Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Studium

Pier Giorgio Frassati. I giorni della sua vita

Pier Giorgio Frassati. I giorni della sua vita

Luciana Frassati

Libro

editore: Studium

anno edizione: 2019

pagine: 192

«La figura di Pier Giorgio ci è scudo contro una delle più forti e sottili tentazioni che attentino alla vita spirituale; [...] o essere moderni o esse- re cristiani: Le due concezioni si escludono! Come essere quindi ancora cristiani? [...] Pier Giorgio risponde con la sua vita» (G. B. Montini – Paolo VI, 1932). «Cercate di conoscerlo [...]. Anch’io nella mia giovinezza, ho sentito il benefico influsso del suo esempio e, da studente, sono rimasto impressionato dalla forza della sua testimonianza cristiana» (Giovanni Paolo II, 1989). «Vi invito a leggere una sua biografa [...] un ragazzo affascinato dalla bellezza del Vangelo delle Beatitudini, che sperimenta tutta la gioia di essere amico di Cristo, di seguirlo, di sentirsi in modo vivo parte della Chiesa» (Benedetto XVI, 2012). «Vi sfido: dite no a una cultura che non vi ritiene forti, che vi ritiene incapaci di affrontare le grandi sfide della vostra vita. Pensate in grande! Il beato Pier Giorgio Frassati affermava: “Vivere senza una fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere in una lotta continua la Verità, non è vivere, ma vivacchiare. Noi non dobbiamo mai vivacchiare, ma Vivere”» (Francesco, 2014).
15,00

Il problema dell'empatia

Il problema dell'empatia

Edith Stein

Libro

editore: Studium

anno edizione: 2012

pagine: 288

Il problema dell’empatia, un’opera di alto valore scientifico, viene qui presentata per la prima volta in lingua italiana. Posto ai confini tra filosofia e psicologia, questo studio mostra come si possa esperire la coscienza altrui, per giungere alla comprensione delle persone con cui entriamo in rapporto.
21,50

Incontro

Incontro

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2026

pagine: 208

Il progetto «Le belle parole» nasce dal desiderio di contrastare l’uso sempre più diffuso di parole ostili e violente nella comunicazione orale e scritta, nella privata e nella pubblica, nella reale e nella virtuale. Le parole violente offendono, dividono, feriscono; le parole belle al contrario uniscono, commuovono, scaldano il cuore. Ogni volume raccoglie scritti di autori diversi ed è dedicato a una sola parola. Dopo Luce, Virtù, Maestro Per Luca Serianni, Luna, Stupore la parola scelta è Incontro. Un evento inatteso, uno spazio di emozione e di riflessione, un disvelamento, un momento-destino che può cambiare la vita.
20,00

Alcide De Gasperi. Rivoluzione riforme libertà

Alcide De Gasperi. Rivoluzione riforme libertà

Igino Giordani

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 464

Amico e collaboratore di De Gasperi, Igino Giordani fu il primo, a un anno dalla sua scomparsa, a dedicargli una biografia organica. Questa edizione critica, arricchita da documenti e memorie, offre un ritratto a tutto tondo dell’uomo e dello statista. Chi era De Gasperi? Dagli avversari fu chiamato austriacante per la sua formazione giovanile e l’iniziale attività politica nel Trentino austroungarico. Al riguardo, l’inedita testimonianza di Franco Cardini, qui raccolta, rivela che in età avanzata confessò la sua ammirazione per l’imperatore Francesco Giuseppe. Eppure, l’etichetta di conservatore non gli rende giustizia. In ambito britannico fu visto come un “tory di sinistra”. Del resto, a dispetto di una reiterata svalutazione interpretativa, la sua visione della Dc era quella di un “partito di centro che cammina verso sinistra”. Con eleganza, Giordani ricorre all’ossimoro di “restauratore di un ordine politico nuovo”. Parole analoghe a quelle di Amintore Fanfani, per il quale lo statista trentino - a suo dire un rivoluzionario - cambiò l’Italia senza avventurismi né violenze, ma con lucida determinazione. D’altronde anche Giorgio La Pira, guardando all’azione dell’uomo di governo, ne esalterà il carattere di “apertura sociale verso l’avvenire”. Nelle elezioni del 18 aprile 1948 trionfò sul Fronte Popolare guidato dal Pci. Fu una vittoria, come disse Attilio Piccioni, “non della paura, ma sulla paura”. Riuscì allora nell’impresa della ricostruzione anche perché seppe a modo suo rivoluzionare l’agenda politica e culturale dei cattolici, individuando anzitutto nella collaborazione con l’area laica e il socialismo democratico la leva politica per risollevare il Paese dalle macerie della guerra e costruire un originale modello di sviluppo. In politica estera tracciò le linee - europeismo, scelta atlantica, ingresso all’Onu - per fondare un nuovo ruolo, e dunque un nuovo protagonismo dell’Italia - che non doveva più essere l’Italietta dell’età liberale e giolittiana. In questa nuova veste, la “biografia fondativa” di Giordani aiuta a capire meglio, oltre ogni semplificazione e luogo comune, la figura di un Padre della Repubblica, che continua a sfuggire ancora a una comprensione piena e condivisa da parte della pubblica opinione.
38,00

La diplomazia dell'orecchio. Svizzera e Santa Sede, dalla rottura al dialogo (1873-1920)

La diplomazia dell'orecchio. Svizzera e Santa Sede, dalla rottura al dialogo (1873-1920)

Lorenzo Planzi

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 384

Nell’estate del 1883, papa Leone XIII affida a un giovane prete romano una delicata «missione privata» in Svizzera. In segreto, Domenico Ferrata giunge a Berna, avviando trattative per «ristabilire la pace religiosa». Dal Kulturkampf, gli scambi ufficiali tra il Papa e il Consiglio federale sono cessati, mentre le tensioni tra cattolici e riformati rimangono vive. Nel 1873, la Svizzera rompe le relazioni diplomatiche con la Santa Sede, provocando la chiusura della Nunziatura di Lucerna, attiva sin dal 1586. Attraverso documenti inediti provenienti dagli archivi vaticani e svizzeri, La diplomazia dell’orecchio racconta come, tra slanci ed incomprensioni, Roma e Berna riescono a ritrovarsi. Gli sforzi sfociano, durante la Prima guerra mondiale, in una collaborazione umanitaria a favore della pace, promossa da papa Benedetto XV e dal consigliere federale Giuseppe Motta. Nel 1920, la riapertura della Nunziatura a Berna sancisce l’integrazione dei cattolici nella cultura elvetica, mostrando come l’ascolto — più della forza — possa ricostruire ponti tra mondi divisi.
33,00

Apulia theologica. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 256

Apulia Theologica è la rivista della Facoltà Teologica Pugliese che ha come missione quella di fare teologia nel contesto: «promuovere l’incontro tra fede e ragione, verità e libertà, cultura e istituzione». È aperta alla riflessione e al confronto con altri centri scientifici e accoglie contributi e saggi di ricerca e approfondimento. Di volta in volta affronta in modo scientifico e rigoroso, ma anche accessibile e lineare, temi e argomenti che alimentano il dibattito attuale.
31,00

La precarietà stabile. Il modus vivendi tra Stato e Chiesa in Messico nelle carte vaticane (1934-1952)

Paolo Valvo

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 320

Nel Messico postrivoluzionario la prospettiva di una convivenza pacifica tra lo Stato e la Chiesa inizia a farsi strada durante la presidenza del generale Lázaro Cárdenas (1934-1940), grazie al pragmatismo dei vertici politici ed ecclesiali del Paese. La collaborazione discreta con le autorità civili, coltivata da figure quali l’arcivescovo di Messico (e incaricato d’affari della Delegazione apostolica) Luis María Martinez, permette ai cattolici di recuperare de facto parte della libertà che la Costituzione di Querétaro del 1917 – soprattutto in ambito educativo – continua invece a negare de jure alle «associazioni religiose chiamate chiese». All’interno di questa dinamica, destinata a consolidarsi nelle successive presidenze di Manuel Ávila Camacho (1940-1946) e Miguel Alemán Valdés (1946-1952), quali sono le priorità della Santa Sede? Come valuta la Segreteria di Stato vaticana la relazione “nicodemica” tra il regime messicano e la gerarchia ecclesiastica? E quali effetti, agli occhi di Roma, produce sui cattolici messicani il protrarsi a tempo indefinito di un modus vivendi giuridicamente precario? A queste domande cerca di dare risposta il presente volume, muovendo dall’analisi dell’ampia documentazione inedita conservata presso gli archivi della Santa Sede.
28,00

La storiografia in Italia. Dal dopoguerra ad oggi

Giuseppe Zago, Carla Callegari

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 240

In Italia sono rari gli studi che ricostruiscano organicamente la storiografia pedagogica del passato e che alimentino una storia della storiografia. Dopo una ricostruzione delle origini e delle principali tradizioni di ricerca affermatesi dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra, il volume si sofferma sul successivo rinnovamento di contenuti e metodi delle indagini storiche sulle teorie pedagogiche; sulle istituzioni educative, formali, non formali e informali; sull’infanzia e sulla letteratura per l’infanzia, senza perdere di vista il panorama internazionale. Una particolare attenzione è riservata al patrimonio scolastico ed educativo, anche nella prospettiva delle attività universitarie di ricerca, didattica e di “terza missione”.
23,00

È vita anche alla fine

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 304

Da anni, in Italia, si discute su possibili interventi del legislatore in materia di fine vita. L’eutanasia e il suicidio assistito vengono rappresentati da coloro che ne reclamano la legalizzazione come atti di civiltà e di pietà nei confronti delle persone malate. Tuttavia, i dati provenienti dai Paesi dove queste pratiche sono state già introdotte restituiscono un quadro ben diverso, allarmante sotto il profilo della salvaguardia delle persone più fragili e vulnerabili. La stessa Corte costituzionale italiana, nel ribadire che lo Stato ha il dovere di tutelare la vita, ha sottolineato la necessità di contrastare le derive sociali e culturali che possano indurre le persone malate a scelte suicide, quelle medesime pressioni che sono una triste realtà nei Paesi che hanno riconosciuto nel proprio ordinamento il “diritto di morire”. Dignità umana, solidarietà, libertà, diritto alla vita, autodeterminazione, cure palliative: sono le parole chiave di questo volume, nel quale il tema del fine vita è affrontato in tutta la sua complessità, attraverso contributi di agile lettura che consentono di approfondire la materia sotto il profilo giuridico, medico, etico e filosofico. Un volume che propone ai lettori un viaggio attraverso gli argomenti posti a fondamento delle istanze eutanasiche, per svelarne le contraddizioni e per ricordare l’enorme differenza che c’è fra l’accompagnare a morire e l’accompagnare nel morire.
26,00

Studium. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 176

Francesco Bonini, Confini e Conflitti Antropocene: l’epoca dove [non] siamo A cura di Marco Damonte e Simona Langella Simona Langella, Marco Damonte Introduzione. Parlare ancora di Antropocene Paolo Vidali, Dalla modernità all’Antropocene Alessandra Gerolin, L’Antropocene tra paura e speranza: abitare il nostro tempo Domenico Amirante, El constitucionalismo en los tiempos del Antropoceno. Las contranarrativas del Sur global Agostino Cera, Da epoca (geologica) a paradigma (epocale). Verso un Antropocene post-geologico LETTERATURA Fabio Pierangeli, «Ed ecco che ad un tratto mi veniva incontro». Il ragazzino paralitico, le rondini, l’uccello prigioniero nel primo romanzo di Mario Pomilio Filosofia Alessandro Borghesi, Alessandro Bellino, Cattolicesimo, cultura e politica nella Germania di Weimar STORIA Ortensio Zecchino, La polemica Martinazzoli-Scoppola sulla collocazione della DC nella logica bipolare Maria Teresa Antonia Morelli, Il ruolo costituente del Parlamento europeo nel disegno federale dell’Unione. Strutture e dinamiche istituzionali del Progetto di Trattato che istituisce l’Unione Europea RASSEGNA BIBLIOGRAFICA Pasquale Bua, Giubileo e indulgenza: riletture storiche e questioni teologiche Antonio Scornajenghi, Giacomo Matteotti cent’anni dopo (1924-2024). Una rassegna di studi INTERVENTI CRITICI Angela Ales Bello, Il destino e il mortale. Per leggere Severino
19,00

La guerra fredda e l'Italia. La politica di cooperazione industriale e militare dell’Italia repubblicana

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 128

La cooperazione industriale nel settore della difesa rappresenta un interessante campo di studio per l’analisi della costruzione di una politica estera complessa. Questo è particolarmente vero nel caso dell’Italia all’indomani del secondo conflitto mondiale, quando la scelta di campo occidentale e la conseguente adesione all’Alleanza Atlantica si mescolavano con esigenze legate alla ripresa produttiva e alla salvaguardia di industrie ritenute strategiche. Il presente volume si propone di indagare il rapporto tra politica estera italiana e industria degli armamenti attraverso una descrizione generale della questione relativa al periodo 1949-1953, seguita da una serie di approfondimenti specifici, che si spingono fino agli anni Sessanta. Vengono affrontati diversi aspetti del rapporto tra industria della Difesa e scelte politico-strategiche della Repubblica italiana durante la Guerra Fredda, quali gli offshore procurement, la profondità strategica e il ruolo della missilistica, l’assistenza militare alla Somalia, i rapporti con la Jugoslavia, il Sudafrica e le Nazioni Unite.
15,00

Gregorianum. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 264

ISAAC MORENO SANZ, La intertextualidad: usos y funciones en el evangelio de Lucas - ALESSANDRO PAGLIARI, I richiami di Mosè all’episodio degli esploratori: mere ripetizioni o volute reinterpretazioni della vicenda? Strate¬gie narrative e comunicative in Nm 32,8-13; Dt 1,19-46 e Dt 9,23 - MAGDALENA M. JÓŹWIAK, Pseudo-Paulinus, or de facto Adrevald of Fleury (9th century) and his biblical exegesis based on the example of De benedictionibus Patriarcharum - EUGÉNIO LOPES, Virtude e Crescimento Moral. No Pensamento de Dietrich von Hildebrand - ROLF KÜHN, Inkarnation als „Fleischwerdung“. Zur phänomenolo¬gischen Materialität von Leiblichkeit und Christologie - ARMANDO PEGO PUIGBÓ, Conciencia novelesca y liturgia - HOIKANG JUNG S.I., Análisis de la pobreza ignaciana a la luz de la Contemplación para alcanzar amor (EE 230-237). Revisión del verbo teológico-espiritual “alcanzar” - ROGELIO GARCÍA MATEO S.I., Base pneumático-sacramental de la actividad espiritual,
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.