Erickson: I materiali
Laboratorio inglese dalla A alla Zebra. Giochi e attività con gli animali per i primi anni della scuola primaria
Linda Vacondio
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 120
Il volume presenta un percorso originale di giochi e attività per allenare i bambini e le bambine della scuola primaria alla lingua inglese, prendendo come riferimento gli animali più conosciuti e da sempre amati dai più piccoli. La struttura laboratoriale, con esercizi di difficoltà crescente e momenti di verifica, può sostenere ogni docente, con competenze di diverso tipo in lingua inglese, fornendo strumenti già predisposti per valutare la crescita linguistica della classe. Un laboratorio in lingua inglese ideale per un apprendimento ludico, perché gli argomenti proposti sono divertenti, concreti e richiedono termini semplici. Il percorso consente la manipolazione di una precisa serie di contenuti linguistici, tra cui: nomi comuni di animali, numeri cardinali e colori; articolo indeterminativo a/an e determinativo the; pronome soggetto di terza persona singolare it; pronomi dimostrativi this e that; semplici plurali regolari con l’aggiunta della -s finale; aggettivi possessivi my e your; pronomi interrogativi how many, where, what, what + sostantivo, which; verbo essere is e are ed espressioni there is e there are. Il libro è corredato di materiali fotocopiabili per il quaderno, allegati a colori — flashcard e cartelle per giocare al bingo degli animali — e audio utili per affinare pronuncia e intonazione. In appendice sono presenti parole, espressioni e dialoghi da usare e ascoltare in classe.
Teatro creativo e di movimento. Sviluppare le relazioni e il benessere dall'infanzia alla secondaria
Grazia Giorgia Greppi, Serena Fantini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 152
Il testo illustra i principi del Teatro Creativo e di Movimento TCM®, un metodo che utilizza i linguaggi del teatro e dell’espressione corporea a scuola in funzione del benessere della classe e in un’ottica non giudicante e inclusiva, nel rispetto dei tempi e dei modi di tutti. Il Teatro Creativo e di Movimento TCM® promuove la possibilità di esprimere la propria individualità all’interno del gruppo, favorendo le relazioni con gli altri e il gioco di squadra. Per i docenti il metodo può rivelarsi un approccio utile per osservare le dinamiche di classe e per agire e comunicare in modo efficace, rispondendo ai bisogni del gruppo attraverso strumenti creativi applicabili a qualsiasi materia scolastica. Il libro presenta più di 50 attività da proporre in classe, suddivise per tipi di scuola e per età di riferimento: 17 attività per la scuola dell’infanzia e i primi due anni di scuola primaria; 22 attività per le classi della scuola primaria dalla terza alla quinta; 20 attività per la scuola secondaria di primo grado.
Laboratorio numeri e quantità. Potenziare il pensiero matematico nella scuola dell'infanzia
Silvana Paci, Francesca Paci
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il volume presenta un percorso per bambini e bambine in età prescolare finalizzato al potenziamento delle abilità numeriche attraverso esperienze concrete e coinvolgenti che stimolano il pensiero matematico. Alla prima parte sulle recenti teorie alla base degli apprendimenti delle competenze aritmetiche e sugli indici predittivi del loro sviluppo, segue una parte operativa con laboratori e attività suddivisi in 5 sezioni: Sezione 1: Primi passi: discriminare, classificare e sequenziare; Sezione 2: Indovina un po’: la stima; Sezione 3: Lo so fare proprio uguale: le abilità visuo-spaziali; Sezione 4: Leggo e scrivo i numeri: transcodifica e sequenza numerica; Sezione 5: Quanti sono? Quanto fa? Cardinalità e calcolo. Le attività sono strutturate per obiettivi graduali in modo da rendere consapevoli i bambini e le bambine sui principi che costruiscono il senso e l’approccio al numero e guidarli verso le successive acquisizioni formali. Sono fornite istruzioni chiare e dettagliate su come impostare ogni sessione di lavoro, singolo, di coppia o di gruppo, e sono presenti schede didattiche, carte e tessere da fotocopiare e ritagliare. I contenuti trattati e le modalità della loro presentazione offrono numerosi spunti e opportunità di apprendimento e sostegno anche per i bambini e le bambine che necessitano di un maggiore aiuto in quest’area.
Comprensione e produzione verbale. Altre storie e attività per il recupero e il potenziamento. Volume Vol. 2
Ilaria Pagni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 264
Il Kit Comprensione e produzione verbale 2, comprensivo di libro e web app, prosegue il percorso intrapreso nel volume precedente, proponendo una serie di attività per il recupero e il potenziamento della comprensione e produzione verbale nei bambini e bambine dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria che presentano defi cit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche e scarsa capacità d’ascolto. Il volume si compone di una raccolta di 20 racconti, proposti in due versioni, una semplice e una sintatticamente più elaborata, seguiti da attività di comprensione e ricomponibili sotto forma di sequenze logico/temporali illustrate. Le 20 storie di difficoltà crescente vengono esplorate anche nella web app insieme a un simpatico scoiattolo, che guida il bambino nello svolgimento degli esercizi di comprensione del testo, nelle attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico/temporali e in altre attività riferibili all’esperienza personale, volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione. Volume e web app possono rivelarsi un efficace strumento anche per tutti i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia che debbano esercitare le capacità attentive, la rielaborazione e la riflessione personale. Inoltre, l’utilizzo di immagini, i testi riportati in stampato maiuscolo e minuscolo, la vicinanza delle storie all’esperienza quotidiana e la flessibilità dei contenuti offrrono a logopedisti, insegnanti, educatori e genitori dell’ottimo materiale per creare itinerari operativi individualizzati e quindi più efficaci.
Didattica a stazioni. Numeri 0-99. Percorsi e attività per la scuola primaria
Giuditta Gottardi, Ginevra Giorgia Gottardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 256
La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno/a diventa protagonista del proprio apprendimento. Con questa metodologia si possono proporre i contenuti in molte modalità differenti, alternando attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, in circuiti predefiniti «a tappe». La didattica a stazioni prevede che la classe, divisa in piccoli gruppi, lavori sullo stesso argomento ma con modalità diverse. Allo scadere di un tempo prefissato, i bambini e le bambine sono invitati a spostarsi da una «stazione» a un’altra (cioè da un tavolo a un altro) fino al completamento del circuito. Nel volume la metodologia si applica all’apprendimento dei numeri da 0 a 99 per le classi prima e seconda. Nella cornice narrativa di un viaggio in treno in Giappone, le tappe delle stazioni contengono attività su: numeri da 0 a 10; addizioni e sottrazioni entro il 10 ed entro il 20; numeri da 21 a 99; addizioni e sottrazioni entro il 99; tabelline da 0 a 10. Per ogni stazione vengono fornite le indicazioni sull’allestimento dei tavoli e dei materiali, e sul modo di presentare in classe gli argomenti. Negli allegati a colori ci sono le carte, i segnatavoli con gli animali «guida» e la mappa del viaggio. Nelle Risorse online si trovano ulteriori schede operative e fotografie a supporto dell’allestimento dell’aula.
SmuovilaScuola. Attività motorie in classe per migliorare il benessere e gli apprendimenti alla primaria
Milena Ronchi, Elisabetta Corti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 150
Il volume — partendo da una metodologia attiva, volta a educare e aumentare il movimento in classe — si prefigge di portare l’attività fisica nelle aule delle scuole primarie, facendo sì che diventi parte integrante delle lezioni curricolari, per apportare miglioramenti sia nell’area motoria sia in quelle cognitiva e relazionale. SmuovilaScuola vuole rispondere al bisogno naturale di movimento dei bambini e delle bambine dai 6 agli 11 anni, favorendo l’apprendimento, un clima di cooperazione, collaborazione e inclusione all’interno del gruppo classe e riducendo l’insofferenza e lo stress. Il testo presenta 160 attività suddivise per classe, dalla prima alla quinta, e strutturate per obiettivi selezionati seguendo le tappe di sviluppo psicomotorio dei bambini. In particolare, le routine proposte prevedono: - esercizi di coordinazione, imitazione e sincronia; - esercizi di controllo respiratorio, equilibrio, controllo tonico-posturale e allungamento; - esercizi con attivazione musicale. Corredato di illustrazioni e di una ricca presenza di risorse online — link per video, canzoni, giochi interattivi e schede per il monitoraggio —, il libro è un valido strumento per gli insegnanti della scuola primaria, utile anche in presenza di bambini e bambine con difficoltà di apprendimento e bisogni educativi speciali.
Laboratorio di spazialità e pregrafismo. Attività e giochi neuropsicomotori per prepararsi alla scrittura
Gloria Argentieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 280
Tappa fondamentale nello sviluppo delle abilità dei bambini dai 5 agli 8 anni è l’acquisizione dei prerequisiti spaziali e prassici e dei requisiti grafomotori necessari a raggiungere, affiancare o sostenere l’avvio e/o l’evoluzione della scrittura in stampato maiuscolo. Per soddisfare questo obiettivo, il volume propone un approccio neuropsicomotorio globale, che integra alle proposte operative su carta i concetti di spazialità e direzionalità, funzioni fondamentali e imprescindibili alla base di molti processi di apprendimento, oltre a specifici training di preparazione o rinforzo muscolare. Il percorso «dal corpo al foglio» qui presentato propone una serie di attività sempre più complesse, caratterizzate da modalità che intendono favorire la sollecitazione di consapevolezza, pianificazione o rappresentazione mentale: da una stimolazione multidimensionale, attraverso esperienze percettivo-corporee e motorie globali, a una stimolazione tridimensionale, attraverso esperienze manuali e manipolative concrete, per arrivare infine a quella bidimensionale, attraverso proposte del tipo carta-matita. Una cornice narrativa accompagna l’intero manuale, con l’intento di stimolare e predisporre un mindset e un assetto emotivo positivi prima di iniziare le attività, in modo da creare migliori condizioni per lo sviluppo del potenziale di apprendimento. Completa l’opera un allegato con 36 schede operative a colori plastificate utili per lo svolgimento delle attività proposte nel libro.
Inglese facile: grammatica
Chiara Soldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 280
Il libro si rivolge a tutti gli alunni e le alunne presenti nella classe di lingua inglese, non soltanto con disturbi specifici ma anche con una qualsiasi difficoltà che costituisca un ostacolo nell’apprendimento della lingua straniera. Applicando i principi dello Universal Design for Learning, mira a favorire un loro ruolo attivo ponendo attenzione alla dimensione emotiva, alla riflessione metacognitiva, alla competenza metalinguistica e ai principi dell’accessibilità glottodidattica. Gli argomenti grammaticali sono quelli considerati «essenziali» per l’apprendimento della lingua inglese a un livello A2, che le Indicazioni nazionali pongono come traguardo al termine della scuola secondaria di 1° grado. Organizzati in due parti, Morfologia e Sintassi, comprendono: pronomi personali, nomi plurali, numerabili e non, aggettivi possessivi, dimostrativi, comparativi, espressioni di luogo e tempo genitivo sassone, Present simple, Past simple, Present continuous for future. Ogni percorso è articolato in 5 sezioni: Warm up, Osservo e rifletto, Strumenti amici (materiali di aiuto), Mi esercito e rifletto, Il mio percorso, con moltissime attività da svolgere — anche con audio — individualmente o in gruppo. Ogni alunno e alunna potrà inoltre costruire il proprio kit di lavoro, in cui raccogliere schede e materiali didattici per un utilizzo personale.
Storie con la CAA 1. Tre IN-book per bambini di 3-6 anni: Paolo e i capelli ribelli, Anna e l’altalena, Luigi e il minestrone
Luca Fumagalli, Elisabetta Reicher, Paolo Maria Tatavitto
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 208
I bambini e le bambine con disabilità comunicative e difficoltà di comprensione sociale si trovano quotidianamente a dover affrontare modalità di interazione complesse, che interferiscono con il loro sviluppo linguistico, cognitivo ma anche relazionale. Proprio per questo è utile intervenire in modo precoce e mirato con con modelli ed esempi espressi tramite la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), che rendono accessibile la comunicazione, favorendo l’inclusione e la partecipazione nei contesti di vita. Le storie sociali proposte in questo libro, scritte in simboli secondo il modello degli inbook, descrivono in modo chiaro e semplice una routine, un comportamento, un’abilità, un’emozione, in cui tutti i bambini e le bambine possono identificarsi. Ogni breve storia fornisce informazioni concrete su ciò che accade in una situazione e il motivo per cui sta succedendo, e spiega quali comportamenti corretti possono essere messi in atto in risposta a quell’evento. Le 40 storie si distinguono in 3 aree principali: - Area cura e igiene personale (mi lavo i denti, faccio la doccia, imparo a vestirmi, ecc.); - Area comportamento (a tavola, in fila, rispetto il turno, riordino, chiedo scusa, ecc.); - Area emozioni (il pianto, la rabbia, la frustrazione, ecc.). La scelta degli argomenti è stata realizzata pensando alle situazioni più frequenti nei bambini e nelle bambine dai 3-4 anni in poi, nella fase in cui cominciano a sperimentare in modo sempre più consapevole autonomia, capacità di scelta e gestione delle emozioni.
PEI inclusivo alla primaria. Attività di coppia/gruppo per integrare i traguardi delle discipline con le quattro dimensioni del PEI. Aggiornato D.M. 153/2023
Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Flavio Fogarolo, Benedetta Zagni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 204
Il raccoglitore del PEI inclusivo alla scuola primaria contiene attività che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con le discipline. Le quattro dimensioni del PEI: Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione; Dimensione della comunicazione e del linguaggio; Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento; Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento. Le discipline: italiano, matematica, storia, geografia, scienze e tecnologia, inglese, musica, arte e immagine, educazione motoria, educazione civica. Personalizza il tuo raccoglitore con le schede operative di questo primo set e integra i materiali con le nuove uscite!
L'officina delle parole. Giochi e attività per insegnare l'italiano L2 agli adulti migranti
Alessandro Borri, Florinda D'Amico, Francesca Lasi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 168
Il volume presenta 28 attività e giochi pensati appositamente per persone adulte con background migratorio che stanno imparando a leggere e scrivere per la prima volta e che, contemporaneamente, stanno imparando l’italiano come lingua seconda (L2). Le attività puntano sia a sviluppare le abilità tecniche di lettura (capacità di decodifica di parole, frasi e brevi testi), sia a migliorare la competenza comunicativa in italiano L2 (sviluppo del lessico, delle strutture morfosintattiche, delle strategie comunicative). Il volume si propone come uno strumento da affiancare ai manuali normalmente utilizzati nei corsi di alfabetizzazione e permette di realizzare attività brevi, graduate e di gruppo, con un forte riferimento alla didattica ludica. Da questo punto di vista, L’officina delle parole risponde a un’esigenza diffusa di materiali ludici per la lettura e scrittura concepiti appositamente per un pubblico adulto per nulla o poco scolarizzato: i giochi ruotano infatti attorno a parole chiave, contenuti e materiale iconografico riferiti a contesti d’uso della lingua con cui le persone adulte più probabilmente si trovano a interagire. Le attività e i giochi sono raggruppati in quattro sezioni: la prima sezione è orientata a migliorare la comprensione, la produzione e l’interazione orale in italiano L2; la seconda raccoglie giochi e attività per sviluppare il riconoscimento a vista di alcune parole frequenti; la terza si concentra sullo sviluppo e sul potenziamento della consapevolezza fonologica; la quarta, infine, è dedicata allo sviluppo della lettura funzionale. Ogni gioco è corredato di materiale fotocopiabile e scaricabile; al libro sono inoltre allegate 84 flashcard a colori, tessere sillabiche e griglie per lavorare con le sillabe.
Sulle tracce della storia. Giochi didattici per scoprire le civiltà alla scuola primaria
Elena Musci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il gioco è un meccanismo di apprendimento potentissimo, in cui la voglia di vincere spinge ad acquisire più informazioni possibili, a elaborare tattiche e a cooperare con gli altri. Ma per sfruttarne appieno le potenzialità non è sufficiente prendere a prestito alcuni accorgimenti di gamification. I giochi, anche a scuola, devono possedere quelle caratteristiche e dinamiche distintive che innescano la carica di coinvolgimento e divertimento che ne garantiscono il successo. Devono essere divertenti, avvincenti, sfidanti, in grado di sollecitare anche la sfera emozionale, tarati sull’età e sul livello dei partecipanti e curati nei materiali, con l’obiettivo di stimolare la curiosità e conoscere le impronte del passato. I giochi presentati in questo volume vanno proprio in questa direzione e puntano non solo all’acquisizione di singole conoscenze storiche, ma anche e soprattutto alla costruzione di reti di apprendimenti complessi: il rapporto uomo/ambiente (Un giorno nel Paleolitico); la quotidianità nell’Antico Egitto (Avventure a Set Maat); la democrazia nella Grecia antica (La tombola di Atene); la vita quotidiana in una città dell’Impero Romano (Per le strade di Ercolano); la vita nella capitale dell’Impero Assiro (La tombola sugli Assiri e sulla città di Ninive); i segni culturali e le tracce storiche nel proprio territorio (Santi ed eroi). Il libro è arricchito dagli allegati a colori e dai materiali necessari a svolgere i giochi: plance illustrate, pannelli, pedine, carte e tessere. Vengono inoltre forniti all’insegnante il contesto storico e le conoscenze necessarie per inquadrare correttamente il gioco e accompagnare alunni e alunne nella costruzione della conoscenza del sapere storico e dei quadri di civiltà affrontati.

