Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giovane Holden Edizioni: Battitore libero

Fobocrazia

Fobocrazia

Loris Grassulini

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 72

La dura battaglia contro una piaga sanitaria planetaria si trasforma ben presto in qualcosa di forse più orribile: il progressivo e totale annientamento delle più elementari libertà individuali.
12,00

Ritorno a Lissonum

Ritorno a Lissonum

Annalinda Buffetti

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 312

Una vecchia casa alla periferia di Lissone è l'eredità che arriva a Andrea Fossati, editor quarantenne trasferito da anni a Milano, dallo zio paterno, personaggio schivo e un po' grigio ma noto come grande bibliofilo. Quanto prepotente fosse stata la passione dello zio per i libri, però, Andrea lo capisce solo quando, varcata la soglia di quella casa, la scopre piena zeppa di volumi. Ce ne sono migliaia, accatastati ovunque, e di ogni tipo, dai moderni paperback alle stampe antiche. Una collezione formidabile e certamente di grande valore, che tuttavia per essere ordinata richiede un lavoro enorme. Andrea decide di affrontarlo. Il periodo che trascorrerà nella cittadina brianzola sarà l'occasione non solo per rivedere i luoghi felici della sua giovinezza e ritrovare alcuni degli amici di una volta, ma anche per riflettere sul punto in cui si trova la sua vita, segnata di recente non solo da un grave incidente in moto ma anche e soprattutto dalla fine di un rapporto sentimentale importante, il cui dolore è ancora vivo. C'è anche un altro passato, che emerge da uno scritto rinvenuto per caso. Una storia lontanissima e carica di fascino, che riporta indietro nei secoli fino alla Lissonum di metà Trecento, quando la fiorente Lombardia dei Visconti venne sconvolta dalla peste. Su questa scena fatta delle ritualità dei contadini, del dinamismo dei mercanti e delle ambizioni dei signori, si muovono personaggi concreti e suggestivi, legati al presente da un filo misterioso e forte tanto da riuscire, per qualche attimo sublime, addirittura a lacerare il velo inesorabile del tempo che passa.
15,00

Odio comandato

Odio comandato

Luca Pellizzoni

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 304

È l'inverno del 1944, il momento più difficile nella guerra di Liberazione italiana. Sulle montagne piemontesi, un gruppo di partigiani tende un'imboscata a una formazione di SS: l'obiettivo è Weber, crudele maresciallo nazista. Ma l'azione non va come previsto. L'ufficiale tedesco sopravvive e, fremente di rabbia e di vendetta, si lancia con i suoi all'inseguimento dei guerriglieri. Quello che si consuma allora su un altopiano remoto è uno scontro estremo, ai limiti di ogni umanità. In un ambiente selvaggio, sferzato dalla tormenta che cancella le tracce e i riferimenti sia fisici che morali, ogni uomo dovrà lottare per la propria vita, contro il nemico e contro i demoni che la guerra fatalmente evoca. Alla dispotica efferatezza di Weber, che la bramosia di violenza fa presto sprofondare in un personale inferno di ferocia, si contrappone idealmente la purezza di una bambina. La piccola di nome Sara, che non parla più per un dolore troppo grande, è la sola rimasta coi nonni tra i monti innevati. È attorno a lei che nel momento più disperato si raduneranno le speranze dei giovani garibaldini, ed è in lei che essi riconosceranno il senso profondo della scelta di combattere gli oppressori. Amore e paura, fratellanza e tradimento, follia e ideali.
15,00

Scandalo in Val Gardena. Nessuno resterà impunito

Scandalo in Val Gardena. Nessuno resterà impunito

Clambagio

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Di quel bambino, in un paesino sulle Dolomiti, non ne vuole sapere nessuno. Non il padre, non le zie, nemmeno il sindaco o il prelato. Perché quel bambino è illegittimo, e la sua sola esistenza, in quegli anni Cinquanta, è motivo di vergogna per tutta la comunità. Solo il grande, intrepido amore della madre lo fa venire alla luce, e gli consegna un nome in cui racchiude tutta la folle speranza per il rifiorire di un futuro migliore. Ma è un futuro che lei, la bella e intrepida Katharina, non conoscerà. I fili tessuti dal destino ricamano storie che gli uomini non possono comprendere. Quando una mano provvidenziale strappa il piccolo dagli artigli della tragedia, non sa che con quel gesto pietoso sta avviando una catena di eventi sbalorditivi, che a distanza di anni e anni porteranno quel bambino a divenire un uomo colto, ricco e potente. E quando la verità viene finalmente svelata, ecco che il temibile uomo sbocciato da quel bambino abbandonato scatena la propria vendetta implacabile. Romanzo intenso e appassionante, costruito su un intreccio complesso come la vita ma sempre lucido come la determinazione del suo protagonista, un Edmond Dantes contemporaneo che un profondo, inesorabile senso di giustizia personale spinge fino agli estremi.
14,00

Una storia come un'altra

Una storia come un'altra

Rosa Galli Pellegrini

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 176

Sono i tempi duri del lockdown. Da un piccolo condominio di tre appartamenti, reso ancora più angusto dalla pandemia, è scomparsa una donna. Il suo nome è Floridia, è una donna bella, dagli occhi grandi e dai tratti particolari. A descriverla sono le voci della ristretta comunità che condivide una parte della propria vita con lei. La suocera, il marito, il giardiniere, gli amici Said e Desiderio, ognuno aggiunge una propria nota allo speciale accordo in cui si può riconoscere la ragazza. In fondo, ognuno è la persona che è non tanto per ciò che crede di sé, quanto per ciò che rappresenta per gli altri. L'indagine sulla sparizione di Flor, come viene chiamata dai suoi cari, è solo un pretesto. I toni qui sono ben diversi da quelli rigidi e nervosi delle analisi della polizia. E non ci vuole molto perché la vicenda della ragazza si spalanchi su mille altre vicende personali, del presente e più sovente del passato, magari ormai distanti nel tempo, ma comunque ancora prossime nelle emozioni di chi le racconta. Capitolo dopo capitolo, si va a ritroso nelle vite dei protagonisti e in quelle di chi è stato prima di loro. Si attraversano pagine di grande dolcezza, di sorrisi leggeri e di dolori struggenti come solo quelli intrisi dalla vita reale sanno essere.
13,00

Dentro lo zaino

Dentro lo zaino

Iacopo Maccioni

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

Alla fine degli anni Settanta, le polveri della Seconda guerra mondiale si sono diradate, ma non gli interrogativi sulle sue pagine più terribili. La Germania si interroga su come sia stata condotta alla grande opera di sterminio, cosciente, scientifico. Si ricostruiscono i fatti, si cercano i protagonisti, si attribuiscono le responsabilità. Lo si fa con procedimenti rigorosi, che devono essere una risposta morale ancor prima che storica. Julia testimonia nel processo contro Helmine Reyes, la sorvegliante del lager di Ravensbrück che danzava macabra sui corpi dei prigionieri, nota nei racconti dei superstiti come la Cavalla di Majdanek. In migliaia sono morti sotto i suoi stivali di acciaio. Julia ha lavorato come infermiera a Ravensbrück. Lì, con Helmine è stata a lungo fianco a fianco. E lei Helmine la conosce, la comprende, la ammira, e di più. Insieme hanno servito il Reich, lo hanno fatto per la Nazione, per la Scienza, per la Storia. Niente ai loro occhi era più corretto, giusto, naturale. E accanto al processo nelle corti del diritto, ce n'è uno parallelo, più silenzioso e più estremo, che ha luogo nelle comunità degli uomini, dove vittime e carnefici si incontrano di nuovo. Una narrazione dallo stile composto, elegante, la cui preziosità descrive uno scontro fondamentale e spietato. Il giudizio sulle atrocità naziste viene dato da un altro punto di vista, tanto inaccettabile quanto lucido, che porta una vicenda storica personale ad allargarsi in ogni tempo e a scuotere alle radici la coscienza di ogni individuo.
14,00

In nomine filii

In nomine filii

Ferdinando Balzarro

Libro

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2021

Un romanzo che è la storia di un'ossessione e di un insostenibile conflitto. Un uomo maturo e affermato è dominato dal desiderio. Più una donna gli appare fedele, proibita, incorruttibile, più egli è determinato a farla sua. Ma la conquista che brama non è un atto volgare di mera sopraffazione, bensì un moto elementare e insieme raffinatissimo, primitivo e allo stesso tempo intriso di sfumature cerebrali. Ciò che cerca è sì la sensualità, ma ancor prima il coronamento di un gioco intellettuale. Danza su un filo sottilissimo e incandescente sospeso su ciò che è vietato, scandaloso, inaccettabile, giacché sconvolge un ordine sacralizzato. Ogni donna che lo attrae è un viaggio lungo le strade di se stesso e della complessità di una relazione tra due adulti, fino a quelle profondità dove pulsioni selvagge e principi culturali si affrontano faccia a faccia. Ma non è solo. Ha un figlio grande, realizzato. Si specchia in lui per riconoscere in sé affetto, responsabilità, quel senso della propria esistenza che in nessun altro luogo può trovare. È il pensiero che lo tiene attaccato alla realtà, l'ancora che gli impedisce di non farsi travolgere dal suo stesso enorme narcisismo. Ma quando una donna entrerà nel cuore del figlio, il padre riconoscerà subito in lei lo stesso tratto di predatore che da sempre lo domina.
13,00

Les jeux sont faits

Les jeux sont faits

Primula Galantucci

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 176

Trent'anni dopo la morte dei genitori, la protagonista, che mai è riuscita a rassegnarsi a questa perdita, per un caso fortuito ritorna a Campione d'Italia, dove ha vissuto da bambina. Campione d'Italia è sinonimo di Casinò, e la sala da gioco le riporta alla mente il padre, il suo favoloso papà, che a lungo vi ha lavorato. Arriva spontanea la necessità di riannodare i ricordi, riassettare le esperienze e nel farlo, in una sorta di lettera aperta, racconta al padre quanto è accaduto nella sua vita e nel mondo negli anni in cui lui non c'è stato. Primula Galantucci si apre alla suggestione della memoria, scardina le difese e si consegna alla pagina bianca riempiendola di amore e di voglia di vivere. La bambina timida e riservata di un tempo si rivela così per la donna determinata che è oggi, risoluta a non farsi stritolare dalle dinamiche societarie di una professione affascinante quanto spietata, appassionata di musica jazz, sempre disponibile per gli amici. E nel ripercorrere, con un pizzico di nostalgia agrodolce, i luoghi che il padre frequentava, incontra i suoi colleghi i quali, ora che la casa da gioco è fallita, le raccontano di lui e di alcuni aneddoti della vita del Casinò e dei suoi assidui giocatori. Il viaggio a ritroso nel tempo, per il Lettore, si trasforma in una riflessione sui legami e sulle dinamiche familiari troppo spesso intrise di "e se...".
14,00

Il figlio della palude

Il figlio della palude

Estelio Marangon

Libro: Libro in brossura

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 112

Ciascuna storia di famiglia può essere immaginata come il filo di un arazzo intessuto con fantasie, colori e disegni belli e complessi. E come l'arazzo, ognuno di noi è una combinazione di cultura, storia e tradizioni che ha ereditato dalla propria famiglia. L'arazzo della famiglia Marangon attinge a un manoscritto, purtroppo andato smarrito, che il figlio del protagonista-autore ha trascritto rispettandone lo spirito originale. Estelio Marangon, nato a Porto Tolle (Ro) nel 1920 e morto a Marina di Massa (Ms) nel 2003, è uno dei sopravvissuti del Basso Polesine, territorio che comprende il delta del fiume Po in provincia di Rovigo. Una zona in cui, negli anni a cavallo delle due guerre mondiali, era assai probabile non superare il decimo anno di vita a causa di tremende insidie come la malaria, la tbc e la gastroenterite. La disastrosa alluvione del 1951 strappò dalla terra natia migliaia di famiglie che si dispersero per quasi tutta l'Italia centro-settentrionale alla ricerca di una casa e di un lavoro. La famiglia Marangon approdò sulla riviera apuana, e precisamente a Massa. Qui, dove la natura è più benevola, Estelio riuscì, con grande volontà e un pizzico di fortuna, a superare tanti ostacoli per raggiungere un livello sociale dignitoso e una vita serena.
13,00

Il portale del tempo

Il portale del tempo

Anna Violi

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2021

Domenico Novio, insegnante in un liceo romano, torna in Sicilia su insistenza della sorella minore, Sara. Sono passati vent'anni. Domenico si è sposato e separato, ha un figlio. Sara vive nella casa di famiglia con tre figli, un marito che ben presto si rivela ex e due zie zitelle. Nel tentativo di riannodare i fili di ciò che è rimasto in sospeso, riprende confidenza con i ricordi, con la memoria di un passato che lo ha visto bambino, adolescente e poi giovane universitario insofferente, incapace di dare un senso ai difficili rapporti tra i genitori: impenitente seduttore lui, apparentemente sottomessa lei. Ma, cambiando prospettiva, i gesti, le parole, le sensazioni provate da bambini assumono, da adulti, un significato completamente diverso. Metaforicamente il viaggio nel suo passato avviene attraverso un portale del tempo, le cui aperture episodiche e saltuarie rivelano alcuni frammenti, alcuni compagni di vita: il primo amore, l'amico del cuore, il bullo del quartiere.
13,00

Il falco di Eleonora

Il falco di Eleonora

Anna Paola Sanna

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2021

Per il contesto in cui si mosse, il destino e l'importanza delle sue scelte, maturate in assoluta autonomia di giudizio e di azione, la figura di Eleonora d'Arborea si tinse subito di tratti leggendari. Nella Sardegna medioevale, si trovò, dopo l'eccidio del fratello Ugo, a ricoprire la carica di Giudice, all'epoca un sovrano, nominato da una sorta di parlamento locale, le Coronas de logu. Era quello un momento particolarmente difficile. La giudicessa infatti ereditava, dal padre e dal fratello, la guerra che da anni i sardi combattevano contro i re aragonesi per salvare la propria indipendenza. Eleonora seppe, finché visse, mantenere tale indipendenza, con le armi e con le trattative, senza piegarsi a ricatti e intimidazioni. Ma fece di più: fu autrice della Carta de Logu, una Costituzione singolarmente illuminata per i tempi, tanto da rimanere in vigore ancora per secoli dopo la sua morte, addirittura anche dopo la fine del Giudicato d'Arborea. A sessant'anni, durante un'epidemia di peste, la giudicessa morì. Nel romanzo, Eleonora rievoca, durante la febbre dell'agonia, la sua lunga vita. Ne rivive le vittorie e le sconfitte, le perdite e le separazioni, gli affetti più cari e i conflitti, le sfide che aveva dovuto affrontare con determinazione e coraggio. E, ricorrente, le ritorna nel sogno, un antico ricordo: il suo falcone prediletto, appartenente a quella particolare specie che la giudicessa protesse in un articolo della Carta de Logu, e che perciò, ancora oggi, viene chiamato in tutte le lingue, Falco di Eleonora.
13,00

Cervelli fritti per merenda

Cervelli fritti per merenda

Simone Nepa

Libro: Copertina morbida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 152

Pulp, eccessi, solitudini, psicosi e un senso di vuoto che toglie il respiro. Otto racconti per altrettanti eterogenei spaccati di vita in cui l'alienazione e il disagio finiscono per confluire in un linguaggio iperrealista che cola rapidissimo dalla prima all'ultima pagina. La violenza, gratuita e spogliata di intenzioni etiche, risparmia poche di queste storie, cesellate secondo stili diversi, che affrontano temi introspettivi. Dallo squallore del cosiddetto mondo civilizzato del racconto "Il mattatoio delle anime dannate"; alla devastante autopsia dell'anima di una bambina abusata in "Lilly", narrato in prima persona e senza l'utilizzo di dialoghi; al crimine orrendo commesso da un uomo e una donna, seguendo diversi percorsi, nel racconto "L'innocenza della carne". La forza e l'originalità di Simone Nepa è nella contaminazione tra violenza, lirismo, sarcasmo e ironia per dipingere un mondo sconfitto e cinico che, tuttavia, sa anche ridere di se stesso come nel caso di "Non si va a cercare la sanità mentale nei bar". In ultima analisi, una lunga carrellata di fatti e personaggi, dove gli uni sfumano indissolubilmente negli altri, dove ci si chiede qual è il senso di questa vita e si trova la risposta migliore nell'attesa, almeno al momento. Tanto, come dice uno dei personaggi, alla fin fine la vita è una teoria inesatta.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.