Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le Lettere: Saggi

Federigo Tozzi: ipotesi e documenti

Federigo Tozzi: ipotesi e documenti

Marco Marchi

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2015

pagine: 143

Studioso accreditato e internazionalmente noto dell'opera di Federigo Tozzi, Marco Marchi ripropone in questo libro i suoi saggi più antichi sull'opera del grande narratore senese: studi molto originali e allora pionieristici, frutto di una convinta attenzione rivolta a uno scrittore subito valutato di primissimo piano, che non poco hanno contribuito alla riscoperta in chiave moderna di Tozzi e a una sua attendibile definizione nel quadro del primo Novecento italiano. L'elemento unificante di questa innovativa, appassionata e appassionante interpretazione critica in progress dello scrittore - tra "ipotesi" criticamente avanzate e "documenti" che quelle ipotesi sostengono e ineccepibilmente autorizzano - è costituito dalla insospettata e invece enucleata, verificata e costantemente valorizzata presenza nell'officina di Tozzi della cultura: un Tozzi "scrittore di cultura", appunto, non etichettabile e in sostanza emarginarle come scrittore "geniale" o "di razza", e al contrario, alla prova dei fatti, da ascrivere a pieno titolo a quel fervido quadro storiografico di cui l'autore è stato parte. E in questa prospettiva che lo stupefacente dono della scrittura di Tozzi compiutamente si rivela, facendo di lui una figura di alto profilo della letteratura italiana del primo Novecento e del Novecento tout court, al fianco di narratori di respiro europeo come Italo Svevo e Luigi Pirandello.
19,00

Studi in onore di Enrico Ghidetti

Studi in onore di Enrico Ghidetti

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2015

pagine: 626

70,00

La città capitale Firenze. Prima, durante e dopo
16,50

Montale antinomico e metafisico

Montale antinomico e metafisico

Andrea Gareffi

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2014

18,00

Introduzione alla didattica delle geoscienze. Problemi
20,00

In forma di saggi. Studi di francesistica in onore di Graziano Benelli

In forma di saggi. Studi di francesistica in onore di Graziano Benelli

Manuela Raccanello

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2014

pagine: 332

Il volume vuole essere una testimonianza di stima e di affetto nei confronti di Graziano Benelli, nel momento in cui, per raggiunti limiti di età, ha lasciato l'organico dell'Università degli Studi di Trieste. Vengono qui raccolti diversi saggi di francesistica di docenti universitari che, a vario titolo, gli sono particolarmente vicini, da colleghi di vecchia data come Giovanni Bogliolo a giovani studiosi che in Benelli hanno trovato un punto di riferimento.
38,00

Dopo Gentile. Dove va la scuola italiana

Dopo Gentile. Dove va la scuola italiana

Vincenzo Pirro

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2014

pagine: 138

Completato nel febbraio del 1982 e mai pubblicato, "Dopo Gentile dove va la scuola italiana" è una lettura lucida della trasformazione della scuola italiana dalla riforma Gentile ai primi anni '80, in cui l'autore coglie assai bene il mutamento all'interno della politica scolastica italiana, in cui l'aspetto estrinsecamente metodologico tende a prevalere su quello effettivamente educativo. Il tutto nella tensione verso un'astratta oggettività scientifica che non risolve il dualismo istruzione-educazione, ma di fatto annulla ambedue i termini in un didatticismo fine a se stesso e nella trasformazione della pedagogia in scienze dell'educazione.
15,00

Introduzione a Eckhart. Profilo e testi

Introduzione a Eckhart. Profilo e testi

Marco Vannini

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2014

pagine: 198

La figura di Eckhart - il domenicano tedesco dei tempi di Dante, che ricevette dai contemporanei quell'appellativo di "magister", "Meister", che è diventato quasi il suo nome proprio - e che è universalmente considerato la massima autorità spirituale dell'Occidente cristiano, viene qui presentata nella sua realtà storica, ma con lo sguardo rivolto soprattutto alla sua attualità. In un tempo come il nostro, infatti, in cui le religioni spesso non corrispondono al bisogno di verità, di spiritualità dell'uomo contemporaneo, che va cercando inutilmente rifugio nelle mille e una psicologie, acquista straordinario interesse l'insegnamento sempre vivo di questo amico "Lebe-und Lesemeister", maestro di vita e non solo di dottrina, come lo definì Heidegger, sul "fondo dell'anima" e la beatitudine che è in esso.
18,00

Nella palpebra interna. Percorsi novecenteschi tra poesia e arti della visione

Nella palpebra interna. Percorsi novecenteschi tra poesia e arti della visione

Riccardo Donati

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2014

pagine: 291

Il volume è dedicato allo studio del rapporto che alcuni tra i maggiori poeti italiani del secondo Novecento hanno intrattenuto con le arti della visione, includendo autori ormai "storicizzati" (tra gli altri, Pasolini, Zavattini, Sanguineti, Testori, Luzi, Gatto, Scialoja) e voci della stretta contemporaneità (Frasca, Ottonieri, Magrelli, per non citare che alcuni nomi). La novità del progetto risiede nella formulazione di un coerente e articolato quadro teorico che abbraccia la multiforme natura di tale rapporto; al centro del testo è la nozione di "sguardo", mutuata dalla critica francese e dalle più aggiornate teorie ermeneutiche sull'arte, a partire dalla quale l'autore individua alcuni indirizzi concettuali-interpretativi comuni a più autori. Il ricorso a tali orientamenti, circoscritti e teoricamente giustificati, consente da un lato una più esatta collocazione dei problemi sollevati dal rapporto tra poesia e arti della visione nel Dopoguerra, dall'altro di sparigliare, sul tema specifico, le carte della tradizionale storiografia letteraria, rivelando specificità e apparentamenti che travalicano le tradizionali distinzioni tra scuole e orientamenti letterari.
25,00

Giorgio De Chirico. Un filo di Arianna

Giorgio De Chirico. Un filo di Arianna

Giovanna Rasario

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2014

pagine: 245

Come guidata da un filo d'Arianna, l'autrice esplora il labirinto della formazione di Giorgio de Chirico e del fratello Savinio: un'avventura umana e intellettuale, che muove da una cultura in cui l'antico e la tradizione giocano un ruolo centrale. Quasi moderni Dioscuri, i due si affacciano all'Europa con un bagaglio di esperienze e di memorie che si sovrappongono senza cancellarsi. Giovanna Rasario, con la sua sensibilità d'artista, coglie in particolare nei dipinti di de Chirico una "grecità malinconica e ambigua" che rappresenta il cardine di tutto il suo percorso intellettuale. Ma il racconto si sviluppa soprattutto attraverso una lettura "dal vivo" di luoghi della memoria, di lettere e documenti anche inediti. Sulla loro base si costruisce una microstoria che precisa la sua valenza collocandosi all'interno della "grande storia". Nel libro sono indagati i rapporti di de Chirico con Léonce Rosenberg, Luigi Bellini e Giorgio Castelfranco, offrendo così una lettura nuova sul rapporto dell'artista con galleristi e prestigiosi rappresentanti del collezionismo moderno.
25,00

Esperienza religiosa e passione civile in Luciano Martini

Esperienza religiosa e passione civile in Luciano Martini

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2013

pagine: 550

Luciano Martini (1942-2007) ha svolto un'intensa attività pubblicistica e scientifica in stretta connessione con un costante impegno "politico" in molti luoghi fiorentini del "consorzio civile" e della comunità ecclesiale. Dalla collaborazione con Ernesto Balducci alla direzione di "Testimonianze" (1968-1982), dall'insegnamento presso l'Università di Firenze e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose agli importanti lavori di storico contemporaneista, un'attività in cui si è pienamente espressa la ricerca di un connubio tra fede cattolica e rigorosa valorizzazione della laicità. I ventotto studi e testimonianze qui raccolti delineano, utilizzando spesso materiale inedito, il profilo di un intellettuale autentico, che ha sempre evitato le scorciatoie dell'unilateralismo, specialmente là dove, "per responsabilità pedagogica", si richiede "una maggiore apertura alla complessità". Dal volume emergono anche informazioni per una ricostruzione della storia di una generazione che, germinata negli anni più dinamici della Firenze lapiriana, ha saputo cogliere la dimensione universale dei problemi e non ha rinunciato al realismo dell'utopia.
32,00

Alla ricerca dello spazio vissuto. Percorsi ricoeriani fra aporie, itineranza e narrazione
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.