Libri di Claudio Messina
La pena e la penna. 2001-2021. Il Settore Carcere e Devianza della Società di San Vincenzo De Paoli. Storie di vicinanza, compassione e impegno civile
Claudio Messina
Libro: Copertina morbida
editore: Anthology Digital Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 500
Non è un romanzo, né un racconto, né un saggio, ma un po' di questi vari generi che si fondono e poi si scompongono in una sorta di caleidoscopio dove il mondo del carcere, che nel titolo rappresenta la pena, restituisce al lettore spaccati di realtà difficilmente immaginabili senza un vero interesse e una ricerca personale. E attraverso la penna, che qui, da gioco d'immagini, si fa gioco di parole, l'autore riassume vent'anni di esperienza personale di volontariato in carcere ed anche come attivista per la causa della giustizia, in seno alla sua Associazione di appartenenza - la Società di San Vincenzo De Paoli - e ad altri organismi del settore. Ma a parlare e a scrivere sono anche le stesse persone detenute, che ci fanno capire quanto sia complicato e privo di senso vivere in un luogo non-luogo, in un tempo scollegato dalla realtà, e anche quanto sia difficile farlo capire a chi, pur interessato, possa solo tuffarsi in quel mondo e poi riemergere per tentare di rielaborare con la propria sensibilità quanto visto e percepito.
CLD. Il collaudo degli orizzontamenti
Claudio Messina, Francesco Pugi
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 142
Prontuario per il calcolo degli elementi strutturali. Per gli Ist. tecnici per geometri
Biagio Furiozzi, Claudio Messina, Leonardo Paolini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2015
Business a tavola ovvero referral tasting. Strategie per crear relazioni professionali di successo
Claudio Messina, Paolo Mariola, Irene Alleruzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2019
pagine: 184
La passione per la buona cucina accomuna moltissime persone. Oggi il cibo è qualcosa che si consuma ovunque e in qualsiasi momento. Il cibo è una forma di cultura e, soprattutto, un'occasione di incontro e di scambio relazionale. Ciò che maggiormente caratterizza la nostra epoca è l'opportunità di entrare in connessione con persone di popoli e paesi diversi; e tuttavia creare un network di relazioni è cosa tutt'altro che semplice. In che modo l'incontro tra cibo, tavola e networking può collegarsi in maniera proficua? Il momento in cui questi tre elementi tendono a confluire è rappresentato proprio dall'ambito professionale: ma come trasformare un semplice pranzo in uno strumento strategico per la propria attività professionale? Come conciliare il piacere del gusto e della condivisione conviviale con le esigenze dettate da un'agenda di lavoro? Esistono regole per l'organizzazione di un business lunch? Quali sono gli errori da evitare? Gli autori guidano professionisti e imprenditori in un viaggio che coinvolge gusto e profitto, attraverso pochi ma fondamentali suggerimenti che muovono dai principi del marketing relazionale. Prefazione di Ivan Misner.