offrire il gold standard terapeutico. In questa ottica le terapie ortodontiche e parodontali si integrano vicendevolmente con indubbi benefici per i tessuti parodontali duri e molli, compreso il rimodellamento delle parabole, delle papille e delle recessioni gengivali. Lo scopo del presente libro è di proporre un deciso cambio di paradigma in cui l'ortodonzia, da trattamento potenzialmente lesivo per i tessuti parodontali, divenga strumento terapeutico per il risanamento degli stessi.
VEP. Vertical edgeless preparation: la dominanza parodontale nella preparazione protesica
Edoardo Foce, Gaetano Noè, Gianfranco Di Febo, Roberto Bonfiglioli, Gianfranco Carnevale
Libro: Libro in brossura
editore: Quintessenza
anno edizione: 2021
pagine: 80
La VEP, acronimo di Vertical Edgeless Preparation, è una preparazione per corone protesiche complete indicata per denti che hanno perso attacco, ovvero dal supporto parodontale ridotto, anche nel caso di elementi con sondaggi minimi (≤ 3 mm). Questa tecnica prevede l'estensione sottogengivale della preparazione, per trattare idealmente tutta la superficie radicolare esposta, fino all'attacco epiteliale. La VEP non prevede un disegno marginale di fine preparazione. Anziché esitare in una linea di finitura e relativo angolo di transizione (da qui il nome edgeless), termina in un'area parietale a sviluppo verticale che emerge dal fondo del solco, in cui il margine della corona protesica potrà essere posizionato ad un'altezza variabile, garantendo comunque una affidabile chiusura. La dominanza parodontale della VEP è data dalla risposta dei tessuti del parodonto marginale alle sue manovre di preparazione sottogengivale. Una volta guariti, infatti, tali tessuti sommergono l'inevitabile angolo di transizione parietale formatosi al termine apicale della preparazione protesica. Ciò determina il crearsi nell'area protesicamente fruibile di una parete assiale senza angoli, né margini, quindi edgeless. Nella presente monografia viene presentata e descritta la metodica e a scopo propedeutico vengono riproposti i concetti degli assi cartesiani e degli ordini di grandezza pertinenti. Viene poi proposta una nuova classificazione semplificata delle varie preparazioni protesiche che le distingue in due soli gruppi di appartenenza. A seguire vengono affrontati quegli aspetti anatomici, istologici e fisiologici del parodonto marginale che stanno alla base della dominanza parodontale di questa procedura. Viene esaminata, successivamente, in modo esaustivo ed innovativo la questione della preparazione protesica estesa apicalmente al margine gengivale, che si basa sulla valutazione parodontale del dente da trattare. Si passa, quindi, alla parte pratica della tecnica VEP, descrivendone le diverse fasi cliniche e di laboratorio, gli strumentari e la sequenza operativa, mettendo a confronto le applicazioni classiche con quelle nuove, alla luce dei più recenti sviluppi tecnologici. Vengono trattati, infine, vantaggi e svantaggi nonché indicazioni e controindicazioni all'utilizzo della VEP.
Psicopatologia dello sviluppo. Indicazioni cliniche e didattiche per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria
Antonella De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 222
Il manuale si rivolge principalmente ad insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, proponendosi di conciliare gli aspetti teorici ed educativo-didattici della Psicopatologia dello Sviluppo. Nell'opera sono descritte non solo le caratteristiche dei principali disturbi del neurosviluppo, ma anche tutti i segnali per un'individuazione precoce del disagio e le basi per lo sviluppo dei requisiti che consentono di prevenire o comunque diminuire gli effetti del disagio stesso.
Idee in psicoterapia. Volume 11
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2020
pagine: 132
Questo numero nasce abbracciando l'ottica che considera la psicoterapia proprio come una cura dell'anima, un tentativo di tornare a quella originaria capacità creativa che è stata fonte di tutti gli apprendimenti e di tutti i movimenti evolutivi dall'inizio della nostra vita. Se è vero, come dichiarato dall'OMS, che non vi è salute senza salute mentale, questa deve necessariamente includere una componente spirituale, rendendo conto di un fondamentale e profondo bisogno umano di trascendenza e, allo stesso tempo, di ritorno al centro di sé. I concetti psicologici di individuazione, personificazione, maturazione, crescita, rinviano tutti all'idea di realizzazione di sé, nel senso del compimento di un processo integrativo di parti oscure, inconsce e ineffabili nell'interiorità del soggetto. La cura dell'anima viene così a coincidere con l'aspirazione a una presa in carico totale di sé, in una visione olistica e complessa dell'individuo.
La psicoterapia sociale. Riflessioni ed esperienze di gruppo durante la pandemia
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2020
pagine: 184
Se il lockdown non ha del tutto anestetizzato il bisogno di rimanere in contatto, soprattutto grazie all'aiuto della tecnologia, l'esperienza personale del "restare a casa" ha inevitabilmente influenzato la modalità di svolgere le attività psicologiche, tanto negli studi privati quanto sul territorio, alla luce di una comune sofferenza esperienziale che spesso riflette tutte le carenze istituzionali in merito alla protezione della salute (fisica e psichica), alle disuguaglianze, alla tutela dell'ambiente, alla scuola come imprescindibile bene comune, al lavoro. I contributi raccolti in questo testo hanno pertanto trovato senso sul pensiero di vivere e scoprire l'epifania del cambiamento della comunità durante il lockdown post pandemia. Le riflessioni e le esperienze di gruppo condivise durante questo complesso periodo storico hanno aiutato a sostenere una lettura psicologica dei fenomeni sociali e del ruolo della psicoterapia nel tessuto relazionale contemporaneo, messo duramente alla prova dal dilagare degli effetti drammatici del Covid-19.