Affari e gestione (management)
Nutrire la relazione. Dall'Io al Tu per giungere al Noi
Claudio Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Space4business
anno edizione: 2023
pagine: 112
Alla domanda sul perché di questo sottotitolo al suo nuovo libro Claudio ha risposto: “In una semplice frase ho racchiuso tutta la potenza e la visione del mio secondo progetto di vita. Studiando per anni le migliori pratiche per condurre incontri di affari a tavola, ho ideato il progetto Business a Tavola®, per il quale ho scritto un libro e coniato un neologismo: Referral Tasting®. Con questo nuovo progetto, Nutrire la relazione®, scendo più in profondità ed esamino in maniera specifica il concetto di relazione personale profonda tra partner di business.” In una sequenza di passaggi, in cui l'autore rende partecipi del suo percorso, si arriva al concetto cardine per cui la relazione deve essere vista come qualcosa di vivo ed in continuo cambiamento, proprio per questo oltre alla necessità della corretta gestione c'è anche quella del nutrimento.
Market access. Nuovi paradigmi manageriali e strumenti operativi per le imprese del Life Science (perché niente è più come prima)
Giuseppe Galliverti, Nicola Saraceni, Federico Lega
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2023
pagine: 164
Se l'SSN e le sue aziende sanitarie hanno assunto solo recentemente consapevolezza di trovarsi a fronteggiare una "nuova normalità", e quindi di dover "cambiare pelle" per fronteggiare le sfide ad essa connesse, per le imprese del Life Science una nuova normalità, forse meglio definibile come una tempesta perfetta, è diventata realtà almeno dai primi anni del nuovo secolo. Il mondo in cui l'accesso al mercato, l'introduzione dell'innovazione ed il consolidamento delle vendite erano costruiti attorno al presidio dei processi regolatori ed allo share of voice nei confronti dei prescrittori è diventato molto più complesso. Un contesto definito da molti come VUCA, e cioè volatile, incerto, complesso, ambiguo. In questo libro sono quindi approfonditi sia le ragioni che hanno spinto le imprese del Life Science a ripensare sia la propria strategia dedicando crescente attenzione ai decisori politici, istituzionali delle Regioni ed al management delle aziende sanitarie, sia l'organizzazione interna per sostenere e potenziare la loro capacità di "accesso al mercato". Attraverso le diverse prospettive – accademica, consulenziale, manageriale – dei tre autori sono approfondite le logiche che hanno guidato il "cambiamento di pelle" delle imprese Life Science, gli strumenti funzionali all'accesso mercato, le diverse declinazioni che tale attività ha avuto nel settore, gli scenari futuri e le prospettive evolutive ulteriori, il collegamento con le altre funzioni aziendali - vendite, marketing, direzione medica, affari istituzionali, amministrazione - e molti aspetti tecnici che sono il cuore delle competenze e della casetta degli attrezzi richiesta a chi vuole con successo sviluppare una carriera proprio nell'ambito dell'accesso al mercato.
Talento, vocazione e lavoro al servizio del bene comune
Annarita Quarta
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Il problema della disoccupazione continua ad essere centrale in un'epoca segnata da profonde trasformazioni, contrassegnata dalla precarietà e dall'insicurezza. Questo clima sta incidendo fortemente sulla vita di milioni di famiglie, preoccupate per il futuro delle nuove generazioni e a motivo delle ristrettezze economiche. Nelle pagine di questo libro si traccerà un percorso utile per fronteggiare tanto scoraggiamento, rimettendo al centro dei percorsi educativi la persona e la sua spiritualità, invitando a far emergere le capacità, le inclinazioni, il carattere dell'individuo, guidandolo sin dai primi anni di vita alla scoperta dei propri talenti e vocazione. Non si può dare un senso alla propria vita se non si acquista la consapevolezza di chi si è e del cosa si è chiamati a fare nella società. Solo dalla consapevolezza di se, da una sana autostima, nasce la propositività e si possono gettare le fondamenta per un progetto di vita e lavorativo.
The world history of pallet and forklift. A fascinating and indissoluble interweaving
Davide Lega
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lega Davide
anno edizione: 2023
pagine: 288
Lezioni di economia aziendale
Massimiliano Terragni
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 174
L'obiettivo di questo lavoro è quello di fornire una guida pratica e snella agli studenti del triennio della scuola superiore ad indirizzo commerciale e a quelli che si accingono a preparare l'esame di economia aziendale all'Università ma non conoscono nulla della materia perché provengono da altro indirizzo di studi. Il lavoro può costituire un punto di partenza anche per coloro che si apprestano a preparare un concorso pubblico con l'intenzione di diventare insegnanti di ruolo di economia aziendale. L'opera parte da temi di carattere generale come l'azienda e la sua organizzazione per poi concentrarsi sulla determinazione del reddito e del patrimonio. A questo proposito si prendono in considerazione fatti di gestione più rilevanti relativi alla gestione ordinaria di un'impresa. Si parte dalla costituzione, si passa a trattare degli acquisti, delle vendite e dei rispettivi regolamenti, si prosegue con la dismissione dei beni strumentali, le operazioni con le banche e le altre operazioni d'esercizio e si conclude con le scritture di assestamento.
Comunicazione d'impresa
Adriano Lubrano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 320
Questo manuale introduce i lettori ai concetti fondamentali della comunicazione d'impresa, al fine di proporre loro una visione corretta e ampia delle leve impiegate per promuovere tanto le aziende quanto le organizzazioni senza scopo di lucro. Tra questi fondamentali, l'analisi del comportamento di consumo, in un contesto contemporaneo denso di sollecitazione e di innovazioni, è indispensabile per comprendere la dinamica della comunicazione, anche digitale, in una corretta prospettiva di marketing. Il libro è frutto dell'esperienza maturata dall'Autore in oltre trent'anni di lavoro in azienda prima e di consulenza poi. Contenuti del manuale: Introduzione al marketing La politica di comunicazione La comunicazione pubblicitaria La comunicazione sul punto di vendita La comunicazione sociale La comunicazione via web La tutela del pubblico e l'autodisciplina
Bilancio di sostenibilità, carisma e sviluppo degli istituti religiosi: principi, regole ed esperienze
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2023
Finanziamenti d'impresa. Come accedere a fonti alternative al credito bancario
Tommaso Mazziotti, Marcello Rucci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 132
Quali sono le fonti di finanziamento alternativo al credito bancario e come possono accedervi anche aziende giovani, start up e PMI? Dalla necessità di riuscire a reperire fondi che possano permettere non solo la nascita, ma soprattutto la crescita delle piccole e medie imprese, si è osservato, nel corso degli anni, lo sviluppo di fonti di finanziamento alternative. Questo libro vuole proporsi come un aiuto nell'analisi e nella valutazione di queste varie fonti, in modo da poter sceglier in maniera più consapevole: - come ricorrere al capitale di debito (ad es. il project financing) - come ricorrere al capitale di rischio (ad es. il crowdfunding) - come presentarsi ad un interlocutore finanziario con il Business Plan
Interpiste. Storie di «piloti» del business all'insegna del coraggio e dell'innovazione
Francesco Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
Innovazione e coraggio viaggiano insieme e abitano le vite di pochi uomini. Il volume raccoglie cinque storie di leader accomunati dalla capacità di rischiare in prima persona e di implementare nuove idee durante la loro carriera. Come i piloti, essi guidano attraverso scelte – vere e proprie sterzate ad alta velocità – sul loro percorso, portando al successo le proprie imprese. Di fronte a ogni bivio, nessuno di loro ha scelto di frenare o di imboccare la strada più semplice, ma hanno invece accelerato, decisi, verso la direzione ancora inesplorata.
Marketing semplice per assicuratori. Tutte le strategie testate sul campo per aumentare fino al 197% la vendita di polizze
Daniele Zanini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 212
Marketing Semplice Per Assicuratori: Tutte le strategie testate sul campo per aumentare fino al 197% la vendita di polizze.
Leadership e sviluppo del capitale umano
Pierluigi Lizza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2023
pagine: 238
Il lavoro si articola in quattro capitoli. Il primo si sofferma sull'importanza della risorsa umana in azienda quale fonte principale di creazione di valore per gli stakeholders. Il secondo capitolo analizza la cultura organizzativa, sia nei suoi variegati aspetti, che nella rilevanza rivestita nei processi percettivi e gestionali posti in essere quotidianamente. Il terzo capitolo si concentra sul ruolo della leadership nel processo di creazione e condivisione di senso. Particolare attenzione è rivolta alle forme di intelligenza che dovrebbe possedere un leader di successo, e cioè l'intelligenza valorizzativa, emotiva e spirituale. Il quarto capitolo analizza alcune metodologie a supporto dello sviluppo del capitale umano quali il coaching, la consulenza filosofica, le costellazioni aziendali, il teatro d'impresa.
L'enorme potenziale dei sistemi di gestione e delle certificazioni ISO
Stefano Capriotti
Libro
editore: Bookness
anno edizione: 2023
pagine: 160
"L'enorme potenziale dei Sistemi di Gestione e delle Certificazioni ISO" è il libro che non c'era. Un testo che Stefano Capriotti, l'autore, rivolge alle aziende, ai singoli imprenditori ma anche ai dipendenti di qualsiasi realtà. I concetti sono semplici, immediati, leggendo questo libro si ha l'impressione di stare a pranzo con un collega, un amico prima ancora che un consulente specializzato, un "Auditor per i Sistemi di gestione" per l'esattezza. "Essere un imprenditore oggi non è per nulla semplice" afferma in prima battuta Capriotti e centra perfettamente il punto, ma dà anche spunti e soluzioni concrete, svela tutti i suoi "segreti del mestiere" maturati in anni di lavoro e vestendo i panni di una sorta di personal trainer aziendale. Nulla è lasciato al caso, niente è scontato, Capriotti svela con tanti esempi e racconti la sua esperienza, il suo lavoro, la mission che lo ha fatto entrare in contatto con settori veramente ampi e variegati. Questo volume è un jolly per il lavoro contemporaneo, è la guida che mancava e che spiega davvero come i Sistemi di Gestione possano migliorare i processi aziendali e tutelare il lavoro e il lavoratore in caso di contestazioni.